Ventola radiatore spesso accesa

Aperto da franz1973, 30 Luglio 2016, 07:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Come da titolo mi sono accorto che è già qualche mese che la ventola del radiatore si attacca più o meno tutte le volte che faccio uno spostamento in macchina. Che siano i 30 km per tornare dal lavoro sotto il caldo o i 5 km per tornare a casa di notte a 25°C la ventola si attacca. Così continua a girare per qualche minuto anche a macchina spenta. Confrontandomi con altri automobilisti ciò non accade. Premetto che ho da poco cambiato la Pierburg, il manicotto di aspirazione ed ho appena fatto il tagliando comprensivo di filtro gasolio, olio, filtro olio, aria, abitacolo. Ma niente, a parte i consumi leggermente migliorati, la ventola fa uguale. Ho anche il DPF forato da parte a parte (era intasato e la macchin andava in recovery) per cui il problema non dovrebbe essere quello. Non ho portato ancora la macchina dal meccanico. Prima gradirei un vostro parere. Grazie!

sirio7710

Hai dato molti dettagli ma questo che serve no : il proce della temperatura come va? Guarda quello e poi mi dici, cioè la ventola attacca anche a motore freddo? Anche se ora fuori fa caldo, poi la temperatura la vedi che piano piano si alza e poi si stabilizza oppure rimane sempre freddo? Forse c'è da controllare il sensore temperatura oppure valvola termostatica

franz1973

Abbi pazienza... che cosa è il proce temperatura? Intendi quella che si vede in alto a destra nel diplay? Quella è la T esterna credo. Oppure intendi quella che si vede premendo il tasto set? (che non ho mai guardato in effetti... grazie e perdona l'ignoranza

sirio7710

no volevo solo dire guarda tutto il ciclo che compie la macchina a scaldarsi e la lancetta della temperatura come sale e se sale e se rimane ferma alla temperatura di esercizio quando il motore e' caldo,fallo con il vano motore aperto in modo da poter vedere come e quando si avvia la ventola del radiatore

patrigian72

Ma hai modificato la centralina dopo che hai svuotato il dpf?
Gianluca

franz1973

Ah ho capito. Accendo la macchina al minimo a cofano aperto e sto lì a vedere quello che succede? Ok provo. Non è un problema di DPF forato credo perchè il lavoro è stato fatto due anni fa e non ho mai avuto problemi del genere. Il meccanico (non quello da cui ho forato il dpf) ha detto che la centralina dava un errore (da quel che ho capito proprio sul dpf) e lo ha azzerato. Potrebbe essere quello? (strano però,prima non succedeva niente con la ventola a dpf forato.... azzerando un errore può capitare qualcosa?).
Ok ora provo da fermo. Grazie. Vi dico

sirio7710

per il dpf scusa ma non sono pratico, non so dirti niente

patrigian72

Potrebbe essere proprio il dpf il problema,  ovvero la ventola ad ogni rigenerazione parte e rimane accesa per alcuni minuti. Se non riesce a portare a termine cerca di continuo a farla, per questo se il dpf viene svuotato bisogna eliminare pure la parte del sw che riguarda il dpf
Gianluca

franz1973

Ieri ho provato a mettere in modalità test su ENGINE TEMP. Sono partito a 50 °C e ho fatto un giretto in città fintanto che la temperatura è salita al massimo a 84 gradi e poi si è stabilizzata a 80. Questo con l'intervento della ventola che si è attaccata ad un certo punto (potevo sentirla perchè ho viaggiato a finestrini giù proprio per avvertirla). Quando mi sono fermato la ventola ha continuato a girare per 2 minuti e 15 secondi (cronometrati) giusto il tempo per mantenere stabili gli 80 gradi, che non sono scesi per quei 5 minuti che sono rimasto in macchina a guardare la engine temp.  Poi me ne sono andato. Devo dire che quando ho fatto il percorso inverso (durante il quale non ho monitorato nulla) arrivato a casa la ventola non si è accesa... per il dpf non saprei... quando mi venne forato in realtà ebbi il vantaggi contrario. Ovvero la ventola non si attaccava mai. Immagino per aver reso più "arioso" l'intero sistema.... boh? Continuo il monitoraggio. Grazie

🡱 🡳