Chiedo parere di un legale: risarcimento danni per Incendio del pullman

Aperto da slemash, 07 Gennaio 2015, 12:52:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Ciao a tutti,
felice di scrivervi ancora.
Qualche giorno fa sono stato protagonista di questa vicenda http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/fuoco-incendio-autostrada-pullman-1.541994 insieme alla mia famiglia e altre 28 persone.
che dite a che santo devo accendere un cero?
un esperienza tremenda che vi assicuro ti segna la vita.
Ora poi non vi dico il nervosismo per l'espletamento delle varie pratiche per la richiesta dei danni oltre che alla consapevolezza di aver perso molto sia in termini economiche che d'affetti. Ma la cosa essenziale è che sono qui a parlarne, no?



MegaFord1993

Che brutta esperienza! Il bagaglio andato perso è la cosa meno importante; quello che conta è che stiate tutti bene e non ci siano state vittime.
Ma è stato un guasto meccanico o un corto circuito la causa?
Dario


Bravo80

La cosa più importante che ne te, ne la tua famiglia ha subito danni fisici  :icon_eek:

slemash

non so di preciso la causa. So solo dirvi che non abbiamo avuto nessun tipo di avvisaglia in tutti i km percorsi giorni prima.
Improvvisamente abbiamo avvertito puzza di bruciato e poi, fortunatamente verso l'uscita dalla galleria, uno scoppio sordo proveniente dal motore e subito le fiamme hanno invaso il retrotreno.
La fortuna, o meglio la bravura dell'autista, è stata che l'autista ha aperto subito le porte prima che saltasse l'impianto elettrico e ancora prima che si sentisse lo scoppio.
Posso solo dire una cosa: il fatto è successo in una delle gallerie più sicure del tratto autostradale, con la presenza di tunnel sotterraneo, telecamere a rilevamento movimenti ecc..., ma in quei 5 minuti di panico, la prima cosa che l'istinto ti porta a fare è scappare via il più lontano possibile senza pensare ai sistemi antincendio  e robe varie.
a dirla tutta, inizialmente ci siamo riparati in una stanza di sicurezza di appena 2m per 2m e senza porta taglia fuoco, poi vedendo la vicina uscita abbiamo preferito uscire di li, altrimenti saremmo tutti morti intossicati.

ernesto

è già buona cosa poterlo raccontare.............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

 :icon_eek: :icon_eek:
Bene per come è andata......mamma mia!!!!

slemash

#6
 ;)
Chiedo l'aiuto di chiunque abbia esperienze del caso riguardanti le modalità di richiesta risarcimento danni per i bagagli persi.
Purtroppo ho valutato che non riceverò mai il reale valore di quanto perduto e per questo motivo sto valutando di evitare di affidare il mandato ad un legale per risparmiare i suoi onorari che sicuramente saranno a mio carico
Chiedo quindi a chiunque (specialmente a qualche avvocato del forum) dei pareri in merito ai miei dubbi:
-ci sono dei modelli che si possono usare per la richiesta?
-l'elenco dei beni andati distrutti deve essere dettagliato e descrivere bene per bene?
-devo allegare le prove d'acquisto (dove sono riuscito a recuperarli) in originale o bastano le fotocopie?
-ci sono termini entro quale fare la richiesta?
Scusatemi, ma non vorrei commettere errori in questa procedura.


🡱 🡳