sostituzione lampade da alogene a led

Aperto da Montegiove, 29 Gennaio 2019, 12:20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Montegiove

Buongiorno, ho una Ford Mondeo 02/2015 2.0 150 cv, faccio molta strada di campagna dove la visibilità è praticamente zero. Vorrei sapere se è possibile sostituire le lampade attuali con i led, intendo tutte le lampade per avere una luce sicuramente più forte e pulita. Sapete se si incorre in qualche problema? e qualcuno di Voi lo ha già fatto e sa consigliarmi qualche prodotto? p.s. la centralina rileva qualche errore? Grazie a tutti e buona giornata.

abe3009

Leggevo in un forum esterno che da febbraio 2018 si possono montare lampadine a LED (omologate ECE) anche su fari parabolici. Non sono un esperto e non saprei dove altro chiedere se è vero o no..  :book6:
Interesserebbe anche a me..

albesalvo

io sulla mia mondeo del 2010 ho montato le 6 lampade a led anteriori + le due sotto gli specchietti. Tutto perfetto

landtools

Citazione di: Montegiove il 29 Gennaio 2019, 12:20:26
Buongiorno, ho una Ford Mondeo 02/2015 2.0 150 cv, faccio molta strada di campagna dove la visibilità è praticamente zero. Vorrei sapere se è possibile sostituire le lampade attuali con i led, intendo tutte le lampade per avere una luce sicuramente più forte e pulita. Sapete se si incorre in qualche problema? e qualcuno di Voi lo ha già fatto e sa consigliarmi qualche prodotto? p.s. la centralina rileva qualche errore? Grazie a tutti e buona giornata.
si incorre in qualche problema... ??? Oggi il 99% delle vetture ha le lampadine fuori regola.... da 11 anni avevo gli xenon e ora sulla c max ho i led.....

FocusTeo

Buonasera ,
Ho letto sia il Decreto Ministeriale ( che comunque regolamenta le luci diurne ma non le lampadine a led ) più ho letto tanto sia su vari siti che su vari blog , incluso la richiesta ad un venditore professionista : il risultato ? Non è propriamente chiaro se posso montarle o no anche se chi ti ha già risposto giustamente fà notare come tante lampadine su tante auto non siano " in regola " .
Abitando in un paese in collina faccio anch'io molte strade buie e facendo i turni spesso viaggio quando " calano le tenebre " : il risultato è ( per me ) a dir poco positivamente impressionante come dimostrano le foto che posterò .
Ogni precisazione o chiarimento sarà ben gradito .
Grazie e buona serata .

P.S. - Le lampadine h7 nella mia Focus mk1 restyling ci stanno senza problemi nonostante la ventola posteriore ed il regolatore di tensione il coperchio si chiude senza assolutamente problemi .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

attenzione a montare le lampade a led se queste non sono omologate e non previste...
su altro forum leggevo la vicenda di un iscritto che si è visto ritirare la carta di circolazione,
una ammenda intorno ai 400 euro e l'obbligo di passaggio alla Motorizzazione...

Attenzione che vale anche per le lampadine alogene che superano i 55w

FocusTeo

L'attenzione và posta anche al decreto perché non specificando esattamente le regole lascia margine di interpretazione  ( cosa che non sopporto assolutamente in un codice / regolamento ben preciso ) . Sò con sicurezza ( perché ben specificato nel CdS ) che i fari xenon devono obbligatoriamente avere un impianto lavafari ed essere autolivellanti ma per le lampadine a led non esiste niente di chiaro . Hai perfettamente ragione che potrebbero farmi incorrere in una sanzione o peggio ancora nel ritiro della carta di circolazione così come un colore delle lampade differenti superiore a 4500 k o altre migliorie meccaniche con cui magari aumenti sicurezza , stabilità e frenata tanto per citare alcuni esempi . Mi dispiacerebbe molto dover tornare indietro ma vorrei anche giustamente capire il perché ci dovrei tornare .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

ti riporto le due righe dell'iscritto:
"C3 shine 1.5 b.HDi arrivata il 31 gennaio, il 10 febbraio ho montato h7 a led
ieri mi hanno ritirato il libretto 419 euro di verbale.
Grazie a chi va sbandierando che le FDO chiudono un occhio...a me li hanno aperti benissimo."

contestato art. 78...

FocusTeo

#8
Buongiorno e grazie per le info riportate .
C'è da precisare anche che nella carta di circolazione non è riportato il tipo di lampadina da montare (alogena o led) , quindi da ignorante questo è possibile .
Nella contestazione di quella persona viene contestato l'articolo 78 (Art. 78.
Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (1))
ma francamente non vedo una modifica strutturale al veicolo , una modifica al telaio o una barra duomi saldata (quindi strutturale e non amovibile cosa invece permessa) o qualsivoglia alterazione che modifichi il veicolo , premettendo che i fari non erano alti tanto da abbagliare chiunque (particolare ben regolamentato) o di un colore molto tendente al blu (altro particolare regolamentato) .
Se mi deve essere contestato qualcosa vedo più logico e direttamente legato all' argomento gli articoli 151 - 152 - 153 del codice della strada che argomentano l'utilizzo dei sistemi dei sistemi di illuminazione (e con il decreto nr. 271 del 2013 regolamentano l'installazione e l'utilizzo del DRL o luci diurne ma non della sostituzione delle lampadine alogene con quelle a led . Con questo non voglio assolutamente peccare di presunzione (primo perché lo odio e secondo perché sbaglierei in partenza) ma come ho già scritto vorrei avere una certezza logica per il quale sarei costretto a tornare indietro .

P.S = La cosa molto negativa è che le Forze dell' Ordine non chiudono mai un occhio ma avendo un Codice pieno zeppo di lacune vanno purtroppo ad interpretazione ... questo è il mio parere .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

è difficile da spiegare perchè è un po' contorto...
l'art 78 si rifà all'art 71 e all'art 72.
il problema non è nell'eventuale omologazione delle lampade a led
ma il fatto che nelle schede di omologazione dell'auto siano state previste o meno.

per farti un esempio sciocco, guarda le misure delle gomme.
Le gomme in se, intendo le misure, sono omologate, ma non puoi montare misure diverse da
quelle che sono nella scheda di omologazione della vettura e riportate nella carta di circolazione,
riesco a spiegarmi?
Si, vero che la tua è una miglioria ma... non è stata testata o prevista dalla casa.
E' un po' più chiaro?

io non sono contrario alla tua modifica, sia chiaro  :icon_wink: 

e quello che riporti nel tuo P.S. lo condivido in pieno.

🡱 🡳