L'acquario di Pasquale

Aperto da Pasquale S, 13 Aprile 2013, 14:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

juwel rekord 800





misure acquario: L 81 x P 36 x H 40 cm
capacità: circa 110 litri
vetro da 6 mm

dopo varie ricerche  e valutazioni e consigli la scelta è caduta su questo qua
è arrivato integro dalla germania pochi giorni fa.

sono alle prime armi,vorrei cercare di fare una cosa carina,con molte piante.
l'illuminazione è da rivedere in quanto su 110 litri lordi al momento ho solo 36 watt
quindi aggiungerò un altro neon per portarla  a circa 55-60 watt
quindi voglio iniziare modificando l'illuminazione.

al momento monta neon da 6500 kelvin
ne aggiungo un altro,
che gradazione prendo?uguale o più bassa?

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

sei già partito col piede giusto...per le modifiche intendo...:):):)

intanto potresti iniziare a rimediare qualche bel sasso dalle vostre splendide spiaggie...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ziomax

bello!!! ma con la spedizione come hai fatto?
se non sono indiscreto quanto ti è costato farlo arrivare dalla germainia
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Pasquale S

avevo un po di terrore per la spedizione
hanno fatto un discreto imballo
135 € spedizione compresa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ziomax

stavo facendo un giro sulla baia.de...che prezzacci hanno per gli acquari.peccato che non fanno spedizioni.
perchè da loro è tutto più conveniente...perchè
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

#5
Devi mettere un'altro neon parimenti al primo , ma da 4000-4500 k.
L'acquario e' molto bello, cerca di spingere molto il filtro con piu' cannolicchi possibile, usa lo starter (batteri) vai con cautela ..un buon filtro e' il cuore di tutta la vasca.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

ok allora ne trovo uno di quella gradazione
appena sistemata l'illuminazione
vediamo per il filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: ziomax il 13 Aprile 2013, 15:52:58
stavo facendo un giro sulla baia.de...che prezzacci hanno per gli acquari.peccato che non fanno spedizioni.
perchè da loro è tutto più conveniente...perchè

Che? Zio... una ricaduta??? Bentornato allora.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 13 Aprile 2013, 15:47:31
avevo un po di terrore per la spedizione
hanno fatto un discreto imballo
135 € spedizione compresa

Anche io l'acquistai per posta, tempi velocissimi spedizione accurata. Trovai uno dei coperchi con u graffietto .. mi fu ruispedito immediatamente il ricambio nuovo, ora ne ho due.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

nel dubbio ho firmato con riserva di controllo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 13 Aprile 2013, 16:36:02
nel dubbio ho firmato con riserva di controllo

Ad essere sincero, il venditore mi chiamo' dicendomi che sfilando la vasca dallo scaffale, si era creato un graffietto (manco si vede) che mi avrebbe scontato 20 euro per questo e che in tempi brevissimi mi avrebbe mandato il ricambio. Cosi fu.

Fordista dal 1985.

Titanium

Bello molto bello, complimenti. Se ti posso dare un consiglio visto che ci sono passato io qualche settimana fa, non avere fretta di avviarlo... (come ho fatto io ) ed ascolta i buoni consigli di Claudio ed altri. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

#12
Altra cosa, controlla che quel mobiletto li sotto sia ben resistente, perchè con acqua ghiaia e arredi, arriva a un peso veramente veramente considerevole.

Altrimenti.... http://www.acquariogemi.it/store/acquari/474-mobile-per-rio-180-juwel.html

;)

Io ho commissionato a un falegname questo modello, è un amico, la prossima sett mi farà sapere quando vuole in euri ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ernesto

heeeiii sgròòòòòòò, t'anno contagiato pur'a teeeeee èèè??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

e già Ern m'hanno contaggiato

il mobiletto dovrebbe andare bene
in ogni caso avevo gia deciso di fargli un rinforzo interno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 13 Aprile 2013, 21:17:10
e già Ern m'hanno contaggiato

il mobiletto dovrebbe andare bene
in ogni caso avevo gia deciso di fargli un rinforzo interno

Quei mobili resistono, perche' lavorano di taglio, piuttosto quello che li uccide e' l'acqua, fate attenzione a non fargli prendere acqua.
Fate attenzione quando mettete la sabbia a non far capitare alcuni granelli sotto la vasca che poi muovendola rigano il piano del mobile come fosse diamante.
Fate attenzione quando userete la calamita potente per pulire i vetri (perche' prima o poi la userete) a non far capitare granelli di sabbia tra calamita e vetro ... righerete inrimediabilmente il vetro della vasca.

Fordista dal 1985.

abega

per pulire i vetri usate un aggeggio com questo, ce ne sono anche di simili telescopici e più professionali:
http://www.ebay.it/itm/Unipet-Raschietto-con-lametta-cm-45-acquario-vasca-/110907005901
mai la calamita.
volte vi va bene ed una parte lo striscione che, al contrario di quelli sulla macchina, non è riparabile.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 14 Aprile 2013, 10:41:39
per pulire i vetri usate un aggeggio com questo, ce ne sono anche di simili telescopici e più professionali:
http://www.ebay.it/itm/Unipet-Raschietto-con-lametta-cm-45-acquario-vasca-/110907005901
mai la calamita.
volte vi va bene ed una parte lo striscione che, al contrario di quelli sulla macchina, non è riparabile.

Ce l'ho .. la calamita e' un'altra cosa .. per cosi dire per tutti i giorni.

Fordista dal 1985.

svema

Pasquale, secondo me, prima di pensare a modificare neon, filtri e calamite varie, dovresti avere le idee chiare su cosa ospiterà quella vasca ed eventualmente se ricreare un biotopo specifico o un acquario di comunità...poi il resto vien da sè.
Quella vasca, in ogni caso, non ha una colonna d'acqua molto alta e se non inserirai piante esigenti in fatto di luce, i due neon da 18 che monta sono piu' che sufficienti, abbi magari l'accortezza come già ti hanno detto gli altri, di regolarti con i kelvin in modo da coprire un range piu' largo.
Prima di comprare calamite provate a pulire i vetri con la stessa lana perlon che si usa per il filtro....pulita ovviamente.

Pasquale S

bella domanda, non lo so
non ho una specie particolare
mi garbano quelli colorati tipo cardinali,guppy,scalari

per l'illuminazione ho gia trovato un neon 18 watt 4300 k  Tot 56 watt
devo solo vedere come renderlo impermeabile e montarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

realizzato terzo neon  18 w 4300 kelvin il tutto al costo di 2 €
- cavi li avevo gia
- neon 2 €
- ballast elettronica recuperata da una lampadina andata

ora devo solo fissarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Daiii, e' una cosa bellissima.
Non puoi dare maggiori dettagli, la scheda l'hai presa quindi da una lampada a risparmio energetico bruciata? DEttagli?
E quei simpatici cappucci li hai presi da quella cassetta di derivazione, vero? Ed erano a misura?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

certo
come suggerito da Abega
la scheda l'ho presa da una lampadina e27 da 18 watt esausta
i cappucci sono  di una scatola di derivazione simile a quella che ho usato per mettere la scheda
gli farò anche  un giro di silicone per impermealizzare meglio
ora l'ho lasciata accesa un po per testarla,ma funziona alla grande,stabilissima
e il tutto a 2€  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

completato il discorso illuminazione vorrei pensare al fondo
che mi consigliate?chiaro o scuro?
che tipo di fondo?
visto che voglio le piante servirebbe un fondo fertile
la quantita di 10 litri è corretta?

avevo pensato di fare 2 cm di acquabasis  della jbl
e poi 5 cm di manado sempre della jbl

che ne dite?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

svema

Ci sono piante che assorbono i nutrienti dalle foglie ed altre dalle radici, se ti orienti per quest'ultime un fondo fertile aiuta, se invece non le inserirai son soldi sprecati ed anzi stai attento a fondi molto fertili soprattutto all'inizio evitando di farli risalire al di sopra del fondo di superficie.
Il fondo fertile è un ottimo prodotto ma spesso ci si dimentica che è un aiuto per il primo anno, poi bisogna comunque integrare, quindi la scelta di metterlo o meno ritengo sia personale.
Se poi inserisci piante esigenti ti serve tanta luce, in particolare se ti orienti su piante a fogliame rosso, altrimenti se hai piante poco esigenti e a crescita lenta, con tanta luce la faranno da padrone le alghe (che sono anch'esse piante).
Ecco perchè ti dicevo di ragionare prima su cosa vorrai inserire nella vasca.
Lo so che l'entusiasmo è forte ma la fretta è l'errore piu' comune in acquariofilia.
Se ti piacciono i guppy, ti consiglio di cominciare con quelli e/o con i poecilidi in genere (guppy, platy, molly etc.), poichè son piu' adattabili e resistenti alle variazioni e più facili da riprodurre.
Evita pero' di associare guppy, cardinali e scalari perchè hanno bisogno di valori dell'acqua contrastanti.
Gli scalari soprattutto han bisogno di un po' di spazio e come i cardinali anche un po' piu' di conoscenze per crescerli al meglio.
Vai di guppy e tante piante ed avrai molte soddisfazioni, poi piu' in là magari con un po' piu' di esperienza puoi decidere cos'altro allevare.
Se ritrovo la scheda con l'elenco piante e valori ve la posto, così cominci a farti un'idea.

svema

Trovata la scheda.
Ce ne sono abbastanza, ma ricordate che i valori sono comunque indicativi ed ogni vasca fa mondo a se stante.
Per avere un'idea date uno sguardo qua: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 15 Aprile 2013, 23:55:29
completato il discorso illuminazione vorrei pensare al fondo
che mi consigliate?chiaro o scuro?
che tipo di fondo?
visto che voglio le piante servirebbe un fondo fertile
la quantita di 10 litri è corretta?

avevo pensato di fare 2 cm di acquabasis  della jbl
e poi 5 cm di manado sempre della jbl

che ne dite?

Ho usato fondi chiari e scuri. Ne ho dedotto che preferisco i chiari ... mi spiego.
A prescindere dai pesci, per i fondi scuri esistono delle terre in sacchi da 10 kg (fossimo vicino te ne darei una meta') che fungono bene anche da fertilizzazione, i fondi scuri sono piu eclatanti, rustici e realistici, ma rendono meno luminoso l'acquario e anche la stanza dove l'hai. Per esempio nel mio caso l'acquario svolge una importante funzione di illuminazione serale/notturna, con il fondo scuro non esagero, ma l'illuminazione riflessa si riduce del 50%. I fondi scuri non risaltano i colori dei pesci e rendono il verde delle piante meno brillante, nei fondi scuri se deciderai di mettere dei gamberetti colorati come ho fatto io .. non li vedi nemmeno.
Tutto al contrario i fondo chiaro riflette tantissima luce e da risalto a flora e fauna, ma lo scenario e' senza ombra di dubbio meno realistico ... MA ... la realisticita' in un fondo chiaro la si puo' dare con arredi, pietre e rami.

A te la scelta.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Pardoon, dimenticavo il fondo fertile ... ci sono secchielli da 3kg della Tetra, che si usano inserire sotto la sabbia nella preparazione dell'acquario. Questo fondo e' ricco di nutrienti e dura a lungo, e' particolarmente ottimo per far partire un acquario, quando la prima immisione di sabbia, quarzo e quant'altro e' molto sterile. Utilizzando questo substrato che durera' piu' o meno un annetto, il tempo che l'acquario se ben gestito si autofertilizzera' all'infinito. Poi quando avrai inserito le piante chiedimi dei protocolli di fertilizzazione. Ne ho usati vari nei decenni, ma l'ultimo che sto usando fa miracoli e lo hai visto. Costa poco... con una spesa di 60 euro circa vai avanti anche 2 anni, semplice da usare.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

interessante quella scheda sulle piante,molto utile

questo colore per il fondo  che vi sembra:

http://www.fishkeepingforum.co.uk/forum/forum_posts.asp?TID=5832
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

rettifico al ribasso il prezzo di acquisto  :)
invece di 135 €
89€

praticamente mi sono accorto che sulla basetta in palstica dell acquario
c'e un piccola lesione  tipo 1 cm,ma niente di partcolara
l'ho fatto presente al venditore
chiedendo se poteva cambiarmi  il supportino in plastica
mi ha risposto proponendomi un rimborso di 46 € e  scusandosi per l'accaduto
mi ha fatto il bonifico oggi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 17 Aprile 2013, 12:10:52
rettifico al ribasso il prezzo di acquisto  :)
invece di 135 €
89€

praticamente mi sono accorto che sulla basetta in palstica dell acquario
c'e un piccola lesione  tipo 1 cm,ma niente di partcolara
l'ho fatto presente al venditore
chiedendo se poteva cambiarmi  il supportino in plastica
mi ha risposto proponendomi un rimborso di 46 € e  scusandosi per l'accaduto
mi ha fatto il bonifico oggi

Quasi come successe a me (leggesti Pasquale?).
Sono convinto che la lesione e' riparabile vero? Hai fatto l'affare. Gli acquisti in rete generalmente sono i piu' sicuri e seri.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

#31
ma non si vede neanche
hai presente la cornicetta in plastica  alla base
in uno degli angoli posteriori è un po aperta  circa 1 cm
2 gocce di attack e risolverei
ma è posteriore non si vede nulla

alla fine è vero
è stato un affare 89 €  acquario +filtro+riscaldatore+2 neon +spedizione

ah il filtro l'ho modificato come da te consigliato più o meno
dal basso verso  l'alto
cannolicchi ceramici,spugna blu,spugnetta lana perlon (1 cm)

i cannolicchi volevo metterli in retina
ma non l'ho trovata
li ho infilati nel filo della canna da pesca
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

guardando un po in giro
ho individuato come piante che mi piacciono
queste

Alternanthera cardinalis
Hemianthus callitrichoides
Ludwigia perennis
VALLISNERIA SPIRALIS
Bacopa lanigera
Ceratopteris cornuta
Hygrophila corymbosa

negli acuari mi piace molto il prato è metterei Hemianthus callitrichoides
forse è l'unica che ha esigenze un po particolari

che ve ne pare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 17 Aprile 2013, 16:34:00
guardando un po in giro
ho individuato come piante che mi piacciono
queste

Alternanthera cardinalis
Hemianthus callitrichoides
Ludwigia perennis
VALLISNERIA SPIRALIS
Bacopa lanigera
Ceratopteris cornuta
Hygrophila corymbosa

negli acuari mi piace molto il prato è metterei Hemianthus callitrichoides
forse è l'unica che ha esigenze un po particolari

che ve ne pare?

Il pratino e' sempre stata la mi passione ... ma non e' facile e ci vuole tantissimo tempo.
Un surrogato facile e  relativamente veloce del prato .. e' mettere la valisneria nana o tipi piu' piccola ancora, come quella che ho io. Nel giro di tre mesi si avra' una potentissima ramificazione sotto la sabbia con la fuoriuscita di una miriadi di piantine. Non ha bisogno di cure particolari. Mi raccomando metti dietro verso lo sfondo le piante che crescono alte a sul frontale piante basse e valisneria.
La valisneria e' bella anche perche' ricorda molto la posidonia che si trova nel mare.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

#34

vero anche la valisneria nana è molto bella
Claudo ricordo un tuo articolo dove parlavi di carbonio liquido (se non erro)
in questi giorni sto leggendo tanto e magari faccio confusione
che prodotto usi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳