Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 BENZ 145 CV - Strappi bassi giri

Aperto da alberto HE, 16 Marzo 2011, 11:16:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alberto HE

salve a tutti..
so che il mio motore non è molto diffuso, ma provo lo stesso a chiedere dei consigli.

sto parlando di una mondeo '01 sw 2.0 16v 107kw.


bel motorone, pieno e vigoroso..sono contento, mah:

sotto i 2000 girima sopra i 1000 in qualsiasi marcia e in qualsiasi posizione dell'accelleratore, strappa come se non avesse benzina, sia a caldo che a freddo e mentre strappa sento sulla frizione dei colpi e delle vibrazioni che seguono lo strappo.

ho subito pensato alla catena della distribuzione "allungata", ma tutti me lo hanno escluso.

premetto che ho appena cambiato le candele togliendo le originali vecchie e mettendone delle altre sempre originali (motorcraft etc etc..), ho fatto un cleaning per l'olio motore e l'ho cambiato con quello specificato da ford (ma stavolta castrol) e inserendo il sintoflon...

ci sarebbe da rifare la frizione (mi hanno sparato 600 euro) poichè a volte slitta in quinta.

per il resto tutto ok tranne:

ieri sono rimasto chiuso dentro con le chiavi al quadro...! a volte mentre sono in marcia le porte si chiudono da sole..oppure il portellone dietro non si apre dal pulsante in plancia...oppure il tasto azzeramento computer di bordo non mi resetta i valori oppure la lancetta della temperatura motore è piu volte che sta giu che non sta a metà..

Fofo74

prima di tutto pulisci tutti i contatti (batteria rele fusibili ecc) magari è un problema di alimentazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 16 Marzo 2011, 11:56:57
prima di tutto pulisci tutti i contatti (batteria rele fusibili ecc) magari è un problema di alimentazione

alberto HE

alla Ford mi hanno detto che all'80 percento sono i cavi candele...li ho ordinati tutti e 4 ...speriamo.

per quanti riguarda i tagliandi, olio ,filtri ,cinghia etc, ogni quanto in questo modello?

Fofo74

i tagliandi si fanno sempre o ad un anno o a 20.000km (qualcuno anticipa anche a 15.000km)
cmq se vai su

http://www.etis.ford.com/
sai esattamente tutte le operazioni che si devono fare sul tuo modello cilindrata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alberto HE

vi ringrazio...

un'ultima questione:

siccome pensavo meglio sui consumi (il computer mi segna sempre 11.3 tranne qualche volta in statale 10.4)

qui va bene un impianto gpl? di quale generazione? devo avere qualche accortezza prima di montarlo? (tipo:candele diverse, verifica stato usura valvole,registro punterie etc etc..??)

Fofo74

nn so se son alti i consumi cmq prima di montare un impianto gpl (io andrei da BRC penso che siano molto bravi almeno leggendo in giro)
quanti km tiene la macchina??
prima di far montare un impianto gpl sarebbe meglio verificare tutto sulla macchina (frizione ecc)
poi verifica anche i consumi futuri cioè visto che "pesa" la tua macchina informati se ne vale la pena
cmq risolverei i problemi di consumo se sono alti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳