AIUTO VUOTI IN ACCELLERAZIONE! CMAX 1.6 TDCI 90CV

Aperto da demetrio, 19 Maggio 2011, 00:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

demetrio

Ciao a tutti. Con la mia c max 1.6 tdci 90 Cv del 01/2008 sono a 92.000 Km: dopo 2-3mila Km dal tagliando degli 80.000Km (con sostituzione del filtro gasolio) l'auto ha iniziato a farmi dei "vuoti" in accellerazione soprattutto in 2^-3^ ma non solo. Poi gia 2 volte mi è apparsa un attimo la scritta con relativo suono "guasto motore" poi subito sparita e tutto bene. Però questi piccoli strappi-vuoti zoppichii o come li volete chiamare, in accellerazione da cosa dipendono? In conce dopo il test mi dicono tutto bene....Mai usato Tunap (anzi consigliatemi quale numero prendere ...). Io penso che al tagliando degli 80mila abbiano fatto i furbi non cambiandomi il filtro altrimenti come è possibile? Cosa potrebbe essere? Gasolio sempre messo da Carrefour un pieno la settimana da sempre...consumo 18 Km/litro reali. 30.000 km/annui 90% statale di montagna 10% città. Guida "allegra". Gomme anteriori 12-13mila km e via per darVi un'idea...  Attendo gradite opinioni/consigli...A disposizione di chiunque voglia da me impressioni consigli.

Able007

allora fai una cosa apri il vano motore e vedi il filtro gasolio sembra nuovo e bello pulito da fuori se si lo hanno sostituito altrmenti no!

iniziamo da qua...

Cristian

Ciao Demetrio,
Anche la mia ha iniziato così (c-max 1.6 90cv del 2007 107.000km ad oggi) con le incertezze in accelerazione e saltuarie accensioni della spia "avaria sistema motore" poi si è pian piano trasformato in tragedia!
Cerca di vedere se quando sei in ripresa è aumentata la fomosità, potrebbe trattarsi anche per te della famigerata valvola EGR intasata, il meccanico attaccherà il diagnostico e ti dirà che non dipende da quella perché il diagnostico non gliela segnala. E' FALSO! convincilo comunque ad aprirla e pulirla e vedrai che salvi la macchina!
Per ulteriori dettagli sulla mia storia puoi vedere qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=14630.msg250503#msg250503
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

frenk

Altro caso della mia c-max, iniziava ad avere dei vuoti in accelerazione fino a quando si è spenta (nel giro di qualche km). Il filtro gasolio era stato cambiato da 2000 Km ma quando assieme al meccanico abbiamo aperto il bicchiere che contiene il filtro, questo non era pieno ma meno della metà, provando  con una pompetta a pescare dal serbatoio non arrivava nulla: tappato il tubo di pescaggio dal serbatoio. Da allora ho cambiato gestore per fare rifornimento in quanto da 25 anni non ha cambiato le cisterne di deposito e quindi a voi lascio immaginare cosa ci metteva nel serbatoio.

demetrio

Grazie delle Vs. utili risposte. il filtro appare nuovo quindi l'hanno cambiato. Ho telefonato al conce martedì ci vado: per telefono mi ha detto che mi scaricherà un aggiornamento software e dovrei risolvere. per lui senza fumo nero, minimo irregolare ed alti consumi, la valvola EGR non può essere. In effetti questi difetti io non li ho: mi fa solo questi vuoti a singhiozzo in accellerazione.
Vi terrò aggiornati. grazie. 

Able007

se riesci as fare un trattamento tunao prima sarebbe l'ideale così se dovessi risolvere non fai mettere le manine sul c-max

Claudio M

Citazione di: Able007 il 21 Maggio 2011, 09:03:15
se riesci as fare un trattamento tunao prima sarebbe l'ideale così se dovessi risolvere non fai mettere le manine sul c-max


Trattamento tunao??? Ma come parli Filippo??? Se diventato brasiliano (o genovese)?

Fordista dal 1985.

Able007

sono diventato samBdoriano no genovese!! ahuahauhuahuah

tmax50072

sono interessato a sapere come evolve anche ioin quanto ho la mia focus che fa la stessa cosa...(ho aperto un post). ho messo diesel kleen.ma niente lo fa ancora...l'ho fatta provare dove l'ho presa ma dicono di non notare nulla di strano!!!

demetrio

Non ce l'ho fatta a fare il trattamento con Tunap....stasera la riprendo poi Vi faccio sapere.

Able007


antoc.max

allora demetrio facci sapere!!!!!!!! (stessa auto medesimo problema)

LELESPL

io ho fatto il trattamento con il diesel clean e' diciamo che i vuoti sono diminuiti....
si sentono di piu' quando ho il clima acceso...
avete fatto la prova sia con il clima che senza??
tanto per sapere...
grazie.. ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

tmax50072

a me lo fa ancora..mi da la sensazione come slittasse la frizione..

antoc.max

non credo a me hanno detto che potrebbe essere gasolio sporco. dalla diagnosi 0 errori. allora sarà vero? gasolio inquinato cosa fare?

Able007


tmax50072

io ho gia fatto due cicli di diesel kleen e uno di tunap...oggi sembrava andasse un po meglio...ora fatto il pieno ci mettoun altro tunap e poi vediamo..

splendida c-max

ammazza..12.000km e cambi le gomme anteriori?????.....eheee...io ho 35.000km attuali con il mio treno di gomme e fino ad ora solo inversioni.....praticamente te le mangi le gomme....hihihiihihhhi.......cmq anche la mia car ha dei singhiozzi con la 3 marcia, soprattutto sotto i 2000giri/minuti e mentre do gas mi fa sto singhiozzo, pero ho notato che me lo fa molto quando sto per molto tempo nel traffico, quindi la sera prima di tornare a casa, molto spesso prendo na variante e faccio na bella tirata alle marce.....almeno pulisco un po tutto quel fumo nero....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

antoc.max

a me continua singhiozzare, e dal test viene fuori DTC d 900 può essere questo il problema? e di cosa si tratta? grazie

Able007

nulla d900 non è un errore grave!

io farei fare una diagnosi in ford, nturalmente prima fai un trattamento di tunap se non lo hai fatto!

tmax50072

dopo tre trattamnmeti di tunap e diesel kleen a me lo fa ancora...ho cpmrato un nuovo filtro gasolio..appena lo cambio vi dico...ciao

Able007


LELESPL

non voglio avvilirti, ma anche io ho cambiato il filtro del gasolio.....
ma niente.....
lo fa' sempre a quel determinato numeri di giri in base alla marcia e si accentua con il clima acceso......

credo che l'unica soluzione sia quella di rimappare la centralina....
o provare a ricaricare il software originale..che non si sia impallato qualcosa.....
facci sapere ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

tmax50072

mi hai gia avvilito... :'(
cavolo è fastidioso! in prima e seconda da molto fastidio. soprattutto quando sei su un incrocio e devi attraversare...parti in prima accelerando e la senti come slittare (ma non slitta..è solo la sensazione che da). se non risolvo on il filtro alla ford mi sentono!!! l'ho fatta provare e dicono non è nulla di che..ma a me da molto fastidio

macteo

il problema è il filtro gasolio e in generale tutto il circuito di alimentazione che tende ad intasarsi a causa dei residui/sporcizia del gasolio.
L'unica soluzione è cambiare filtro gasolio, fare il pieno (in un distributore diverso dal solito), aggiungere il tunap (o altro additivo simile) e poi una bel po' di autostrada con qualche tiratina. Ancora meglio se si finisce tutto il gasolio fino ad andare in riserva (quindi ideale farlo andando in vacanza).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tmax50072

seguirò senz'altro il tuo consiglio...nella prossima settimana cambio filtro..tunap e sabato vacanza...poi ti dirò..

gionny76

a titolo informativo eliminati vuoti! cambiati parametri in centralina comando Egr..un altra macchinaaaaa   
Salve a tutti

ernesto

cosa significa:"cambiati parametri in centralina comando Egr"? chi l'ha fatto e cosa ha fatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mimmos82

Sarei curioso anche io...ho un cmax del 2009 appena comprata usata ma in ottimo stato...111000km tutto tagliandato ecc...presa in un concess a sassuolo , sono partito x Napoli e per strada dopo circa 200km singhiozzii a velocità costante...insomma problema evidenziato da tutti.
Resto in ascolto anche io...

santocmax

A me per questo problema è uscito fuori nella diagnosi che  è mezzo  guasto l'acceleratore  elettronico

splendida c-max

l errore dc900 ce l ho anche io da quando ho comprato lauto(usata), ......nel periodo in cui l ho tenuta, cambiato batteria, resettato centralina, resettato errori, ecc ecc, ma quando faccio il test cruscotto il dtc non mi ha mai abbandonato..... ormai non m'interessa più,,,,,va bene cosi.....ciaooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳