Aiuto manutenzione

Aperto da tunner985, 04 Luglio 2014, 15:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tunner985

Ciao a tutti. Consultando il web, meccanici ford e non ford e il programma di manutenzione ford, non riesco mai a trovare pareri equivalenti tra loro, quindi mi rivolgo alla vostra esperienza!

Possiedo una: C-max del 2008, modello restyling, versione 1.6 tdci 90cv.
kilometraggio attuale: 127.000 km

Ultimo tagliando: 121.000 km
                           - cambio olio - filtro olio - filtro gasolio - pastiglie posteriori

problemi riscontrati:
-filtro gasolio spesso intasato,e questo fa scattare la protezione del motore e conseguente avviso di "guasto motore" (spengo e riaccendo e il problema passa per un bel po')
-radiatore del climatizzatore che perde gas (resta carico per 2 gg e poi si svuota completamente - verificato con liquido tracciante a uv)
-ammortizzatore ant. dx scoppiato, con evidente sversamento di olio sulla sospensione.

La mia domanda :

Il meccanico mi ha consigliato di fare la distribuzione (130.000 km!!!) e quindi di cogliere l'occasione per sostituire il radiatore del clima e la sospensione, approfittando del fatto che si deve smontare il muso della cmax per accedere alla distribuzione e pompa.
Voi che fareste in una situazione simile? Mi devo fidare? Se si quanto mi potrebbe costare il tutto ed eventualmente avete consigli per risparmiare qualcosina? Aiutoooooooo  :book6:

Claudio M

Aspettiamo risposta, per un similcaso.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

Beh...per la distribuzione non deve smontare il muso... è di fianco...l ammortizzatore pure. .
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

A)sicuro sia il gasolio intasato ? Potrebbe essere altro, a me la spia si accendeva e non era il filtro gasolio

B) la distribuzione l'ho fatta a 135000km , su consiglio anche del forum per prevenire più che altro , sto motore è comunque delicato tanto vale che inizi a pensarci
trova un mecca e prendi i pezzi su ebay che risparmi rispetto a Ford. Io li ho presi originali ford ci sono i venditori che li hanno a prezzi migliori
Fai anche pompa acqua è l'unica che ho preso in Ford

C) ammortizzatori idem , li trovi originali a metà prezzo

aria condizionata è ovvio che devi sistemarla , la spesa così la contieni , magari la distribuzione falla tra 5000km , rimandala insomma

Nunzio88-

Secondo me questo meccanico si vuole pagare le vacanze con i tuoi soldi...[emoji3]già che dice che per fare la distribuzione deve smontare il muso booo,poi se i tuoi ammortizzatori sono buoni perche devi cambiarli!quella e una cosa che puoi sempre fare dopo la cosa importante da cambiare e la pompa dell acqua[emoji6]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

patrigian72

Ciao per la distribuzione basta togliere ruota dx e passaruota , ma come già consigliato cambia prima il radiatore e magari trovalo su ebay , cosi' pure gli ammortizzatori,e poi te li fai montare da qualcuno, per la distribuzione magari aspetta qualche mese, invece per il problema del gasolio prova intanto con qualche addittivo che pulisce il sistema di iniezione
Gianluca

tunner985

Grazie per le risposte.
Il prezzo del mecc NON ford è: 1000 euro tra distrib. pompa e radiatore clima + 200euro per i 2 ammortizzatori ricondizionati (bisogna cambiarli in coppia per forza???). Ha fatto i conti sulla "carta del formaggio" :-) ma più o meno sono queste le cifre.
Avete qualche e-store da consigliare?

Dadoo

io ho preso gli ammo originali ed anche il kit distribuzione da questo venditore
http://www.ebay.it/itm/201057620014

fatto montare tutti dal mio mecca

La pompa acqua se la trovi senno credo anche della valeo va bene

sentirei un altro preventivo francamente , la distribuzione puoi farla tra qualche altro km , farei ammortizzatori e condizionatore nel tuo caso

spotolo

Citazione di: tunner985 il 05 Luglio 2014, 11:14:26
Grazie per le risposte.
Il prezzo del mecc NON ford è: 1000 euro tra distrib. pompa e radiatore clima + 200euro per i 2 ammortizzatori ricondizionati (bisogna cambiarli in coppia per forza???). Ha fatto i conti sulla "carta del formaggio" :-) ma più o meno sono queste le cifre.
Avete qualche e-store da consigliare?

E' tanto...gli ammortizzatori ricondizionati ad esempio costano esattamente la metà e forse pure qualcosa meno. E pure per la distribuzione....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

#9
@tunner985 per la cinghia della distribuzione la casa da un limite di 10 anni o 200000 -240000 km quindi sei ancora lontano dai tempi Ford.
Il radiatorino del condizionatore lo farei riparare anche perché l'aria condizionata ormai sembra essere diventata una scelta di vita in macchina visto le temperature elevate.
Mi associo agli altri che ti hanno consigliato di acquistare i pezzi su internet risparmiando anche un 40% sui prezzi, gli ammortizzatori se hanno perso l'olio vanno cambiati per la tua sicurezza e soprattutto per coloro che porti in auto, questi ultimi si cambiano in meno di due ore senza troppi problemi per un meccanico competente.
Cerca di trovare un meccanico anche tramite amici e parenti che ti possa fare il lavoro di montaggio dei pezzi che porterai tu, orientativamente per la solo manodopera i prezzi sono: per gli ammortizzatori 60/80 euro sono più che giusti, 100 euro per la distribuzione,  25/30 euro per il montaggio del filtro gasolio e circa 70/80 euro per il radiatorino del radiatore.
Ripeto sono prezzi orientativi per la manodopera, ma onesti....

ernesto

dai uno sguardo qua sono costi cono ricambi originali e compresi di mano d'opera, 4 ammo blistein b4 stanno sulla baya intorno ai 250€ e sono ottimi, mentre i radiatori si possono saldare a rame o ottone, comunque puoi acquistarlo after market sulla baya a circa metà del prezzo, è il radiatore interno o esterno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tunner985

Mi sembrano prezzi accettabili, non sapevo di questo servizio, grazie! Domani vado a caccia di preventivi e vedo di decidere una volta per tutte.
Il radiatorino che perde è quello che si vede dalla grata più bassa, sotto la targa.

dvd85

La settimana scorsa ho acquistato da ettoreautoricambi (ebay) 4 ammortizzatori bilstein b4 (130 euro, li ho cambiati da solo), più freni (dischi Brembo e pasticche ferodo racing) e  kit distribuzione con pompa acqua, tutto questo a 350 €. Spenderò la mano d'opera solo per la distribuzione, tutto il resto fatto da me a costo zero e tanto divertimento. ;)

tunner985

Ford:

180 radiatore clima (+ manodopera + ricarica non mi ha specificato quanto)
270 coppia di ammortizzatori
700 distribuzione + pompa

Mecc NON Ford:

310 coppia ammo
180 radiatore clima
180 x6 ore manodopera
61 ricarica clima
Distribuzione e pompa mi ha consigliato di aspettare i 190.000 km tenendo d'occhio la pompa!

Quanta gioia avere una quattro ruote!

Bravo80

@tunner985 ma al meccanico no marchio hai prospettato l'opzione per la solo manodopera? i pezzi li puoi prendere tranquillamente su ebay!!!

Dadoo

#15
Citazione di: tunner985 il 07 Luglio 2014, 16:55:28
Ford:
700 distribuzione + pompa
roba che solo di pezzi stai intorno alle 200-250euro.... 500 euro di manodopera ?
http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZIONE-ORIGINALE-POMPA-ACQUA-FORD-FOCUS-C-MAX-GALAXY-S-MAX-1-8TDCI-/261307710009?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cd7273a39&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZIONE-ORIG-FIESTA-FUSION-FOCUS-CMAX-1-6TDCI-/260711819143?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb3a2a787&_uhb=1
Io davvero mi auguro che ste reti di pseudo-assistenza un giorno chiudano tutte , o che utopia intervenisse lo stato a far valere i nostri diritti contro sti rapinatori a mano armata, basta fare dei controlli e ridare alla gente la voglia di spendere ed avvalersi di mano d'opera.

La colpa è anche la nostra, perchè ancora si va alle officine pensando e credendo che offrano chissà quale servizio, mentre invece le cose migliori le ho sempre risolte con mecca più pratici e qualificati.

patrigian72

Su ebay radiatore,ovvero condesatore lo trovi per 80 euro,gli ammortizzatori per 160 euro ,ricarica clima qui Treviso siamo 50 euro,per farla grande avrai 4 ore di lavoro
Gianluca

Dadoo

#17
Citazione di: patrigian72 il 07 Luglio 2014, 17:23:36
Su ebay radiatore,ovvero condesatore lo trovi per 80 euro,gli ammortizzatori per 160 euro ,ricarica clima qui Treviso siamo 50 euro,per farla grande avrai 4 ore di lavoro

è ora anche di darsi una svegliata (intendo tutti quanti ovviamente) che ormai ebay equivale ad avere una vera e propria attività online, con negozi reali che fanno e-commerce, che pagano le tasse ad ebay mensilmente per avere il sito e-commerce indicizzato ..... a me capita ancora di parlare con gente che fa l'associazione ebay = truffa.

Andare in Ford, o alle case madri ha senso solo se sei in garanzia e/o per casi disperati
per tutto il resto ci sono i mecca generici, e/o i pompisti

tunner985

Ragazzi. Sfondate una porta aperta. Fate conto che ho preso pure la cmax in internet! Son 3 anni che i negozi li frequento per vedere e poi a casa (anzi gia  dal parcheggio) acquisto sul web. Non so dove andremo di sto passo, ma il risparmio a me piace tantissimo.

La questione qui, e che la meccanica se mi vede ride, e ride di gusto.

Mi sto documentando, grazie anche a questa meraviglia che risponde al nome di Idaf, ma con sigle, siglette, versioni, motorizzazioni, aftermarket, etc, vado in trip! E da disoccupato professionista :-) spendere soldi per cose sbagliate sarebbe una pigna nel c**o! Ma ce la faro, tutti quei soldi non glieli sgancio!

Ps: Sorry per gli accenti!

spotolo

Citazione di: tunner985 il 07 Luglio 2014, 20:38:58
Ragazzi. Sfondate una porta aperta. Fate conto che ho preso pure la cmax in internet! Son 3 anni che i negozi li frequento per vedere e poi a casa (anzi gia  dal parcheggio) acquisto sul web. Non so dove andremo di sto passo, ma il risparmio a me piace tantissimo.

La questione qui, e che la meccanica se mi vede ride, e ride di gusto.

Mi sto documentando, grazie anche a questa meraviglia che risponde al nome di Idaf, ma con sigle, siglette, versioni, motorizzazioni, aftermarket, etc, vado in trip! E da disoccupato professionista :-) spendere soldi per cose sbagliate sarebbe una pigna nel c**o! Ma ce la faro, tutti quei soldi non glieli sgancio!

Ps: Sorry per gli accenti!
Ti ripeto, basta che mandi un messaggio al venditore ebay con fotocopia del libretto di circolazione e lui ti manda i pezzi giusti al 100%...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Citazione di: spotolo il 07 Luglio 2014, 20:49:47
Ti ripeto, basta che mandi un messaggio al venditore ebay con fotocopia del libretto di circolazione e lui ti manda i pezzi giusti al 100%...
Facendo così è proprio difficile che il venditore ti mandi un pezzo sbagliato! Anche io faccio sempre in questo modo...

patrigian72

Citazione di: spotolo il 07 Luglio 2014, 20:49:47
Ti ripeto, basta che mandi un messaggio al venditore ebay con fotocopia del libretto di circolazione e lui ti manda i pezzi giusti al 100%...
Quotone , comunque se vai in idaf forum ,download ,trovi un mio post ricerca ricambi,inserendo il numero di telaio trovi il codice ricambio originale e con quello trovi tutto.
Gianluca

tunner985

Siete delle macchine da guerra! Basito da tanta operatività e dal fatto di non averci pensato a contattare gli stores! Procedo or ora!!

patrigian72

Pensa che io devo sostituire la frizione della mia perché il vecchio proprietario l' aveva lavorata per bene, ormai e` alla frutta,sono andato da ricambista di zona ed il kit 3 pezzi della valeo 380 euro , su ebay lo stesso codice 220 euro  ,pensa la faccio fare in Ford oppure in officina quanto mi costa!!!
Gianluca

🡱 🡳