PARLIAMO ANCORA DI CONSUMI?

Aperto da Claudio M, 18 Marzo 2009, 18:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Se io volessi fare un calcolo esatto (piu' o meno) di quanti k/l fa la mia macchina cosa dovrei fare?
Una domanda semplice nella sua immensa complessita', ricca di variabili e di ipotesi.
Cominciamo a parlarne?

Fordista dal 1985.

legis

Farlo non è semplici ti ci puoi avvicinare poichè le variabili sono molteplici (condizioni di traffico, stile di guida, condizioni del tempo,ecc) insomma un mare di cose che ti fanno sempre variare il risultato!! Per sapre orientativamente qualcosa dovresti fare una media dei consumi sui percorsi che fai quotidianamente.
Le dichiarazioni che spesso rilasciano le case automobilistiche sono veritiere in parte poichè anche loro fanno i test con determinati parameteri che poi non coincidono perfettamente con quelli riscontrati nella realtà.

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

bella domandona!!
io inanzitutto voglio capire cosa e il ciclo ece che utilizzano le case automobilistiche per dare i valori medi di consumo,ed ho trovato questo buona lettura..
http://people.mecc.polimi.it/gobbi/TTVT/ES2_TTVT.pdf

per ora posto appena leggo con calma poi commento ok

FabioKuga

io ho rinunciato a fare una verifica consumi.....
ho la possibilita sul display di vedere il consumo istantaneo e medio dei km/l
ma nello stesso percorso negli stessi orari nell'arco di una giornata... non sono mai gli stessi....
e cmq..  variano da 10km/l a 18km/l  :rolleyes: :rolleyes:
Ford Kuga St-line

legis

Non sono mai gli stesi perchè cambino i parametri di continuo!!
E quindi nemmeno il pc riesce a calcolarli!!
Basta anche una guida un po più nervosa perchè magri quel girno hai un " capello storto2 e ti cambiano i consumi!! oppure sullo stesso percorso trovi del traffico..

Xable
Le case fanno nel 90% dei casi queste prove su pista quindi l'attendibilità è diversa ;)
Ecco perchè molti si lamentano con i consumi dichiarati dalle case ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

ma io nfatti del calcolo medio non mi sono mai fidato perchè ogni minima fesseria ti sballa i valori del tipo: il vento contrario,favorevole laterale e poi ce ne sono mooooolti altri quindi sono valori solo indicativi!!!

legis

Esatto indicativi!!
Ti puoi scostare di poco in più o in meno!!
Certo non ti possono dire che un 'auto che fa 19 a litro poi ne fa 2 li c'è un problema ;)!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

io lo faccio in questo modo:
10€ di gasolio, azzero il parziale e quando rientro in riserva kilometro piu kilometro meno rifaccio 10€
cosi calcolo i km fatti e i litri consumati.....
Ford Kuga St-line

Able007

si infatti ppure io facendo quasi sempre percorso urbano faccio cone te fabio!!
pero' non avraoi mai il valore esatto magari facendo una media su 100 valori mi posso avvicinare al valore reale ma e sempre e solo indicativo!

legis

Fili ma tu hai il pc di bordo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


Able007

lo so che il computer di bordo ti da il consumo medio!!
ma io così faccio dei confronti sullo stesso percorso!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Domenico

Bello l'articolo che ha segnalato able007!
Que tipo di test viene fatto in "ambiente protetto" che tradotto vuoldire con "condizioni al contorno costanti" proprio per risolvere l'equazione integrale del consumo.
Mi spiego meglio, dato che, come già è stato detto, è impossibile determinare il consumo effettivo di un auto a causa delle diverse condizioni al contorno (velocità, accellerazione, frenata, attrito delle gomme con gomme diverse e su diverse strade, intensità del vento ecc ecc.) si fanno delle prove su banco cercando cioè di trasformare le condizioni al contorno, che in strada sono delle variabili, in costanti: questo in meccanica ed il fisica in senso più lato, viene detto test in "ambiente protetto"!
Detto questo, torno al ciclo ECE che per l'appunto è un test in ambiente protetto applicato in ambito Europeo che simula situazioni di accellerazione, frenata e andamenti a regime minimo, il cui scopo principale è quello di determinare i consumi e soprattutto l'emissioni in termini di inquinanti.
E' un test teorico che non può aiutarci a risolvere il quesito posto da Aliseo956, a meno che Aliseo non smonti il motore della sua auto e riproponga condizioni al contorno costanti! :) :)
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Able007

grazie domy!!
comunque Ali se vuoi meto il mio box a disposizione come ambiente protetto ok!!!! se porti pri ci da una mano a smontare tutto!!!!!!!!! :D

milli.tdci

fai il pieno a tappo.... percorri 100 km e poi rifai il pieno a tappo, vedi quanti litri  hai messo...... :D percorso medio

fai il pieno a tappo.. percorri 15 km in città e rifai il pieno a tappo e vedi quanti litri metti.... :D

Domenico

Quoto!!!
Questo test è molto più pratico e applicabile rispetto a quello ECE! :)
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Claudio M

Citazione di: fabiogalaxyio lo faccio in questo modo:
10€ di gasolio, azzero il parziale e quando rientro in riserva kilometro piu kilometro meno rifaccio 10€
cosi calcolo i km fatti e i litri consumati.....
Ecco questa mi sembra una cosa che faro'. Aspettero' la riserva e poi faro' 10 euro contanto fino alla prossima riserva.
Il problemae che il conteggio lo vorrei fare su percorrenza autostradale a 130 km/h e voi capite che non e' semplice.
Per quanto riguarda quello che e' scritto sul libretto veritiero o no, poco importa, primo perche' quello che mi interessa e' sapere quanto realmente la macchina consuma e secondo perche' quei valori scritti senza indicazione della velocita', non mi dice un bel niente.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: milli.tdcifai il pieno a tappo.... percorri 100 km e poi rifai il pieno a tappo, vedi quanti litri  hai messo...... :D percorso medio

fai il pieno a tappo.. percorri 15 km in città e rifai il pieno a tappo e vedi quanti litri metti.... :D
Anche questa e' un'ottima idea ... vedete che il mio post comincia a dare i frutti.

Fordista dal 1985.

Domenico

Sì ottima idea! ma OCCHIO al prezzo del disel!!! ;)
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

FabioKuga

oggi il prezzo piu' basso 0,989 alla shell  20 euro 20,4 litri :P
Ford Kuga St-line

Able007

infatti piu' che in soldi (tipo €10)dovete ragionare in litri messi!!!!

Domenico

Il prezzo più basso è all'Agip: 0.986 €||  ;)
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

🡱 🡳