Svuotamento impianto liquido radiatore

Aperto da rambo70, 14 Novembre 2015, 09:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rambo70

Buongiorno a Tutti.
Devo cambiare la valvola termostatica alla mia c-max 1.8 tdci del 2007 (180000 km), per farlo devo ovviamenete svuotare l'impianto del liquido del radiatore, qualcuno mi puo indicare se vicino al radiatore c'è una specie di rubinetto o devo scollegare il tubo principale?
Inoltre dopo il riempimento del nuovo liquido esistono delle valvole per fare lo spurgo dell'aria?
Grazie.
Andrea

Ronny

ciao ci dovrebbe essere un comodissimo tappetto a vite in basso nel radiatore il quale è fatto in modo da non saltar via quando lo sviti tutto.

riguardo il riempimento di solito non c'è bisogno di valvole,basta che la macchina sia in piano metti il liquido in vaschetta accendi il motore per un pò , poi ricontrolli il liquido e rabocchi se serve.
nel dubbio metti la manopola temperatura su caldo ;)



rocco80

secondo me lui parlavw della spurgo aria dell impianto perchè una volta aperto si forma aria all interno @Ronny

elviorFORD

Sì, e Ronny diceva proprio quello. Si spurga con il tempo. Conviene mettere la manopola temperatura su caldo e fare qualche km a 90 grandi. Controllare il liquido per qualche giorno. Nel caso fare rabocco.
Altrimenti sempre con manopola sul caldo, aprire il tappo della vaschetta e fai girare per qualche minuto per almeno un quarto d'ora. Controllare comunque il livello nei giorni successivi. Se trovo la procedura ufficiale di ford la posto. Comunque è certo che non esiste nessuna valvola di spurgo.

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

ICEMAN

#4
se c'è una valvola non saprei...comunque puoi svuotare dal manicotto inferiore e una volta fatto il lavoro riempi la vaschetta a livello,metti in moto la macchina con la vaschetta aperta e aspetti che l'elettroventola attacchi 2 volte...poi chiudi il tutto...siccome la vaschetta si trova nel punto più alto dell'impianto si spurga da sola. ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rocco80

una curiosità il liquido usate quello rosa giusto?? lo mettete puro o mischiato con acqua???

elviorFORD

Se lo acquisti puro devi diluire al 50%. Se lo acquisti già diluito no. Usa acqua distillata se puoi.

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

rambo70

Grazie a Tutti ragazzi per i preziosi consigli, vi auguro una buona serata.
Andrea

Ronny

ciao volevo solo precisare che lasciare aperto il tappo della vaschetta è assolutamente inutile perchè quello del refrigerante è un circuito chiuso,quindi semplicemente l'aria cammina nel circuito spinta fuori dall'acqua fino ad arrivare in vaschetta e a quel punto il livello liquido scende.
in pratica è un semplice spostamento di posizione l'acqua va giù e l'aria sale su ;)
se ad esempio non hai il tempo di aspettare fermo col motore acceso che tutto si assesti basta che riempi a livello max o anche poco più e ci giri normalmente portandoti dietro una tanichetta di acqua distillata per raboccare dopo qualche chilometro.
io ho fatto questo lavoro sulla mia prima dell'estate facendo anche molti lavaggi girandoci con acqua semplice perchè avevo sia il liquido che la vaschetta molto sporchi e marroni e zero problemi.
il tuo 1.8tdci è quasi identico al mio quindi non dovresti avere problemi.



splendida c-max

ciao ho il 1.8 anche io....e purtroppo ho cambiato la termostatica anche io...o meglio tutto il gruppo termostatico, cmq in basso al radiatore a sx, lato cambio per intenderci, c'è una vite che ti permette di svuotare l'impianto, una volta svuotato puoi facilmente cambiare la termostatica, effettuato il lavoro, chiudo tutto e rimetti il liquido, lascia il motore acceso con aria calda accesa e il gioco è fatto...l'impianto è autospurgante, a caldo noterai che il livello liquido scende da solo, cosi a mano a mano puoi rabboccarlo e metterlo a livello, è semplice da fare...facci sapere... ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

An92

Termostato cambiato, rabboccato stamattina dopo l'intervento, dal livello tappo e sceso sino al max..nulla più .. nel pomeriggio
La sera poi ho notato che è sceso tra max e Min.. l'impianto si spurga in un unico ciclo oppure possono servire più giorni ad esempio?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

splendida c-max

ciao an92, è probabile che nel tuo caso l'ìimpianto si sia autospurgato un altro po, mantieni sempre sotto controllo il livello, ma secondo me se il tutto è stato cambiato con cura ed ora hai rabboccato non avrai piu' problemi.

controlla sempre che non ci siano altre perdite e vai tranquillo.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳