Immobilizer difettoso

Aperto da Peppo79, 20 Aprile 2017, 16:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Peppo79

Salve ragazzi ho un problema con l'immobilizer in quanto mi resta sempre la spia rossa accesa o lampeggiante anche a motore spento. Spesso, nonostante vari tentativi di (inutile) spesa per la soluzione, quando il veicolo è in marcia se la spia si accende mi si spengono tutte le luci dell'abitacolo compreso condizionatore, radio ed il quadro comandi che spesso restano spente fino al riavvio dell'auto o ad intermittenza ogni x minuti. Ho anche avuto prooblemi di riconoscimento della chiave la quale è stata prima aggiornata (inutilmente) e poi "pulitina" alla centralina della vettura risolvendo il problema.  Tornando all'immobilizer i tentativi dei vari elettrauti o officine sono stati la diagnosi della centralina senza alcun errore, vari test tutti negativi, cambio della batteria, smontaggio dello sterzo per controllo cavi e smontaggio della radio per ulteriore controllo!
Dopo gli ultimi 2 interventi il problema sembrava risolto ma è ricomparso per la seconda volta a distanza di un mese!
Qualche anima buona ha la più pallida idea di quale possa essere il problema per poter risolvere definitivamente??? Le mie Ford non mi hanno mai deluso ma questa volta è un incubo.
Grazie

Vespista150

GEM... HEC.... fisicamente controllate? Controllato cablaggi vari... relé vari vano motore, ecc\??

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Peppo79

Relè e cavi vari sono stati controllati anche vano motore e cruscotto compreso lo sterzo presupponendo un difetto nel blocca sterzo. Esattamente hec e gem cosa intendi???

Vespista150

Hec sarebbe  quadro comandi... la GEM sarebbe la fusibiliera posta sotto il bauletto portaoggetti fronte sedile passeggero...
Potrebbe dare problemi se ossidata....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Peppo79

#4
il quadro comandi è stato smontato insieme allo sterzo e controllato, e la GEM è stata controllata insieme alla centralina la quale è stata pulita/grattata.... è stato l'ultimo intervento fatto un mese fa. Da questa mattina è ricominciato il problema!

Vespista150

Forscan non ti da errori?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Peppo79

#6
portata in officina Ford/Mazda, la stessa che ha risolto il mancato riconoscimento della chiave, nessun errore riscontrato per quanto riguatìrda l'immobilizer.
Vari test fatti presso altri elettrauti non hanno mai segnalato alcun problema

Vespista150

Io chiedevo se avevi usato il programma forscan... mi è successo che alcuni dtc non venivano visualizzati sul idf o Bosch...
Hai provato a fare il test del quadro? Non da errori?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Peppo79

#8
Nessun errore. Se per quadro intendi segnalatore di velocità, spie ecc

Vespista150

Si intendo quello.... cavolo bel problema... Ford cos'ha ipotizzato?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Peppo79

#10
Ford dopo tutti i tentativi descritti voleva tentare l'acquisto della centralina nuova!!! A questo punto cosa mi consigli??? E soprattutto quanto costano?

53

A me è successo pure. In un officina boschi mi avevano detto che era il quadro comandi da cambiare. Non mi sono fidato e sono andato in Ford ( vivo in Germania ). Non sono riusciti a trovare la causa. Però staccando quei grossi connettori che si trovano sotto il vano portaoggetti del lato passeggero , e poi ricollegando il problema è sparito . A distanza di mesi mi era successo di nuovo ed ho fatto da me la stessa cosa. Da allora non mi è più capitato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pugliano

Vespista150

Guarda... visto e sentito 1000 storie su centraline e auto impazzite... Non saprei davvero cosa dirti.... quello che mi fa incazzare di più è che mamma Ford non sa risolvere... o non gli interessa.... vanno per tentativi alla cieca ed a pagare è sempre pantalon... cmq prova a tenere scollegata la batteria una giornata... vedi se cambia qualcosa... in caso contrario prova a fare come suggerisce @53.... a batteria staccata mi raccomando....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Peppo79

Grazie ragazzi proverò scollegando una giornata la batteria e vi aggiorno!!!!!

53

Il meccanico in Ford ha staccato il tutto senza staccare la batteria ed io ho fatto lo stesso. Non ci sono stati problemi . Però se vespista consiglia di staccarla, meglio magari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pugliano

ernesto

Citazione di: 53 il 20 Aprile 2017, 20:15:07
A me è successo pure. In un officina boschi mi avevano detto che era il quadro comandi da cambiare. Non mi sono fidato e sono andato in Ford ( vivo in Germania ). Non sono riusciti a trovare la causa. Però staccando quei grossi connettori che si trovano sotto il vano portaoggetti del lato passeggero , e poi ricollegando il problema è sparito . A distanza di mesi mi era successo di nuovo ed ho fatto da me la stessa cosa. Da allora non mi è più capitato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Peppo79 rileggi bene quanto in citazione, sportello ant lato passeggero leva le plastiche e la moquette praticamente sulla dx della centralina fusibili, troverai un grosso connettore di colore azzurro, passaci uno spray pulisci contatti a secco riconnetti e vedi se puoi tenere i due connettori legati con una fascetta da elettricista, lui ha risolto così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Secondo me, è sempre meglio fare il tutto senza tensione... troppo delicata questa elettronica.... poi magari sono io che mi faccio fisime....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Krajnc

Stesso problema sulla fucus di mio fratello, partiva l'immo oppure non leggeva la chiave, accensione di spie varie, ha risolto mandando ad una ditta che ripara quadri tramite ebay pagando intorno ai 150 euro

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


53

A me lo avevano proposto pure. Farlo smontare , mandarlo ad Hannover , e poi rimontarlo. Stessa cifra 150 euro , più spedizione naturalmente e manodopera del meccanico che lo smontava e rimontava . Ma poi ho risolto scollegando tutto come ho scritto sopra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pugliano

Vespista150

Quindi praticamente sono i connettori sulla Gem che non fanno contatto bene?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


53

Non so come si chiamano di preciso . Da me erano uno grosso blu e uno più piccolo arancione . Sotto il vano portaoggetti lato passeggero c è un pannello con due viti a farfalla di plastica . Aperte queste viti il pannello viene giù e ci sono tutti questi cavi con i connettori . Quando li stacco si resets tutto; autoradio , computer di bordo , non c'è più corrente da nessuna parte. Poi dopo ricollegati è andato tutto bene . Mi avevano anche consigliato di stringerlo con delle fascette . Se vuoi domani posso farti una foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pugliano

Peppo79

Dopo qualche mese sono qui con il problema non risolto, hanno smontato il quadro e tunuta in test qualche giorno ma eccomi qui a riparlarne, ovviamente come spesso accade le officine rifiutano i consigli "borderline". Un incubo insomma.
Posso chiederti gentilmente la foto del vano e dei connettori????
Grazie

53

Citazione di: Peppo79 il 30 Giugno 2017, 10:05:34
Dopo qualche mese sono qui con il problema non risolto, hanno smontato il quadro e tunuta in test qualche giorno ma eccomi qui a riparlarne, ovviamente come spesso accade le officine rifiutano i consigli "borderline". Un incubo insomma.
Posso chiederti gentilmente la foto del vano e dei connettori????
Grazie
Queste sono le foto. Come detto io ho solo staccato il tutto e ricollegato. Ed è andato tutto a posto. Non ho pulito e rinforzato nulla , solo soffiato via un po' di polvere .
Spero risolvi al più presto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca Pugliano

patrigian72

Citazione di: Peppo79 il 30 Giugno 2017, 10:05:34
Dopo qualche mese sono qui con il problema non risolto, hanno smontato il quadro e tunuta in test qualche giorno ma eccomi qui a riparlarne, ovviamente come spesso accade le officine rifiutano i consigli "borderline". Un incubo insomma.
Posso chiederti gentilmente la foto del vano e dei connettori????
Grazie
Hai mai controllato i relè che stanno nel vano motore? Uno di questi tiene il carico tensione degli ausiliari
Gianluca

Peppo79

Citazione di: 53 il 21 Aprile 2017, 22:44:40
Non so come si chiamano di preciso . Da me erano uno grosso blu e uno più piccolo arancione . Sotto il vano portaoggetti lato passeggero c è un pannello con due viti a farfalla di plastica . Aperte queste viti il pannello viene giù e ci sono tutti questi cavi con i connettori . Quando li stacco si resets tutto; autoradio , computer di bordo , non c'è più corrente da nessuna parte. Poi dopo ricollegati è andato tutto bene . Mi avevano anche consigliato di stringerlo con delle fascette . Se vuoi domani posso farti una foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in pratica stando a quanto consigliato sopra, tu non hai pulito con spry a secco il connettore blu e nero giusto???? A te mancherebbe solo questo passo??
Grazie per le foto sei stato gentilissimo

ernesto

Citazione di: 53 il 20 Aprile 2017, 20:15:07
A me è successo pure. In un officina boschi mi avevano detto che era il quadro comandi da cambiare. Non mi sono fidato e sono andato in Ford ( vivo in Germania ). Non sono riusciti a trovare la causa. Però staccando quei grossi connettori che si trovano sotto il vano portaoggetti del lato passeggero , e poi ricollegando il problema è sparito . A distanza di mesi mi era successo di nuovo ed ho fatto da me la stessa cosa. Da allora non mi è più capitato

quelli sono i connettori della centralina fusibili, quello in cui si parla nel post in citazione si trova dietro la moquette sul lato dx della centralina fusibili, devi rimuovere la moquette propio dove la carrozzeria confina con lo sportello, troverai li il connettore in questione, basta spruzzarci un riattivante per contatti elettrici a secco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

l'immobilizer e quindi il riconoscimento della chiave per poter partire , è controllato da un chip che sta nel quadro stumenti che a sua volta è collegato alla entralina tramite il sistema pats.
Se la luce lampeggia velocemente o a volte rimane fissa per me dipende dal quadro strumenti. 
Quindi toglierei il quadro strumenti per dagli una bella pulia alla scheda tramite riattivante elettrico.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Peppo79

Buonasera ragazzi, vi aggiorno e direi di aver risolto il problema definitivamente.
Il problema è stato risoldo da Mamma Ford spendendo 900€ di Quadro comandi nuovo (usato è stato impossibile trovarlo online con seriale identico), 30€ di antennino e 290€ di sincronizzazione chiavi/telecomando.

Gianka

Sti c***i, 900€ di quadro + 290€ di sincronizzazione chiavi, sono dei ladri, poi non ho capito la faccenda del seriale identico.
i quadri con la stessa sigla sono tutti uguali, poi ci modifichi i dati con il software e duplichi le chiavi sul quadro nuovo....ma non a questi costi.
Io due settimane fa ho cambiato il quadro, l'ho comprato on line in Olanda a 120€ con 12 mesi di garanzia, perche in italia non lo trovavo, o lo trovi al doppio del prezzo, per quello ti dico 900€ è una mazzata per non dire altro.

Vespista150

Ma sul serio gli hai dato 1300 euro???[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Vabbé che ognuno fa quello che vuole con i propri soldi e che restare senz'auto oggi crea diversi problemi... ma questo è un furto legalizzato...... dai...
Intanto secondo me ti hanno raggirato con la storia del numero seriale... l'antennino cosa sarebbe?? 290 euro di programmazione chiavi???[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

Spero per te che il problema si sia risolto...

Ti chiedo scusa x il mio sfogo... Ma davvero sono rimasto senza parole.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Peppo79

Vi aggiorno dopo l'ennesima cifra buttata in Officina Ford. Nonostante il quadro srumenti nuovo, il led rosso ed i conseguenti difetti si ripresentano dopo 10 mesi!! Garanzia Ford??? è intervenuta con sincronizzazione chiavi e cancellazione guasti sigillando (novità) la scatola della centralina gemma soggetta ad infiltrazioni, senza nessun esborso. In pratica hanno ammesso di avermi cambiato il quadro inutilmente.

Vespista150

Spero tu abbia tenuto il quadro strumenti per rivenderlo.  Segnalare l'officina per incapacità e frode.........

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


vincmass

cambiano pezzi a caso, tanto prima o poi ci azzeccano. E tu paghi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳