C-MAX si spegne dopo lungo viaggio e non riparte

Aperto da Marzolino, 01 Giugno 2017, 18:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marzolino

Ciao a tutti, ho un problema "strano" sulla mia Ford, chiedo AIUTO alla comunity!
Il soggetto:
C-Max TDCI 1800 diesel del 2007 120.000 Km appena tagliandata con cambio cinghia di distribuzione.
Di solito uso la macchina in città o per brevi pecorrenze (20 -30 Km) e va tutto bene
Il problema:
quando faccio viaggi lunghi in autostrada a velocità costante (120-130 Km/h) la macchina va bene fino a quando, arrivato al casello o al distributore, mi fermo e allora si spegne il motore e non riparte (figuratevi:uscita del casello bloccata dalla mia macchina, barra abbassata e discussioni al citofono con l'addetto , non vi dico che bellezza!)
Quando il motore si spegne non ho nessuna segnalazione sul display, però, dopo diversi tentativi di avviamento ,appare il sinistro messaggio "Avaria del sistema motore" e la macchina si rifiuta di partire, a volte fa qualche singulto come se ci provasse però non parte.
Finalmente, dopo un tempo di fermo motore che va da 15 a 30 minuti o anche più, riesce a ripartire e va regolarmente.
Il problema è cominciato a gennaio di quest'anno (stagione fredda) e continua anche adesso con la stagione calda.
La diagnosi:
porto l'auto da un meccanico multimarche computerizzato, il responso del computer è stato :
"P0089 Valvola controllo pressione rail carburante" e il meccanico mi cambia il sensore di pressione del carburante. Risultato: tutto come prima, cioè la macchina va bene sui percorsi misti e brevi ma in autostrada dopo 150 Km circa si spegne come prima.
Riporto la macchina dallo stesso meccanico che con lo stesso computer fa la stessa diagnosi e, a questo punto, alza le braccia e mi consiglia di andare da un pompista.
Vado dal pompista che, montando dei tubi trasparenti, controlla che non ci siano bolle nel gasolio, non ne trova e mi dice che non essendo il difetto riproducibile in officina, bisogna aspettare che il motore sia defunto per capirci qualcosa.

Aggiungo altre prove fatte:
- pensando a un problema di surriscaldamento ho percorso più di 100 Km in autostrada nella corsia dei camion a 80 Km/h fissi : risultato : NEGATIVO
- ho viaggiato con il tappo del serbatoio aperto, pensando a problemi di sfiato o depressione : risultato NEGATIVO
- viaggiando in autostrada a 120 metto in folle, tolgo il piede dall'acceleratore e lascio andare la macchina per inerzia, contagiri a 800 giri, il motore resta in moto mentre la macchina perde velocità  fino a che (sempre in folle) entro in una piazzola, mi fermo e il motore SI SPEGNE! come sopra.
Quest'ultima per me è la cosa più inspiegabile!
Non so se la cosa sia collegata a quanto sopra, ma ho notato, da alcuni mesi,  un cambiamento del rumore dello scarico, da un controllo visivo al ponte non ci sono buchi nel sistema di scarico.

Non mi resta quindi che rivolgermi ai volenterosi esperti di IDAF con  la speranza che qualcuno abbia vissuto o sentito di storie simili e con la preghiera di un aiuto solidale per chi soffre di insonnia da meccanica.
Cercando di essere chiaro mi accorgo che ho scritto tanto, chiedo venia! :icon_confused:
Grazie a tutti !!




valy71

allora ti racconto una storia di mio datore di lavoro aveva una lancia vecchia quando era lui bimbo e raccontava che avevano gli stesi problemi quando facevano viaggi lunghi tipo andavano in ferie tutto andava benne finché si fermavano  in autogrill macchina non partiva più allora lasciavano che motore si raffredda e ripartivano lui diceva che per colpa di riscaldamento motore perdeva la comprensione prova a verificare la tenuta di pressione do ogni singolo cilindro           

Marzolino

Ciao , terrò presente le storia che mi hai raccontato, farò controllare anche la compressione! Resto comunque confuso  perchè non ho problemi in città, dove si sa che il motore si scalda molto, credo ben più che in autostrada a 80 Km/h fissi. Ti ringrazio cordialmente.

ernesto

per quanto riguarda il rumore dello scarico, potrebbe dipendere non dallo scarico ma da qualche tubo dell'aspirazione fessurato o montato male.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Citazione di: Marzolino il 01 Giugno 2017, 18:22:46
La diagnosi:
porto l'auto da un meccanico multimarche computerizzato, il responso del computer è stato :
"P0089 Valvola controllo pressione rail carburante" e il meccanico mi cambia il sensore di pressione del carburante. Risultato: tutto come prima
Doveva sostituire il regolatore di pressione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marzolino

Ciao Michel, premesso che non sono un grande esperto ma, se ho capito bene, c'è un sensore di pressione del carburante che a sua volta pilota il regolatore vero e proprio e il meccanico avrebbe dovuto sostituire quest'ultimo. Ne parlerò con il meccanico, anche per sentire quanto costa.
Secondo te come si può spiegare che il motore si spegne dopo un viaggio in autostrada - anche andando piano piano -  mentre va bene, non si spegne mai, in città e nel misto?
E' questa la stranezza!
Ti ringrazio

Michel

Possibilissimo, controlla anche il cablaggio perché può dare problemi random. Anche il sensore giri può dare noie senza errori visibili in centralina.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marzolino

controllo del cablaggio: vuoi dire del sensore pressione gasolio con valvola di regolazione e annessi e connessi? Questo mi sembra facile, se invece si tratta di problemi random c'è solo da disperarsi o aspettare che il "random" si schianti definitivamente, o anche che salti fuori qualche "fortunato" che abbia avuto lo stesso problema e abbia risolto, senza cambiare la macchina!
Ti ringrazio

Michel

Cablaggio del regolatore di pressione sulla pompa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

filipasdaniel

Potrebbe essere il regolatore di pressione rail.
Poi provare con un additivo buono e sperare che funzioni (a me a funzionato pero con sintomatica diversa )o provare a cambiarlo .

Marzolino

Ho letto in giro che, per diesel,ci sono additivi diversi: detergenti, anti alga, lubrificanti e altri, se non puoi darmi marca e e tipo di quello che hai usato (divieto pubblicità!) mi puoi dire a quale famiglia appartiene? oppure me lo scrivi in privato postadigp@gmail.com
Grazie, ciao

filipasdaniel

E un detergente per iniettori professionale (non marchi che trovi al supermercato).no credo che cambia tanto tra ii  marchi professionali
Il mio problema era a la prima partenza la marina dopo una accelerata decisa mentre cambiavo la marcia (da 1 a 2 o da 2 a 3) il motore si fermava per poi riaccendersi come niente forse.prima occasionalmente poi tutti giorni.

Marzolino

AGGIORNAMENTO della situazione: ricordo il problema: il motore si spegne quando mi fermo, al minimo,  SOLO dopo una percorrenza di circa 200 Km in autostrada, non in città, non nel misto. Allora, dopo aver letto tutto quello che ho trovato in proposito, ho raccolto i suggerimenti che mi sembravano sensati, e cioè:
- sistemato un contatto di alimentazione delle candelette che era chiaramente ossidato con rivestimento isolante del cavo fuso- Pensavo che le candelette servissero solo in avviamento, ho poi scoperto che sono alimentate con corrente variabile tramite elettronica triac anche nel funzionamento del motore per migliorare la combustione e ridurre l'inquinamento, quindi anche al MINIMO quando il motore si spegne
- aggiunto olio 2T al gasolio in proporzione di circa 1% sperando che questo migliori il funzionamento di pompa e iniettori. La prima impressione è che con olio 2T il motore giri più "rotondo" e regolare
NON ho usato additivi tipo detergenti perchè non sapevo che interazione potessero avere con l'olio addizionato al gasolio.
FATTO QUESTO sono partito per un viaggio in autostrada  di 300 Km e dopo circa 250 Km di marcia regolarissima a velocità moderata  mi sono fermato in una piazzola.
Appena la macchina si è fermata il motore SI E' SPENTO!
Tolta la chiave dal quadro provo a riavviare dopo qualche minuto, il motore sembra voler ripartire ma non ce la fà, come se non arrivasse bene il carburante.
Mi sono allora ricordato di aver letto su IDAF di un post - di cui non ricordo l'autore ma che ringrazio tantissimo - che con un problema simile aveva svitato e rimesso il tappo dell'olio e il motore era partito.
Così ho fatto, e la macchina E' PARTITA e non  si è più fermata nè al casello e neppure nel traffico per arrivare a casa.
Questa volta è andata così come sarà la prossima?
Qualcuno ha una teoria che spieghi il mistero?
GRAZIE a tutti!

ernesto

levando il tappo dell'olio è come se avessi levato una valvola alla gomma permettendo alla pressione di scendere, credo che il tuo problema sia dato da un funzionamento irregolare  della valvola di riciclo dei fumi dell'olio, non venendo riciclati a causa del malfunzionamento della valvola il motore diviene come una camera d'aria, ne consegue che fin quanto gira a regimi sostenuti, la forza del motore riesce a vincere la pressione interna causata dai vapori d'olio , mentre al minimo  la pressione è più forte della forza esercitata dai pistoni del motore al minimo ed ecco che si spegne. levando il tappo hai diminuito la pressione potendo ripartire subito, questo spiega anche il fatto che prima potevi riavviare il motore dopo che fosse passato un x periodo, questo perchè il gas all'interno del motore fuoriusciva lentamente da qualche parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳