P0698 POWERTRAIN - Macchina ferma e carroattrezzi

Aperto da albarossa2001, 10 Giugno 2017, 00:26:27

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albarossa2001

Sono iellato oppure la cmax è una ciofeca!
Bloccato in mezzo al traffico, ennesimo errore p0698 powertrain, sembra che non arriva diesel. Ferma completamente ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Portato dal meccanico sembra la pompa, andato dal pompista e sembra che vada bene la pompa,
ha detto che ha battuto con un martelletto vicino a mi sembra abbia detto regolatore di pressione o flussometro non ricordo bene, insomma vicino a qualcosa che passa diesel e si è sbloccato, cambiato filtro gasolio che avevo già cambiato circa 10 mesi fa e fatto circa 10000 kn, additivo l1 berner e corsa in superstrada per testarla. Il pompista mi consiglia di mettere sempre il bludiesel, perchè dice che la mia macchina è un po delicata e meglio che metto un combustibile piu raffinato e di cambiare ogni 6 mesi il filtro gasolio, mi ha consigliato anche di andare da benzinai sicuri, .....non so se esistono sicuri... io li sto provando tutti ed ogni volta che cambio il filtro gasolio cambio anche distributore.
Praticamente ho preso una diesel per risparmiare invece fra filtri gasolio ed altro sto spendendo di più di una macchina a benzina.
Sembra che vada bene, però un casino questa macchina, che mi lascia in mezzo la strada .....e se mi succedeva in autostrada oppure in galleria.... che fine facevo, la macchina ha perso proprio di affidabilità!
CMAX-I

ernesto

i distributori sicuri sono quelli ufficiali, ma sono anche quelli che non vendono carburanti di contrabando mal raffinati anche se hanno un logo ufficiale vanno comunqe evitate le pompe bianche ossia quei distributori che  sono locali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Squalo71

Probabilmente regolatore di pressione...
In tal caso facendo una diagnosi dovresti trovare errori di alta pressione e/o bassa pressione sul circuito di alimentazione carburante.

Un buon additivo tende a risolvere, ma non è detto che possa essere la soluzione definitiva.

albarossa2001

Si regolatore di pressione con martellino sembra sia andato a posto, il pompista ha verificato le pressioni alta e bassa sul circuito tutto nella norma, ha resettato gli errori e per adesso tutto ok, ma sinceramente io ho un po paura ad andare fuori città soprattutto in autostrada e gallerie, ho perso la tranquillità e se succede di nuovo!!!!! Cosa consigliate per stare tranquilli?
CMAX-I

Squalo71

Personalmente con buoni additivi avevo risolto temporaneamente.
L'unica soluzione per me è stata sostituirlo...

Posso solo dirti di fare attenzione al gasolio che metti.

albarossa2001

eccomi di nuovo a piedi con la mia super cmax, che forse venderò a breve.....mi sono stancato!
fortunatamente ero in città di nuovo carro attrezzi di nuovo meccanico che dopo 400 euro non trova la soluzione!
Oggi ha provato a cambiare 3 sensori, regolatore di pressione, sensore camme ed altro,
la macchina si è ripresa, rimesso i vecchi sensori la macchina va di nuovo bene,
meccanico in altomare!!!!
Se ne esce oggi, dice che ha fatto la diagnosti dicendo che è l'egr, ma io gli dico vedi che è me l'egr è stato eliminato,
lui sostiene che non è possibile in quando escono gli errori che segnalano che è EGR il problema!!!
RAGA' AIUTO CHE FACCIO
CMAX-I

mauro16v

Leggendo qua e la riguardo a questo misterioso DTC code error, ho trovato molte cause che possono scatenarlo: sensori vari sparsi per il motore, connettori difettosi, falsi contatti, gestione EGR...addirittura errori di fase falsi rilevati dalla PCM e che generano interruzioni di carburante onde prevenire danni al motore....insomma è un rebus, poi se hai anche l'EGR disattivata è ancora peggio...
Quello che mi sorprende è che un meccanico ti sfila 400 euro senza risolverti il problema è da arresto immediato. Ho avuto la mia Cmax dal pompista per quasi tre mesi ed era disperato perché non riusciva a trovare il guasto che non faceva mettere in moto il motore ed ha dovuto chiedere aiuto direttamente in Ford. Mi ha spillato 1000 euro (ancora sto piangendo) ma almeno il guasto lo ha risolto.
Quali altri sensori ti hanno cambiato oltre al camme e quello della pressione?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

che tipo di gasolio utilizzi pompe bianche o ufficiali? gasolio plus o normale?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

#8
uso gasolio normale Q8 e credevo di avere trovato finalmente un distributore serio, credevo e speravo!

Stasera sono ripassato dal meccanico e mi ha detto che sta facendo un po di test cambiando vari sensori per vedere che succede, ma mi sa che lo vedo in altomare, se lunedì non risolve la prendo e la porta da qualche altra parte! che dite provo da qualche alto meccanico o elettrauto o pompista, sembra che sia qualche sensore ma non si capisce quale e la diagnosi non aiuta, oppure in alternativa alla Ford ma credo che in ford possano spolparmi anche 1000 euro!!
HELP
CMAX-I

albarossa2001

Eccomi, il meccanico mi ha ridato la macchina non rilevando nessun errore, ha fatto dei test su vari sensori e rifatto i contatti dei sensori ed un po di spinotti vari.
Conclusione non nè venuto a capo. Adesso la macchina funziona, ma sinceramente prendere l'autostrada mi fa un po paura!
LEGGEVO in rete che spesso il P0698 specificatamente per la ford corrisponde a problema di egr, anche se io ho eliminato sia fap che l'egr, quindi non dovrebbe essere-
CMAX-I

🡱 🡳