Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni tdci

come scritto qualche tempo fà io ho lo stesso problema ...ieri ho cambiato il filtro gasolio ma nada ....addirritura adesso il problema lo sento prima ....in 4°-5° a 1750 giri fissi l'erogazione nn è lineare sento come se la macchina è soffocata...e si sente parecchio nn sò che fare la diagnosi nn mi dà nessun tipo di problema a breve la porterò da un tizio che se ne intende di auto diesel ....se il problema persiste ...la fofò potrebbe andare via......

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni tdci

Citazione di: pasquale sgro il 02 Dicembre 2012, 18:01:17
se il filtro gasolio è ok
potrebbe essere l'egr
speriamo anche se nn ho mai capito come si pulisce ...nn vorrei che fosse la turbina.......

gianni tdci

allora problemi risolti ...per il primo (singhiozzamento tra i 2000-3000 giri)era il filtro gasolio mentre per il secondo era un manicotto distrutto praticamente aveva un taglio di 6-7 cm il che provocava quando si dilatava un singhiozzamento tra i 1500-2000 giri e fumosità....adesso va benissimo ...a breve pulizia valvola egr e a gennaio rimappa..........

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni tdci

quello segnato in blu ....praticamente sotto la curva c'era un taglio di 6-7 cm ...e costa anche parecchio circa 90 euro .....

leon910

Ho lo stesso problema.... tra i 2000 e i 3000 giri non tira e singhiozza, a dire del meccanico nessun errore segnalato dalla centralina, ho cambiato il filtro gasolio ma la situazione non è cambiata. Questa estate mi hanno sostituito il misuratore della densità dell'aria, e la macchina faceva schifo poi sono stati reimpostati i parametri e la macchina è tornata normale. Un mese fà è comparso un rumore, un ticchettio proveniente dal lato passeggero ho chiesto al meccanico e mi ha detto che non era nulla e che se lo sentivo anche appena spento il motore poteva essere la valvola del riciclo dell'aria dell'abitacolo ??? ???, ora il rumore non si sente più e la macchina singhiozza!! :'( :'( :'(
Stasera cambio meccanico :D :D  poi vi aggiorno.
Suggerimenti per il mio caso?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

Citazione di: leon910 il 17 Dicembre 2012, 12:11:08
Ho lo stesso problema.... tra i 2000 e i 3000 giri non tira e singhiozza, a dire del meccanico nessun errore segnalato dalla centralina, ho cambiato il filtro gasolio ma la situazione non è cambiata. Questa estate mi hanno sostituito il misuratore della densità dell'aria, e la macchina faceva schifo poi sono stati reimpostati i parametri e la macchina è tornata normale. Un mese fà è comparso un rumore, un ticchettio proveniente dal lato passeggero ho chiesto al meccanico e mi ha detto che non era nulla e che se lo sentivo anche appena spento il motore poteva essere la valvola del riciclo dell'aria dell'abitacolo ??? ???, ora il rumore non si sente più e la macchina singhiozza!! :'( :'( :'(
Stasera cambio meccanico :D :D  poi vi aggiorno.
Suggerimenti per il mio caso?

intanto controlla quei manicotti se ti singhiozza ancora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

Tutto rinviato a domani :'( :'( :'(
il meccanico era occupatissimo
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leon910

Citazione di: iceman. il 18 Dicembre 2012, 18:40:16
poi dicono che non c'è lavoro...:)

infatti glielo portiamo noi ;) ;)

vi aggiorno: diagnosi negativa :-\
prova della vettura da parte del meccanico: ha riscontrato subito il problema (almeno non sono io ad avere le visioni)
ricezione in officina per un controllo approfondito: giovedì 27 dicembre.
Al momento mi ha messo un additivo professionale con un contenitore in latta di cui mi riservo di darvi il nome (ora mi sfugge!)
e mi ha detto di verificare in questi giorni se migliora. Il filtro gasolio è nuovo...
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

sono in attesa del controllo in officina.... l'additivo non ha risolto nulla :'(
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

ok ma un controllo visivo e con mano lo puoi fare anche tu, (nel frattempo).
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

Citazione di: ernesto. il 20 Dicembre 2012, 18:52:03
ok ma un controllo visivo e con mano lo puoi fare anche tu, (nel frattempo).
ma si è semplice ..io me lo sono cambiato da solo ......

leon910

Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

Citazione di: leon910 il 20 Dicembre 2012, 19:54:10
devo farlo a motore acceso?

no, devi vedere con occhio e con mano, ossia tastandoli accarezzandoli, insomma dargli uno sguardo approfondito, anche allargando i soffietti dei 2 connettori in gomma evidenziati nella foto in alto cerchiati in rosso da gianni tdci Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?
« Risposta #75 il: Dicembre 16, 2012, 06:30:11 pm » stesso discorso per il tubo in metallo sempre dell'aspirazione, verificare se ci sono lesioni il tubo metallico lo vedi è appena li sopra la turbina seguendo il condotto in uscita della turbina gli ripassa d'avanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

ok grazie ernesto! Domani mattina li controllo alla luce del giorno. :)
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

#88
Vi aggiorno: ho controllato i vari manicotti e non ho riscontrato rotture, ho aperto l'airbox e ho notato che non era chiuso bene, mancavano 2 viti su 5 e una era spannata  :o :o il filtro era pizzicato e manca una piccola parte della guarnizione. Ho richiuso tutto per bene, stringendo le viti e la fascetta che va alla turbina!
Poi ho spruzzato crc alla leva della westgate e all'attuatore.
Ho potuto provare la macchina solo in città e mi sembra che il problema sia scomparso!  Ora aspetto di poterla provare in superstrada.....

vorrei mettere un filtro kn o simile quale mi consigliate?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

la ho provata in superstrada..... non singhiozza più però non è progressiva tra i 2200 e i 3000 giri poi spinge bene... questo si avverte solo con la 4° e la 5°
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

fa un'ultima prova, controlla il tubicino della west gate se fa il vuoto, se lo segui più a monte c'è una diramazione con altri 2 tubicini avvolte si tappano o si rompono, avvolte dipende anche da questo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

Citazione di: ernesto. il 22 Dicembre 2012, 16:25:01
fa un'ultima prova, controlla il tubicino della west gate se fa il vuoto, se lo segui più a monte c'è una diramazione con altri 2 tubicini avvolte si tappano o si rompono, avvolte dipende anche da questo
il tubicino di cui parli e quello attaccato alla membrana dove c'è il leveraggio? Perchè se è quello non riesco a capire dove passa
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

personalmente non l'ho mai cercato, ma altri  hanno parlato di questo problema ora non ricordo dove era il topic, ma  questo tubo parte dal servofreno, ovvero dal polmone, e sopra la testata, quindi se hai il coperchio motore lo devi togliere, si dovrebbe raccordare a quello che va alla turbina e a quello che va alla egr,(tra l'altro potrebbe anche essere un problema di egr sporca), ma si fa prima ad effettuare questo controllo, già se stacchi il tubicino alla west gate e fai accellerare a qualcuno intorno ai 3000 giri, senti se crea il vuoto ossia se risucchia se lo fa è tutto a posto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

ho visto il topic di cui parli ma mi sembra una meccanica diversa... :-\
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

non ricordo dove è mi posti il link che lo riguardo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

dovrebbe essere questo

http://www.idaf.it/index.php?topic=17942.0

@ernesto      per il filtro ad alte prestazioni quale mi consigli?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

si, c'è ne è un'altro dove si vedono i raccordi, ma già questo ti da un'idea su come agire, poi segui i tubicini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

Citazione di: ernesto. il 22 Dicembre 2012, 18:08:08
si, c'è ne è un'altro dove si vedono i raccordi, ma già questo ti da un'idea su come agire, poi segui i tubicini
per il filtro non mi consigli nulla o sono troppo off topic?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

sinceramente hai già detto quel che hai fatto, pertanto se lo hai posizionato correttamente, se hai rimesso le viti mancanti, non vedo cos'altro tu possa fare, almeno che la parte pizzicata non faccia passare aria, diversamente ti devi concentrare sul discorso del vuoto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

Citazione di: leon910 il 21 Dicembre 2012, 20:36:33
vorrei mettere un filtro kn o simile quale mi consigliate?


mi riferivo a questa domanda :D ;)
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

no, personalmente, a differenza di altri, e ci sono anche dei topic sui filtri particolari che danno + cavalli 3/5 al massimo, sono contrario, oltre al costo dello stesso vanno acquistati gli aditivi  e gli olii per tenerlo pulito e funzionante.
personalmente ritengo che solo con il costo degli aditivi ci si riacquista un filtro nuovo che se cambiato regolarmente rende anch'esso. anche questi filtri particolari senza manutenzione non servono a niente (oltre all'estetica).
personalmente andrei su altro mi piacciono i terminali di scarico che diano un bel rombo alla vettura, ma questo è un discorso da affrontare in un'altro topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

ho seguito le istruzioni per verificare che l'attuatore della valvola chiuda a motore acceso e si riapra lentamente appena  spento, ebbene fa il suo lavoro correttamente forse prima era bloccato ::) ::) ora non resta che far pulire l'egr o sbaglio qualcosa?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

Ragazzi sono di nuovo punto e a capo :'( :'( :'(
dopo 20 km ad andatura costante (120/130kh) ho fatto 2 km in città e mi sono fermato 10 minuti quando sono ripartito ecco ripresentarsi il singhiozzo :( :( :(
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

anche questo meccanico non gli ha trovato nulla di anomalo ....il 3 devo andare per verificare se ci sono aggiornamenti per la centralina, io dalla fine del 2005 che la ho acquistata non la ho mai fatta aggiornare, vi risultano aggiornamenti?
Mi è stata proposta anche la rimappa, ma non so se mi conviene farla con questo problema irrisolto... ora aspetto gli aggiornamenti poi mi affido a voi esperti ;)
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

gianni tdci

Citazione di: leon910 il 28 Dicembre 2012, 18:36:26
anche questo meccanico non gli ha trovato nulla di anomalo ....il 3 devo andare per verificare se ci sono aggiornamenti per la centralina, io dalla fine del 2005 che la ho acquistata non la ho mai fatta aggiornare, vi risultano aggiornamenti?
Mi è stata proposta anche la rimappa, ma non so se mi conviene farla con questo problema irrisolto... ora aspetto gli aggiornamenti poi mi affido a voi esperti ;)
da quello che sò gli aggiornamenti che stanno facendo in ford sembrano puntati sulle norme antinquinamento ...dunque potresti avere una macchina ancora più lenta poi nn sò ...cmq per nn dare nessun errore nella diagnosi credo sia qualcosa che riguarda la meccanica tipo manicotti ,tubi forati ecc ecc nn sò prova a mettere del talco sui tubi dell'aspirazione e fai accelerare da qualcuno cosi puoi verificare se ci sono perdite ...oppure la pompa del gasolio ??egr????

🡱 🡳