problemi di spinta sulla mia focus tdci 1.6

Aperto da iano70, 24 Giugno 2011, 20:47:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iano70



:D ;D
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando di riuscire a risolvere un problema che ho sulla mia focus.
Vi pongo la domanda e spero che qualcuno mi aiuti.
L'anno scorso la mia focus di punto in bianco ha smesso di spingere, mi spiego meglio, accellerando, il turbo non produceva la solita spinta, la macchina aveva un'accelerazione lentissima, roba da non fidarmi nenche a sorpassare, la centralina non dava nessun messaggio di errore sul cruscotto, non usciva neanche un po di fumo nero e la macchina nonostante l'accelerazione da "ciao della piaggio" dopo un po' di strada e pazienza raggiungeva i 3000 3500 giri e i suoi 160 km/h senza nessun problema, portata dal meccanico e problema "risolto", il meccanico dice che ha cambiato una valvola che pilota la wastegate, ok per un po tutto bene (tutto cio questo inverno), adesso il problema si è ripresentato, tutto come prima, lenta da morire a riprendere.
Se di tale valvola si tratta qualcuno sa dirmi come si chiama e come funziona, eventualmente si può baypassare , perche non vorrei spendere altri soldi, piuttosto la cambio io, tanto ho gia cambiato l'alternatore risparmiando un bel po' di soldi.
sirugo sebastiano

iano70

Mi sono risolto da solo il problema grazie lo stesso ;)
sirugo sebastiano

Gnoski

Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 20:27:05
Mi sono risolto da solo il problema grazie lo stesso ;)

potresti però condividere con tutti come hai risolto il problema  ;)
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

iano70

e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.
sirugo sebastiano

27 Rosso

Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 23:04:48
e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.


http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126

Per altre info ,consulta le "FAQ forum" ;)

Able007

Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 23:04:48
e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.


interessante qualche foto sarebbe il top

iano70

 :( non so come fare a mettere le foto  ???
sirugo sebastiano

iano70

#7
 :'( booo, mi dite come mettere le foto
Fate così, ho pubblicato la foto.......
http://www.superseba.eu/index.php/2011/07/04/problemi-di-spinta-sulla-mia-focus-ii-tdci-90cv
sirugo sebastiano

Riciclabile




ecco fatto!  ;)

Ma avevi problemi anche al servofreno?

Ps: (OT) Ragazzi ultimamente latito...   :(

iano70

no nessun problema al servo freno, magari capivo prima dov'era il guasto, si é tappata solo l'uscita che va alla vaalvola dell'overboost.
spero di trovare quel pezzo come riccambio, ma non so come si chiama
e cosa chiedere.
sirugo sebastiano

Able007

vai su questo link:
(N.B. Per poter accedere al servizio è necessario registrasi!!!E' semplicissimo bastano pochi secondi!!!!)

http://imageshack.us/carica la tua foto tramite il tasto BROWSE per cercarla sul tuo pc  (la foto ridimensionala a 640x480) e poi clicca sul tasto CARICA ADESSO!dopo di che si aprirà una nuova pagina clicca sull'immagine della tua foto.



Adesso clicca sulla scritta Link per condividere questa immagine e seleziona il link che apparirà nella finestra a tendina!!!(nell'esempio quì sotto è quello cerchiato in rosso!!)


torna nella pagina di idaf e clicca sul tasto inserisci immagine e inserisci il link copiato tra le parentesi quadre con la scritta img che appare.


Il servizio è gratuito e viene offerto anche da www.photobucket.com .


Il servizio è gratuito e viene offerto anche da www.photobucket.com .

iano70

#11
 :D


GRazie
sirugo sebastiano

f360

Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 23:04:48
e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.

scusami tanto come l'ai pulita la valvolino di non ritorno mi intressa


ricasiau


iano70

Soffiandogli dentro  :D, non con l'aria compressa!! se no si rompe :(
sirugo sebastiano

ricasiau

la valvola deve essere soffiata perche'?
in quale punto preciso?
con la bocca?

iano70

Ho soffiato delicatamente con la bocca e la ho lavata, poi controlli aspirando dal lato verso il motore se funziona correttamente
sirugo sebastiano

f360


focusgt

la vita e' piena di matti
io sono uno di loro!

iano70

I tubi sono calzati e bloccati con una fascetta di plastica, tagli la fascetta e tiri il tubo delicatamente, dovrebbe sfilare, se invece trovi che fa resistenza con un cutter tagli il tubicino in prossimità della valvola poi sempre con il cutter rimuovi il pezzo di tubo che é rimasto calzato, fatto il lavoro, ricalzi i tubi poi metti una fascetta.
sirugo sebastiano

f360

#21
quindi lo posso fare su questa focus  serie I :
http://www.idaf.it/index.php?topic=7648.0

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

iano70

Credo di si, la valvola è uguale, però verifica se il problema risiede in quella valvolina, accendi il motore e controlla se la valvola wastegate si chiude, poi spegni e dopo qualche secondo la valvola wastegate si apre perchè non c'è più il vuoto a pilotarla, se la tua macchina ha lo stesso problema che ho avuto io devi ricercare la causa in 3 posti, la wastegate, la valvola di non ritorno sopra citata e l'elettrovalvola dell'overboost che è posizionata dietro il motore in basso, io andando per esclusione ho poi trovato la valvola di non ritorno tappata.
Ti spiego brevemente come funziona il sistema del turbo, la focus TDCI 1.6 ha il turbo a geometria fissa, per dare subito coppia ai bassi regimi, essendo a geometria fissa ha una girante piccola che si autodistruggerebbe ad un numero di giri del motore elevati, per questo c'è la valvola wastegate che sopra un certo numero di giri si apre mandando in scarico il turbo (toglie pressione), così non si demolisce, la wastegate è pilotata da una elettrovalvola che si disalimenta e fa prendere aria al tubo del vuoto della wastegate, a mote di tutto c'è la famosa valvolina di non ritorno che porta il vuoto all'elettrovalvola e al servo freno, tutto è progettato in modo che se qualcosa si rompe la vastegate prende aria e si apre cosi la macchina va piano ma il turbo non scoppia.
Ciao
sirugo sebastiano

f360

io ho una tdci 1.9 115cv a geometria variabile quindi il tuo problema era che la valvola wastegate non si chiudeva a motore accesa ma lo faceva diversamente si chideva giusto

iano70

Rimaneva sempre aperta perché il tubo del vuoto era tappato, perciò il turbo non andava in pressione é la macchina sembrava un normale diesel aspirato, accellerando a fondo compariva la scritta anomalia motore, verificando con la diagnostica, il problema "pressione turbo non corretta o fuori range"
sirugo sebastiano

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

iano70

Se guardi bene ci sono le frecce con il senso del flusso, io ho soffiato su tutti gli attacchi
sirugo sebastiano

Amedeo

ciao ho cpt che alla fine il problema è questa valvolina a 3 vie perchè soffiando con la bocca sulla parte bassa staccando il tubicino la makkina va meglio!ma poi c'è un'altra valvola ancora ke potrebbe causare questo problema oltre questa valvole a 3 vie posizionata in alto perche mi dicevi ke c'era un'altra valvola posizionata in basso
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

iano70

Se segui il percorso del tubo del vuoto (quello più grande), entra nella tre vie, poi segui quello che esce in basso, entra nella valvola dell'overboost, quella che ritarda l'apertura della wastegate.
Controlla anche il funzionamento di quella.
Comunque a macchina in moto la wastegate è chiusa, spegnendo la macchina devi vedere la valvola aprirsi lentamente, se così non fosse, segui il tubo che comanda la valvola a ritroso per capire da che punto non c'è il vuoto.
sirugo sebastiano

Amedeo

oggi ho fatto fare una diagnosi  nn è risultato nulla tranne un errore del debimetro ke mi ha detto ke è venuto segnalato perchè evidentemente l'ho staccato con la makkina accesa ma x lui funziona correttamente.. morale della favola nn ha trovato nessun errore poi mi ha consigliato di tappare l'egr facendo poi un buchino sulla piastra. il lavoro me lo fa x 40 €,come ti sembra come cifra? costo della diagnosi 40 euro!!!ma nn sono eccessivi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

iano70

Ma in sostanza qual'è il tuo problema, perché la mia macchina quando non andava il turbo mi dava avaria motore, con il test da cruscotto, hai controllato la pressione del turbo, poi francamente non consiglio di tappare l' EGR, perché poi la macchina fuma nero e alla lunga l' EGR si satura di fuligine, io me lo sono pulito da solo, non é difficile, serve solo una pinza per la fascetta di metallo.
sirugo sebastiano

Amedeo

il problema e ke nn mi attaccava sempre il turbo ma adesso sembra tornato tutto come prima.nella diagnostica nn è risultato nulla.x quanto riguarda l'egr lui mi ha cmq consigliato di tapparla xkè al contarario di quello ke hai detto mi diceva ke fuma meno e ke ai regimi bassi a più brio..secondo te sn eccessivi sia i 40 € di diagnosi ke i 40 x l'eventuale lavoro di tappare l'egr?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

ho visto una guida e sinceramente nn è cosi semplice da smontare. ho notato ke c'è parecchio da smontare e sinceramente nn me la sento
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

iano70

No la spesa non è eccessiva, e tappare l' EGR ha i suoi pro e contro, fondamentalmente serve a ridurre il particolari, modificando come hai detto la macchina va un po' di più ma non cambia molto.
sirugo sebastiano

🡱 🡳