filtro fap

Aperto da giovivirgi, 16 Agosto 2013, 13:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

sulla baia tedesca a 300€ + spedizione lo trovi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Eccolo qui:
http://www.sintoflon.com/media/content/allegatiNews/Kit_Fap_ISTRUZIONI_.pdf
Puoi scaricare le istruzioni dal sito così vedi come puoi procedere.
Ma il tuo fap ti da problemi? Considera che a una persona di conoscenza gli usciva avaria motore per il fap intasato. In officina glie l'hanno prima smontato e pulito al costo di 300 €, e dopo una settimana è dovuto tornare per la sostituzione.
Come consigliato dagli altri, vedi tu cosa ti conviene di più.
;)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Scitech

Grazie DVD. Mi sa che mia hai.convinto. Proprio oggi ho finito di pulire tutto quello che concerne l aspirazione. Sono distrutto una faticaccia. Troppo sporco da togliere. Mi ci sono volute quasi 6 ore per pulire i pezzi per bene ma proprio bene sembravano nuovi. Ti dico solo che l'auto consuma molto di meno e le prestazioni si sono ravvivate.
 

dvd85

Di niente ;)
Immagino il lavoro e la fatica.... Che ovviamente si ripaga con le prestazioni migliori :) ;)
Per quanto riguarda il fap, se ti dà problemi, ti conviene farlo sostituire o rigenerare.
Comunque per chi ha problemi con il fap, esistono additivi da mettere nel gasolio che aiutano a far rigenerare il fap in maniera ottimale, anche se si è in città. Un esempio:
http://www.sintoflon.com/news/35/
Meglio provare piuttosto che smontare tutto e tentare di pulirlo.
Parlando con un meccanico, mi ha detto che funzionano (al di là della marca del prodotto) e sono utili per chi non riesce a far rigenerare il fap come si deve (es. per chi usa la macchina in città).
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

patrigian72

Ciao il Fap andrebbe sostituito o rigenerato a 120000 Km, è molto importante eseguire questa operazione per preservare la turbina , infatti io avevo il tuo stesso modello acquistato usato di 90000 indicati nel cruscotto ( in realtà ne aveva ben 150000 in quanto erano stati manomessi) , si è fusa la geometria variabile nella turbina.

Ti conviene farlo rigenerare e non usare prodotti per la pulizia , il filtro al momento della rigenerazione viene aperto in 2 e vengono sostituite delle cellette interne ci sono diverse ditte anche su internet che lo rigenerano ed il costo è intorno i 250 300 euro.

Potresti toglierlo e rimontarlo anche tu , l'unico problema e che ci vuole uno strumento di diagnosi per farlo riconoscere alla centralina come filtro pulito e subito dopo il montaggio bisogna fargli fare una rigenerazione forzata.

Ricordati inoltre di ricaricare la vaschetta della cerina sotto il serbatoio del gasolio.

Buona fotuna
Gianluca

Scitech

Grazie dei consigli. Vi volevo fare una domanda ma che voi sappiate il supporto della marmitta viene venduto modificato (per intenderci quello attaccato fra il cambio e la marmitta)perché si rompe sempre.

mandrake75

Chiedo scusa se mi accodo a questo post, vorrei sapere come faccio a sapere se il filtro FAP sta rigenerando?Vi chiedo questo perchè 2 settimane fa ho cambiato il filtro ed ora micompare l'errore in diagnosi,con torque,P2459 che dovrebbe riguardare appunto il FAP.
Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

el peck

..se usi il tasto cerca..ci sono decine di post in merito..sull'accorgersi della rigenerazione in atto..ognuno di noi e dei vari tecnici interpellati ha la sua idea...ufficialmente non esiste un metodo sicuro e certificato x capire che l'auto sta' rigenerando..almeno sulle ford..l'alfa ad esempio ha una spia..noi no....

Scitech

Durante la marcia giri del motore e prestazioni irregolari. Oppure ventola di raffreddamento liquido radiatore accesa anche ad auto spenta.consigli o cominci a marciare con marce basse senza guidare a velocità elevate oppure da fermi circa 6-7 minuti tenendo il motore a regime di circa 4000giri ovviamente con aria condizionata accesa rigorosamente. Ciao.

el peck

..non è proprio cosi'..ne abbiamo gia' parlato a josa..ognuno è convinto  di capire quando l'auto rigenera..io e tanti altri non lo capiamo da questi indizi..personalmente ne ho parlato a tre diversi capi officina ford..e tutti mi hanno assicurato che non c'è verso di capire con certezza  quando la macchina rigenera..se leggi i vari post..vedrai che c'è chi lo capisce dall'odore prodotto dallo scarico..chi dal colore del fumo..chi interpella lo sciamano..ripeto..non credo sia una questione di vita o di morte capire quando sto' cavolo d'auto rigenera..tanto quando ti s'intasa il fap..tranquillo che te ne accorgi..e forse prima di te se ne accorge il tuo portafoglio...

pako-84

Io il FAP l ho eliminato completamente e non me ne pento..lAnzi
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

mandrake75

Citazione di: pako-84 il 14 Settembre 2013, 08:19:01
Io il FAP l ho eliminato completamente e non me ne pento..lAnzi
Ma quando vai fare la revisione cosa succede con i gas di scarico?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

jammè.jà...........:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..in effetti è proprio quello che voglio fare anch'io..egr compresa.....

ICEMAN

Citazione di: el peck il 14 Settembre 2013, 14:09:07
..in effetti è proprio quello che voglio fare anch'io..egr compresa.....

siamo in due...;)

l'ho sempre detto: egr e fap sono la nostra spada di damocle...e a me le spade non piacciono...preferisco i denari...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pako-84

Io le ho eliminate tutte e due ..ma non vi credete che la fofo diventa una Ferrari
Alla revisione poi si vede
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

el peck

..potresti spiegarci esattamente da cosa ..si vede alla revisione..molti che hanno gia' fatto questa modifica...dicono che alla revisione non ci sono problemi.....visto che tu hai tolto tutto...a te di preciso cosa è successo ....

ICEMAN

CitazioneIo le ho eliminate tutte e due ..ma non vi credete che la fofo diventa una Ferrari

personalmente non mi interessa la velocità...ma l'affidabilità e meno rotture di c.........i.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovivirgi

Citazione di: giovivirgi il 04 Settembre 2013, 12:24:51
circa una settimana fa ho fatto il tagliando sostituendo filtro olio, carburante e aria tutti originali ford ma da qualche giorno cosa che non aveva mai fatto prima , per accendere la macchina devo  girare la chiave per un paio di secondi prima del tagliando partiva al primo scatto
devo tornare dal meccanico o cosa ? grazie
dopo tre anni e mezzo e 73000 km ho sostituito la batteria 120 euro compreso montaggio tutto sommato mi e' andata bene la batteria prima di morire completamente e lasciarmi a piedi mi dava alcuni segnali come quelli citati sopra
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

mandrake75

Sostituito il Fap a fine agosto con uno rigenerato,riempito il serbatoio della cerina.Faccio un chek con l'app Torque e che mi da?
P2459,se non sbaglio dobrebbe essere legato al FAP.
Bastaaaaaa,non voglio vedere più meccanici e regalare soldi!!!!!
Che faccio?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

micky83

#55
Citazione di: mandrake75 il 19 Settembre 2013, 10:16:11
Sostituito il Fap a fine agosto con uno rigenerato,riempito il serbatoio della cerina.Faccio un chek con l'app Torque e che mi da?
P2459,se non sbaglio dobrebbe essere legato al FAP.
Bastaaaaaa,non voglio vedere più meccanici e regalare soldi!!!!!
Che faccio?

Io...direi...elimina il FAP*, elettronicamente e fisicamente!  ;)
P.S. Prova a cancellare l'errore; se ricompare, allora il problema è ancora presente...

Citazione di: iceman il 15 Settembre 2013, 12:12:22
personalmente non mi interessa la velocità...ma l'affidabilità e meno rotture di c.........i.;)

Ecco, appunto...quanto detto sopra (*)!!  :icon_wink:

mandrake75

Come lo cancello l'errore?
All'eliminazione ci ho pensato ma ho dei timore per la revisione

Citazione di: micky83 il 19 Settembre 2013, 12:07:56
Io...direi...elimina il FAP*, elettronicamente e fisicamente!  ;)
P.S. Prova a cancellare l'errore; se ricompare, allora il problema è ancora presente...

Ecco, appunto...quanto detto sopra (*)!!  :icon_wink:
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

mandrake...di che zona sei e quando possiamo incontrarci ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

#58
Citazione di: iceman il 19 Settembre 2013, 13:19:59
mandrake...di che zona sei e quando possiamo incontrarci ???
Ti ho mandato un msg
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

ti ho risposto con due mail.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳