Sostituzione blocco motore Ford Focus 1.6 110CV con un blocco Peugeot

Aperto da devil550, 24 Gennaio 2013, 21:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devil550

Salve a tutti,
possiedo una focus del 2009 1.6 110cv tdci con fap sigla motore G8DB

la mia domanda è questa, ho fuso il motore e volevo cambiare tutto il blocco motore, ho la possibilita di acquistarlo in un'auto demolizioni ma è siglato 9hy e cercando in rete si tratta di un motore peugeot 106 hdi 1.6 da 110 cv con fap.

Ho letto che i motori PSA sono montati sulle citroen e peugeot, ma mi chiedo se posso fare l'acquisto e salire tutto il motore senza problemi di sorta.

Grazie in anticipo

Pasquale S

i motori psa vengono montati su ford peugeot citroen mazda e anche alcune bmw mini
quindi sostanzialmente dovrebbe essere lo stesso motore
un meccanico ti dovrebbe dire se monta al100 %
secondo me si
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

devil550

Avevo inoltre letto in rete che forse gli iniettori son codificati quindi dovrei montare i miei...

Pasquale S

vero gli iniettori hanno codifica memorizzata in centralina
puoi lasciare anche quelli del peugeot
basta rifare la codifica

non sono sicuro
ma credo che dopo il montaggio andrebbe fatta lo stesso una procedura di riapprendimeno dei vari sensori


a proposito
come hai fatto a fondere?
qnt km avevi? tagliandi regolari?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Autoricambi Fox

io direi che ha fuso perchè il mio amico FAP aveva inquinato di gasolio l'olio a tal punto da farlo diventare carta vetrata invece che lubrificante  8) non sai quanti motori FAP ho visto aperti in 2.... è solo un ipotesi ovviamente....ma sai...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Autoricambi Fox

Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 21:26:39
Salve a tutti,
possiedo una focus del 2009 1.6 110cv tdci con fap sigla motore G8DB

la mia domanda è questa, ho fuso il motore e volevo cambiare tutto il blocco motore, ho la possibilita di acquistarlo in un'auto demolizioni ma è siglato 9hy e cercando in rete si tratta di un motore peugeot 106 hdi 1.6 da 110 cv con fap.

Ho letto che i motori PSA sono montati sulle citroen e peugeot, ma mi chiedo se posso fare l'acquisto e salire tutto il motore senza problemi di sorta.

Grazie in anticipo

di dove sei? così magari ti do qualche dritta sugli sfasci meglio forniti ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

devil550

Citazione di: pasquale sgro il 24 Gennaio 2013, 21:54:00
vero gli iniettori hanno codifica memorizzata in centralina
puoi lasciare anche quelli del peugeot
basta rifare la codifica

non sono sicuro
ma credo che dopo il montaggio andrebbe fatta lo stesso una procedura di riapprendimeno dei vari sensori


a proposito
come hai fatto a fondere?
qnt km avevi? tagliandi regolari?

Ti spiego l'auto è di mia zia, io le ho dato una cifra simbolica e mi sono preso la focus col motore guasto, praticamente non ha mai cambiato olio ho visto che è salito fin su la turbina

devil550


ernesto

se il motore peugeot è ancora montato sulla carrozzeria della vettura, inizia a vedere e quindi a confrontare i due supporti motore superiori lato batteria e lato vaschetta refrigerante, ti rimane quello in basso poi, chiedi se possono sollevare l'auto  per vedere anche quello di sotto, eventualmente chiedi se puoi scattare delle foto per farle vedere al tuo meccanico per capire se si può montare sulla tua focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autoricambi Fox

Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 22:03:54
sono di Palermo
azz...no, un po' fuori dalla mia portata  ;) però strano che non trovi un motore ford...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Pasquale S

tu sei del settore
che problema potrebbe avere a montare il peugeot?
è sempre un psa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

devil550

Citazione di: Autoricambi Fox il 24 Gennaio 2013, 22:14:18
azz...no, un po' fuori dalla mia portata  ;) però strano che non trovi un motore ford...

immaginavo ehehehe, no ancora nessun ford o cmq mi hanno detto... è chiddu ra fodd focussss ( è quello della ford focus ) ma leggendo il codice motore ho trovato solo peugeottini per adesso, domani devo vedere un'altro blocco in un'altro sfascio vi terrò aggiornati

devil550

Citazione di: ernesto il 24 Gennaio 2013, 22:12:26
se il motore peugeot è ancora montato sulla carrozzeria della vettura, inizia a vedere e quindi a confrontare i due supporti motore superiori lato batteria e lato vaschetta refrigerante, ti rimane quello in basso poi, chiedi se possono sollevare l'auto  per vedere anche quello di sotto, eventualmente chiedi se puoi scattare delle foto per farle vedere al tuo meccanico per capire se si può montare sulla tua focus

purtroppo auto è gia stata demolita c'è solo il blocco nudo e crudo, ovviamente ad occhio sembra lui però poi non saprei

ernesto

Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 22:25:27
purtroppo auto è gia stata demolita c'è solo il blocco nudo e crudo, ovviamente ad occhio sembra lui però poi non saprei

ed a motore nudo, non si vedono dove sono posti gli attacchi dei supporti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

il motore monta senza problemi, al massimo devi recuperare i supporti motore più altri organi accessori dal vecchio motore, il problema è solo che il motore è punzonato con la sigla peugeot (9hy) e non ford (g8db) quindi in fase di revisione l'auto non risulta avere il tipo di motore indicato sul libretto quindi viene bocciata

ernesto

eh, ma le punzonature, sono a vista? autoricambi fox diceva che si trova in una parte così infima che per vederlo bisogna fare i salti mortali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

se non va in un centro scrupoloso la passa
a me la sigla motore non  l'hanno mai controllata

mi sembra si trovi anteriormente vicino al filtro olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Perché da voi aprono il cofano quando fanno la revisione?
Ahahahahahah

devil550

Allora per il problema codice motore... in fase di revisione non mi hanno mai aperto il cofano e comunque le targhette del codice sono sul basamento ( vi posto una foto piu tardi) praticamente dovrebbero scendere il blocco per vedere che codice porta quindi per questo sono apposto. Per quanto riguarda il supporto motore c'è, ho tutto di quell'auto tranne l'asse che e la turbina che è andata, preventivando la spesa mi conviene salire un'intero blocco, problema è che non sono riuscito a trovare motori Focus o C-Max

vinbow78

Se ti ferma qualche volante "pignola" come è successo a me............. che fai?  :'(     
Stai attento perchè ti potrebbero controllare pure il motore per vedere se corrisponde con quello del libretto

devil550

Citazione di: vinbow78 il 26 Gennaio 2013, 17:41:30
Se ti ferma qualche volante "pignola" come è successo a me............. che fai?  :'(     
Stai attento perchè ti potrebbero controllare pure il motore per vedere se corrisponde con quello del libretto

questo mi dispiace, ma ti hanno smontato il motore? guarda che è difficile trovare il codice :(

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

Pasquale S

Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 22:02:44
Ti spiego l'auto è di mia zia, io le ho dato una cifra simbolica e mi sono preso la focus col motore guasto, praticamente non ha mai cambiato olio ho visto che è salito fin su la turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vinbow78

Citazione di: devil550 il 29 Gennaio 2013, 22:12:28
questo mi dispiace, ma ti hanno smontato il motore? guarda che è difficile trovare il codice :(
Non parlo di codice, ma se ti aprono il cofano della tua ford e ci trovano un motore marchiato peugeot rischi veramente grosso in termini legali!... Sequestro del veicolo, mega verbale e obbligo di revisione straordinaria che non passeresti mai se non con un motore conforme a quello di serie.... E attento perchè in caso d'incidente  l'assicurazione potrebbe applicare il diritto di rivalsa per fare pagare a te i danni! Secondo me ti converrebbe aspettare e trovarne uno ford così potresti fare l'aggiornamento sul libretto del veicolo senza problemi e non correresti nessun rischio ;)

Pasquale S

vi sfugge un particolare
il motore no è peugeot
il motore è psa, uguale per ford citroen peugeot
non ha marchio,tranne al massimo sul carter
l'unica cosa  che cambia è la sigla motore e la matricola
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

ciao devil anch'io sono di palermo,hai provato a fare un salto negli sfasci che ci sono in via messina montagna?da quelle parti fino a un mese fa avevo visto una focus berlina!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

devil550

Citazione di: Amedeo il 30 Gennaio 2013, 11:36:39
ciao devil anch'io sono di palermo,hai provato a fare un salto negli sfasci che ci sono in via messina montagna?da quelle parti fino a un mese fa avevo visto una focus berlina!

Ciao Amedeo, vermente li non ci sono ancora andato, grazie per la segnalazione vi terrò aggiornati. Intanto ho scoperto che il mio blocco si può sistemare, si dovrebbe rettificare l'albero motore e comprare le bronzine maggiorate e poi rimane il problema della turbina guasta che per farla revisionare ci vogliono ben 400 euro... vedremo

Citazione di: vinbow78 il 30 Gennaio 2013, 10:46:58
Non parlo di codice, ma se ti aprono il cofano della tua ford e ci trovano un motore marchiato peugeot rischi veramente grosso in termini legali!... Sequestro del veicolo, mega verbale e obbligo di revisione straordinaria che non passeresti mai se non con un motore conforme a quello di serie.... E attento perchè in caso d'incidente  l'assicurazione potrebbe applicare il diritto di rivalsa per fare pagare a te i danni! Secondo me ti converrebbe aspettare e trovarne uno ford così potresti fare l'aggiornamento sul libretto del veicolo senza problemi e non correresti nessun rischio ;)

Solo col codice possono risalire al motore, mica si nota che è un peugeot e poi il coperchio copri iniettori monterei il mio con la scritta ford.

devil550

Dopo un po di assenza vi vorrei aggiornare sulla situazione attuale, ho preso un blocco motore peugeot 9hz e c'erano parecchie cosine da prendere sul vecchio blocco come i supporti motore, volano frizione spingidisco e cambio. adesso vorrei sapere da voi come posso fare la codifica degli iniettori, quale cavo usare e quale programma, qualcuno ne sa niente?

Grazie a tutti per la collaborazione e a pasquale per le info, aveva ragione motori psa uguali per il gruppo ford mazda peugeot citroen volvo e mini

Pasquale S

va dato alla centralina il codice ima posto sull iniettore
puoi farlo anche da un pompista
si fa tramite strumento diagnostico
il primo iniettore è quelo lato volano,l'ultimo quello lato distribuzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Non è meglio unire le due discussioni dello stesso utente in uno??
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

sergioxp

Ti racconto la mia storia, io ho una focus 2 90 cv con motore rotto per aver aspirato l'acqua. Il gran genio del mio meccanico ha montato su un motore preso da una citroes xsara 1.6 110 cv, un motore che montato ha dato grandi soddisfazioni ma con una piccola incompatibilità con il volano dell mia 90 cv. Ora mi sta rettificando il mio e io mi ritrovo con un motore da vendere e mi sa che è proprio quello che serve a te. se ti interessa sentiamoci. 3293772684. PS: il motore è ancora montatao per qualche giorno sulla mia focus, potresti farti un giro. Prezzo: trattabile con il meccanico.

Pasquale S

non ti vorrei dire una cavolata
ma mi sembra di ricordare che il propulsore 1.6 psa (identico per citroen ford pegeout mazda suzuki ecc ecc) sia bella versione 90 cv,sia nella versione 110 cv
monta l'identico  gruppo frizione \ volano bimassa.
non ci dovebbe essere alcuna incompatibilità
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Teo89


Pasquale S

come no
ti posso assicurare che è bimassa
il 90 cv tddi del 1999 era monomassa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sergioxp

ciao ragazzi, non fate la stessa cosa che ho fatto io, ho montato un motore preso da una citroen xsara 16 110 cavalli incidentata sulla mia focus 2 2006 con motore rotto sempre 1.6 ma 90 cv, dopo un mese di su e giù dall'officina il meccanico ha deciso a sue spese  di risostituire il motore riparando il mio. Il motore citroen era incompatibile con il mio volano, andava tutto benissimo tranne una brutta vibrazione a minimo con il motore caldo. ora l'auto è perfetta. Ciao.

🡱 🡳