problema servosterzo c max

Aperto da ares91, 13 Dicembre 2010, 18:38:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Ciao, secondo la tua descrizione sembra che la valvola di massima pressione meccanica intervenga spesso,detto ciò  in oleodinamica si lavora con 3 regole fondamentali pressione portata potenza motore , più portata hai più potenza motore occorre per raggiungere una determinata pressione, nel tuo caso hai un elettropompa a portata variabile che controlla il flusso  in base a ciò che richiede il servosterzo. Mi sembra che nel tuo caso non ci sia il controllo della portata in quanto quando vai a girare il volante aumenta la velocità della pompa (flusso) con aumento dei kW di assorbimento. Bisogna verificare queste cose in diagnosi,pressione e portata,mi fa sospettare che il sensore posizione angolo di sterzata no funzioni correttamente,come che nello stesso tempo il tubo di ritorno servosterzo sia ostruito.
Gianluca

appalcos

Ciao,  io ho una ghia del 2004, stesso problema!! quando la temperatura esterna è bassa lo sterzo si indurisce al centro e una volta superato un certo grado di sterzata a destra o a sinistra si ammorbidisce, ritornando in posizione centrale si fa di nuovo duro e pian piano che la macchina si riscalda il problema scompare.
Voi avete risolto?come?
A me sembra che i gommini(forse danneggiati) della scatola dello sterzo permettano in qualche modo l'entrata di aria fredda dentro la scatola che raffredda l'olio o cambia in qualche modo la pressione. che dite?

cellesi.diego


slemash

io con una focus II ho sempre lamentato in ford un problema di mancata servo assistenza. Sono certo si tratti del sensore angolo di sterzata che non voglio passarmi in garanzia. Ho notato che in una condizione il problema non si presenta.....fate questa prova:
Prima di accendere la macchina cercate di sterzare le ruote verso il lato sinistro. Non serve girare tutto lo sterzo ma anche solo mantenere lo sterzo in sterzata verso sinistra e nel mentre accendere la macchina.
Con questo metodo il servosterzo sembra lavorare per bene.
Alcune volte non funziona. Quando non funziona spengo la macchina sterzo con forza un paio di volte a destra e a sinistra (senza girare del tutto lo sterzo come se si stesse facendo un zig zag in marcia) e poi faccio la manovra illustrata prima.

Qualcuno di voi sa dirmi del perchè in questo modo riesco a sentire lo sterzo leggero?
Io da ignorante ho pensato 2 cose
Mantenendo lo sterzo girato e accendendo la macchina, forse riesco a dare più pressione all'olio della pompa servosterzo oppure in questo modo la centralina legge meglio i valori del sensore angolo di sterzata. Sarebbe interessante se qualcuno possa indicarmi quali valori monitorare con forscan per avvallare questa mia tesi e sbatterla in faccia alla concessionaria ford che continua a dirmi che è normale!
-

patrigian72

Ho lo servosterzo comandato da cinghia altrimenti te lo direi , sicuramente ci sarà dei pid nominati esempio pressione s.sterzo ,angolo di sterzata,pressione s.sterzo,giri elettropompa,prova a postarli
Gianluca

slemash

Citazione di: patrigian72 il 22 Novembre 2013, 18:10:11
Ho lo servosterzo comandato da cinghia altrimenti te lo direi , sicuramente ci sarà dei pid nominati esempio pressione s.sterzo ,angolo di sterzata,pressione s.sterzo,giri elettropompa,prova a postarli
la settimana scorsa, quando feci la diagnosi, l'unico pid che riuscì a trovare ed interpretare fu quello del sensore di angolo di sterzata ma non saprei proprio capire quali sono i valori giusti. Notavo solo che allo girare dello sterzo (anche a macchina spenta con chiave in posizione II), il sensore rilevava anche il minimo tocco sullo sterzo
Per quanto riguarda gli altri pid devo dare un occhiata.

ERCOLE

credo di avere il tuo stesso problema. Quando le temperature iniziano a scendere 8 10 gradi lo sterzo si indurisce ,diventa accettabile dopo aver percorso circa 20 km .Problema  che non si presenta in estate e macchina al coperto . CHIEDO SE AVETE RISOLTO IL PROBLEMA grazie

🡱 🡳