Rumori di buon mattino

Aperto da canar8, 23 Maggio 2011, 08:30:44

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canar8

Buongiorno a tutti,

Come al solito mi ritrovo qui a chiedere delucidazioni per la mia ford, vorrei anche scrivere qualcos'altro ma la disperazione mi porta a chiedervi consiglio... uff...
Comunque oggi di buon mattino dovendo tornare in ufficio dopo un week and di lavoro accendo la macchina e sento un rumorino proveniente da vano motore come se si fosse un pò allentata la marmitta, ma data l'ora (06:00 del mattino) faccio scaldare un pò il motore e parto, ma all'arrivo in città ovvero nei pressi del mio ufficio (180 Km dopo) mi accorgo che il rumore è un pò più forte (fà davvero casino, avevo una panda 30L che faceva meno rumore).
- Può essere un problema già riscontrato da voi?
- Ho azzeccato la diagnosi?
dimeticavo sto cercando un post sul rifornimento, perchè la mia c-max quando vado all'automatico (e io faccio solo il pieno) non riesco a mettere il fermo alla pompa perchè scatta e mi tocca stare con la mano sul minimo per fare il pieno (ci metto un casino di tempo), qualcuno sa darmi indicazioni???

GRAZIE A TUTTI!!!
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

canar8

Nessuno a qualche idea o sugerimento, prima che la porti in concessionaria?
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Fofo74

è un po vaga come spiegazione vedi se riscontro anomalie tipo prestazione ed altro fai un test cruscotto per verificare eventuali codici guasto
per il rifornimento hai provato ad cambiare stazione di rifornimento o il problema si verifica sempre?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

canar8

Hai ragione appena fatto il test cruscotto e non risulta nulla o cosi sembra, cosa devo guardare di preciso? Valvola egr? o qualche sonda?

Per quanto riguarda il rifornimento lo fa con tutti i distributori non solo della mia città...
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Able007

spiegaci esattamenti che rumore senti? di mettallico che vibra???

per il problema al rifornimento vedi questo post:http://www.idaf.it/index.php?topic=13104.msg229744#msg229744cmq aprine uno inerente nella sezione c-max se vuoi cosi ti posto i codici anche se la fofoII ed il c-maxI sono iudentici in molte cose

canar8

Allora il rumore non è metallico ma sordo come di marmitta bucata e fino a 2000 giri dopo i quali si avverte molto di meno e segue le accelerazioni, proviene dal vano motore e a detta dei meccanici ford è un tubo di aspirazione, dicono che posso rompere la turbina, quindi giovedi la lascierò come d'accordi presi al concessionario ford, sperando di riaverla al più presto, ma a voi sembra normale come diagnosi o l'hanno sparata cosi, spettando di mettere mano al motore?

Ho letto il post Able, quindi mi consigli di sostituire questa valvola? Può creare danni all'aspirazione o al veicolo?

Ad onore di cronaca la mia patatona è una signora da 176.000 Km e questi sembrano i primi caprici!!!
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Able007

per quela valvola prova a chiedere i nford se si riesce a pulire/sbloccare!

questo tubo che dcno i meccanici quale sarebbe di preciso!!??
dai un'ispezione al vano motore vedi se si vede qualche tubo rotto/dannegiato, magari con qualcuno in macchna che da delle accellerate cosi se il rumore proviene ,come dicono i meccanici da quel tubo, vedi quale

canar8

Questo pomeriggio darò un occhiata con più attenzione anche se già guardando precedentemente non mi è sembrato di vedere un tubo rotto o crepato...

Và bè io ci provo....
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Able007

si ok, pero' io rimarrei accatno al meccanico per vedere cosa fà! cosi poi ci dici e vediamo un po'!  ;)

canar8

Purtroppo non credo di poter rimanere al fianco del operatore dato che giovedì mattina la lascerò in concessionaria e lì non ti fanno vedere nulla (cosa che odio perchè non sai mai che fanno con la macchina e l'ultima volta mi è quasi costata la vita) anche perchè non pago nulla dato che è ancora in garanzia, però vi terrò informati e darò un occhiata più scrupolosa al vano motore, magari con qualche specchietto dato che il rumore molesto sembra provenire da dietro il blocco motore, quindi un pò difficile da aggirare.
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Able007

beh meno male che sei in garanzia!

io cmq dalla mia officina ford, ok che mi conoscono ma quando lascio la panterona x qualsiasi cosa mi metto accanto al meccanico e guardo  ;D

canar8

Magari, qui si chiudono dietro e non fanno entrare nessuno, ma non mi proccupo più di tanto visto che a luglio come tutti gli anni la porto dal mio meccanico di fiducia e dal mio elettrauto e gli faccio sempre dare un occhiata!!

Fidarsi e bene, non fidarsi e meglio!!!
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frenk

Quando si mette gasolio all'automatico e devi mantere la linguetta della pompa per chè questa non si sblocca, quello è un dispositivo di sicurezza che ai quali i gestori hanno tolto per evitare che nel caso la linguetta sia inserita  se ne esca la pistola dal bocchettone del serbatoio faccia disastri. Notizia dal gestore di impianto agip

canar8

#13
Salve a tutti,

mi scuso per la scarsa tempistica nel rispondere, ma per viaggi di lavoro e altri impegni sono stato un pò fuori città.

Faccio il punto della situazione, dopo aver lasciato la macchina in concessionaria la riprendo martedi 31 (ovvero mi chiamano) quindi la vado a ritirare e fermato casualmente dal capo officina (lo stoppato fisicamente) chiedo che problema avvesse, mi elenca rapidamente che il rumore era dovuto al collettore della marmitta rotto a causa di un urto e che la spia air-bag era un connettore strisciante difettoso, presa conoscenza di ciò mi reco all' accoglienza clienti per ritirare la macchina, lì mi viene comunicato dolcemente che devo pagare circa € 330,00 per mano d'opera e ricambi, data la mia indole pacata rispondo che la macchina la possono anche tenere, chiamo il mio rivenditore ed elenco i problemi riscontrati, facendo notare che se avessi urtato qualcosa il rumore l'avrei avvertito subito e forse si sarebbe anche dovuto rompere il carter sotto il motore, il connettore degli air-bag non l'avrei pagato neanche a morire quindi lì non ho dato nessuna spiegazione.
Quindi accolto il parere dubbioso del mio rivenditore fermo il capo officina e chiedo di farmi vedere il vecchio pezzo della marmita rotto, mi risponde che non capiva il perchè ma gli spiego che se non mi avesse fatto vedere il pezzo cambiato non avrei pagato nulla, dopo molte rimostranze mi mostra il pezzo, con particolari segni d'usura (aveva un taglio molto arrugginito) con tutta la calma di questo mondo gli spiego che io non avrei pagato nulla data la rugine sul pezzo non poteva essere un danno causato da me 2 giorni prima sopratutto perchè non avevo riscontrato danni al carter, quindi dopo mille storie e dopo aver ritrattato mille volte il prezzo si decidono a fare fattura al rivenditore che bas***do non voleva pagare.
Morale dalla favola non bisogna mai fidarsi, cercano sempre di fregarti. Se qualcuno volesse sapere quale concessionaria è può mandarmi un messaggio privato, io di sicuro non porterò mai più la mia c-max da loro, dato il comportamento ho da pensare che possano anche non sostituire pezzi o arrangiare riparazioni e io alla sicurezza tengo molto.
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🡱 🡳