acqua nel motore:biella piegata

Aperto da tallotallo, 16 Dicembre 2011, 20:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tallotallo

Ciao a tutti. qualche giorno fa ho "guadato" una pozza d'acqua in un avvallamento con la mia c-max 1.8 tdci 115cv del 2005,  procedevo con cautela insieme alle altre auto presenti per il superamento dello stesso.Venuto il mio turno, sopraggiungeva un autocarro in senso opposto il cui movimento provocava un sensibile innalzamento dell'acqua, ho sentito il motore esitare con un lieve singhiozzo per un paio di volte, ma sono riuscito a superare il punto.Dopo 6 o 7 metri il motore si spegneva. Dopo una quarantina di minuti ho riprovato a mettere in moto, e non essendosi accesa nessuna spia sul quadro ho proceduto a velocità moderata per un paio di chilometri.Al pomeriggio, sempre in assenza di spie, ho percorso una ventina di chilometri a 60km/h per raggiungere l'officina Ford, con il motore che oltre tale velocità sembrava perdere potenza.
Hanno diagnosticato una biella piegata (ho visto un grafico a 4 linee verticali di cui una era la metà delle altre) e, considerando antieconomico procedere con la riparazione, mi hanno consigliato di cambiare il motore: rigenerato euro 4.000 (motore, componentistica, manodopera,iva) esclusa la frizione, 1000 euro in piu' per il motore nuovo. Sento dire che è possibile fare la riparazione, si risparmia, ma che dopo il motore potrebbe non andare bene. Sapreste darmi qualche consiglio? Un grazie anticipato e buon weel-end a tutti. Gianfranco

legis

Guarda che se il motore aspira acqua si rompe e non cammina più.
L'acqua non è comprimibile ecco che se entra in camera sfondi tutto.
Ora non riesco a capire la diagnosi dell'officina.

Cmq il motore rigenerato 4000€ va bene. Riparala costa di più. Xò a questo punto valuterei anche la convenienza e andrei anche da un'altra officina.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ale 73

E' capitata la stessa cosa ad un mio caro amico con un' opel astra 1.7 tdc......se le cavata con un giro di telefonate ai demolitori di zona trovando un motore usato con adirittura meno chilometri.......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

legis

Citazione di: Ale 73 il 16 Dicembre 2011, 21:19:53
E' capitata la stessa cosa ad un mio caro amico con un' opel astra 1.7 tdc......se le cavata con un giro di telefonate ai demolitori di zona trovando un motore usato con adirittura meno chilometri.......

Anche il motore usato come dice Ale va bene però devi essere sicuro dei km altrimenti butti i soldi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Funaio

Citazione di: legis il 16 Dicembre 2011, 21:24:27
Anche il motore usato come dice Ale va bene però devi essere sicuro dei km altrimenti butti i soldi ;)

Se cambi il motore ti devi fidare di chi te lo vende é pur sempre un azzardo,prova comunque ha interpellare un'altra officina.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

splendida c-max

ciao certo che è possibile cambiare la biella del motore.....bisogna solo trovare un buon mecanico che abbia la pazienza di aprirti il motore e fare questo lavoro......tranquillo se il meccanico è bravo non avrai conseguenze negative.....ciauzzz facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

melyeclau

vedi un po' se trovi un meccanico onesto che ti cambia la biella risparmi tanti soldi, poi vedi anche quanti km hai fatti due conti!

Pasquale S

#7
ragazzi non sono molto preparato in materia
ma credo che se si rompe una biella
non basta sostituire solo quella
in quanto sicuramente si sarà rovinato il pistone,le valvole, probabilmente si dovrà rettificare la testata,
ecc
poi la parola agli esperti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

fatti un giro tra meccanici e demolizioni e vedi un po'! non affrettarti altrimenti potrebbero fregarti valuta con calma!

laworder65

Io sono un po' perplesso per la diagnosi: Se il motore ''aspira acqua'' mi sa che rimani subito a piedi non dopo vari km..... inoltre prima di piegare una biella, mi sa che fa altri danni. Mi spiego: non capisco francamente come non si sia ''bloccata la pompa''...... mi sembra veramente strano.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Pasquale S

#10
ma l'acqua sarà entrata dall aspirazione insieme all aria,

e quindi non è passata dalla pompa gasolio.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Citazione di: pasquale sgro il 17 Dicembre 2011, 10:51:28
ma l'acqua sarà entrata dall aspirazione insieme all aria,

e quindi non è passata dalla pompa gasolio.

Esatto.
L'acqua entra dal condotto di aspirazione e non essendo comprimibile crea un cd colpo d'ariete. Immaginate di inserire nel cilindo un altro cilindo solido....
L'aria è fondamentale per la combustione non serve solo il carburante ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

infatti
per questo dico che sicuramente non si sarà rovinata solo la biella ma un insieme di altre cose(valvole,pistone,testata)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Funaio

Citazione di: pasquale sgro il 17 Dicembre 2011, 11:34:32
infatti
per questo dico che sicuramente non si sarà rovinata solo la biella ma un insieme di altre cose(valvole,pistone,testata)

Per quel poco che mi ricordo di meccanica, non si sarebbero dovute piegare prima le valvole con danneggiamento anche del pistone...
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

legis

La biella è la prima a danneggiarsi poichè è quella che subisce il carino nel momento che va in compressione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

si è capitata anche a un conoscente con bmw serie 5...preventivo 12000 euro...in quanto bmw non revisiona motori...
comunque sicuramente la biella è l'organo più delicato in questi casi...anzi che è solo una...occhio anche agli iniettori che sicuramente una toccata l'hanno presa...
la cosa migliore è:
o conosci un " amico " meccanico che ti fà il lavoro e ti fidi di lui...oppure
se ne vale la pena cambi il motore...
altre soluzioni non nè vedo...ma sarebbe interessante sentire il parere di u 212........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

diciamo che se uno ha un amico che lo può fare con  una biella se la cava non è male...
in fondo il motore gira ancora,andrebbe visto le altre come stanno

splendida c-max

cmq le valvole in questo caso non si piegano, perche il pistone sale e invece di trovare diesel da bruciare trova un corpo estraneo ossia l acqua, inoltre in tal caso le valvole sono chiuse perche devono far avvenire la combustione cioè devono bruciare il diesel.....quindi la biella è la sola a piegarsi......io penso che se si trova un buon meccanico perdipiù di fiducia è possibile cambiarla senza aver danni.....anzi il motore è come prima.....risparmiando un bel po di eurozzi rispetto alla sostituzione completa del blocco motore....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

IL meccanico deve uscirti il complessivo biella-spinotto-pistone. Controllare che i cuscinetti a guscio sottile non abbiano subito danni e procedere alla sostituzione di quella vecchia rispettando il peso del complessivo sopra descritto che rientri nei valori previsti dal costruttore.
Pensa che per fare questo lavoro e farlo bene è necessario smontare la testata per controllare che il cilindro non abbia subito danni in tutta la sua superficie.
Conteggia perciò guarnizione testata, cinghia distribuzione guarnizione sottocoppa antigelo.
Se hai molti km sostituzione considera anche la pompa acqua.
Sicuramente te la cavi con meno di 4000 euro. Poi il motore che ti hanno offerto a quel prezzo è completo, semicompleto o alleggerito?
Max
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

hunte88

Non sono un esperto di motori ne di meccanica ne di nulla in generale sulle auto, ma il cambiare interamente un motore non comporta dei rischi ? Non so rischiare che qualcosa non venga montato bene etc etc se ciò avvenisse si rischia di smadonnare in 30 lingue, di perdere un fracco di tempo e magari cercare un'altra soluzione (magari cambiare auto direttamente) ?

Dico la mia eh da totale ignorante :)

U212A

Anche se ti montano male un perno della sospensione si potrebbero avere problemi l'imprevisto o la distrazione può essrsempre in agguato.
Sostituire un motore intero a meno di essere un incapace non comporta nessun problema di sorta.
l'unica accortezza dell'acquirente è quella di essere certi della provenienza del motore specie se prelevato da una demolizione.
Il demolitore deve rilasciarvi ricevuta con il numero di serie del motore e che ve lo ha venduto e che non è provento di un furto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

hunte88

Citazione di: U212 il 17 Dicembre 2011, 20:58:34
Anche se ti montano male un perno della sospensione si potrebbero avere problemi l'imprevisto o la distrazione può essrsempre in agguato.
Sostituire un motore intero a meno di essere un incapace non comporta nessun problema di sorta.
l'unica accortezza dell'acquirente è quella di essere certi della provenienza del motore specie se prelevato da una demolizione.
Il demolitore deve rilasciarvi ricevuta con il numero di serie del motore e che ve lo ha venduto e che non è provento di un furto.
U212A
Si ma non penso che una sospensione + montaggio costi 4000 euro,  se ti devi spendere dai 4000 ai 6000 euro e poi avere dubbi al riguardo io non lo farei. Proverei a trovare un'altro auto uguale con il motore a posto e dello stesso valore attuale (escluso il difetto ovviamente).

Tra un motore usato e uno nuovo a sto punto però propenderei più per uno nuovo, se le cose vanno fatte, vanno fatte bene.

melyeclau

Io invece se la macchina non ha un chilometraggio eccessivo sarei per la Riparazione

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ernesto

u212 non ha specificato la spesa, però tu ha dati una ittima dritta, considera che il motore rigenerato,è praticamente nuovo, ti devono quanto meno un anno di garanzia , considera poi i km della tua vettura ed in base a quello, sempre seguendo il consiglio di u2121 decidi se prenderlo alleggerito o semi alleggerito, cioè con o senza tutte le componenti che circondano il motore es pompa gasolio oh pi scrivi su google le parole magiche motore alleggerito o motore semi alleggerito e te ne fai un'idea. se le tue componenti hanno pochi km la decisione da prendere è ovvia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Grazie ernfocus.
Non ho scritto il prezzo perchè non sono aggironato in merito ed avrei scritto idiozie.
Certamente un motore revisionato costa forse meno di uno nuovo ma avrai sempre la stessa garanzia a tutela di un anno.
Sempre se i componenti del tuo vecchio propulsore sono ancora buoni allora opta per il semi alleggerito o alleggerito ma poi considera che la manodopera sale per lo smontaggio da un motore all'altro e rimontaggio sull'autovettura.
Un motore revisionato invece spendi solo per l'acquisto dello stesso smontaggio/rimontaggio sulla macchina.
Ripeto bisogna essere incompetenti per creare problemi poi se hai queste paure dovresti averle anche quando la porti da gommista o elettrauto.
Valuta lo stato della tua autovettura se vale la pena sostituire il motore o la sola biella come ho descritto sopra.
Comprare un 'altra auto uguale non sai come è stata trattata. Potresti avere un altro pacco a sorpresa.
Ripeto se serve vi mando il link di centri specializzati nella rigenerazione.
Max
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

puoi anche fartei fare un preventivo in ford... ad esempio su microcat il tuo motore nuovo per vecchio sta €4200,00 pero ci sono varie possibiliota tipo solo il monoblocco costa €1600,00 ectr ecrt

U212A

E' lo stesso consiglio che glio dato io able solo che devi sempre considerare poi i costi della manodopera nel trapiantare i pezzi vecchi sul nuovo (alleggerito o semi allegerito) a costo di tariffario. ;D
Gli conviene vedere quanto alla fine vale l'auto se è in buone condizioni e valutare anche per l'intervento di sola sostituzione biella come ho indicato sopra.
Giustamente solo lui sa quanto può spendere e se ne vale veramente la pena.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Una curiosità ma hai per caso visto il tuo motore aperto e la biella-spinotto-pistone estratti?
Strano che non ti abbia mostrato il monoblocco. Mi sarei aspettato una rotura di un cilindro anche.
fammi sapere.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: U212 il 18 Dicembre 2011, 10:54:36
E' lo stesso consiglio che glio dato io able solo che devi sempre considerare poi i costi della manodopera nel trapiantare i pezzi vecchi sul nuovo (alleggerito o semi allegerito) a costo di tariffario. ;D
Gli conviene vedere quanto alla fine vale l'auto se è in buone condizioni e valutare anche per l'intervento di sola sostituzione biella come ho indicato sopra.
Giustamente solo lui sa quanto può spendere e se ne vale veramente la pena.
U212A

si si lo so' ma poichè tu dicevi che non avevi i costi sono andato su microcat e lì ho indicati x fargli avere un'idea

Claudio M

Mi sembra tanto la dissaventura capitata al mio amico con la Fiesta. Ma vi sembra giusto che per sostituire un componente del motore bisogna cambiarlo tutto, e' pazzesco.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneMi sembra tanto la dissaventura capitata al mio amico con la Fiesta. Ma vi sembra giusto che per sostituire un componente del motore bisogna cambiarlo tutto, e' pazzesco.

purtroppo si...
non puoi cambiare solo una biella uno spinotto e un pistone...devi necessariamente sostituirli tutti e poi a quel punto rettificare i cilindri ma sopratutto intervenire anche sulla testata...valvole guide sedi e guarnizioni varie...poi cinta distribuzione e servizi...in più olio,filtro,liquido refrigerante ecc.ecc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dajkato

si può cambiare benissimo anche solo la biella o tutte. ci sono anche ricambi non originali che vanno altrettanto bene. noi ne abbiamo fatti e sono ok. la diagnosi che hanno fatto è corretta e non lascia nemmeno dubbi a chi è competente.bisogna solo valutare cosa è più conveniente fare
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Claudio M

Citazione di: dajkato il 18 Dicembre 2011, 16:16:44
si può cambiare benissimo anche solo la biella o tutte. ci sono anche ricambi non originali che vanno altrettanto bene. noi ne abbiamo fatti e sono ok. la diagnosi che hanno fatto è corretta e non lascia nemmeno dubbi a chi è competente.bisogna solo valutare cosa è più conveniente fare


Dall'esperienza del mio aico non e' cosi. Ha dovuto cambiare tutto il motore per una boccola.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: U212 il 18 Dicembre 2011, 08:49:36
Ripeto bisogna essere incompetenti per creare problemi poi se hai queste paure dovresti averle anche quando la porti da gommista o elettrauto.
Bè dipende dal lavoro che si deve fare, da un gommista non mi faccio problemi, le gomme non sono un grosso lavoro per il suo mestiere, e poi voglio dire se succede qualcosa la gomma te ne accorgi subito che è quella che da il problema, e smonti e rimonti. Per ciò che concerne l'elettrauto anche li dipende, se è un lavoretto di poco conto, ci vado alla cieca, se invece devo fargli fare un lavoro che per farmelo mi deve smontare mezza macchina, non glielo faccio proprio fare, ad esempio come è successo ai famosi clienti di s-max che avevano il problema alla batteria, li la soluzione ottimale per tutti era rivendere le auto in seduta stante, senza starci a perdere nemmeno tempo, poi vabbè il fatto che fossero in garanzia è un altro paio di maniche, fatto sta che farsi smontare un motore secondo me è una cosa assai rischiosa, ma ripeto io sono un ignorante in materia quindi ciò che dico vale meno di zero, però ecco mi piace lo stesso dire come la penso :)

U212A

Hunte anche i motori nuovi che escono dalla fabbrica possono avere problemi.
Il mio consiglio l'ho scritto nei post superiori.
Ti devi fidare anche perchè se il lavoro lo fai fare ti devi fare la ricevuta che ti vale come garanzia x il lavoro effettuato.
Comprendo i timori ma non sono tutti degli scarpari(con rispetto parlando).
Quello che devi valutare è solo il costo e se ne vale la pena revisionare il motore, cambiarlo o cambiare l'auto.
Ripeto queste sono solo delle decisioni che tu solo puoi prendere.
Noi possiamo solo consigliarti dal punto di vista tecnico.
Poi una sola biella si può sostituire l'importante è che rientri nei limiti di peso imposti dal costruttore.
Per rispondere alla sostituzione di un motore x il problema di una boccola bisogna vedere che cosa è successo se questa boccola sgretolandosi è andata in circolo e allora si che sono dolori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳