Riscaldamento abitacolo

Aperto da apaga, 25 Dicembre 2011, 21:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apaga

Salve, ho un problema come da titolo.
Il mio C-max è dotato della versione automatica, ma ultimamente invece di uscire aria calda, anche a motore caldo, continua a buttare fuori aria fredda.
A volte si riprende da solo, a volte solo dopo averlo spento e riacceso più volte.
Cosa può essere?
In questa stagione non è bello guidare con il naso ghiacciato....... :(
Grazie

Able007

#1

U212A

Probabile blocco del motorino di parzializzazione dell'acqua calda/fredda.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

apaga

Ho provato a fare la diagnosi, ma o sono io un po impedito oppure non funziona il procedimento ::)

U212A

Fai una escursione sino al massimo hot e vedi che cosa succede.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

apaga

Niente da fare! la procedura di diagnosi non riesco a farla, ma credo di aver capito qual'è il problema: la regolazione automatica della potenza d'uscita aria funziona bene al variare della temperatura impostata.
Il problema è che ogni tanto esce aria calda, molto più spesso fredda.
Deduco che il sensore di temperatura "sente" che la temp. interna è molto differente da quella impostata e di conseguenza aumenta la velocità della ventola, ma la valvola che deve selezionare flusso caldo/flusso freddo o si blocca o non lavora.
Adesso servirebbe capire dove è sta valvola e se la mia intuizione è corretta.
Mi servirebbe lo schema del circuito aria per poter fare delle prove.
Mi potete aiutare??
Grazie :)

splendida c-max

cmq l erogazione dell aria cambia con l impostazione dell automatico....cioè nel senso che quando all interno dell auto sono stati raggiunti i gradi impostati dal clima, quest ultimo inizierà ad erogare aria piu fredda.....per evitare asfissia.....giusto per intenderci...lo stesso vale con l aria fredda...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Mystral

Intanto comincia ad andare in ford a farti fare la procedura di reset del climatizzatore automatico.
Non ricordo se sta procedura è spiegata sul manuale dell'auto.

Tempo fa a me usciva aria fredda dai bocchettoni lato guida e caldo da quelli lato passeggero, dopo la procedura di reset è tornato tutto a posto.

apaga

...scusa ma il reset del clima non me lo posso fare da solo?? Sai per caso la procedura??.
Grazie

Able007


U212A

Sganciare la batteria x 30' e poi ri collegarla senza girare la chiave di avviamento x 20' effettua un reset del sistema di climatizazzione posizionando le valvole motorizzate in posizione di riposo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Mystral

#11
Citazione di: Able007 il 02 Gennaio 2012, 17:13:43
Citazione di: Able007 il 26 Dicembre 2011, 10:47:40
inizia a fare il test del clima http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.msg173621#msg173621
dovrebbe essere sempre questa

Se non ricordo male era proprio questa la procedura.

🡱 🡳