SCANDALO CERINA INTROVABILE

Aperto da andrea8855, 27 Febbraio 2014, 11:21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andrea8855

Salve ragazzi è il primo argomento che tratto in quanto nuovo iscritto, spero possa trovare un aiuto qui perchè quello che mi è capitato è, secondo me, assurdo al limite della denuncia: Qualche giorno fa si accende la spia di avaria motore, ok faccio diagnosi e risulta che devo rabboccare liquido del fap, la cerina insomma, ok, vado alla ford e mi dicono che da meta novembre la ford non manda più questo liquido alle officine in quanto risuterebbe tossico addirittura cancerogeno, in pratica l' addetto all' officina ford mi rimanda a casa con questa risposta! Assurdo! A casa mi attacco al telefono e tutte le officine ford mi confermano questa cosa. Uno addirittura mi consiglia di "rimediare" la cerina da me. La cerina io l' ho trovata solo su e-bay a 160 euro 3 litri, con la paura magari che una volta pagato non arrivi nulla...e comunque io mi domando ma è mai possibile una situazione del genere?
Grazie, cosa mi consigliate di fare?

Naomo

HAi contattato il sev clienti ford all' 800224433 x info?
Spesso le officine sparano delle hazzate pazzesche!
suca

Vadocomeundiavolo

E secondo loro come dovresti risolvere il problema?

Prova nelle officine Peugeot/Citröen.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

esatto segui il consiglio di vado...che tra l'altro risparmi pure...

che zona di roma ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

non è possibile, anche la benzina è cancerogena dipende da come si usa, con la cerina non ci fai mica la doccia

Funaio

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 27 Febbraio 2014, 11:43:12
E secondo loro come dovresti risolvere il problema?

Prova nelle officine Peugeot/Citröen.

Segui il consiglio di Vado,che risparmi diversi soldi anche io devo fare il rabbocco e vado all'officina Peugeot/Citroen.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



andrea8855

Stamattina il caso vuole, che il servizio clienti mi ha ricontattato in quanto avevo una richiesta "aperta" con numero di pratica ecc, vabbè insomma mi contatta e mi dice che hanno risolto il problema (per me va bene che sono pochi giorni che ho l' avaria accesa ma mi domando quelli che aspettano da metà novembre che rabbia possano avere) quindi mi precipito all' officina che mi rimandò a casa e il tizio mi prende appuntamento dicendo che se si tratta solo di rabbocco compresa manodopera sono circa 300 euro invece se nel frattempo si fosse compromesso il sistema fap la spesa salirebbe a 1200/1300 per cambiare tutto il pezzo.
1- Anche se fosse che si è compromesso il sistema non è colpa mia ma la loro per l' attesa.
2- Vi sembra un prezzo equo? Vado piuttosto in un' officina citroen/peugeot come qualcuno mi consiglia?

andrea8855

Citazione di: ICEMAN il 27 Febbraio 2014, 11:48:41
esatto segui il consiglio di vado...che tra l'altro risparmi pure...

che zona di roma ???

Zona Ostia...hai qualche posto da consigliarmi su dove andare?

ICEMAN

300 euro !!!!!

ma lascia stare...

ostia è parecchio distante da me...ti potrei comunque consigliare di andare in peugeot...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andrea8855

Citazione di: ICEMAN il 27 Febbraio 2014, 14:32:13
300 euro !!!!!

ma lascia stare...

ostia è parecchio distante da me...ti potrei comunque consigliare di andare in peugeot...

Quale sarebbe un prezzo equo? Da che dipende il prezzo, dal liquido necessario per il rabbocco? o da cosa altro?
Perchè il peugeot si risparmia? La peugeot più vicina a me ho controllato è sull' ardeatina, e comunque il problema di queste officine è che ti prendono il lavoro con un prezzo e poi al ritiro dell' auto ti sparano magari il doppio con una scusa qualsiasi e tu come fai a dire che non è vero?! mamma mao che stress :(

ICEMAN

nel forum c'è anche la guida per farlo da soli...non ricordo se ci sono anche i prezzi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Anche se non serve a niente il mio intervento, la storia della cerina da rabboccare è veramente brutta brutta brutta.
Sarebbe quasi da tentare una azione legale conto la Ford.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

ma non siamo in america...purtroppo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andrea8855

#14
Alla Peugeot contattata telefonicamente stamattina dietro vostro consiglio mi han chiesto per il rabbocco e per il reset della centralina per eliminare il segnale di avaria 120/130 euro senza appuntamento me lo fanno in giornata quando ci vado devo solo aspettare...una differenza ENORME con Ford...ora le cose son due, o alla Ford son ladri o alla Peugeot son caricatevoli....mah...grazie dei consigli cmq a questo punto vado alla Peugeot e speriamo bene.

pupi73

ostia è abbastanza zona mia. immagino che tu abbia interpellato la Li***to (e te li raccomando)...anche se forse dopo che sono passati sotto Car***nt hanno fatto un po' di pulizia!
Io potrei consigliarti una officina ford a Tivoli...è la mia di fiducia e riferimento, sono preparati ed onesti. Non ti far spaventare alla fine non ci si mette tantissimo ad arrivarci ;-) se vuoi avere maggiori info contattami, magari ti do i riferimenti del capo officina (non so se posso darteli sul post o è meglio in PM)

OPS. oggi non è giornata, rispondete mentre io scrivo. cmq la mia offerta resta sempre valida, anche se credo che essendo ford non abbiano prezzi tanto differenti dagli altri ford...al massimo si può strappare qualche % di sconto in più

andrea8855

Grazie Pupi ma come hai letto sopra "credo" di aver risolto con questa officina peugeot...speriamo bene e grazie a tutti per l' aiuto comunque.

cricchio74

Cosa mi tocca sentire.. Andrea per curiosità quanti km hai?  Io sono a 105000 e ci dovrei pensare.... Ma alla peugeot non riescono ad azzerarmi la centralina, mi hanno detto..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Vadocomeundiavolo

Io ho riboccato a 80 mila in Peugeot e hanno azzerato la centralina.
Domani sono a casa e cerco sulla fattura il costo.
Arteon Shooting Brake R



drspoch

ma quindi anche la mia macchina ha la cerina? mai sentito dire...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


andrea8855

Citazione di: cricchio74 il 27 Febbraio 2014, 15:35:57
Cosa mi tocca sentire.. Andrea per curiosità quanti km hai?  Io sono a 105000 e ci dovrei pensare.... Ma alla peugeot non riescono ad azzerarmi la centralina, mi hanno detto..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

sono a 92000 km, cmq per azzerare la centralina devono avere una scheda adatta e non tutti la possiedono, tranne che sei vai in ford, allora certamente si ma pagheresti molto di più, a me ripeto alla peugeot mi hanno detto che mi fanno il tutto con 150 euro al max, in ford me ne hanno chiesti il doppio!

Fofo74

Citazione di: drspoch il 27 Febbraio 2014, 17:26:25
ma quindi anche la mia macchina ha la cerina? mai sentito dire...

scusa non monti il filtro fap sulla tua?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

ha il dpf ma non va a cerina. il 2.0 tdci 136 cv su che versioni aveva un fap?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

non so dirti ero convinto che avesse la cerina la kuga devi fare una ricerca
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

guardate un po qua a quanto vendono la cerina ed anche i dpf rigenerati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

drspoch

non avendo quello cartaceo, ho scaricato i manuali in pdf

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/ManualiGuide?selectedYear=2008&selectedModel=Kuga+-+BV+%28C394%29

ce ne sono due, li ho scaricati entrambi.

ho trovato una curiosa differenza:

nel manuale più vecchio, che dovrebbe essere della mia epoca (giugno 2008) nel quadro strumenti riporta questo

Spia eccesso di fuliggine
E95449
Si accende quando è
necessaria un'operazione di
rigenerazione. Vedere Filtro
antiparticolato (DPF) (pagina 102).

nel manuale più recente questa spia è scomparsa.

ora, io non so se sulla mia macchina c'è, anche perchè in 50000 km non si è mai accesa (se c'è, in ogni caso non credo di essere mai arrivato a intasare completamente il filtro dato che non sono mai apparsi messaggi strani o spie strane del motore)

probabilmente questa spia non c'è, ma potreste guardare sui manuali anche delle focus se succede una curiosità del genere (non ho guardato)?

in ogni caso sul manuale non parla mai di manutenzioni e additivi per il filtro.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ale 73

Citazione di: andrea8855 il 27 Febbraio 2014, 11:21:55
Salve ragazzi è il primo argomento che tratto in quanto nuovo iscritto, spero possa trovare un aiuto qui perchè quello che mi è capitato è, secondo me, assurdo al limite della denuncia: Qualche giorno fa si accende la spia di avaria motore, ok faccio diagnosi e risulta che devo rabboccare liquido del fap, la cerina insomma, ok, vado alla ford e mi dicono che da meta novembre la ford non manda più questo liquido alle officine in quanto risuterebbe tossico addirittura cancerogeno, in pratica l' addetto all' officina ford mi rimanda a casa con questa risposta! Assurdo! A casa mi attacco al telefono e tutte le officine ford mi confermano questa cosa. Uno addirittura mi consiglia di "rimediare" la cerina da me. La cerina io l' ho trovata solo su e-bay a 160 euro 3 litri, con la paura magari che una volta pagato non arrivi nulla...e comunque io mi domando ma è mai possibile una situazione del genere?
Grazie, cosa mi consigliate di fare?

Questo è un mio post del gennaio 11/2013:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
oggi pomeriggio avevo un attimo di tempo e ho pensato bene di andare in Ford per vedere cosa mi sparavano del kit per riempire il serbatoio della cerina.
Bene, il magazziniere controlla sul PC il codice articolo e dice:
325 euro+ iva di EOLYS 176 tanica da 5L con annessi tubi e raccordi con contenitore vuoto per troppopieno, ma siamo fuori gli ho risposto e me ne sono andato.
Decido di andare in Peugeot tanto il motore è lo stesso come l' aditivo, il magazziniere trova l'articolo e dice 107 euro+ iva tanica da 3L con annessi tubi e raccordi e contenitore vuoto per troppopieno.
Morale, 65 euro al litro Ford (ladroni) contro i 35 euro al litro Peugeot (più onesti), sicuramente acquisterò il ricambio Peugeot.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per il momento non ho ancora rabboccato, ho all' incirca 50.000 km il ciclo di pulizia lo fa normalmente.

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

andrea8855

Citazione di: drspoch il 27 Febbraio 2014, 20:20:49
non avendo quello cartaceo, ho scaricato i manuali in pdf

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/ManualiGuide?selectedYear=2008&selectedModel=Kuga+-+BV+%28C394%29

ce ne sono due, li ho scaricati entrambi.

ho trovato una curiosa differenza:

nel manuale più vecchio, che dovrebbe essere della mia epoca (giugno 2008) nel quadro strumenti riporta questo

Spia eccesso di fuliggine
E95449
Si accende quando è
necessaria un'operazione di
rigenerazione. Vedere Filtro
antiparticolato (DPF) (pagina 102).

nel manuale più recente questa spia è scomparsa.

ora, io non so se sulla mia macchina c'è, anche perchè in 50000 km non si è mai accesa (se c'è, in ogni caso non credo di essere mai arrivato a intasare completamente il filtro dato che non sono mai apparsi messaggi strani o spie strane del motore)

probabilmente questa spia non c'è, ma potreste guardare sui manuali anche delle focus se succede una curiosità del genere (non ho guardato)?

in ogni caso sul manuale non parla mai di manutenzioni e additivi per il filtro.

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sui modelli più recenti sia c-max che kuga ecc hanno eliminato questo sistema della cerina, questo spiegherebbe il tuo caso...per la rigenerazione potrebbero aver adottato altri sistemi, tipo come fa la renault che ha gli additivi direttamente nell' olio motore, il cambio d' olio ti costa un pò di più ma non hai problemi come quello che è successo a me e ai sfortunati che si ritrovano a pagare a peso d' oro un cavolo di liquido che a quanto pare è pure altamente nocivo e quindi vatti a fidare a farlo da te il lavoro!

ford spettacolo82

Citazione di: andrea8855 il 27 Febbraio 2014, 11:21:55
Salve ragazzi è il primo argomento che tratto in quanto nuovo iscritto, spero possa trovare un aiuto qui perchè quello che mi è capitato è, secondo me, assurdo al limite della denuncia: Qualche giorno fa si accende la spia di avaria motore, ok faccio diagnosi e risulta che devo rabboccare liquido del fap, la cerina insomma, ok, vado alla ford e mi dicono che da meta novembre la ford non manda più questo liquido alle officine in quanto risuterebbe tossico addirittura cancerogeno, in pratica l' addetto all' officina ford mi rimanda a casa con questa risposta! Assurdo! A casa mi attacco al telefono e tutte le officine ford mi confermano questa cosa. Uno addirittura mi consiglia di "rimediare" la cerina da me. La cerina io l' ho trovata solo su e-bay a 160 euro 3 litri, con la paura magari che una volta pagato non arrivi nulla...e comunque io mi domando ma è mai possibile una situazione del genere?
Grazie, cosa mi consigliate di fare?


proprio ieri il mio meccanico mi ha detto di aver sostituito il contenitore della cerina su una 1.6 cmq i costi sono quelli intorno ai 200 cocomeri però se vuoi posso informarmi meglio. Ho un amico che ha un negozio di ricambi posso chiedere a lui
voglio ritornà bambino
ma chi ma fatt fà

ford spettacolo82

te la posso far allungare da qualche collega che passa da roma se vuoi pero prima devo chiedere il prezzo
voglio ritornà bambino
ma chi ma fatt fà

Vadocomeundiavolo

Fatemi capire come un olio motore possa aiutare a rigenerare un filtro anti particolato.


Per ora il sistema con il Fap e la cerina per me resta il migliore.
Aspettate l'euro 6 che ha un nuovo additivo ,la Peugeot 308 sul 1.6 diesel ,già lo monta,vediamo quanto costa.
Arteon Shooting Brake R




Vadocomeundiavolo

#33
Questo ormai lo sanno pure i sassi.
Quindi è come dico io,l'olio motore non c'entra nulla.
Arteon Shooting Brake R



Strap

Non era per te, non tutti sanno la differenza

🡱 🡳