Perdita di acqua da tappo vaschetta lavavetri (x tutte le C-max)

Aperto da az23, 27 Aprile 2009, 16:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

az23

Salve
.......metto alla prova la comunità con questo apparente banale (giudicate voi) problema.

Ho riscontrato (vi salto i preliminari) che se il livello del liquido lavavetri contenuto nella sua vaschetta (che ha un volume nominale di circa 4 litri) supera il 50% (cioè se è superiore ai 2 litri.....e quindi praticamente sempre), durante il normale uso dell'auto, il liquido stesso fuoriesce dal tappo di chiusura della vaschetta spargendosi nella zona sottostante del motore.
L'officina della concessionaria ha inutilmente cambiato la vaschetta e per ben due volte il beccuccio finale con relativo tappo, senza risolvere il problema.
L'officina, a questo punto, ha alzato bandiera bianca (non sa più che fare) adombrando la possibilità che sia una caratteristica costruttiva del modello (vaschetta in posizione troppo alta e tappo non a chiusura ermetica) peraltro riscontrata anche nelle altre C-max in attesa del ritiro.

Ho provato a contattare il CRC (centro relazioni con il cliente al numero verde) ma stanno prendendo tempo ed ho l'impressione che facciano melina ed orecchie da mercante su questa anomalia.
Io intanto mi stò facendo il fegato amaro, sono costretto a viaggiare con del cellophane che chiude ermeticamente il beccuccio della vaschetta, e stò meditando possibili azioni di rivalsa.

Ora a voi!!

Potete controllare le vostre C-max per avere un riscontro che quanto segnalato non è un problema limitato solamente alla mia auto (C-max 1600 TDCI Titanium ottobre 2007).

Grazie ed un saluto.

GABRI77

non so che dirti ma la mia c-max e' del 2005 e questo problema non l'ho mai manifestato riempio sempre la vaschetta fino all'orlo e quando chiudo il tappo non fuoriesce niente .:) :) :)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

MECCTUNING


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gianni05

.......e ti hanno detto che capita anche ad altri clienti?
Perchè se capita solo a te ( dopo le varie sostituzioni)qualcosa non quadra.

giulio

CMAX 1.6 TDCI  90cv  ghia

Able007

anke la mia panterona del 2005 non fa la pipi'!!! :cool:

legis

Purtroppo capita anche con la mia Focus!!
Ho dovuto fargli una guranizione con del silicone.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

az23

Citazione di: gianni05.......e ti hanno detto che capita anche ad altri clienti?
Perchè se capita solo a te ( dopo le varie sostituzioni)qualcosa non quadra.
......."se capita solo a te".... vorrei saperlo attraverso i vostri interventi (xchè se così non fosse ci sarerbbero tutti gli estremi x intentare una vigorosa azione verso la Ford romana x un richiamo dei modelli interessati).
L'officina, di fronte alla mia insistenza x ottenere una risoluzione definitiva, ha testato altre auto giacenti nel piazzale, ammettendo lo sversamento anche x loro, ma.......dicendomi che nessuno, eccetto me, ha sollevato il problema. Morale problema non sollevato, problema inesistente.

az23

Citazione di: legisPurtroppo capita anche con la mia Focus!!
Ho dovuto fargli una guranizione con del silicone.

Ciao ;)

Ciao
Hai posto il problema all'officina? (nel caso di auto ancora in garanzia)

alevide

c max del 2007, almeno sotto questo punto di vista mi sembra ok!

az23

Citazione di: alevidec max del 2007, almeno sotto questo punto di vista mi sembra ok!

Ciao.
Ti ricordo che, almeno nel mio caso, se il livello di acqua residua nella vaschetta scende sotto il 50% circa, non si ha più lo sversamento.
Per questo ti consiglia, appena hai tempo, di fare la seguente prova: riepmire la vaschetta a vista, farti un giretto, e ricontrollare appena torni.

Io non ho notato subito la perdita di acqua, ma la mia attenzione era stata attirata da una apparente anomala "corrosione" da acqua di un ancoraggio in ghisa nel vano motore.

LELESPL

io non ho problemi  con la vaschetta e la mia e' una c-max del 2005..  :|

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

legis

Citazione di: az23
Citazione di: legisPurtroppo capita anche con la mia Focus!!
Ho dovuto fargli una guranizione con del silicone.

Ciao ;)

Ciao
Hai posto il problema all'officina? (nel caso di auto ancora in garanzia)

No, non lo dissi!!
Xò da quanto ho visto è un fietto che riguarda tutte le focus
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

scusate ma come vi accorgete che il serbatoio perde, mentre siete in marcia ?

Avete fatto una prova così tanto per curiosità oppure per altro ???

legis

SI trovano residui d'acqua nel vano e poi finisce subito l'acqua!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Citazione di: legisSI trovano residui d'acqua nel vano e poi finisce subito l'acqua!!
residui d'acqua in che vano ?

No perchè se di un serbatoio di 4 litri la perdita c'è fino al massimo a 2 litri, mi viene il dubbio che forse nessuno se ne accorge che magari tutte hanno il difetto.
Premetto che non ho ancora l'auto era giusto per capire come ci si era accorti di questo difetto, visto che si dice che l'acqua la si perde solo in marcia XD.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

az23

x legis.

se ho capito bene per la tua auto la garanzia è scaduta e tu hai risolto "in casa" il problema.

Hai pensato ad un reclamo presso la Ford Italia?

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

max69

Ragazzi , vi posto la foto che ho fatto or ora, anche voi avete questo tipo di vaschetta/tappo oppure magari hanno provveduto a sostituire il modello difettoso.....

apparte che non si riesce a vedere il livello , visto che e' tutto incassato.....

dopo provero' a riempirlo fino al'orlo e vediamo.....

c-max 1.6 tdci 90cv titanium grigio mare sony system retrov.ripieg. elettr. ruotino 2^ chiave tel. opz. fumatori

az23

Salve max69!
vaschetta e tappo sono proprio quelli incriminati.
Aspetto con ansia la prova di riempimento a vista, giretto e.......eventuale perdita di liquido.

Ciao

antoc.max

da quando ho letto tale articolo, ho fatto la prova e posso dire che anche a me capita che si svuoti la vaschetta dell'acqua senza mai utilizzarla. infatti, come abitudine appena utilizzo i tergicristalli al ritorno a casa rabbocco, e di acqua ce ne vuole tanta e mi sono sempre chiesto cacchio con un paio di spruzzatine ci vogliono quasi due lt e poi il supporto motore ha dei piccoli spazi e qui trovo sempre umido anche quando non piove. quindi come possiamo risolvere questo problema?

Able007

:/ :/ e mo mi vate venire il dubbio!!domani mattina rabbocco sino all'orlo e poi la sera controllo!!! ;)

27 Rosso

giovinastri comunque mi avete incuriosito e sono andato asbirciare la vaschetta della mia fofo2,dunque l'imboccatura non e come la vostra,che ha il collo che sporge,ma e incassato a folo dello scatolotto  che lo contiene,ma cosa piu importante e che sotto al tappo c'e' una guarnizione dello stesso diametro del tappo.Se puo servire!!!! :) :) :)

hunte88

Citazione di: antoc.maxda quando ho letto tale articolo, ho fatto la prova e posso dire che anche a me capita che si svuoti la vaschetta dell'acqua senza mai utilizzarla. infatti, come abitudine appena utilizzo i tergicristalli al ritorno a casa rabbocco, e di acqua ce ne vuole tanta e mi sono sempre chiesto cacchio con un paio di spruzzatine ci vogliono quasi due lt e poi il supporto motore ha dei piccoli spazi e qui trovo sempre umido anche quando non piove. quindi come possiamo risolvere questo problema?
è quello che intendevo io....ragazzi mi raccomando magari fra di voi c'è qualcuno che crede che la propria auto sia a posto ma fate due conti magari nontornato XD.....
Ovviamente mi fido di ciò che dite.

az23

Citazione di: antoc.max. quindi come possiamo risolvere questo problema?

Salve autoc.max
secondo il mio parere occorre che tutti i possessori di C-max ancora in garanzia facciano questa semplice prova.
Dopodichè, in gruppo, si possa rivendicare alla sede centrale Ford di Roma la richiesta di richiamo con revisione e risoluzione del problema.
Vi posso dire, almeno x mia esperienza, che le officine autorizzate si limitano a cambiare tappom e beccuccio senza ovviamente risolvere nulla. E daltra parte NON possiamo accettare la perdita di acqua che va a bagnare parti anche importanti del motore (cinghia degli ausiliari,........)

Stiamo in contatto

Able007

allora prova fatta dopo piu' di una giornata che avevo rabboccato sino all'olrlo la vaschetta dell'acqua x i tergicristalli ho appena ricontrollato ho agginto solo mezzo bicchiere di acqua che dite????

antoc.max

immagino che non hai utilizzato i tergi, oltre ad aggiungere l'acqua nelle zone limitrofe hai riscontrato tracce di umidità? la tua prova è giornaliera prova dopo qualche giorno e facci sapare

Able007

si non ho utilizzato i tergi o rabboccato di nuovo controllo tra un paio di giorni!
tracce di unmidita'  non ne ho viste!!

hunte88

Bè non vorrei dire ma l'acqua si vaporizza anche.....

Able007

appunto!!pero' se in 4/5 giorni scende di un paio di litri non è  normale ,quindi visto che mi avete messo il dubbio verivifo e vi faccio sapere spero di ricordarmi di non usare il lavavetri :P

legis

Citazione di: az23x legis.

se ho capito bene per la tua auto la garanzia è scaduta e tu hai risolto "in casa" il problema.

Hai pensato ad un reclamo presso la Ford Italia?

Esatto ho rioslto il problema in casa ma non ho fatto ne pensato ad alcun reclamo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

e in che modo? mostra per favore qualche foto se hai provveduto con qualche guarnizione fai -da -te

legis

Ti spiego.

ho preso del silicone e l'ho messo nel tappo del lavavetro precisamente una piccola striscia nel bordo interno. l'ho fatto asciugare e poi tutto ok.
Se lo metti assicurati di non metterne molto solo un piccolo striscetta altrimenti non si chiude ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳