Perdita di acqua da tappo vaschetta lavavetri (x tutte le C-max)

Aperto da az23, 27 Aprile 2009, 16:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max69

.... effettivamente l'acqua scompare..... :/

ieri ho fatto la prova.... in pausa pranzo ho riempito la vaschetta fino all'orlo, oggi, sempre in pausa sono andato a controllare ... e l'acqua non si vedeva piu' ... non so quantificare quanta ne e' uscita, perche' la vaschetta e' nascosta e non si vedono segni di acqua scolata o altro....  
devo rabboccare per vedere quanta ne e' uscita ma no ho avuto il  tempo.....
tocchera' fa' la modifica con silicone!
o trovare un anello in gomma da infilare sotto il  tappo...
.....cominciamo bene ! :mad:
c-max 1.6 tdci 90cv titanium grigio mare sony system retrov.ripieg. elettr. ruotino 2^ chiave tel. opz. fumatori

Able007

oggi dopo 4 giorni dal rabbocco ricontrollo e vedo quanta ne manca!stasera vi dico!

Luke III

Cavoli questa cosa non la sapevo... Domani provo anch'io
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Able007

HO controllato propio adesso ho aggiunto dopo 4 giorni 2 bicchieri d'acqua!!comunque traccie di umidita non ne vedo!!! che dite????? :/ :/ e solo evaporata o perde?????

hunte88

Citazione di: able007HO controllato propio adesso ho aggiunto dopo 4 giorni 2 bicchieri d'acqua!!comunque traccie di umidita non ne vedo!!! che dite????? :/ :/ e solo evaporata o perde?????
secondo me potrebbe anche solo essere evaporata.....magari con il caldo del motore questo processo si intensifica, non so.
Quindi dopo 4 giorni senza utilizzare gli spruzzatori ? mmm effettivamente non saprei....

max69

ho controllato anche io adesso...
dopo due giorni ho dovuto aggiungere circa mezza bottiglia da 1,5 litri d'acqua....
possibile che sia evaporata... mi sembra strano..... :/

booh :(
c-max 1.6 tdci 90cv titanium grigio mare sony system retrov.ripieg. elettr. ruotino 2^ chiave tel. opz. fumatori

Able007

max un po' troppo mi sa a me dopo 4 giorni 2 biecchieri di acqua scarsi!!!

max69

...infatti e' troppo...
ma e' troppo sia per evaporazione che per perdita dal tappo...che non tiene ...
mi sa che la perdita sta' sotto... :(
c-max 1.6 tdci 90cv titanium grigio mare sony system retrov.ripieg. elettr. ruotino 2^ chiave tel. opz. fumatori

Able007

gia' la dovresti mettere sul ponte e controllarla!!! ;)

max69

quando vado a fare diciamo il primo tagliando gratis... :rolleyes:
.....la controllatina che fanno .... gli pongo il problema ....... :/
c-max 1.6 tdci 90cv titanium grigio mare sony system retrov.ripieg. elettr. ruotino 2^ chiave tel. opz. fumatori

Able007


Vik

Citazione di: max69...infatti e' troppo...
ma e' troppo sia per evaporazione che per perdita dal tappo...che non tiene ...
mi sa che la perdita sta' sotto... :(

Ragioniamo.
Se la perdita riguarda più c-max significa che non può essere un foro od una crepa accidentale nella vaschetta.
Se i due bicchieri di liquido persi sono troppi per essere fenomeno di evaporazione o perdita dal tappo (tra l'altro si sarebbero notate le macchie di umidità nella zona circostante) significa che l'acqua esce da qualche altra parte.

La soluzione più logica è che la vaschetta sia dotata di un foro del "troppo pieno" situata in posizione inferiore al punto di rifornimento (becco con tappo).
Poichè la capacità dichiarata dalla casa è di 4 litri, la prova che si può fare è la seguente:
a vaschetta vuota aggiungere esattamente 4 litri di liquido. Se i 4 litri di liquido non raggiungono come livello il becco con tappo è plausibile che per quantitativi superiori entri in funzione il "troppo pieno" che canalizza l'eccesso scaricandolo in un punto più adeguato rispetto allo spargimento casuale nel cofano motore attraverso il tappo.
che ne dite?

hunte88

Per screditare anche questo fenomeno della vaporazione guardate se ce le avete anche con altre vetture, e notate se dopo 4 giorni dall suo riempimento e senza usarlo, e guardate se anche su auto diverse dalla ford vi trovate un problema simile.....appena posso verifico sulla 600 di mia madre.

Luke III

In effetti Vik nella mia vecchia Fiesta 4, c'era un troppo pieno posizionato ben + in basso del tappo e mi ricordo che se riempivi troppo il serbatoio, si formava una bella pozzanghera a fianco della ruota. Potrebbe in effetti essere una cosa simile...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Vik

Citazione di: Luke IIIIn effetti Vik nella mia vecchia Fiesta 4, c'era un troppo pieno posizionato ben + in basso del tappo e mi ricordo che se riempivi troppo il serbatoio, si formava una bella pozzanghera a fianco della ruota. Potrebbe in effetti essere una cosa simile...

Vedi? é già un grosso indizio questo, perchè significa che Ford ha previsto su altri modelli un "troppo pieno" per la vaschetta del circuito lavavetri. Nulla esclude che non lo abbia fatto anche sull'ultima c-max.
In effetti, le prove che sin qui sono state fatte possono secondo me condurre ad erronee valutazioni. Riempire all'orlo vaschetta e becco senza sapere quanto liquido in totale abbiamo immesso non aiuta. Potremmo infatti dopo il rabbocco totalizzare più di 4 litri, ad esempio 4,5 litri. Il sistema del troppo pieno a questo punto correttamente provvede a scaricare il mezzo litro in eccesso per evitare che scuotimenti o aumenti di volume dovuti a riscaldamento del liquido provochino perdite dal tappo e spargimenti nel vano motore.

Certo che se invece l'espediente riportato da alcuni di sigillare il tappo con silicone o con pellicola invece avesse funzionato inibendo la diminuzione di acqua (questo non l'ho capito), allora la ragione non può essere un foro del "troppo pieno".

max69

...allora...
ho ricontrollato uscendo dal lavoro ore 17.00, (senza muovere la macchina) , era ancora colmo fino al tappo (avevo riempito oggi alle 13.30 circa) , quindi credo niente troppo pieno...
ho ricontrollato arrivato a casa 5 minuti fa..e  il livello era sceso, ed era bagnato sotto il tappo e intorno al beccuccio, quindi camminando, le varie oscillazioni fanno uscire l'acqua.....probabilmente
ora dovrei riuscire a chiudere il tappo sigillandolo e ripetere l'esperimento.....
c-max 1.6 tdci 90cv titanium grigio mare sony system retrov.ripieg. elettr. ruotino 2^ chiave tel. opz. fumatori

hunte88

una cosa ma per caso la vaschetta che avete è differente dalla vaschetta di chi ha i fari allo xeno con il lavafari ?
Non è che la mancanza di un componente che magari serve per il lavafari influisce su questa benedetta perdita ?
Se c'è comunque una perdità è probabile che sia una perdita a microgocce quindi nemmeno trovate prove di bagnato sotto l'auto.....
FInchè è acqua magari il difetto non è un grosso problema ma se ci si inizia a mettere prodotto antighiaccio che non costano pochino allora si che il problema diventa più grande.

max69

stamattina arrivato a lavoro ho ricontrollato....
appena mi sono fermato e sono sceso  ho visto scolare  acqua sotto vicino alla ruota lato passeggero

ho aperto il cofano ...ed era tutto bagnato

vedi frecce nell'immagine

http://img228.imageshack.us/img228/8352/08052009231.jpg

devo assolutamente trovare il modo di sigillare il tappo ... la fuoriscita sembra che sia proprio da li'...

e faccio strade abbastanza liscie, se facessi strade sterrate o di ,montagna con continui saliscendi o scuotimenti :(
c-max 1.6 tdci 90cv titanium grigio mare sony system retrov.ripieg. elettr. ruotino 2^ chiave tel. opz. fumatori

Luke III

Anch'io in quei punti ho dei residui!!!
Azz... Il bello è che pensavo fosse colpa del liquido di refrigeramento che mesi fa mi calava perchè al tagliando dei 20000 non mi avevano stretto bene il tappo!!!
Però a questo punto mi viene il dubbio che i segni siano dovuti al liquido lavavetri e non a quello di refrigeramento...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Citazione di: max69stamattina arrivato a lavoro ho ricontrollato....
appena mi sono fermato e sono sceso  ho visto scolare  acqua sotto vicino alla ruota lato passeggero

ho aperto il cofano ...ed era tutto bagnato

vedi frecce nell'immagine

http://img228.imageshack.us/img228/8352/08052009231.jpg

devo assolutamente trovare il modo di sigillare il tappo ... la fuoriscita sembra che sia proprio da li'...

e faccio strade abbastanza liscie, se facessi strade sterrate o di ,montagna con continui saliscendi o scuotimenti :(


Hai provato a fare come me?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Ma una curiosità sto tappo non ha una guarnizione ?
Praticamente se ho capito bene la soluzionetua legis è quella di mettere un filino di silicone ai bordi del tappo, all'interno del tappostesso ?

legis

Esatto!! Lo lasci asciugare ed è come se avessi creato la guarnizione!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vik

Citazione di: legisEsatto!! Lo lasci asciugare ed è come se avessi creato la guarnizione!!

Si, è la soluzione migliore se è il tappo il problema come sembra.

Ma io dico, possibile che una così bella auto debba cadere su 'ste caxxxte? Sulla mancanza di tenuta del tappo della vaschetta lavavetri? Boh! Non mi sembra che sia una cosa che richieda tecnologia così avanzata.
L'unica spiegazione possibile è che si cerca il risparmio in produzione su pezzi ritenuti non essenziali.

Able007


principedeimeccanici

io credo vi stiate allarmando troppo! ragazzi, ognuna delle nostre ford è dotata di un 'anima! la mia quando la lavo si scrolla da sola, quando mi vede mi sorride e mi saluta (ottimo lo spacciatore), quando me ne vado piange...

questa c-max...tutto sommato...fa la pipì!!! ahahahahahahahahaahhaahhaahahhaahaaahhahahahaah

dai era per strammatizzare!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Infatti io non mi lamento tanto. Come tutte le macchine, vanno migliorate ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Si cadere sopra ste CaXXate è qualcosa di incredibile!!
Cmq l'essenziale e che queste rimangano tali :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

a me personalmente non mi importa se perde o no la mia, tanto e' acqua sono anche d'accordo che non deve esistere ma purtroppo  non ci possiamo fare piu' di tanto  :rolleyes: :rolleyes:
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

az23

Salve a tutti
Come era facile prevedere il difetto lamentato alla mia Cmax non è specifico della mia auto ma è un problema generalizzato. Max69 con la sua foto eloquente centra bene il problema: non esistono fori di troppo pieno mal posizionati, ma è la vaschetta incassata in posizione "troppo alta" rispetto al beccuccio unito al fatto che il tappo non è ermetico.
Non sono daccordo con Legis e Luke3 sul fatto di soprassedere. Abbiamo sborsato diverse miglia di euro per acquistarla e non mi sembra corretto doversi arrangiare a mettere guarnizioni di silicone e/o pellicole di chiusura: basterebbe che i "grandi tecnici" ford cambiassero il tappo mettendolo a tenuta (un banale tappo a vite) ed il problema sarebbe risolto.
Rilancio nuovamente: l'unione fa la forza. Uniamoci e scriviamo, telefoniamo......alla casa madre italiana e rivendichiamo i nostri diritti e cioè auto in garanzia=la ford deve risolvere il problema
Un saluto

legis

Io non dico di soprassedere ma sinceramente preferisco andare una sola volta in Ford!! Loro cambiano il pezzo che magari è difettoso ma se poi non riescono vai e vieni senza risolvere. Se ci riesco io è meglio ;)
Ovvi che è una mi aopinione. Fatto sta che con il volano non abbiamo ottenuto nulla ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

proprio oggi ho fatto come ha suggerito legis domani mattina chiudo il tappo e poi vediamo. almeno questo speriamo bene che per quanto mi riguarda è l'ultimo dei mali

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

io appena ho tempo provo ad andare in una idrotecnica e vedo se trovo una guarnizione che potrebbe andare, se non trovo nula faro' come ha fatto legis anche se a me il livello scende di poco non vorrei fosse solo l'evaporazione e non che perda!

🡱 🡳