Prossime novità nel CDS

Aperto da macteo, 13 Luglio 2009, 14:20:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

http://www.autoblog.it/post/21099/codice-della-strada-entro-la-settimana-verranno-approvate-le-modifiche

Narco-test
Introdotto in via sperimentale, poi verrà adottato su larga scala. L'esame tossicologico ("non invasivo", si precisa) permetterà agli agenti di effettuare un esame anti-droghe senza accompagnare l'automobilista all'Asl. Inoltre, guidatori di mezzi pesanti dovranno esibire un certificato anti-droghe ed anti-alcol.

Limiti di velocità
Con presenza di Tutor, in autostrada sarà possibile raggiungere i 150 km/h. In caso di eccesso di velocità, aumentano le sanzioni pecuniarie ma diminuiscono i punti sottratti: da 500 a 2.000 Euro entro i 40 km/h, da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h; 3 punti in meno (prima erano 5) per una velocità superiore compresa fra i 10 ed i 40 km/h, 5 in meno (prima 10) da 40 a 60 km/h, 10 in meno oltre i 60 km/h.

Foglio rosa
Disponibile a partire dai 17 anni, purché si venga accompagnati negli esercizi al volante da un patentato da almeno dieci anni. Previste "guide" in autostrada e notturne in preparazione all'esame pratico.

Tutela degli animali
Chi investe un animale, domestico o da lavoro, è obbligato a fermarsi e chiamare un veterinario. In caso opposto, le sanzioni sono comprese fra i 78 ed 1.559 Euro.

Autovelox
Dovranno essere collocati, in strade extra-urbane, oltre un chilometro dal segnale indicante il limite di velocità. I proventi andranno ai proprietari delle strade. Inoltre, gli autovelox non potranno più essere acquistati dai comuni con i ricavati della multe.

Targa
Sarà personale. Seguirà il proprietario, non più l'auto.

Alcol
Limite zero per neo-patentati nei primi tre anni e per gli autisti di professione. Resta il limite dello 0.5 – come in tutta Europa –, con sanzioni da 155 a 624 Euro; raddoppieranno in caso di incidente. Da 500 a 2.000 Euro di multa con tasso alcolemico compreso fra 0.5 e 0.8.

Pedoni e ciclisti
Cresce la sanzione (8 punti) per chi impedisce l'attraversamento sulle strisce pedonali; non sono "risparmiati" nemmeno gli invalidi. I ciclisti, di notte e fuori da centri abitati, dovranno indossare giubbottino o bretelle retroriflettenti.

Pagamento rateale delle multe
Chi ha un reddito annuo inferiore ai 10.628 Euro, può chiedere la rateizzazione (fino a 60 rate) per le multe superiori ai 400 Euro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

Limite di velocità, mi piace il fatto dei 150 in autostrada

per la droga son daccordissimo... punizioni severe x ki l'usa

invece sono contrario al foglio rosa ai 17enni

la targa... per me non cambia molto...

per l'alcool daccordo come per la droga

pagamento rateale... mah...

pedoni e ciclisti... sarei a meno 3700 punti se fossero state verbalizzate tutte le volte che non ne ho fatto passare uno. con ciò non dico che mi vanto di quello che faccio... ma in questa città non lo merita nessuno
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

A me (stranamente) sembrano tutte decisioni sensate. Soprattutto quella del limite di velocità in autostrada. Anche quella del foglio rosa a 17 anni è una buona cosa perchè presuppone sempre l'accompagnamento da parte di un guidatore "esperto" e permette ai giovani di fare un po' di esperienza prima di mettersi da soli in mezzo alla strada... io spero che serva a renderli un po' più coscenziosi.

La questione pedoni e ciclisti credo che sia espressa male... e si intenda parcheggio sulle striscie pedonali.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: abega il 13 Luglio 2009, 14:36:18
Citazione di: macteo il 13 Luglio 2009, 14:20:40
http://www.autoblog.it/post/21099/codice-della-strada-entro-la-settimana-verranno-approvate-le-modifiche

Narco-test
Inoltre, guidatori di mezzi pesanti dovranno esibire un certificato anti-droghe ed anti-alcol.

Tutela degli animali
Chi investe un animale, domestico o da lavoro, è obbligato a fermarsi e chiamare un veterinario. In caso opposto, le sanzioni sono comprese fra i 78 ed 1.559 Euro.

E cavolo è?
Se guido un camion oggi faccio l'esame per il certificato, con validità un tot di giorni, e poi mi drogo quanto mi pare?
se vado in perù e mi faccio un mate de coca (semplice te non stupefacente per acclimatarsi all'altura e non solo), non riesco ad ottenere il certificato?

E poi il veterinario.
facciamo un numero tipo il 118 oppure se mi capita in ferie devo sperare che non mi veda nessuno (a parte che nemmeno a casa mia non saprei come contattare un veterinario..)?




Credo che chiamando il 112 o 113 e sengalando l'avvenuto incidente poi ci pensino loro ad avvisare chi di dovere. Almeno questo vorrebbe il buon senso (legge o non legge).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Citazione di: macteo il 13 Luglio 2009, 14:38:38
Credo che chiamando il 112 o 113 e sengalando l'avvenuto incidente poi ci pensino loro ad avvisare chi di dovere. Almeno questo vorrebbe il buon senso (legge o non legge).
concordo, una volta addirittura mi è capitato di vedere anche il caso in cui è stata chiamata un ambulanza dopo che un signore aveva investito per sbaglio un cucciolo di capriolo.....l'ambulanza è comunque venuta, poi i carabinieri hanno provveduto a portare un veterinario....


Per il foglio rosa 17 o 18 per me non fa differenza e comunque se c'è comunque biosgno dell'accompagnatore non c'è nessun problema.


Non sono daccordo sull'abolizione del maggior numero di punti sulla patente, questo a che pro ?

Comincio a pensare che le leggi vengano fatte tanto per essere fatte , poi magari quelle che funzionano veramente le modificano subito.....mha !

Mauro

Citazione di: hunte88 il 13 Luglio 2009, 16:37:55
....



Non sono daccordo sull'abolizione del maggior numero di punti sulla patente, questo a che pro ?

.....
Condivido appieno
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mr Simmy

Incredibile... in ufficio ancora non se ne sa nulla.... :(

Le solite cose itaGliane...

Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Claudio M


Autovelox
Dovranno essere collocati, in strade extra-urbane, oltre un chilometro dal segnale indicante il limite di velocità. I proventi andranno ai proprietari delle strade. Inoltre, gli autovelox non potranno più essere acquistati dai comuni con i ricavati della multe.

Targa
Sarà personale. Seguirà il proprietario, non più l'auto.

Alcol
Limite zero per neo-patentati nei primi tre anni e per gli autisti di professione. Resta il limite dello 0.5 – come in tutta Europa –, con sanzioni da 155 a 624 Euro; raddoppieranno in caso di incidente. Da 500 a 2.000 Euro di multa con tasso alcolemico compreso fra 0.5 e 0.8.

Pedoni e ciclisti
Cresce la sanzione (8 punti) per chi impedisce l'attraversamento sulle strisce pedonali; non sono "risparmiati" nemmeno gli invalidi. I ciclisti, di notte e fuori da centri abitati, dovranno indossare giubbottino o bretelle retroriflettenti.

Pagamento rateale delle multe
Chi ha un reddito annuo inferiore ai 10.628 Euro, può chiedere la rateizzazione (fino a 60 rate) per le multe superiori ai 400 Euro.
[/quote]

Narco-test
Introdotto in via sperimentale, poi verrà adottato su larga scala. L'esame tossicologico ("non invasivo", si precisa) permetterà agli agenti di effettuare un esame anti-droghe senza accompagnare l'automobilista all'Asl. Inoltre, guidatori di mezzi pesanti dovranno esibire un certificato anti-droghe ed anti-alcol.

NON POSSO CHE ESSERE PIENAMENTE DACCORDO.


Foglio rosa
Disponibile a partire dai 17 anni, purché si venga accompagnati negli esercizi al volante da un patentato da almeno dieci anni. Previste "guide" in autostrada e notturne in preparazione all'esame pratico.

NON POSSO CHE ESSERE IN PIENO DISACCORDO.


Limiti di velocità
Con presenza di Tutor, in autostrada sarà possibile raggiungere i 150 km/h. In caso di eccesso di velocità, aumentano le sanzioni pecuniarie ma diminuiscono i punti sottratti: da 500 a 2.000 Euro entro i 40 km/h, da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h; 3 punti in meno (prima erano 5) per una velocità superiore compresa fra i 10 ed i 40 km/h, 5 in meno (prima 10) da 40 a 60 km/h, 10 in meno oltre i 60 km/h.

ANCHE QUI SONO IN PIENO DISACCORDO.


Tutela degli animali
Chi investe un animale, domestico o da lavoro, è obbligato a fermarsi e chiamare un veterinario. In caso opposto, le sanzioni sono comprese fra i 78 ed 1.559 Euro.

MENO MALE CHE HANNO SPECIFICATO ANIMALE DOMESTICO, MA IL RESPONSABILE DOVRFEBBE ESSERE IL PADRONE?

Fordista dal 1985.

Mr Simmy

forse hanno pensato che l'animale domestico sappia attraversare sulle strisce... animali :D :D :D

Scherzo. A dire il vero mi hanno sempre lasciato molto perplesso queste specificazioni... è come quella del contrassegno dell'assicurazione che dev'essere ben visibile sulla parte anteriore del veicolo. Avessero scritto "sul parabrezza" !!!
Così com'è adesso il codice uno lo potrebbe anche appiccicare al posto del logo "ford" e andrebbe bene lo stesso. ;)
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

el gigi

Citazione di: Mr Simmy il 07 Agosto 2009, 22:25:39

Scherzo. A dire il vero mi hanno sempre lasciato molto perplesso queste specificazioni... è come quella del contrassegno dell'assicurazione che dev'essere ben visibile sulla parte anteriore del veicolo. Avessero scritto "sul parabrezza" !!!
Così com'è adesso il codice uno lo potrebbe anche appiccicare al posto del logo "ford" e andrebbe bene lo stesso. ;)

I nostri legislatori hanno sempre fatto si, che ognuno possa intendere la legge quasi come vuole, come dire fatta la legge trovato l'inganno.
Mai che avessero scritto ad esempio: il contrassegno dell'assicurazione va messo in questa posizione, animali domestici ma dai e i poveri caprioli o se hai la sfiga di incocciare un cinghiale, a parte il danno subito, chi chiami? Il veterinario no! Non è un animale domestico! Mai che facciano delle leggi chiare e comprensibili a tutti!!!!

hunte88

non so se lo sapevate, ma io comunque l'ho scoperto da poco e godo come un porco XD ma a quanto pare se chi infrange le leggi del CDS anche guidando la bicicletta, l'individuo si becca la multa e in più se questo è in possesso anche di una patente di guida gli vengono decurtati i punti sulla patente, e io la trovo una cosa eccezionale, credo inoltre che la cosa valga anche per chi è a piedi e attraversa sulle strisce pedonali pur avendo il semaforo rosso, finalmente è cessata la storia il ciclista o il pedone ha sempre ragione e che cavolo....almeno così la gente ci pensa 2 volte a fare le cose con tanta franchezza.

focus style

Citazione di: el gigi il 07 Agosto 2009, 22:51:31
se hai la sfiga di incocciare un cinghiale, a parte il danno subito, chi chiami? Il veterinario no! Non è un animale domestico!
Se incroci un cinghiale, oltre al danno subito, te lo porti a casa. Sai ce bel ragù che ci esce.....
Meditate gente. MEDITATE

Claudio M

Citazione di: focus style il 21 Agosto 2009, 17:25:15
Citazione di: el gigi il 07 Agosto 2009, 22:51:31
se hai la sfiga di incocciare un cinghiale, a parte il danno subito, chi chiami? Il veterinario no! Non è un animale domestico!
Se incroci un cinghiale, oltre al danno subito, te lo porti a casa. Sai ce bel ragù che ci esce.....
Meditate gente. MEDITATE

Sese e le salsiccie????

Ma che fesseria, mi devo fermare a soccorrere un animale? Ma sapete quanti rischi a fermarsi in mezzo alla strada? Magari di campagna? Ma li vedete i video di youtube che satnno girando sugli incidenti bruttissimi? Avete visto quanti a causa di fermate sulla e in mezzo alla strada?

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: kevin21 il 21 Agosto 2009, 20:25:50
Citazione di: focus style il 21 Agosto 2009, 17:25:15
Citazione di: el gigi il 07 Agosto 2009, 22:51:31
se hai la sfiga di incocciare un cinghiale, a parte il danno subito, chi chiami? Il veterinario no! Non è un animale domestico!
Se incroci un cinghiale, oltre al danno subito, te lo porti a casa. Sai ce bel ragù che ci esce.....
Meditate gente. MEDITATE
Una cena di capriolo, a velocità codice, viene sui 2500€. Non molto conveniente.  :(
E non metto un paravacche formato Texas, secodo te :D :D

Jamdj

sono contento che hanno tolto gli autovelox ai Comuni.  ;)
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

🡱 🡳