spia avaria motore accesa

Aperto da Tekon, 30 Gennaio 2016, 17:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tekon

Ciao a tutti, è da un paio di anni che la mia fofo dtci 1.6 90 cv del 2005 mi sta dando delle noie,
è iniziato tutto con l'accensione della spia avaria motore e alla diagnosi del mio meccanico è risultato
l'errore di VALVOLA EGR BLOCCATA allora ho dapprima provato a farla pulire ma la spia si è riaccesa poi
l'ho sostituita con una nuova comprata da un'autoricambi online ma dopo alcuni giorni la dannata spia si è riaccesa lo stesso e sempre con lo stesso errore quindi ho provveduto per sicurezza a cambiare tutti i filtri e anche le candelette e la batteria che erano ormai andati ma la spia si riaccendeva e si spegneva a intervalli regolari (2 giorni accesa e 5 spenta) fino alla settimana scorsa quando sono rimasto a piedi con la macchina che mi si è spenta in marcia. Portata la vettura dal mio meccanico dopo un po ha scoperto che era colpa dell'egr che era andata in corto mandando la centralina in protezione gli ho portato la egr originale e la macchina è subito ripartita ma la spia ora sta acceso fissa, devo precisare che la vettura funziona perfettamente ha un tiro eccezzionale e non lamenta il minimo difetto al motore quindi adesso sto girando così con la spia accesa perchè temo che anche con un'altra egr nuova non risolvo il problema,
avevo anche pensato di fare la pulizia dei condotti di aspirazione col sintoflon dsc ma temo di fare peggio inoltre il mio meccanico dice che sono puliti quindi non serve a nulla, cosa pensate possa ancora fare per cercare di spegnere la maledetta spia? 

ciao e grazie per le risposte

antys86

Come ha fatto la parte elettrica ad andare in corto? Il meccanico ha cancellato gli errori? Temo che il corto abbia bruciato l'uscita della centralina relativa all'egr.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tekon

si il meccanico ha cancellato gli errori e dopo la cancellazione per 1 giorno la spia è rimasta spenta,
la parte è andata in corto ho dovuto portare l'auto dal meccanico col carro attrezzi lui per togliersi ogni dubbio ha solo staccato il cavetto della valvola in corto senza smontarla meccanicamente e l'ha attaccato alla valvola originale che avevo a casa appoggiandola sul motore, l'auto è partita al primo colpo poi ha staccato il cavetto a macchina in moto e l'auto è rimasta accesa lo ha riattaccato alla valvola che era montata e l'auto si è spenta subito, diagnosi egr in corto rimessa la vecchia che era pulitissima e secondo me funzionante dopo un giorno spia avaria accesa fisso ma proprio fisso è accesa da 2 settimane, la garanzia della valvola era scaduta da pochi giorni e il ricambista online mi ha detto che era fuori garanzia

ciao

antys86

#3
Allora se ho capito bene quella nuova si è rotta la parte elettrica mentre la vecchia l'hai pulita e credi che funzioni ma comunque ti da errore..(probabilmente non è stata pulita bene! )
Allora smonterei la parte elettrica della vecchia e la monterei sulla componente meccanica della nuova. La spia non puoi toglierla finché non risolvi il problema!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Tekon

Il problema è che questa benedetta spia restava accesa anche dopo aver messo la egr nuova di pacca,
si accendeva e restava accesa due giorni poi da sola si spegneva e stava spenta un po di tempo poi si riaccendeva e così via quindi forse i lproblema non era l'egr ma qualche cosa di altro, poi la egr originale io l'ho vista quando è stata smontata la prima volta e non era affatto sporca solo un po annerita ma nulla di che
temo proprio che l'egr non c'entri forse ci sono dei condotti interni che sono un po chiusi e la centralina rileva il tutto come problema all'egr inoltre nel 1.6 la egr sta proprio dietro al motore in posizione svantaggiata e il meccanico ogni volta che deve smontarla mi chiede almeno 50 euro solo di mano d'opera a questo punto
proverei la pulizia col sintoflon ma che succede se poi si spacca qualcosa? adesso il motore ha 130.000 km
e la macchina 10 anni voglia di spenderci soldi molto poca dato che al max tra 2 anni la cambio ho solo il timore di restare a piedi di nuovo

ernesto

quando si monta una nuova egr, va fatta una inizializazione, altrimenti non funziona poi, se è nuova fai valere i tuoi diritti dal venditore,  se l'hai montata tu, non perdere tempo, in quanto loro chiederanno la ricevuta del montaggio da parte di un professionista per farti valere la garanzia l'inizializzazione o la fa il tuo meccanico con il suo pc , o la fai tu con forscan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tekon

come scritto sopra aveva 2 anni di garanzia ed è schiattata esattamente dopo 2 anni e pochi giorni quindi non mi hanno riconosciuto la garanzia, il mio meccanico essendo un generico non so che software usa penso uno generico multimarche comunque proverò a chiedergli se aveva fatto l'inizializzazione, anche nel rimontare la vecchia va sempre rifatta questa inizializzazione? eventualmente pensate che mi convenga andare in ford o anche loro avrebbero gli stessi problemi del mio meccanico?

ciao

antys86

L'errore in centralina generalmente è abbastanza preciso quindi se dice egr è egr non può essere altro. Magari fatti dire esattamente il codice errore. Come dice Ernesto prova con una taratura tramite forscan magari risolvi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ernesto

#8
non avevo capito che era una cosa "vecchia"  di due anni, allora lascia perdere ciò che ho detto e riacquistane una nuova
scorri in basso la pagina che ci sono anche a 90€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tekon

Vi ringrazio ad entrambi, andrò a fare un giretto in un'officina ford dove sicuramente mi faranno pagare
salato ma almeno si spera di risolvere perchè fino adesso ho pagato per questo problema diverse centinaia di euro e ilproblema ancora c'è, pensare che fino a 100.000 km non mi aveva dato mai un problema e stavo pensando di ricomprare un'altra fiesta dtci 1.6 ma dopo questa storia mi sono un po disilluso

ciao e grazie

antys86

La garanzia dura 25 mesi non 24! Da un lato andare in ford ti assicura al 99% la risoluzione del problema ma da un altro lato ti consiglierei di evitare visto che la sostituzione egr costa 300 euro tondi tondi.  Se hai manualità fai da te e risparmi altrimenti la spesa è quella!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tekon

magari fossero solo 300 euro lavoro compreso, quella che avevo comprato online mi era costata 220 più 80 di installazione, il mio meccanico mi aveva chiesto 450 euro solo per la valvola non so dove la prendesse
forse direttamente in ford comunque l'ho sempre reputato onesto ma se davvero in ford mi fanno spendere solo 300 euro e mi risolvono il problema ci vado di corsa

ciao

antys86

In effetti cercando online noto che per il 1.6 costa di più del mio 1.4. Il minimo che ho trovato sta sui 155 euro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tekon

Sai se quella originale che monta ford è una Valeo?

ciao

antys86

Al 99% è valeo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tekon

allora aggiorno la situazione, la spia è accesa fissa da tre settimane oggi sono andato dal meccanico e mi ha fatto la diagnosi l'errore è il P1412 che nel suo database indica valvola gas di scarico blokkata, lui mi suggerisce di cambiarla nuovamente e cercando sulla baia ne ho trovate 2 di marca valeo compatibili ma con codici diversi, inoltre il mio meccanico mi ha vdetto che ad un certo punto è stata modificata quindi sarebbe opportuno comprare quella modificata, la domanda è quale delle due devo comprare?

Valvola EGR Originale VALEO 700414 1618NR a Ford Peugeot Citroen 1.6 HDI/TDCI #2

VALVOLA EGR VALEO FORD FIESTA V (JH, JD) 1.6 TDCI KW:66 2004>2008 700444

quella col codice 700414 oppure 700444???? grazie delle risposte come sempre

ciao

antys86

Suppongo che il codice con numerazione più elevata sia più nuova! Potresti provare a contattare valeo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tekon

direttamente dal sito Valeo

http://ows-cdn.tecdoc.net/valeo/home.jsp?server=4&time=5/2/2016-19:53:5#4b01cf8382cbe9880c4cad5ebeb2ff30

sembra proprio essere la 700444 quella giusta per la ford anche se come caratteristiche sono identiche,
comunque per ford fiesta mi da la 700444 peccato è quella che costa di più 185 euro spedita

ciao

antys86

Io fossi in te farei come ti ho già detto sostituendo la parte elettrica sulla egr nuova rotta.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tekon

e dove la prendo la parte elettrica se pure quella originale da errore? tanto è chiaro che è un errore elettrico perchè la valvola egr non è blokkata altrimenti la macchina non avrebbe il tiro che ha del tutto normale come sempre, in certe salite ripide le fai in 4 marcia e arrivi ai 110-120 all'ora questa fiesta in realtà è la macchina di mia  moglie io ho una golf 6 tdi 140 cv e in salita vuoi per le marce + lunghe vuoi per il peso maggiore non ci trovo tanta differenza

ciao

antys86

Citazione di: Tekon il 06 Febbraio 2016, 08:02:16
e dove la prendo la parte elettrica se pure quella originale da errore? tanto è chiaro che è un errore elettrico perchè la valvola egr non è blokkata altrimenti la macchina non avrebbe il tiro che ha del tutto normale come sempre, in certe salite ripide le fai in 4 marcia e arrivi ai 110-120 all'ora questa fiesta in realtà è la macchina di mia  moglie io ho una golf 6 tdi 140 cv e in salita vuoi per le marce + lunghe vuoi per il peso maggiore non ci trovo tanta differenza

ciao
Ne hai una abbastanza recente la quale la parte elettrica è in corto e ne hai una più vecchia che si blocca e ti da errore. Quest'ultima ha la parte elettrica funzionante e la metterei sulla prima! In alternativa quella che ti da errore basta smontarla in ogni suo pezzo pulirla e lubrificarla. Quando i meccanici puliscono l'egr ti puliscono solo il condotto dei fumi ma in realtà il problema risiede nel meccanismo interno che nessuno smonta, perciò il problema si ripresenta anche dopo averla pulita. Ci vuole tempo e pazienza! Oppure 200 euro e la compri nuova..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳