Aumento di giri senza accelerare

Aperto da LC980, 01 Gennaio 2018, 17:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LC980

Salve a tutti, la mia auto è una Ford Cougar 2.5 V6 del 1999 e monta lo stesso motore della Mondeo MK2. L'ho acquistata usata e sin da subito ho notato che tende sempre ad auto-accelerarsi (per circa un secondo ad intervalli di circa 5 secondi) quando c'è il climatizzatore in uso. Invece, a prescindere se il clima è acceso o spento, tende a ritardare l'abbassamento del numero di giri, e la cosa è alquanto fastidiosa oltre che pericolosa.  Ho riscontrato ciò soprattutto (e ovviamente) nella fase di cambio di marcia. La macchina ha l'acceleratore a filo. Ho sostituito il sensore di velocità che sta sul cambio ma non è cambiato nulla. Mi hanno detto che può dipendere dal TPS (sensore del corpo farfallato) oppure dal motorino passo passo. Ho letto che potrebbe incidere anche il sensore della frizione ma non so se quest'auto ne sia dodata. Ad ogni modo ho capito che diversi modelli Ford hanno di questi problemi ma non ho ancora letto di nessuno che abbia risolto... Se in questa sede c'è qualcuno che può darmi dei suggerimenti concreti per porre fine a questo dilemma gliene sarei molto grato. Grazie

Auguri di buon anno a tutti










🡱 🡳