Sensore di pioggia

Aperto da scuppetta, 29 Ottobre 2007, 17:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scuppetta

Mi piacerebbe installare sulla mia Fofu il sensore di pioggia per i tergicristalli. Ho visto su ebay e c'è ne soltanto uno universale che costa la bellezza di 149 euro. A questo punto non penso che l'originale Ford abbia un prezzo di molto maggiore. Qualcune ne sa di più?

Davmax

Sulla mia Fusion c'è e ti confermo che è comodissimo, metto il selettore su auto ed il sensore comanda l'accensione dei fari e dei tergicristalli funzionando benissimo, percui avevo pensato di metterlo anche sulla Focus effettivamente x 149 penso si possa far installare in Ford originale, il fatto è che oltre all'installazione del gruppo sensore, bisogna cambiare il selettore fari (ce ne vuole uno che abbia anche la posizione AUTO"), e probabilmente anche la leva dei tergicristalli percui mi sa che il prezzo va su...!
Comunque chiederò prossimamente in Ford e ti farò sapere.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

scuppetta

Il sensore di pioggia si può installare con un semplice commutatore, cioè con un interruttore che in posizione normale manda direttamente la corrente alla leva dei tergi e nella posizione di inserimento manda la corrente al sensore e da lì alla leva dei tergi. Comunque in Ford chiedi solo il prezzo della componentistica senza montaggio.
Grazie e saluti

Davmax

Si, si certo solo il prezzo della componentistica, al montaggio ci penso io.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Johnnus

Ragazzi, il sensore di pioggia che c'è di serie sulle collection è spettacolare secondo me, in effetti è una delle cose migliori che mi sento di dire sulla mia macchina :)

Si attiva nella "vecchia" posizione di intermittenza del tergicristallo, non è necessario avere il selettore fari su "auto", ed è possibile regolarne la sensibilità con il "vecchio" regolatore della frequenza.

Funziona benissimo al punto che io ho quasi perennemente il comando del tergicristallo su quella posizione, che piova o no (la maggior parte delle volte perchè me lo dimentico completamente); intervengo solo in qualche caso ad esempio di notte aumentando la sensibilità o di giorno riducendola, per il resto è uno spettacolo. :)
Johnnus

Davmax

Quoto in pieno Johnnus ho il sensore pioggia/fari sulla mia Fusion Collection ed è favoloso, solo non ho capito una cosa... l'interruttore che accendo per girare i fari ha la posizione "AUTO" che permette ai fari l'accensione/spegimento automatica; per i tergicristalli invece la posizione è la prima verso l'alto la vecchia "intermittenza".
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Johnnus

Proprio così.
Io non uso la posizione "AUTO" dei fari perchè viaggiando per lo più extraurbano devo tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno, ma se piove o pioviggina uso normalmente il sensore di pioggia :)

Come dicevo, indipendentemente dalla posizione "auto" o non auto dei fari, se sposti la leva del tergi nella prima posizione in alto (dove normalmente c'è l'intermittenza) si attiva il sensore di pioggia e la ghiera numerata (che normalmente regola la frequenza dell'intermittenza) consente di regolare la sensibilità del sensore (numero basso = più sensibile, numero alto = meno sensibile).

Ieri sera tornando a casa in condizioni di pioggia estremamente variabile da scroscio a niente pioggia passando per tutto quello che c'è in mezzo in avanti e indietro in 40 minuti ho toccato il comando 1 volta e solo per regolare la sensibilità :) ... senza il sensore avrei manovrato più la leva del tergi che il cambio!
Johnnus

scuppetta

Forza dikko informati e facci sapere!!!

Davmax

Oggi ho chiesto in Ford... dunque a quando mi hanno detto la cosa è possibilissima ma piuttosto costosa perchè sembra che vadano cambiati:
1- modulo selettore fari;
2- parabrezza anteriore (ci vuole quello predisposto senza pellicola nera nelpunto esatto);
3- specchietto retrovisore interno;
4- poi c'è da acquistare il gruppo col sensore.

....mmm... costa parecchio credo non convenga... ma io non demordo e voglio vederci chiaro, a mio avviso il parabrezza non va sostituito si può eventualmente togliere la pellicola, poi studierò bene i cablaggi sul TIS e vediamo se si può trovare una soluzione di compromesso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

scuppetta

Il sensore si può mettere un po' più in basso. Lo spazio c'è. E poi l'automatismo dei fari non m'interessa considerato che bisogna tenerli accesi anche di giorno.

Davmax

Esatto stavo pensando anch'io ad una soluzione di "ripiego" ma efficace visto che per fare tutto come se fosse uscita dalla fabbrica già col sensore c'è da spendere troppo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳