Filtro sportivo

Aperto da scuppetta, 30 Ottobre 2007, 19:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scuppetta

Mi attizza l'idea di montare un filtro sportivo della K&N, l'ho trovato su ebay e costa oltre 50euro. Ne vale la pena? Si guadagna anche in ripresa? Non si rischia di rovinare il motore considerato che il filtro suddetto non è altro che una reticella metallica umettata d'olio, come quella del mio vecchio Garelli?

Davmax

I K&N sono in assoluto i migliori ma 50 euro più spedizione lo trovi anche dal ricambista risparmiando la spedizione.
Il filtro sportivo permette al motore di "respirare" meglio non danneggia assolutamente nulla, anzi il contrario, io sulla mia Fusion 1.4TDCi l'ho montato, il motore è più brillante ma non è che scatti come un Porsche è una cosa minima piuttosto te ne accorgi in autostrada perchè senti che il propulsore lavora bello "libero" e meglio, poi a me delle prestazione non interessa niente ma se tu sei uno col piedino pesante ti accorgi di un po' più di scatto, a mio avviso ne vale sempre la pena per migliorare l'efficienza generale del motore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Johnnus

La cosa è interessante considerando anche il fatto che se ho capito bene si tratta di un filtro di quelli "eterni" che non si cambia, ma si deve solo "mantenere" con un prodotto specifico, sbaglio?

Se ho capito bene il tipo di filtro ho solo un dubbio: mio fratello ha montato tempo fà un filtro dello stesso tipo sulla moto e la rumorosità generale è un po' aumentata...

E' capitata la stesa cosa anche a te dikko?
A parte che se ti ho riconosciuto bene potresti essere il Davide che scrive anche sul forum fusion di omniauto.it e quindi hai insonorizzato anche l'impossibile... che te lo chiedo a fare del rumore? :lol:
Johnnus

Davmax

Grande Johnnus! Mi hai smascherato sono io il Davide... su omniauto scrivono anche un sacco di cretinate, quelli seri cerco di portarli qua...

Effettivamente sulle tutte le auto che ho avuto ho sempre messo filtri sportivi e non ho mai notato aumento di rumorosità, direi piuttosto una leggerissima differenza nel rumore di aspirazione ma è quasi impercettibile, sulla moto è probabile che si senta maggiormente per via dello scarico "libero".
I filtri sportivi sono "eterni", alcuni come i BMC sono fatti di materiale spugnoso e possono essere tranquillamente lavati a mano senza spendere neppure una euro in prodotti specifici.

...si, si io ho insonorizzato tutto l'insonorizzabile..!!! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

scuppetta

Il prodotto specifico non è altro che lo sgrassatore Chante Claire Marsiglia (quello originale). Provatelo anche per pulire i cerchioni o il motore ed in generale qualsiasi cosa sporca di grasso. Provare per credere e costa una fesseria in qualsiasi supermercato.
Il filtro pulito va umettato d'olio motore. Il sistema più semplice consiste nel preparare un po' di miscela al 10% d'olio e immergeverlo. Dopo tolto, la benzina evapora e l'olio rimane.

marcoxp

Che filtro mi consigliate ed ha che prezzo? Magari qualcosa di eterno e facile da pulire. ;)

Davmax

Io sulla mia Fofu 1.4 TDCi ho montato un filtro sportivo J&R, costo 44 euro dura in eterno basta pulirlo quando necessita.
I migliori a mio avviso sono i K&N.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳