Elettrovalvola Pierburg?

Aperto da Dominic, 19 Giugno 2019, 16:49:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dominic

Salute a tutti amici Idaffiani,
Da un po di tempo la mia ( Ex Fidata ) Focus C-MAX  1.6 TDCI del 2005 KM 178.000 mi sta facendo perdere la sicurezza che prima mi vantavo di avere durante i viaggi. L'auto nei percorsi cittadini non avverte nessun problema; accettabile ( per un diesel) lo scatto, e riprende bene anche con marce alte, i problemi arrivano in autostrada quando per un sorpasso o per una salita da affrontare si passa ad un regime più' elevato; ( 120 Kmh a 2500 rpm circa) si accende la spia avaria motore ed il turbo non spinge pu'. Ho portato più volte l'auto dal Meccanico amico ( non Ford) che ha effettuato la diagnosi ottenendo codice errore P0234 ( molto generico) cosi' mi ha pulito di volta in volta la valvola EGR pulito tubi di aspirazione etc. Ho domandato ad altro meccanico (non amico) e senza neanche vedere l'auto ha sentenziato....Cambiare la Turbina!...... Andando a consultare il WEB   sul mio problema molti riportano come soluzione possibile la sostituzione della Elettrovalvola convertitore pressione turbo chiamata " PIERBURG" Codice FORD OEN 1313848.  Credete che questo possa essere risolutivo? Grazie del vostro sempre prezioso aiuto.
Saluti & Salute.  Dominic

Fra83

Ciao Dominique guarda io credo sia proprio elettrovalvola pressione gas di scarico detta anche valvola tre vie o pierburg dal nome dell'azienda che la produce. ti dico questo sulla base della mia esperienza io l'ho cambiata circa 2 giorni fa la macchina sembrava come fosse soffocata tanto è che pensavo era il filtro antiparticolato intasato. La macchina faceva fatica a prendere giri non sfogava come si doveva come se fosse strozzata, da diagnosi mi segnalava solamente un errore relativo al filtro antiparticolato per le generazioni troppo frequenti tanto è che aveva inquinato l'olio motore con il gasolio per le mancate rigenerazioni. Ho deciso quindi di effettuare un cambio completo con relativo filtro è cambiato la valvolina pierburg quella Marrone per intenderci che sulla mia Ford Focus 1.6 TDci 110 CV è posizionata leggermente al di sopra della coppa dell'olio motore tra quest'ultima e l'abitacolo quindi posizionandosi sotto l'auto sul ponte si deve guardare la coppa dell'olio con il viso rivolto verso la parte anteriore dell'auto. cambiata quella la macchina con più di 270.000 km va che è una meraviglia, ha ripreso ad avere coppia ai Bassi regimi molto fluida nei sorpassi e non ti nascondo che mi è ritornato il brillio della guida un po' più spinta...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

ALE65

Buongiorno Fra83.
Ti chiedo una info. Qualche settimana fa mi è stato diagnosticato che la geometria variabile della mia FoFo (1.6 TDCI del 2008 con 110.000Km) non funzionava a causa del guasto dell'elettrovalvola, e mi è stata cambiata la pierburg (probabilmente il problema ce l'avevo da anni, ma avendo uno stile di guida tranquillo non me ne ero accorto).
A valle del cambio sento la macchina più fluida, ma i consumi nelle marce basse sono "esplosi". Non avevo mai visto il consumo istantaneo arrivare a 24-25, per poi tornare però normale a regime in 4 e 5 marcia.
A te è successa, la stessa cosa?
Mi sto chiedendo se, a valle del cambio, il meccanico (non autorizzato Ford) doveva fare qualcosa.
Grazie Mille a Tutti per il Vs contributo.
ale65

vincmass

basta solo cambiarla. viene gestita dalla pcm. non devi guardare i consumi istantanei, ma quelli medi oppure faiil calcolo da pieno a pieno.
se risultano comunque alti, hai altre problematiche.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ALE65

Buongiorno e Grazie per il tuo post.
I consumi medi diciamo che vanno bene, a valle di un consumo esagerato nelle marce basse recupero poi con quelle alte (faccio quasi sempre il calcolo da pieno a pieno, anche perché ci sono molti distributori che erogano meno carburante di quello segnalato sul display della pompa).
Non ricordavo dei consumi istantanei così elevati, e visto che questo meccanico mi ha deluso su altre cose (non credo mi servirò ancora), avevo un dubbio anche su questa differenza di comportamento.

ale65

Dominic

Salve a tutti. Mi  scuso  per la lunga assenza, ma a volte la vita non va proprio nella direzione che dovrebbe! Comunque faccio un aggiornamento alla problematica dell' accensione  spia avaria motore  della mia CMAX TDCI 1.6 del 2005 190,000 Km che avviene solo in giornate molto calde e quando si va' oltre i 2000/2005 rpm problema espresso nel mio ultimo intervento del 19 Giugno 2019.  Ho sostituito la valvola Pierburg, inoltre ho cambiato le 4 candelette che da diagnosi risultavano bruciate ed ancora ho cambiato il sensore MAP ( Manifoild Air Pressure) pulito ancora una volta la EGR e......appena si superano i 30 gradi ( al sud praticamente ogni giorno) e si spinge oltre i 2000 rpm ecco la MALEDETTA spia gialla appare. Il meccanico mi ha detto che la turbina lascia tracimare traccie di olio nel condotto e questo va a bloccare il sensore MAP. ed inoltre, lui incolpa anche la scarsa percorrenza annua  1000Km circa ed in prevalenza in citta' Ok gli chiedo; consigli la sostituzione della turbina ? lui mi dice potrebbe anche non essere solo la turbina il problema e visto i costi elevati non so se rischiare ulteriormente. Comunque il mecc. in uno slancio di generosità mi suggerisce;  prima di effettuare un tratto autostradale smonta il MAP e puliscilo con spray pulitore per freni. Cosi ho fatto oggi e sono andato
a percorrere a 130Km /ora un breve tratto in salita con il condizionatore acceso  e sembra che funzioni.......Ma si puo' andare avanti cosi? Qualcuno di voi fantastici IDAFIANI ha avuto lo stesso problema? si accettano suggerimenti....nonostante mi fa' disperare sono ancora innamorato della mia fofo CMAX E' proprio vero! Donne e motori gioie e dolori !

Maya

Non è che sia il meccanismo che muove le palette della geometria variabile che si blocca a causa del particolato?
A motore spento prova a muovere magari con l'aiuto di un cacciavite, l'astina che dovrebbe trovarsi tra il lato caldo ed il lato freddo della turbina. Dovrebbe spostarsi di circa 1 centimetro. Se quel meccanismo si blocca, la turbina lavora male e magari è per quello che esce l'errore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vale1985

Ciao @Maya volevo chiederti: ma il sistema della geometria variabile nella turbi a è elettro attuato tramite passo passo?
Ford Ecosport 1.5 125cv Ecoblue Awd 2018 Grigio Titanium telecamera posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Antifurto perimetrale

Maya

Ciao @Vale1985,

normalmente per l'attuazione del turbocompressore si utilizza il "vecchio" metodo con valvola a 3 vie "Pierburg" e circuito della depressione.
Sui motori più moderni c'è un sensore che verifica la posizione dell'astina.

Alcuni modelli di motore, ma penso siano veramente pochi, hanno proprio un motorino elettrico. Una sorta di servocomando, dove la centralina invia il segnale sulla posizione da assumere ed un sensore invia di ritorno un segnale proporzionale.

Sicuramente questo non è il caso della Focus del 2008 o della C-Max del 2005 citate nel post.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vale1985

Grazie @Maya.

Off topic: Quindi è possibile che nel 1.5 ecoblue €6d temp del 2018 non ci sia la Pierburg a gestire la geometriavariabile?
Ford Ecosport 1.5 125cv Ecoblue Awd 2018 Grigio Titanium telecamera posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Antifurto perimetrale

Maya

@Vale1985

CitazioneQuindi è possibile che nel 1.5 ecoblue €6d temp del 2018 non ci sia la Pierburg a gestire la geometriavariabile?

Nel motore della tua auto, che è più moderno, l'attuazione ed il controllo della posizione delle palette della turbina, è ELETTRICA.
Quindi niente Pierburg  ;)

Lo si riesce a notare dalla foto che metto in allegato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vale1985

Ford Ecosport 1.5 125cv Ecoblue Awd 2018 Grigio Titanium telecamera posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Antifurto perimetrale

🡱 🡳