FORD (USB) MUSIC BOX - Sony Mp3 Generazione 2

Aperto da trisavolo, 10 Gennaio 2015, 10:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trisavolo

Buongiorno a tutti gli amici del forum,
apro questo t3d per parlarvi, come da titolo, del mio recente acquisto.
La mia FocusII pre-restiling monta lo stereo Sony Mp3 Generazione 2 del 2007, quindi, come ho avuto modo di capire sul forum, non compatibile con le nuove interfacce Novero o Nokia per la connessione USB o Bluetooth. A dir la verità esisterebbe una interfaccia Bluetooth (senza USB) adatta al mio stereo ma in Ford mi hanno detto che sono fuori produzione e che costano quanto un'autoradio nuova. Tornando a noi, lo stereo in questione è questo:

Per essere totalmente sicuro del tipo di interfaccia da acquistare ho scritto direttamente al Technical support di STC Europe indicando modello di autoradio, numero di telaio della FoFo e qualche altra domanda legata alla compatibilità con i comandi al volante. Dopo 3-4 giorni ho ricevuto conferma e ho acquistato la Ford-musicbox su Amazon UK a 70euro circa spedita.
Dopo 10gg di attesa eccola qua:

Per l'installazione ho seguito questa guida.
L'autoradio è fissato con 4 viti torx della stessa misura di quelli presenti nel vano cruscotto, quindi non è necessaria nessuna chiave apposita.
Allego qualche foto scattata durante il montaggio:

Il collegamento è veramente semplice, sono tutti connettori maschio-femmina, è impossibile sbagliare, la cosa difficile, è rimontare l'autoradio, ci sono il doppio dei fili e dei connettori da sistemare :icon_eek:. Con un po' di fatica ho posizionato il malloppo di cavi e connettori sotto l'alloggimento dello stereo, dietro alle manopole di regolazione del clima, ci sta tutto senza interferire con il meccanismo dei comandi.
Come da guida, ho optato per il fissaggio dell'interfaccia tramite fascette in plastica al cavo che si vede in figura 2 Step 5, le fascette devono essere mooolto lunghe, lo spazio di manovra è veramente ridotto, una volta fissata, l'interfaccia è stabile, sicura e non genera fastidiosi rumori con l'auto in movimento.
Il cavo usb in dotazione è molto lungo, l'idea iniziale era seguire la guida e posizionare la presa all'interno del bracciolo porta oggetti, tuttavia, la mia FoFo non ha il tunel centrale indicato in guida :( essendo pre-restiling non ho nessun pozzetto sotto al bracciolo.
Poiché non mi andava di forare in giro o smontare mezza macchina ho fatto passare il cavo dall'unico foro presente sul vano portaoggetti del cruscotto:

Preciso che il cavo non da fastidio e che lo sportello si chiude perfettamente.

.....ma funziona?
Funziona si! La qualità audio è buona, nulla da invidiare ai cd MP3.

Ci sono xò delle limitazioni che è bene sottolineare:
1. Nessuna info (titolo, autore, durata) viene visualizzata sul display del'autoradio, ma solo la scritta "Line Input".
2. Non è presente la funzione avanti veloce ">>" o indietro veloce "<<"
3. E' pilotabile unicamente dai comandi al volante, dalla consolle centrale dell'autoradio è possibile solo la regolazione del volume.
4. Le canzoni caricate sulla USB devono essere ordinate e seguire una certa, semplice, logica altrimente è facile perdersi dal momento che nessuna info è visualizzata in fase di ascolto.

A poco + di 70euro si ha la possibilità di usufruire della comodità di una USB, stop ai cd sparsi per la macchina o ad eventuali masterizzazioni. Sicuramente non ha tutte le funzioni degli autoradio + recenti, ma la spesa richiesta per la sostituzione dell'autoradio e il corretto funzionamento dei comandi al volante è almeno doppia, forse tripla.

Spero di aver fato cosa gradita.
Bye

27 Rosso

Lodevole il tuo intento e ben vengano queste cose, però se tu avessi usato il tasto ricerca avresti visto che se ne è parlato svariate volte dello scatolotto di mamma ford

qui    http://www.idaf.it/index.php?topic=38034.msg544372#s_top
qui    http://www.idaf.it/index.php?topic=33585.msg491855#msg491855
ed in molte altre parti  :icon_smile:  per carità non voglio sminuire il tuo operato e ne tantomeno la tua buona fede ,solo che creare post doppi  incasina il forum. Buona permanenza nel forum. ;)

trisavolo

...ho anche sbagliato sezione  :angle:...

In realtà li avevo già letti quei post, ma mi sembrava opportuno aprirne uno specifico per la mia FoFoII e il mio autoradio del 2007, ho fatto un fatica tremenda a capire quale interfaccia acquistare e volevo condividere, sperando fosse utile ad altri.

Non so, vedi tu se lasciare aperto questo t3d o unirlo agli altri, non problem..
;)

27 Rosso

 :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:  infatti  lo ho spostato io,comunque nessun problema,adesso  vediamo se se ne puo fare una guida dato che sei stato abbastanza esaustivo. ;)

roberto1


albarossa2001

interessante a 49 euro, ma ho visto che il link ford non funziona più forse sono fuori produzione,
ma questo si monta facilmente fra autoradio e adattatore? i concessionari non ne sanno niente,
forse è possibile comprarlo anche su qualche sito tipo amazon e ebay?
CMAX-I

alessio1983

ciao io ho il tuo stesso autoradio ma non riesco a trovare nulla aiutooooooooo

trisavolo

Digita "Ford Music Box" su Google, è disponibile su Amazon UK, che è dove l'avevo acquistato io

Inviato dal mio Redmi 3 Pro


🡱 🡳