Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Se questa è Ford....

Aperto da Maremosso32, 07 Febbraio 2008, 15:38:22

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Maremosso32

Ciao a tutti!
Ho acquistato, dopo 2 auto nuove (Peugeot e Opel) e più di
400.000 km. alle spalle, una Ford Mondeo SW (vecchio modello) del 2006 a
56.000 km.
Beh, che dire, sono abbstanza deluso.
L'auto ha consumi di MOLTO
inferiori a quanto dichiara la casa (vds. anche il dossier su Repubblica),
è MOLTO rumorosa (soprattutto nel posteriore) ed ha alcuni difetti che, per
me, sono incocepibili su un'auto che ormai è (era) a fine carriere e per la
quale si presume che tutti i difetti "di gioventù" siano stati
risolti.... ed invece.....
Ho portato l'auto presso una concessionaria Ford
per questi motivi:
1) Rumorosità accessiva nel posteriore e numerosi
fruscii aereodinamici;
2) Rumorosità nei pressi del gruppo cinghie servizi
(A/C - Servo, ecc..)
3) Notevole allegerimento dell'avantreno in
accelerazione (sopratutto in 1^ e 2^, e pericoloso con asfalto non
lineare), nonché una certa sensazione di galleggiamento dell'anteriore nei
curvoni a velocità elevata che non dà per niente sicurezza.
Le risposte:
1)
Sono gli specchietti retrovisori (difetto noto, di cui molti si lamentano
anche sul web), barre sul tetto e alcuni accoppiamenti della coda;
2) E'
l'ammortizzatore del gruppo cinghie. E' inutile sostituirlo, perché tanto
al max dopo 3000 Km. si rompe di nuovo (difetto noto). <<Non succede
nulla, deve solo sopportare il rumore (?!?!?), quindi non vale la pena
sostituirlo...>>
3) E' un difetto delle Mondeo, soprattutto delle 130
cv. Anzi, la mia và bene (dice...) rispetto alle altre. E' un problema
vecchio della Mondeo, che tende anche ad uscire, lateralmente, in curva
(non di coda, come tipico delle SW). Per ovviare a questo problema, ho
montato delle gomme più "morbide" che, a dire il vero, hanno
migliorato un pò le cose sotto il punto di vista tenuta e rumorosità, ma a
discapito dei km. che percorrerò con un treno.
Ma è sempre allucinante come
lo sterzo và in "sovrasterzo" in accelerazione con marce basse e
turbo in funzione.
Che dire.... Se questa è Ford, non vorrei essere nei
panni dei malcapitati che stanno avendo problemi con la nuova Mondeo.....
Come può una vettura che ha (come concezione del progetto) più di 8 anni,
avere ancora questi (gravi) problemi? Possibile che Ford non sia riuscita a
modificare un pezzo per evitare che si rompi continuamente?!?
Idem per i
fruscii. Dopo vari restayling, nessuno ci ha pensato!??!
Per l'avantreno,
la mia idea (avendo sentito molte persone che hanno la 115 cv) è che sia
stato "tarato" e realizzato per quella motorizzazione (perché lì
non si avverte il galleggiamento ed il sovrasterzo) mentre, nel 130 cv, dà
quel problema (sentito anche altri possessori). Se malauguratamente faccio
una curva stretta (tipo incrocio) ed accelero di più in 2^ e c'è qualche
dislivello sul fondo stradale, lo sterzo vola letteralmente via dalle mani!
.... ma è tutto normale.
Mah, morta questa... cambio marchio.
Voi che mi dite?

Davmax

Ciao MAREMOSSO!

...se il tuo nick name è indice di come guidi la Mondeo.. ci credo che hai tutti quei casini... :D:D:D !!!

Sto scherzando non ti offendere... ;)

Che posso dirti... in famiglia guidiamo Ford dalla fine degli anni '60 e ci siamo trovati sempre benissimo 2 Escort, Taunus, Sierra, Mondeo, Fiesta, Cougar, Fusion e Focus SW), percui credo che il tuo sia il classico caso di auto sfigata.
I problemi li hanno tutte le auto non solo le Ford e le officine sanno benissimo tutto quanto, solo che spesso se ne fregano e lasciano irrisolti i nostri problemi tanto le auto mica sono loro... io ho una personale teoria fondata su esperienze vissute secondo cui una volta entrato in officina il mecca farà sicuramente in modo che tu ci debba tornare... e mi fermo qua perchè non volgio suscitare un vespaio ne offendere qualcuno, ma credo di aver reso bene l'idea...
Io sono un'appassionato e fordista accanito, le mie auto le curo interamente da solo (ca@@ate comprese ovviamente :D ), per il momento è sempre andato tutto bene e sono sempre riuscito a risolvere ogni minimo problema, TOCCATINA, però per me sono le MIE AUTO, mentre per il mecca è solo lavoro.
Quando c'è un problema c'è anche la soluzione, il fatto è che non tutti hanno il tempo e la voglia di mettersi scrupolosamente lì a cercare, testare, provare e riprovare ancora, è molto più semplice dire: "Se la tenga così...!".
Ad esempio:
- per il discorso degli specchietti che in autostrada emettono fruscii aerodinamici non sono gli specchietti a far fischiare l'aria quando gli sbatte contro il fruscio è dato dalle guarnizioni che non sono bene a contatto e lasciano filtrare aria basterebbe siliconare i punti giusti e tutto si risolve;
- per la rumorosità del posteriore basterebbe che Ford provvedesse ad insonorizzare meglio la vettura, io l'ho fatto a mie spese ed ora sembra di viaggiare su una Bentley (ma ripeto.. l'ho fatto a spese mie);
- l'alleggerimento dell'avantreno è un altro problema che può essere risolto da un bravo gommista;
- la rumorosità del gruppo cinghia servizi anche quello è un altro problema che può essere risolto, non ho "visitato" la tua Mondeo e non posso dirti esattamente da cosa dipenda, so però che un mio amico ha risolto sostituendo il tendicinghia che era stato forzato e rovinato da un mecca incapace.

Dopo un'esperienza come la tua hai tutte le ragioni per dire basta Ford ma pensa anche una cosa... se prenderai un altra Ford peggio di come ti è andata con la Mondeo non andrà di sicuro... potrà andarti soltanto meglio :D:D:D

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Maremosso32

Su questo mi trovi pienamente d'accordo. Io ci metterei le mani ( e dove non arrivo io, mio cugino che ha l'officina) ma l'auto è in garanzia Ford e mi rode un pò il c....
Sul fatto poi, che i meccanici se ne fregano, per me, che ho avuto già 2 auto nuove e 400.000 km alle spalle, mica è una novità? Già il fatto che ti rispondano: E vabbé, tanto non succede nulla, tienila così, devi solo sopportare il rumore... ti fà (e mi fà) capire che cura abbiano questi signori per i loro clienti. Tanto, ormai, l'auto l'hai comprata...
Vedi, sia la 306 che la Vectra che avevo avevano dei difetti "storici", ma in alcuni casi, i meccanici hanno sempre cercato di risolverli o, perlomeno, attenuarli. Ma di perdere tempo, risolvere, spazientirsi e LAVOARARE, non và a nessuno. Alla fine del colloquio con il capo officina, sai cosa m'ha detto? "portamela la settimana prossima che facciamo un cambio olio e filtri e la controlliamo in generale"...
E LA DOVEVO PORTARE DA TE?!??!?  
Ti fanno queste cazzatine, ti dicono che non possono fare nulla per i tuoi problemi e ti sfilano 250 € ....
E allora: Insisterò che cambino i tendicinghia, richiederò un ave4rifica accurata dell'avantreno e gli chiederò di risolvere il problema del "borbottio" (alcune volte sembra che vada a 3) in accensione. Poi ti reglo anche stì benedetti 250€ !!
Passata la garanzia (2 mesi) non mi vedi più.
A proposito, ma è VERO che questi problemi sono di tutte le mondeo 130 cv? Chio ce l'ha mi dà conferma??
Grazie

Davmax

Condivido in pieno ciò che scrivi!
Gliela porti ti ladrano 250 euro e te la ridanno dicendoti che non si può fare una mazza... e intanto ti hanno alleggerito di 250 sacchi... ti consiglio di non farle fare nessun tagliando ma di insistere solo per i difetti da te denunciati per cercare di ottenere qualcosa anche se già immagino le risposte strafottenti... purtroppo per ottenere qualcosa devi riuscire a parlare con un qualche capoccia di Roma.

Personalmente ho sempre sentito parlare piuttosto bene delle Mondeo 2.0 TDCi, tranne i soliti problemi noti alla EGR e robetta varia.

Mi spiace per la tua esperienza negativa, con quello che costano le auto non esserne soddisfatti è una vera condanna senza appello...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Concordo in pieno con Dikko!!!
Per qualto concerne le perdite di aderenza non capisco se l'auto ha problemi di sotto o svorasterzo.
Date le dimensioni e la potenza è normale avere entrambi problemi che sono causati dallo stile di guida.
Se mi dai maggiori delucidazioni possoaiutarti a capire.

Se mi dai la tua mail ti mando del materiale inerente i fruscii. E' un bollettino tecnico della Ford per la Mondeo.

Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Maremosso32

L'auto soffre di un evidente quanto fastidioso e pericoloso "Sovrasterzo".
Praticamente, se ad esempio svolto ad un incrocio con una forte accelerazione in 1^ o 2^ la ruota interna tende a rientrare ancor di più (spinta sullo sterzo dall'alto verso il basso) e lo sterzo "sfarfalla" tra le mani. Idem se acelero violentemente su asfalto disconnesso o non lineare. Credo sia dovuta alla scarsa motricità delle ruote anterioriori, ossia l'avantreno non regge la coppia che si scarica al suolo. Un amico che ha il 115, dice che sulla sua si sente poco, ma sulla 130 del padre: Idem.
Quindi, deduco che l'avantreno è stato tarato e studiato prettamente per quella motorizzazione (in effetti, la prima ad essere concepita) ma non regge i 130.
Sicuramente il mio stile di guida, come diceva Dikko, è affine al mio nick... :-D
Piede pesantuccio.
Devo aggiungere che anche la voce "consumi" mi lascia poco soddisfatto.... In statale a"medie levate" vado sui 12 litro.
Inoltre (ma sarò proprio sfigato??) vi risultano casi di staratura del livello carburante?
Con la riserva accesa da 30-40 km, e con l'autonomia residua (dal CdB) di 15 km, gfaccio il pieno (serbatoio 58,5 lt) e a tappo riescono a versare 50 litri. Il conto non torna.... Sempre quell'amico, mi accennava ad una difettosità della scheda carburante (non c'è galleggiante, ma un sensore che rileva i livelli). In effetti, se faccio 30/40 litri, quasi sempre la lancetta segna come se ci fosse il pieno.... Mah..

x la mail: Calmapparente@hotmail.com

Ps: scusate, ma non so xké, ogni volta mi invia 2/3 messaggi.....

legis

Quindi l'auto tende anche a scodare quando entri in curva.
Questo è l'effetto base del sovrasterzo.
Come ti dicevo non è l'auto ad essere difettosa. Uno stile di guida di " calma apparente =) applicato ad un auto come la mondeo da questi risultati.
Ammetto che è piacevole. A me piace molto.
Infatti se fai una curva in prma e seconda accelerando è normale che l'auto tende a stringere perchè ha molta coppia. Il difetto sarebbe se lo facesse entrando in curva senza brusche accelerazioni.
Ti invio il materiale per e-mail.

Ps ma chi ti ha detto che non ha il galleggiante?
A me non risulta vero.
Ha un trasmettitore a cui è collegato un galleggiante.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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gioacchino

anche la mia è una 130 cv del 2003. sostituito per ben 3 volte il tendicinghia, cinghia e puleggia, il rumore si ripresenta dopo 3-4000 km, molta rumorosa, consumi 13-14 km litro con cambio automatico.
nel complesso anche per me è un'auto deludente anche se devo dire non mi ha mai lasciato a piedi (per sicurezza è meglio toccarsi.....)
ciao

Davmax

Che io sappia, la rumorosità proviene dalla cinghia di comando dei componenti ausiliari, in particolare in fase di avviamento a freddo, dico bene?

Se così è riporto ciò che dice Ford:
Tolleranze di produzione troppo elevate nei fori della staffa del compressore nonché del compressore che possono causare un allineamento errato della puleggia del compressore ed eventuali rumorosità della cinghia di comando dei componenti ausiliari, in particolare in fase di avviamento a freddo. Per eliminare tale inconveniente, è necessario smontare il compressore del sistema di aria condizionata e allineare la staffa del compressore. la rumorosità è data da un errato allineamento dei componenti, infatti oltre sostituire la cinghia va allineata la staffa del sistema di aria condizionata.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

angelino 76

Citazione di: legisCiao,
Concordo in pieno con Dikko!!!
Per qualto concerne le perdite di aderenza non capisco se l'auto ha problemi di sotto o svorasterzo.
Date le dimensioni e la potenza è normale avere entrambi problemi che sono causati dallo stile di guida.
Se mi dai maggiori delucidazioni possoaiutarti a capire.

Se mi dai la tua mail ti mando del materiale inerente i fruscii. E' un bollettino tecnico della Ford per la Mondeo.

Fammi sapere

Ciao
Ciao, sono nuovo del forum.Possiedo la stessa macchina potresti mandare anche a me il materiale sopra citato via mail, grazie mille.
   mail   angelosusy@virgilio.it

angelino 76

Citazione di: Maremosso32A proposito, ma è VERO che questi problemi sono di tutte le mondeo 130 cv? Chio ce l'ha mi dà conferma??
Grazie
Ciao, io ho acquistato la stessa auto usata del 2004 con 60000km.
La macchina va bene a parte qualche rumorino qua e la. I consumi da me rivelati sono 14km/l in città con traffico scorrevole e 17-18 in autostrada a 130-140km/ora.I consumi sono stati rivelati alla pompa cioè in citta con un pieno faccio poco più di 700km in autostrada faccio poco più di 900km, per fare il pieno ci vogliono circa 50 l da quando si accende la riserva. I consumi secondo me sono giusti per il peso della macchina (1650kg) tieni presente che la maggior parte dei 2.0 in circolazione pesano meno della nostra.All'inizio in città io non riuscivo a superare i 13km/l, poi ho imparato a guidarla e i consumi sono scesi. Per ridurre i consumi in generale devi cambiare tra i 1800 e 2000, lo so e una guida un po fiacca ma se vuoi risparmiare così devi guidare. Spero che tu abbia scelto l'auto perchè ti piace e non per i consumi dichiarati, io l'ho presa perchè mi è sempre piaciuta e mi serviva per viaggiare comodo comodo con un pò di spazio in più a disposizione. Non credere a chi ti dice di fare 20-22 km/l con un 2.0 è fantascienza , molto probabilmente  ha omesso di dire che era in discesa e vento a favore e che c'è riuscito solo un volta tornando dalle vacanze proprio come uno scommettitore che ricorda solo le vincite. Il consumo di quest'auto penso che sia in linea di massima quello da me dichiarato che può variare da macchina a macchina di 1 max 2km/l che non è poco ma si devono considerare le tolleranze di costruzione.ATTEZIONE IL MIO STILE DI GUIDA è RILASSATO, anche perchè la macchina non permette uno stile di guida sportivo, i cavalli di questa macchina vanno sfruttati tutti con le marce alte 4-5-6 non con 1-2-3 che servono solo per partire da fermi e basta, il problema dell'alleggerimento dell'avantreno secondo me è dato proprio dal fatto che tiri 1-2 che su questa macchina non va fatto ,
va guidata con calma.La guida sportiva va fatta con auto piu leggere la nostra pur avendo la coppia di una 150-170 cv è PESANTISSIMA non lo dimenticare. Ti volevo chiedere se all'accensione e allo spegnimento avverti uno scuotimento del motore. Se si, mi hanno detto che è normale è dato dal volano bimassa difettoso .Fammi sapere se anche a te scuote così ti do un consiglio su come ridurre lo scuotimento.Spero di esserti stato utile, se vuoi altre info chiedi pure. CIAO

Maremosso32

Con i consumi sono allieneato. Solo che io in autostrada, a velocità "fuori codice" faccio 13 km/l. Il che ci stà tutto.
Si, in accensione, a volte, sia afreddo che a caldo (non spessissimo) noto che la macchina balbetta, come se andasse a 3.... poi, dopo pochi secondi riprende al 100%. In concessionaria dicono che vogliono pulire qlcosa a gli iniettori e sostituire il filtro gasolio.
L'ho scelta xkè ho un cane di 50 kg, una figlia, annssi e connessi   ;-)
Poi, l'ho pagata benissimo (ho girato mesi e mesi).
Grazie per le info e x l'aiuto sull'accensione.

angelino 76

Citazione di: Maremosso32Poi, l'ho pagata benissimo (ho girato mesi e mesi).
Grazie per le info e x l'aiuto sull'accensione.
Mi sembra di capire che il tuo problema è diverso dal mio, cioè a te è un pò irregolare all'accensione cioè il motore borbotta qualche attimo prima di girare regolarmente, mentre a me all'accensione e allo spegnimento sento trabballare tutta l'auto non eccessivamente ma lo sento. I giri sono da subito costanti circa 750-800 giri.Io per evitare lo scutimento in acc. e speng. tengo la frizione schiacciata e l'auto il folle. Io l'auto l'ho comprata a ottobre da un privato che doveva riconsegnerla alla ford per l'acquisto di una c-max, l'ho beccato prima che la consegnasse. Infatti il venditore ford  mi aveva già detto che a breve gli avrebberò consegnato una mondeo sw ghia con circa 60000km e il prezzo sarebbe stato di 13500 euro, a me il proprietario l'ha ceduta allo stesso prezzo che gli offriva la ford cioè 11800 euro, con le gomme nuove con appena 5000km infatti la prima inversione l'ho fatta io e mi ha anche lasciato lo scontrino con la garanzia contro furto ed atti vandalici(scontrino di 800 euro con garanzia e prima inversione compresa).
La mia e del  gennaio 2004 130cv sw 6 m. Secondo qualcuno l'ho pagata tanto ,ma mi sono fidato del proprietario mi ha detto che l'ha sempre tenuta in box e non a mai avuto problemi a solo fatto i tagliandi dimostrati con il libretto di manutenzione. Ha il sony mp3
i sensori di parcheggio i fari allo xseno e qualche graffietto che il carrozziere mi ha detto che va via con la lucidatura. Tu quanto l'hai pagata? scusa ma è solo una curiosità.

Maremosso32

Anche a me 130cv SW del 4/06 km nenche 57.000 pagata a dicembre 10.500 compreso passaggio.
Ho cambiato, per mia scelta, le gomme (Pirelli P6000 con ancora 15.000 km percorribili - vedi post a parte) perché non mi davano ASSOLUTAMENTE sicurezza. Ora, con le Falken, è tutta un'altra musica. Pagate 300 euro finite.
La mia però è base. Radio cd6000, fari normali e no sensori. A dire il vero l'ho anche preferita così 1) perché qui al sud i furti sono all'ordine del giorno, e meno cose "appetibili" ha l'auto, meglio è; 2) perché volevo pagarla il meno possibile, visto che ci faccio 30-35 mila km l'anno....
Ma la tua è rumorosa anche di motore? Io, rispetto alla mia precedente auto, noto una rumorosità elevata... Questo mi è stato confermato anche da altri (scarsa insonorizzazione), ma tu dimmi la tua... Inoltre, senti un wowoowwwoooo continuo nel posteriore, sopratutto all'altezza del posteriore dx? (devo controllare con i consigli speditami da Legis, dove c'è una specifica per quella zona).
Poi, ormai, anch'io mi sono convinto che la sovrasterzata in fase di brusca accelerazione in 1^ e 2^ è dovuta alla scarsa trazione dovuto allo scompenso Trazione/Cv, calcolando che la vettura ha un ottima coppia. Però, a dire il vero, io non mi sento di forzare la tenuta in curva... Nelle curve autostradali strette (non curvoni) fatte a 130/140 sembra che l'auto tenda un pò a "raddrizzare" (uscire).
Ma la vs. vettura a 2500 giri in 6^ a che velocità è?  (madò quanto sono curioso...!!!)
:-D

angelino 76

Citazione di: Maremosso32Ma la vs. vettura a 2500 giri in 6^ a che velocità è?  (madò quanto sono curioso...!!!)
:-D
Se non sbaglio dovrei essere intorno ai 150, ma dopo provo e ti faccio sapere.
Per quanto riguarda i rumori e fruscii o gli a risolti il vecchio proprietario o bo io non li sento , infatti appena presa mi sono accorto che viaggiavo a 190 km senza accorgermene. Il rumore che si sente a 110km e identico anche a 190 km. Una volta al mese torno a casa (circa 700 km Verona- Foggia) e viaggiando con i finestrini chiusi e stereo spento il fruscio e minimo e nessun wwooooo dietro. Qualche rumorino c'è ma di plastiche int. penso risolvibili con un po di pazienza. Per quanto riguarda i furti io ho montato il bloc-skaft (credo si scriva cosi qui a Verona non sanno neanche cos'è )e poi c'è l'imobilaizer (anche questo credo si scriva così)e chiusura doppia mandata originale ford che dovrebbe anche suonare(c'è scritto sul manuale).Poi é un vecchio modello poco richiesto.
Io ho girato per concessionari ma stranamente tutte le auto o di 5 anni o di solo 1 non avevano più di 60-70000 km .
A il motore e un pò più rumoroso a freddo ma a caldo non da fastidio e una volta superati i 70 km/orari non lo sento quasi più , ma questo del "rumore motore" è un discorso personale sento sempre parlare male del 1.7 opel ma come al solito c'è chi dice che è rumoroso e chi dice che è nella norma. Ci vorrebbe un misuratore di "db." per avere dei parametri da confrontare.
Poi con i 17" , gomme da 50 e assetto un centimetro più basso, quello che da fastidio sono le "buche" che danno origine a quei rumorini . Ok provo la macchina a varie velocità in 6" e ti faccio sapere, CIAO.

Maremosso32

Credo che il discorso rumorosità sia anche una valutazione molto personale. La mia vectra (vuoi per i "soli" 101 cv) era di MOLTO meno rumorosa. Figurati che mia moglie, appena entrata nella Mondeo ha detto: <> e la Vectra aveva ormai 10 anni..!
Cmq, trascorsi 1500 km di gomme, la rumorosità è nettamente diminuita, ma resta sempre quella del motore.
Un'altra curiosità: Se sei in 5^ o 6^ e togli il piede dall'acceleratore, poi ri-acceleri, senti un rumore all'avantreno, motore lato guida, come se qualcosa spingesse in avanti, uno tac? (non sò bene come spigarlo)
Comunque, come volevasi dimostrare.... Fatto tagliando dei 60.000, pagato 250 euro. (e che sò, un mago?!?!)
Officine Ford.... ADDIO!
Meno male che è finita la garanzia.......
Tra 2 settimane vado a farmi cambiare la puleggia del gruppo servizi.

angelino 76

Confermo a 150km/orari il motore è 2500 giri , 110km/orari è a 2000 giri ( in sesta marcia). Non so che dirti per il rumore , potrebbe essere qualcosa nel vano motote non fissato bene, escluderei organi come semiassi e pinze freni a quella velocità non potresti sentirli( vanno provati con piccoli spastamenti dell'auto a bassa velocità). Fai una prova o in un box a comunque in un luogo silenzioso , metti la prima e senza accellerare lasci la frizione lentamente poi metti la retro rilasci la frizione sempre lentamente in modo da spostare l'auto avanti e dietro di circa un metro per tre o quattro volte. Se senti un toc o tac può essere il volano(famoso bimassa) e confronta questo rumore(tac) con quello che senti in velocità. Spero che a te non faccia tac ma che dipenda da qualche altra sciocchezza. Ma con 250 euro cosa ti hanno fatto come manutenzione?

Maremosso32

Il tagliando dei 60.000. Poi i filtri (gasolio, olio, polline) l'olio e cazzatine....
Poi c'ho litigato perché, come tutti, sono dei ladri!
Hanno messo 70 cent. di liquido lavafari (non avevo acqua nel pozzetto) e ben 18 euro di additivo diesel.... ma l'auto aveva 15 litri di diesel !!! allora ho detto, scusa come avete fato ad aggiungerlo se non ho il pieno?!??
Risposta: no, vabbè, è per quanti litri sono presenti nel serbatoio...
Uhm, fatti due conti...  : 19 ero x 15 lt. di diesel.. AZZZ!  e quanto costa per un pieno?!?!?
1 sola verità: LADRI!
Finita la garanzia, basta officine Ford.
Ti dirò di più, avendo avuto 2 auto NUOVE, prima di questa, non ho mai pagato 250 euro  un tagliando.... Normalmente, anche alla Opel o alla Peugeot pagavo intorno ai 100, max 150 euro.
Mi sembra un'esagerazione. Poi, se già vuoi fregarmi sul liquido tergivetro e sull'additivo, sono autorizzato a credere che anche i filtri e altre cosucce non siano state sostituiti (classico il filtro antipolline, che viene solo "spolverato")
Senti, quanto hai pagato ail block shaft? A me, per il block SYSTEM hanno chiesto 200 euro....

angelino 76

Citazione di: Maremosso32Senti, quanto hai pagato ail block shaft? A me, per il block SYSTEM hanno chiesto 200 euro....
Per quanto riguarda il tagliando se non ti hanno sostituito le pastiglie dei freni mi sembra un pò eccessivo.Io i tagliandi li ho sempre fatti personalmente ma da quando lavoro fuori non avendo un box o meglio un giardino sono impossibilitato a farlo. L'ultimo ttagliando l'ho fatto da un meccanico di fiducia ho speso 130 euro olio e filtri(tutti) e anche per me é esaggerato rispetto a quello che avrei speso in casa (circa 70 euro) ma in fondo e giusto i meccanici non lavorano per beneficenza è quando esagerano che da fastidio.
Per l'additivo se ti hanno messo il tunap è giusto è consigliato dalla ford pulisce gli iniettori va usato ogni 20000km e con poco carburante 20 massimo 30 litri altrimenti a poco o nessun effetto.
Il suo costo e di 17 massimo 20 euro.
Il block-shaf l'ho pagato 270 euro mentre per il block-system un amico mi ha chiesto 180euro. Ho scelto il primo perchè : 1) ho avuto un prezzo di favore di listino erano 340 euro perchè ho l'ESP
2) tutti mi dicevano che è più sicuro. Ciao.

Maremosso32

Anche io, quando possibile li faccio da me ma, essendo l'auto ancora in garanzia Ford, ho la necessità del timbro...
Si, senza freni. Non è eccessivo, è un FURTO!
Sono indeciso se togliere l'incendio e furto e montare il block shaft/system. Del reste, la Mondeo SW non è molto appetibile.....

Ieri swera, in fretta e furia, ho cercato di smontare la traversina del portabagagli, quella che incorpora la tendina, ma ho avuto delle difficoltà.... E' vero che c'ho perso 5 min, ma vorrei risparmiare un pò di tempo. L'hai mai smontata, come si fà?
Grazie.
Ps: Siamo della stessa Regione, ed ho la vaga idea che facciamo lo stesso lavoro.....  ;-)
Ciao!

angelino 76

Per smontare la traversina (la smonto ogni volta che pulisco l'auto) ti basta solo prenderla da uno o da entrambi i lati e premere verso il centro dell'auto, in poche parole devi accorciarla per toglierla dall'incastro , dentro ha una molla.
Io sono un V.P. e tu? Se facciamo lo stesso lavoro sai cosa significa V.P.
Ho notato che le tue risposte sono sempre doppie, dopo aver scritto cancella il doppione anche a me a volte le risposte vengono doppie e cancello il doppione altrimenti la discussione diventerà lunghissima, se vuoi puoi cancellare anche i vecchi doppioni(è solo un consiglio). CIAO.

U075481

Citazione di: legis il 07 Febbraio 2008, 17:33:47
Ciao,
Concordo in pieno con Dikko!!!
Per qualto concerne le perdite di aderenza non capisco se l'auto ha problemi di sotto o svorasterzo.
Date le dimensioni e la potenza è normale avere entrambi problemi che sono causati dallo stile di guida.
Se mi dai maggiori delucidazioni possoaiutarti a capire.

Se mi dai la tua mail ti mando del materiale inerente i fruscii. E' un bollettino tecnico della Ford per la Mondeo.

Fammi sapere

Ciao

Ciao Legis,
ti dispiacerebbe inviare anche a me il bollettino inerente ai fruscii, così vedo di venirne a capo?
Grazie tantissime, ernesto.covino@gmail.com
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Salvo

La mia mondeona(tdci130cv del '02 con 210k km) non ha nessuno di questi problemi,su strada è un treno,fruscii manco a parlarne(viaggio tranquillamente oltre i 180km\h senza il minimo fruscio),la rumorosità del motore a freddo la conosciamo tutti,per il tendicinghia l'ho fatto cambiare più di 20k km fà ed è ancora silenzioso.I love you Mondeona!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

legis

Citazione di: achenaton il 30 Luglio 2010, 21:09:46
Citazione di: legis il 07 Febbraio 2008, 17:33:47
Ciao,
Concordo in pieno con Dikko!!!
Per qualto concerne le perdite di aderenza non capisco se l'auto ha problemi di sotto o svorasterzo.
Date le dimensioni e la potenza è normale avere entrambi problemi che sono causati dallo stile di guida.
Se mi dai maggiori delucidazioni possoaiutarti a capire.

Se mi dai la tua mail ti mando del materiale inerente i fruscii. E' un bollettino tecnico della Ford per la Mondeo.

Fammi sapere

Ciao

Ciao Legis,
ti dispiacerebbe inviare anche a me il bollettino inerente ai fruscii, così vedo di venirne a capo?
Grazie tantissime, ernesto.covino@gmail.com

Hai problemi con i fruscii?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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U075481

Citazione di: legis il 01 Agosto 2010, 22:13:01
Citazione di: achenaton il 30 Luglio 2010, 21:09:46
Citazione di: legis il 07 Febbraio 2008, 17:33:47
Ciao,
Concordo in pieno con Dikko!!!
Per qualto concerne le perdite di aderenza non capisco se l'auto ha problemi di sotto o svorasterzo.
Date le dimensioni e la potenza è normale avere entrambi problemi che sono causati dallo stile di guida.
Se mi dai maggiori delucidazioni possoaiutarti a capire.

Se mi dai la tua mail ti mando del materiale inerente i fruscii. E' un bollettino tecnico della Ford per la Mondeo.

Fammi sapere

Ciao

Ciao Legis,
ti dispiacerebbe inviare anche a me il bollettino inerente ai fruscii, così vedo di venirne a capo?
Grazie tantissime, ernesto.covino@gmail.com

Hai problemi con i fruscii?

Si, ho problemi con i fruscii sulla mia Mondeo, credo vengano dagli specchi.
Inoltre, all'altezza del montante centrale lato passeggero, avverto un tic tac fastidiosissimo, come se il vetro urtasse la lamiera.
Ho provato a smontare l'intera guarnizione del finestrino e a rimontarla, non ho avuto alcun risultato positivo.
Sai come "curare" questo problema, oltre quello dei fruscii? Grazie!!!
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

davy

scusate se mi intrometto sono possessore di una mondeo sw 130 del 2005  portata a 177 con rimappa da più di 100.000 km ed è vero il problema della stabilità in trazione a marce basse e con la rimappa si è accentuato molto.
tramite un amico di bolsano l'ho risolto, mi trovavo li per una breve vacanza invernale e parlando con lui mi ha portato in austria da suo fratello, un tecnico della ford li e dopo aver ripulito tutti i sensori del abs che tra l'altro fanno andare il nostro esp, ed avendo modificato i parametri in centralina cioè abbassando i tempi di reazione dell'esp è diventata un'altra macchina.
è vero ora è molto più calma in coppia bassa sulle prime marce per via dell'entrata anticipata dell'esp ma non mi dà più problemi di trazione.
comunque mi diceva che da quelle parti le nostre ford escono con questi accorgimenti per via del tempo molto rigido e per evitare incidenti, di fatti mi ha detto che la ricodifica del'esp da loro la fà direttamente la casa prima di farle uscire dalla conce, ma in italia questo non avviene.
in conclusione ora la mia piccola (si fà per dire 1700 kg per 4,5 mt )in città è molto più sobria finche non si mette in una posizione corretta ma poi mi diverto molto con la cavalleria in più,e voglio fare lo str....o disattivo l'esp ma diventa subito un animale non gestibile perche fino a fine terza non ne vuole sapere di stare a terra se non lasci il gas.
spero che possa esservi stato d'aiuto.
a PS:si dice che anche quì da non hanno quel file per le nostre ma che sian molto restii a metterlo non sò perche.

kafca

ciao...anch'io ero un felice posessore di una peugeot 307 sw 7 posti e prima di essa altre 3 peugeot(309,206,306)...ora e' 8 mesi che guido una mondy scelta piu' da mia moglie che da me!!!
mi dispiace che tu abbia avuto cosi tanti problemi e questo un po' toglie luce ad un auto che ritengo stupenda sotto quasi tutti i punti di vista e nn mi ha ancora fatto rimpiangere anni di fedelta' ad una grande marca francese....

GM@1977

Citazione di: U075481 il 04 Agosto 2010, 09:56:47
Ciao Legis,
ti dispiacerebbe inviare anche a me il bollettino inerente ai fruscii, così vedo di venirne a capo?
Grazie tantissime, ernesto.covino@gmail.com


Hai problemi con i fruscii?


Si, ho problemi con i fruscii sulla mia Mondeo, credo vengano dagli specchi.
Inoltre, all'altezza del montante centrale lato passeggero, avverto un tic tac fastidiosissimo, come se il vetro urtasse la lamiera.
Ho provato a smontare l'intera guarnizione del finestrino e a rimontarla, non ho avuto alcun risultato positivo.
Sai come "curare" questo problema, oltre quello dei fruscii? Grazie!!!

anche se in ritardo di 7 anni ... posso riceverlo anch'io il sopradetto bollettino?
La mia mail è newnaish@hotmail.com
Greazie

vagner

Legis mi posso accodare per i preziosi consigli anti fruscii ed insonorizzazione?
levagner@tin.it
Grazie ;)

🡱 🡳