Ciao ragazzi...oggi la mia piccola mi ha lasciato...vi spiego:
Da un paio di giorni avevo accesa la spia della batteria, però la macchina partiva senza problemi;
oggi mentre ero in autostrada mi si accende anche la spia dell' ABS, poi attacco il clima e soffiava aria calda a intermittenza;
poi a un certo punto mi si spegne il quadro, la radio e le luci ma la macchina resta in moto e accelera ancora, faccio un giro di quadro e tutto ok...dopo 100 mt. mi si spegne di nuovo il quadro, faccio la ca@@ata di fermarmi, spengo la macchina e non riparte più...il quadro mi si accendeva ma non tutto...e le lancette quando davo lo start tremavano, niente.
Chiamo il carro attrezzi, mi faccio portare a casa e riesco a metterla in moto con i cavi...facio un giro dell' isolato e mi si spegne completamente tutto, motore compreso.
Il mio dubbio è questo, premesso che non sia un problema di centralina(Clima, quadro lancette e spia dell' ABS impazzite), non so se è solo la batteria che è andata giù ed è fusa, o se è l' alternatore che non carica cmq.
Come faccio a capirlo senza farmi prendere per i fondelli dal meccanico?
La cinghia dell'alternatore?
Citazione di: antenr il 26 Maggio 2010, 20:57:51
La cinghia dell'alternatore?
Uhm...gli si è rotta a mio suocero un mese fa...i sintomi erano diversi...la sua dava strattoni...andava avanti ma non funzionava il servosterzo, non so, devo vedere.
mi sa che partito l'alternatore o la cinghia vai tranq
con un tester mettiti ai capi della batteria con la macchina in moto.se hai più di 14.5v l'alternatore carica.
zio max
aspè domani me trucco
zio max
Sel è saltata la batteria. La batteria quanti anni ha? Se salta l'alternatore i sintomi sono immediati. Anke a me accadde così. Se non si ricarica più vuol dire chè saltata proprio.
Vai da un buon elettrautro e vedi che ti risovle il probelma ;)
Quoto per la batteria andata, ma farei anche il test di ziomax.
Il mio mecca mi ha detto che è l' alternatore, l' ho preso alla demolizione.
Una domanda: Siccome quando mi ha lasciato a terra mi si era azzerato addirittura l' orologio, quando me la sistema devo fare la procedura reset della centralina?
Scusa ma come fa a dirlo??
Devi cambiare anche la batteria? Se ti fa cambiare anche la batteria allora era la batteria e non l'aternatore ;)
Non devi fare alcuna proceduara ;)
se monti un alternatore nuovo (o usato ) che funge la batteria sara rovinata quindi se nn cambi anche quella rischi di trovarti di nuovo con la macchina ferma
prima di cambiare qualcosa si controlla se è la batt o l'alternatore (con il tester ) avevo letto la procedura cmq appena trovo qualcosa metto cosi x tutti sara un valido aiuto x capire meglio qual'è il problema
Luca sulla mia precedente Fofi accadde prprio questo e non dovetti cambiare anche la batteria.
Dicevo all'amico prima di dire che è l'alterantore bisogna fare dei controlli.... Volevo sapere cosa ha fatto se ha fato dei test oppure ha sentenziato così.. ;)
Citazione di: legis il 28 Maggio 2010, 08:53:46
Luca sulla mia precedente Fofi accadde prprio questo e non dovetti cambiare anche la batteria.
Dicevo all'amico prima di dire che è l'alterantore bisogna fare dei controlli.... Volevo sapere cosa ha fatto se ha fato dei test oppure ha sentenziato così.. ;)
infatti andasse per gradi!!no è detto che bisogna necessariamente sostituire entrambi!!
era quello che intendevo se si è rovinata la batteria se si cambia solo l'alternatore nn hai risolto nnt
per cambiare l'alternatore che nn caricava la batteria era quello rovinato o i contatti si erano sporcati/rovinati
comi dici tu come ha sentenziato il guasto??
tutto qui :D
ah ecco ;)
Non avevo inteso il tuo pensioro :D
Anche a me aveva fatto così...ed era l'alternatore andato...certo non mi faceva il casino della tua...però mi accendeva le spie una dopo l'altra....
Bruno mi ero spiegato male!!! :D
io sarei curioso di vedere come si possa testare una batteria con il multimetro o un alternatore senza tester o pinze amperometriche,perchè sono sempre gli ampere che forniscono a indicarci cosa sostituire. senza strumenti è più un tentativo che una verifica
Citazione di: dajkato il 29 Maggio 2010, 14:31:23
io sarei curioso di vedere come si possa testare una batteria con il multimetro o un alternatore senza tester o pinze amperometriche,perchè sono sempre gli ampere che forniscono a indicarci cosa sostituire. senza strumenti è più un tentativo che una verifica
...mutimetro=tester.
macchina spenta 12V.circa
macchina in moto 14.8(alternatore carica la batteria)
per vedere se la batteria funziona a dovere fai così:
accendi tutti gli utilizzatori(fari,clima,radio ecc.)se alla messa in moto la batteria ti da meno di 9,5V puoi anche salutarla significa che non sopporta la forte richiesta di corrente (ampere)e la tensione si abbassa troppo.(verifica certa) ;)
zio max
il mecca è proprio cretino cretino cretino!!!
non era l' alternatore intero, ma solo l' albero che collega esso alla cinghia dell' alternatore, un pezzo che mi si era rotto qualche mese fa, e che avevo comprato in demolizione, che essendo scrauso si è rotto di nuovo.
La cosa che mi scoccia di più non è che ho speso soldi in più per compare l' alternatore intero, ma il fatto che, l' ho preso di nuovo in demolizione, convinto che il pezzo dell' altra volta era apposto, e adesso rischio che fra qualche mese mi si scassa di nuovo, a sapere lo prendevo nuovo.
Ho capito era la puleggia. Ma scusa quel pezzo lo puoi acuistare nuovo. Costa 15€
Ti dicevo che mi sembrava strana questa diagnosi a voce :-\
(http://i49.tinypic.com/2n1c6ck.jpg)
No legis, non era quel pezzo, non riesco a stampare l' immagine da Microcat (sto sclerando, non trova il file che permette di stampare!!!) , se no te la facevo vedere, ma costa di più, pensa che in demolozione costa 50 €.
Citazione di: Sel-mig il 30 Maggio 2010, 11:15:01
No legis, non era quel pezzo, non riesco a stampare l' immagine da Microcat (sto sclerando, non trova il file che permette di stampare!!!) , se no te la facevo vedere, ma costa di più, pensa che in demolozione costa 50 €.
per postare le foto da microcat puoi fare come faccio io:
tramite il tasto della tastiera
stamp copi la pagina di microcat la incolli nel paint poi la salvi come JPEG e la posti
Non me lo fa cmq, premo il tasto Stamp e...nulla
Strano che non ci riesci.
Cmq credo di aver capito di cosa parli... ;)
so di che parli quello costa sulle 160/170 euro , ma se devi cambiarlo fai prima tutto l'alternatore nuovo se nn sbaglio sta 220 euro(nn originale )
Maledetto maledetto maledetto!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi puzza di bruciato e di nuovo spia della batteria >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Mi sa che si è fottuto di nuovo...ARGGGGGGGGGGGGG
e che caxxo!!! ho ti hanno dato una sola allo svascio o c'è qualcosa che non và!!
Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2010, 19:59:41
e che caxxo!!! ho ti hanno dato una sola allo svascio o c'è qualcosa che non và!!
e che l' ho messo due volte usato...alla fine è gomma...non ti puoi aspettare granchè...però che palle...dopo neanche un mese!!!!
Acquistato nuovo in Ford, 182 €, mi raccomando se dovesse rompersi, non andate in demolizione!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: Sel-mig il 19 Giugno 2010, 00:46:21
Acquistato nuovo in Ford, 182 €, mi raccomando se dovesse rompersi, non andate in demolizione!!!!!!!!!!!!!!!!
solo una cortesia tio chiedo:
vai al primo post e potresti mettere un titolo più specifico adesso così un domani che dobbiamo ritrovare questa discussione sarà piu' semplice ;)