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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: aladino il 03 Giugno 2010, 20:13:15

Titolo: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 03 Giugno 2010, 20:13:15
Ciao a tutti.
Per mia amata Focus del 2004 1.8 tdci 101cv con centralina e filtro sportivo quale tra questi due olii mi consigliate?

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026287&contentId=7048463

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014306&contentId=7030239

Grazie a tutti dei consigli
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Able007 il 03 Giugno 2010, 20:26:43
sono entrambi validi!
ma la tua fofo porta come olio il 5w30 o il 5w40???
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 03 Giugno 2010, 20:38:26
SInceramente mi son sempre fidato di un mio amico meccanico che mi metteva sempre un 10w40. Dove lo leggo? sul libretto? o sul manuale?

Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: legis il 03 Giugno 2010, 20:40:05
Le focus TDCI montano il 5w30. Mai sentito il 10W40.

Il tipo d'olio lo trovi sul libretto d'uso e manutenzione. Cmq è il 5W30 ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 03 Giugno 2010, 20:45:41
Ah grazie....

allora vado con questo:

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014303&contentId=7030170

o con questo

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026283&contentId=7048455
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: legis il 03 Giugno 2010, 21:20:30
Castrol Edge 5w30 ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 03 Giugno 2010, 21:29:59
Citazione di: legis il 03 Giugno 2010, 21:20:30
Castrol Edge 5w30 ;)

Grazie mille caro.....


Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: legis il 03 Giugno 2010, 21:32:18
Di nulla ;)
Facci sapere come ti trovi...
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 04 Luglio 2010, 21:16:26
Ringrazio Able e Legis per il consiglio.....ieri terminato tagliando.
Olio CaSTROL edge 5W30. Che dire: Eccellente. La macchina così non l'ho mai sentita. Silenziosa, morbida, il motore è "paro"....stupendo.....

Grazie ragazzi
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: PasquiTdci il 04 Luglio 2010, 22:00:11
Citazione di: aladino il 04 Luglio 2010, 21:16:26
Ringrazio Able e Legis per il consiglio.....ieri terminato tagliando.
Olio CaSTROL edge 5W30. Che dire: Eccellente. La macchina così non l'ho mai sentita. Silenziosa, morbida, il motore è "paro"....stupendo.....

Grazie ragazzi
la differenza rispetto a prima è evidente ?
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: legis il 04 Luglio 2010, 23:13:00
Perfetto... Sono contento ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 05 Luglio 2010, 01:43:06
Citazione di: PasquiTdci il 04 Luglio 2010, 22:00:11
Citazione di: aladino il 04 Luglio 2010, 21:16:26
Ringrazio Able e Legis per il consiglio.....ieri terminato tagliando.
Olio CaSTROL edge 5W30. Che dire: Eccellente. La macchina così non l'ho mai sentita. Silenziosa, morbida, il motore è "paro"....stupendo.....

Grazie ragazzi
la differenza rispetto a prima è evidente ?

Nel mio caso si....non sapendo che olio usasse il mio meccanico.....ma stavolta con l'aiuto di mio cugino (meccanico rally fuoristrada e pilota), un bel tagliando con prodotti che io solo ho deciso e la macchina vola....la differenza l'ho sentita
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Able007 il 05 Luglio 2010, 19:40:43
ottimo!  :D
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 05 Luglio 2010, 21:35:43
non pensavo che un olio potesse far tanta differenza......
Cmq son contentissimo
Stamattina provata sul raccordo anulare , fatalità avevo una cugina davanti del 2001 credo il 115cv.
In quinta a 1................60km/h gli ho strappato i denti  :o :o :o hihihihihihi......che soddisfazione!!!!!!
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Sel-mig il 05 Luglio 2010, 22:03:14
Io ho messo il Castrol 5W40 e mi sono trovato da dio...quanto lo hai pagato il 5W30?
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 05 Luglio 2010, 22:25:30
Preso su Ebay a 9,80 al litro, fabbricazione aprile 2010. Quello che ho preso veniva dalla Germania. Intuizione pervenuta dall'etichetta posteriore che era tutta in tedesco.
L'autoricambi vicino casa lo fa 17,90 a litro......
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: netford il 17 Settembre 2010, 20:39:41
Ciao a tutti volevo sapere da voi dovendo effettuare il tagliando alla mia ford focus 1.8 TDci 100HP mi potete suggerire il tipo + adatto al modello della mia auto,perchè con tutte queste sigle(Formula E;Formula F;Formula TD;Formula TDci;Formula castrol Motorcraft). non riesco ad orientarmi per l'acquisto.

Saluti
netford
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: FRUZHI il 17 Settembre 2010, 21:10:35
Ciao-io uso sempre il 5w30.formula F.-Motorcraft.   Ho una focus 1.8 tdci.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Able007 il 18 Settembre 2010, 11:45:26
l'olio per le nostre ford è sempre 5W30 io ti consiglierei un castrol!! oppure il royal purple


dai una lettura qua se vuoihttp://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: triple68 il 07 Dicembre 2010, 14:57:35
Volevo commentare una cosa davvero ridicola, scusate ma e' cosi'.
Chi cambia l'olio con il Castrol e' sente la macchina piu para e silenziosa e fluida, penso che sia un tipo facilmente suggestionabile.
Io ho messo il Bardahl xc full syntethic  5w30  (uno dei migliori in assoluto) e prima c'era Total quartz 9000  ,non ho notato nessuna differenza.
Smettiamola con la storia degli Olii, capite che tutto e' creato per spillarvi soldi da tutte le parti?
Noi siamo vittime di un sistema tutto italiano pieno di truffe e depistamenti che porta sempre soldi alle casse di questi delinquenti delle multinazionali.
M penso che tra poco finira' la pacchia anche per loro.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 07 Dicembre 2010, 15:44:47
Citazione di: triple68 il 07 Dicembre 2010, 14:57:35
Volevo commentare una cosa davvero ridicola, scusate ma e' cosi'.
Chi cambia l'olio con il Castrol e' sente la macchina piu para e silenziosa e fluida, penso che sia un tipo facilmente suggestionabile.
Io ho messo il Bardahl xc full syntethic  5w30  (uno dei migliori in assoluto) e prima c'era Total quartz 9000  ,non ho notato nessuna differenza.
Smettiamola con la storia degli Olii, capite che tutto e' creato per spillarvi soldi da tutte le parti?
Noi siamo vittime di un sistema tutto italiano pieno di truffe e depistamenti che porta sempre soldi alle casse di questi delinquenti delle multinazionali.
M penso che tra poco finira' la pacchia anche per loro.

La differenza sul "piede" si sente tra un olio pessimo ed uno ottimo.
Oppure quando si mette un buon antiattrito.
O ancora, quando l'olio vecchio è davvero molto vecchio.
Bisogna però avere anche una certa sensibilità. Così come è vero che molti soffrono dell' "effetto placebo", cioè si autoconvincono che vada di più.

Però sostenere che gli olii siano tutti uguali è una gran fesseria. Ci sono gli olii grammi, quelli normali, quelli buoni e quelli eccellenti.
Mettendo un signor olio non è detto che chi guida possa sentire la differenza, ma il motore sicuramente ringrazia.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Able007 il 07 Dicembre 2010, 18:27:35
son daccordo con barone!!
di certo tra un buon olio e un ottimo olio la differenza non la sentirai pero c'è ed è anche testata!
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: triple68 il 09 Dicembre 2010, 09:09:27
Scusate , io parlo per quei qualcuno che appena cambiano l'olio sentono il motore piu' fluido e potente, e questo e' assolutamente assurdo.
Io ho visto un Olio GULF , che a molti puo' sembrare assurdo , ma e' meglio di molti marchi blasonati.
Questo te lo posso Garantire e' il costo e' nella media .
Io ho speso fortune per gli Olii  per Auto, ma dentro il motore anche solo dopo 100,000Km c'era fanghiglia, Quindi  sto pensando per il Syntech Elf 5w40 si trova in Auchan a 20,00 euro 4 litri.
Dalle specifiche sembra un ottimo olio 100% sintetico.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: zetec89 il 09 Dicembre 2010, 20:21:42
Ciao triple
Stai attento perchè queste offerte sono spesso oli rigenerati, anche io trovai in un centro commerciale il castrol magnatec fusto da 4 litri 24 euro, a fianco c'era il fusto da 1 litro 12 euro..
Questi oli in grandi confezioni che costano poco molto spesso sono rigenerati, fai attenzione, molta attenzione  ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 09 Dicembre 2010, 20:32:06
Non si acquistano cavalli? e chi lo dice?





Loro no di certo.

Certo che le nostre macchine non sono quelle di prova. Ma una differenza tra un olio che costa 10 euro a litro ed uno che ne costa 20 c'è.

Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: 27 Rosso il 09 Dicembre 2010, 20:36:04
Porto la mia piccola esperienza, Venerdi scorso sono andato a mappare, e dal banco sono venuti fuori 97cv al posto dei 90.
Il mappatore mi ha detto che sui diesel, e facile che ne escano un pochino in piu,ma cosi e difficile.
Gli ho poi spiegato che  come olio c'èra il Royal Purple, e lo zx-1.
A qualcosa saranno serviti. ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Riciclabile il 09 Dicembre 2010, 23:27:25
Scusa Rocco ma non mi è chiaro se i 97 cv sono usciti prima o dopo la rimappatura?
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: aladino il 09 Dicembre 2010, 23:55:43
Credo prima. In firma c'è 120
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Riciclabile il 09 Dicembre 2010, 23:59:38
è vero! non avevo letto  :-[
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: 27 Rosso il 10 Dicembre 2010, 06:21:19
Citazione di: aladino il 09 Dicembre 2010, 23:55:43
Credo prima. In firma c'è 120


Citazione di: Riciclabile il 09 Dicembre 2010, 23:59:38
è vero! non avevo letto  :-[

:) :) :)


Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 10 Dicembre 2010, 11:49:23
Citazione di: triple68 il 09 Dicembre 2010, 09:09:27
Scusate , io parlo per quei qualcuno che appena cambiano l'olio sentono il motore piu' fluido e potente, e questo e' assolutamente assurdo.

Non è assurdo, molto dipende da quale situazione si arriva. Se uno ha fatto 30.000km con un olio normale e poi ci mette un Royal Purple + ZX1, la differenza la sente di sicuro, sarebbe assurdo non sentirla.
E moltissimo dipende anche dalla sensibilità di chi guida, c'è gente che non si accorge se sotto il sedere ha una macchina Diesel o benzina, trazione anteriore o posteriore, ecc...

Se tu non ti sei accorto della differenza, non vuol dire che questa non ci sia.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 10 Dicembre 2010, 11:53:13
Citazione di: 27 Rosso il 09 Dicembre 2010, 20:36:04
Porto la mia piccola esperienza, Venerdi scorso sono andato a mappare, e dal banco sono venuti fuori 97cv al posto dei 90.

E' facile trovarsi con qualche cv in più, molto dipende anche dal banco sul quale viene fatta la prova. I banchi di per sè non sono precisissimi, quelli dei rimappatori poi sono sempre un pò generosi, anche quelli dei preparatori migliori e più affidabili!

Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: 27 Rosso il 10 Dicembre 2010, 12:56:06
Citazione di: Barone il 10 Dicembre 2010, 11:53:13
Citazione di: 27 Rosso il 09 Dicembre 2010, 20:36:04
Porto la mia piccola esperienza, Venerdi scorso sono andato a mappare, e dal banco sono venuti fuori 97cv al posto dei 90.

E' facile trovarsi con qualche cv in più, molto dipende anche dal banco sul quale viene fatta la prova. I banchi di per sè non sono precisissimi, quelli dei rimappatori poi sono sempre un pò generosi, anche quelli dei preparatori migliori e più affidabili!



Davide,il banco è lo stesso che ha testato la tua  ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: fofone il 10 Dicembre 2010, 13:05:29
Citazione di: zetec89 il 09 Dicembre 2010, 20:21:42
Ciao triple
Stai attento perchè queste offerte sono spesso oli rigenerati, anche io trovai in un centro commerciale il castrol magnatec fusto da 4 litri 24 euro, a fianco c'era il fusto da 1 litro 12 euro..
Questi oli in grandi confezioni che costano poco molto spesso sono rigenerati, fai attenzione, molta attenzione  ;)
ehm.... per legge lo sono tutti. In Italia abbiamo la fortuna di avere il consorzio olii usati. Serve proprio a questo. Viene ripulito, aggiunti i vari additivi e miscelato a seconda delle tipologie con quello nuovo di sintesi.
Non ci vedo nulla di male. Il prezzo dipende dalle grandi distribuzioni
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 10 Dicembre 2010, 13:15:27
Citazione di: 27 Rosso il 10 Dicembre 2010, 12:56:06
Davide,il banco è lo stesso che ha testato la tua  ;)

Ottima scelta, io mi sono trovato (e mi trovo tutt'ora) benissimo.  :)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: blackbird il 10 Dicembre 2010, 15:14:11
avrei bisogno di qualche info in piu.devo fare il cambio olio e lo faccio per conto mio.visto che l olio ford 5w30 la fiord lo compra da castrol,almeno da quello che so io,possiamo dire che l olio ford e uguale al castrol anche se trattato da ford per il DPF?secondo,vorrei mettere il castrol 5w40 o anche il motul 5w40 per avere un olio con piu stabilità alle alte temperatura.che ne pensate?
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: alex001 il 11 Dicembre 2010, 14:18:59
Citazione di: blackbird il 10 Dicembre 2010, 15:14:11
secondo,vorrei mettere il castrol 5w40 o anche il motul 5w40 per avere un olio con piu stabilità alle alte temperatura.che ne pensate?
Il valore 5w30 è stato determinato dai progettisti (Ford, Peugeot e Citroen) in base alle caratteristiche costruttive, ai dimensionamenti di pompa e passaggi, alle tolleranze a freddo e caldo, alle temperature di esercizio... insomma ci hanno pensato bene.
Tu che elementi hai per dire che è meglio il w40?
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: blackbird il 11 Dicembre 2010, 17:55:12
Citazione di: alex001 il 11 Dicembre 2010, 14:18:59
Citazione di: blackbird il 10 Dicembre 2010, 15:14:11
secondo,vorrei mettere il castrol 5w40 o anche il motul 5w40 per avere un olio con piu stabilità alle alte temperatura.che ne pensate?
Il valore 5w30 è stato determinato dai progettisti (Ford, Peugeot e Citroen) in base alle caratteristiche costruttive, ai dimensionamenti di pompa e passaggi, alle tolleranze a freddo e caldo, alle temperature di esercizio... insomma ci hanno pensato bene.
Tu che elementi hai per dire che è meglio il w40?
un w40 è piu stabile alle alte temperature e di conseguenza si comporta meglio,questo lo si puo determinare da una verifica delle tabelle gradazione temperature che si puo consultare anche facendo una ricerca su internet.se la ford ha scelto il 5w30 avra sicuramente valutato bene e per loro è meglio il 5w30.vorrei solo capire se al motore un w40 puo dare benefici e non essere controproducente
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Sel-mig il 16 Dicembre 2010, 22:57:24
Allo scorso tagliando ho messo il Castrol 5 W40, che per un' errore della commessa son riuscito a portarmelo via a 7,50 euro/kg, è andato benissimo, a sto giro hanno sistemato i prezzi e costa 12.5/kg quindi, ho preso il ford motorcraft formula F 5W30 a 8,5 euro/kg, che dire, per prendere il castrol, prendi il ford, lo paghi meno.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: fofone il 17 Dicembre 2010, 11:19:00
detto già in più sedi. Spero possa essere evidenziato....
L'olio richiesto dalla nostre ha la specifica A1. Detta specifica indica olii a bassa viscosità con scarso attrito. Non guardate la gradazione. Ci sono tanti 5-30 ma sono tutti in a3 (elevata resistenza all'usura sia pur con alto attrito) e a4 (come prima+basse ceneri).

I 5-40 poi sono tutti a4.

Come a1 esiste il ford e poca altra roba tipo il magnatec 5-30 A1 (si chiama proprio così)
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026283&contentId=7048455

Attualmente l'a1 è molto difficile da trovare (usato solo da ford e jaguar).
E' comparsa una nuova specifica da poco, la A5. Questa oltre ad essere a basse ceneri e elevata resistenza ha una attenzione verso il basso attrito. E' molto più facile da trovare.
Quindi nei centri commerciali compro sempre l'A5, tipo il total da poco tolto dall'offerta auchan. Mi trovo benone ed è molto simile ad un A1 ad orecchio....

In questi 160k km ho provato
-motorcraft 5-30
-10-40
-5-40 vari
-5-30 vari

Quindi quando dico ad orecchio è per "sensazioni"....magari anche soggettive e quindi solo indicative.
Preciso che non è che con un 10-40 l'auto si scioglie nè che si usura o altro....dico solo che se due olii costano uguale magari posso scegliere (se informato) quello più adatto. Poi magari l'auto la butto cmq col motore sano solo perchè mi sono innamorato di un'altra :)

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&

La lettera B identifica i diesel....ma il discorso fatto prima non cambia
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Able007 il 17 Dicembre 2010, 12:28:14
Citazione di: fofone il 17 Dicembre 2010, 11:19:00
detto già in più sedi. Spero possa essere evidenziato....
L'olio richiesto dalla nostre ha la specifica A1. Detta specifica indica olii a bassa viscosità con scarso attrito. Non guardate la gradazione. Ci sono tanti 5-30 ma sono tutti in a3 (elevata resistenza all'usura sia pur con alto attrito) e a4 (come prima+basse ceneri).

I 5-40 poi sono tutti a4.

Come a1 esiste il ford e poca altra roba tipo il magnatec 5-30 A1 (si chiama proprio così)
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026283&contentId=7048455

Attualmente l'a1 è molto difficile da trovare (usato solo da ford e jaguar).
E' comparsa una nuova specifica da poco, la A5. Questa oltre ad essere a basse ceneri e elevata resistenza ha una attenzione verso il basso attrito. E' molto più facile da trovare.
Quindi nei centri commerciali compro sempre l'A5, tipo il total da poco tolto dall'offerta auchan. Mi trovo benone ed è molto simile ad un A1 ad orecchio....

In questi 160k km ho provato
-motorcraft 5-30
-10-40
-5-40 vari
-5-30 vari

Quindi quando dico ad orecchio è per "sensazioni"....magari anche soggettive e quindi solo indicative.
Preciso che non è che con un 10-40 l'auto si scioglie nè che si usura o altro....dico solo che se due olii costano uguale magari posso scegliere (se informato) quello più adatto. Poi magari l'auto la butto cmq col motore sano solo perchè mi sono innamorato di un'altra :)

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&

La lettera B identifica i diesel....ma il discorso fatto prima non cambia


scrivilo quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Giusto quello che scrivi ma, secondo me, è doveroso fare qualche precisazione. Se è richiesto un olio A1/B1, va bene mettere anche un A3/B3, A4/B4 o A5/B5 in quanto hanno caratteristiche superiori.
Se invece è richiesto, ad esempio, un A3/B3 non si deve mettere un A1/B1 poichè non ha le sufficienti doti di protezione.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 17 Dicembre 2010, 13:17:27
Altre cosa, le specifiche sono utili ma non dicono tutto. Anzi a volte sono ingannevoli...ci sono olii che hanno ottime specifiche ma che le prendono sonoramente da olii che sulla carta sembrano normali.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: fofone il 17 Dicembre 2010, 15:19:52
Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Giusto quello che scrivi ma, secondo me, è doveroso fare qualche precisazione. Se è richiesto un olio A1/B1, va bene mettere anche un A3/B3, A4/B4 o A5/B5 in quanto hanno caratteristiche superiori.
Se invece è richiesto, ad esempio, un A3/B3 non si deve mettere un A1/B1 poichè non ha le sufficienti doti di protezione.

Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

Concordo invece sul tuo ultimo post. Cioè non voglio spingere al fanatismo da specifica, solo fare una corretta informazione. Per molto tempo mi sono documentato....stessa cosa per l'olio del cambio mtx75. Si può usare la gradazione ford ma di altri marchi ed il cambio impunta. Mentre mettendo quello con la specifica ford no. Tanto che paragonando l'olio ford per cambio mtx ed un qualsiasi 75-90 quello ford appare molto più liquido come se avesse una gradazione inferiore.
Quindi le gradazioni hanno si una loro valenza ma non assoluta

Able, sono un tantino pigro...  :(
E' sufficiente incollare il mio post precedente?
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: lucaroma il 17 Dicembre 2010, 16:08:21
salve ragazzi, io l'altro giorno ho acquistato in offerta il Motorcraft XR synth 5W-30 con specifiche A3/B4, C3... premetto che ho la focus 1.6 diesel da 90 CV del 2007 senza FAP, che ne pensate di questo olio?
???
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Gabriel-Focus il 17 Dicembre 2010, 17:55:19
E' quello che usa la Ford qui da me con tutte le versioni diesel attuali !!
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 17 Dicembre 2010, 18:00:21
Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

No no, intendevo le ACEA. Non volevo dire che vanno in crescendo come le API ma la situazione è comunque simile.
Quello che hai scritto è giustissimo, però le A3, 4 e 5 offrono comunque una protezione maggiore delle A1.
Cioè, se su un motore bello tranquillo e pacato è consigliato un A1, mettendo un A3, 4 o 5 va bene comunque. Magari è sprecato ma come minimo va bene uguale.

Se però su un motore spinto e sportivo è richiesto, ad esempio un A4, mettendo un A1 non va bene.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: lucaroma il 17 Dicembre 2010, 18:03:17
questo hanno detto a me, cioè è quello che usa ford per la focus 1.6 diesel... a me però non quadra una cosa: riporta delle specifiche acea (A3/B4) diverse  da quelle riportate sul libretto d'uso (A1/B1) ecco perchè ho ritenuto utile ricevere qualche vostro suggerimento..
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 17 Dicembre 2010, 18:57:26
Non preoccuparti, va bene comunque per i motivi che ho scritto sopra.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: lucaroma il 17 Dicembre 2010, 19:14:35
ok, grazie  :) :)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Able007 il 17 Dicembre 2010, 20:16:39
Citazione di: fofone il 17 Dicembre 2010, 15:19:52
Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Giusto quello che scrivi ma, secondo me, è doveroso fare qualche precisazione. Se è richiesto un olio A1/B1, va bene mettere anche un A3/B3, A4/B4 o A5/B5 in quanto hanno caratteristiche superiori.
Se invece è richiesto, ad esempio, un A3/B3 non si deve mettere un A1/B1 poichè non ha le sufficienti doti di protezione.

Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

Concordo invece sul tuo ultimo post. Cioè non voglio spingere al fanatismo da specifica, solo fare una corretta informazione. Per molto tempo mi sono documentato....stessa cosa per l'olio del cambio mtx75. Si può usare la gradazione ford ma di altri marchi ed il cambio impunta. Mentre mettendo quello con la specifica ford no. Tanto che paragonando l'olio ford per cambio mtx ed un qualsiasi 75-90 quello ford appare molto più liquido come se avesse una gradazione inferiore.
Quindi le gradazioni hanno si una loro valenza ma non assoluta

Able, sono un tantino pigro...  :(
E' sufficiente incollare il mio post precedente?

si fai un copia incolla ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: fofone il 18 Dicembre 2010, 12:45:41
Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 18:00:21
Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

No no, intendevo le ACEA. Non volevo dire che vanno in crescendo come le API ma la situazione è comunque simile.
Quello che hai scritto è giustissimo, però le A3, 4 e 5 offrono comunque una protezione maggiore delle A1.
Cioè, se su un motore bello tranquillo e pacato è consigliato un A1, mettendo un A3, 4 o 5 va bene comunque. Magari è sprecato ma come minimo va bene uguale.

Se però su un motore spinto e sportivo è richiesto, ad esempio un A4, mettendo un A1 non va bene.

Se possibile mi passeresti qualche fonte di questa informazione?
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 18 Dicembre 2010, 13:52:13
Eh, trovare le varie prove sarà dura. Comunque lo si capisce anche guardando le definizioni ufficiali ACEA. Questo per i benzina:

A1: FUEL ECONOMY. Olio a bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Può non essere adatto per l'uso in alcuni motori. Consultare libretto uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.

A2: revocata.

A3: ALTE PRESTAZIONI. Olio stabile, uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per olii a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

A4: NON UTILIZZATA. Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.

A5: FUEL ECONOMY ALTE PRESTAZIONI. Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 18 Dicembre 2010, 13:58:25
Leggendo le definizioni, si capisce come l'A3 e l'A5 siano olii che offrono il massimo della protezione. L' A3 non ha la stessa attenzione verso il basso attrito che hanno l'A1 e l'A5, però offre comunque una protezione maggiore rispetto all'A1.
Ovviamente protezione non vuol dire anche massima efficienza, sia chiaro.

Poi, come ho detto sopra, le specifiche ACEA non sono la bibbia. Sono quelle indicate dai costruttori europei secondo alcuni parametri...ci sono olii che neanche le riportano.
Inoltre, olii che sulla carta sono ottimi, tante volte le prendono da olii che, guardando le specifiche, sembrano "normali". 
E poi, come hai detto anche te facendo l'esempio del cambio MTX75, a volte un cambio o un motore vuole un olio in particolare....anche se poi ce ne sono altri con specifiche uguali o molto migliori.
Ad esempio, certi motori Audi mi dicevano che vanno bene solo ed esclusivamente con il Mobil 1 ESP 5W30.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: fofone il 18 Dicembre 2010, 15:17:20
quelli sono motori iniettore pompa.... che sviluppano pressioni così elevate fra camma e iniettore che han dovuto fare un olio apposito. Idem quando si sono adeguati ai longlife...

A me pare che a sostiuire l'a1 possa essere solo il 5.
Peraltro magnatec A1 è uscito da poco (rispetto al solito a3)....se la specifica fosse obsoleta castrol avrebbe immesso in mercato un olio obsoleto in alternativa ad uno moderno che già aveva....
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 18 Dicembre 2010, 17:47:47
Per i motori Audi mi parlavano dei benzina spinti, non degli iniettori pompa. Comunque non ho approfondito. 

Per gli A1, non e' che siano obsoleti. Sono olio che offrono ottime performance riguardo all'attrito ma, rispetto agli A3, offrono minore protezione.
Per questo motivo un A3 può sostituire benissimo un A1.
Anche sulle istruzioni della mia sono consigliati olii A1/B1 o A3/B3
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 18 Dicembre 2010, 19:51:45
Citazione di: Barone il 18 Dicembre 2010, 17:47:47
Anche sulle istruzioni della mia sono consigliati olii A1/B1 o A3/B3

Aggiungo, non viene minimamente citato l' A5/B5 ma sono d'accordo con te quando dici che dovrebbe essere un ottimo sostituto dell' A1/B1.


Citazione di: Barone il 18 Dicembre 2010, 17:47:47
Per gli A1, non e' che siano obsoleti. Sono olio che offrono ottime performance riguardo all'attrito ma, rispetto agli A3, offrono minore protezione.
Per questo motivo un A3 può sostituire benissimo un A1.

Anche qua aggiungo una cosa, generalmente (ma non sempre) gli A3 sono olii più sofisticati degli A1 e, nonostante la specifica, spesso offrono anche una migliore funzione antiattrito.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: PasquiTdci il 18 Dicembre 2010, 20:25:05
Tra qualche migliaio di km dovrò cambiar l'olio, che gradazione mi consigliate considerando che l'auto non è in garage, quindi l'inverno se lo becca tutto e bene, e che probabilmente è stata sfruttata parecchio col chilometraggio ?? (L'ho presa usata, km credo scalati, ora son 113.000)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 18 Dicembre 2010, 21:04:43
Un 5W30 100% sintetico o anche un 5W40, sempre 100% sintetico. Il 5W40, se il motore è molto usurato, ti può aiutare.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: PasquiTdci il 27 Dicembre 2010, 22:37:01
Citazione di: Barone il 18 Dicembre 2010, 21:04:43
Un 5W30 100% sintetico o anche un 5W40, sempre 100% sintetico. Il 5W40, se il motore è molto usurato, ti può aiutare.
Nel sito Castrol ci sono 2 tipi di Edge 5w40, qual è il più adatto per la mia tdci ? Inoltre non ho capito il discorso delle specifiche A1,B2 ecc bisogna seguire cosa dice il manuale ? riporta anche una sigla Ford wss...
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 28 Dicembre 2010, 01:21:29
La wss... e' la specifica Ford. Domani controllo i due Castrol Edge e ti dico
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: DREAM FOCUS RS il 29 Dicembre 2010, 11:15:59
Ragazzi ma secondo voi qual'è il migliore tra il "castrol magnatec 5w30 a1" e il "motul 5w30 a1 913b" specifici per ford......
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: zetec89 il 29 Dicembre 2010, 13:33:08
Ragazzi ho visto che si parla di a1 a2 ecc..
Ma il CASTROL EDGE che devo comprare io è B4 va bene lo stesso sulla focus I tdci 115 cv???
Grazie mille  ;)
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: Barone il 29 Dicembre 2010, 14:22:00
C'è il Castrol Edge 5W40 che è un SAE 5W40, API SM/CF (e già da questo va benissimo) e ACEA A3/B3, A3/B4, C3. Quindi va benissimo.

C'è anche il Castrol Edge Turbo Diesel 5W40 che non si capisce bene...in una scheda c'è scritto solo ACEA C3, in un'altra c'è scritto A3/B3, A3/B4, C3. Anche lui con specifiche API SM/CF.
E, secondo me, va più che bene come l'altro.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: fofone il 29 Dicembre 2010, 14:59:36
Citazione di: DREAM FOCUS RS il 29 Dicembre 2010, 11:15:59
Ragazzi ma secondo voi qual'è il migliore tra il "castrol magnatec 5w30 a1" e il "motul 5w30 a1 913b" specifici per ford......
finalmente anche motul si è accorta di ford/jaguar
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: DREAM FOCUS RS il 29 Dicembre 2010, 15:30:38
Infatti fofone, sto per fare il service e venendo dal castrol magnatec che va gia benissimo volevo provare il motul che si dice sia migliore....
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: PasquiTdci il 29 Dicembre 2010, 19:40:30
Il mio dubbio è tra uno dei 2 edge che ha specifiche ford ws....917, invece il magnatec ha proprio quelle richieste dal libretto cioè le wss 913b
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: zetec89 il 29 Dicembre 2010, 20:40:17
Io metterò il 5W30 CASTROL EDGE, che di sicuro è superiore al Motorcraft anche se magari non ha proprio quelle specifiche tecniche.
Titolo: Re: Specifiche olio motore
Inserito da: DREAM FOCUS RS il 30 Dicembre 2010, 15:29:30
Ragazzi forse ho trova to qualcosa di meglio......il fatto è...dove trovarlo.....
che ne pensate ???
www.valvolineeurope.com/english/products/all_products/lubricants/passenger_car_motor_oils (http://www.valvolineeurope.com/english/products/all_products/lubricants/passenger_car_motor_oils)
Titolo: Re:Specifiche olio motore
Inserito da: chefvale il 20 Aprile 2013, 19:03:09
Citazione di: fofone il 17 Dicembre 2010, 11:19:00
detto già in più sedi. Spero possa essere evidenziato....
L'olio richiesto dalla nostre ha la specifica A1. Detta specifica indica olii a bassa viscosità con scarso attrito. Non guardate la gradazione. Ci sono tanti 5-30 ma sono tutti in a3 (elevata resistenza all'usura sia pur con alto attrito) e a4 (come prima+basse ceneri).

I 5-40 poi sono tutti a4.

Come a1 esiste il ford e poca altra roba tipo il magnatec 5-30 A1 (si chiama proprio così)
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026283&contentId=7048455

Attualmente l'a1 è molto difficile da trovare (usato solo da ford e jaguar).
E' comparsa una nuova specifica da poco, la A5. Questa oltre ad essere a basse ceneri e elevata resistenza ha una attenzione verso il basso attrito. E' molto più facile da trovare.
Quindi nei centri commerciali compro sempre l'A5, tipo il total da poco tolto dall'offerta auchan. Mi trovo benone ed è molto simile ad un A1 ad orecchio....

In questi 160k km ho provato
-motorcraft 5-30
-10-40
-5-40 vari
-5-30 vari

Quindi quando dico ad orecchio è per "sensazioni"....magari anche soggettive e quindi solo indicative.
Preciso che non è che con un 10-40 l'auto si scioglie nè che si usura o altro....dico solo che se due olii costano uguale magari posso scegliere (se informato) quello più adatto. Poi magari l'auto la butto cmq col motore sano solo perchè mi sono innamorato di un'altra :)

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&

La lettera B identifica i diesel....ma il discorso fatto prima non cambia



Fofone Ciao sei l'unico che come me ha notato la sigla A1 B1 che trovo nel libretto della mia Ford Mondeo 115 TDCI al riguardo volevo sapere se c'è un olio alternativo che non modifichi l'andamento del motore in quanto il formula Ford costicchia. Aspetto una tua risposta grazie