Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto rimappare la centralina al modello TDDI, se si di quanto cavalli.....
Mi piacerebbe capire come va dopo "l'operazione", se è migliorata un pò la spinta, i consumi e se invece fuoriescono problemi.....
Attendo vostre indicazioni, perchè anch'io sono intenzionato a farla ma non vorrei "giocarmela".....!
Ciao
Ti dico una cosa. Io ho una 1.8 TdCI e avevo intenzione di apportare modifiche del genere, ma non l'ho fatto per il semplice motivo che non esistono motori ford della stessa cilindrata a cavalleria più alta. Se avessi un'alfa 147 120Cv, potrei tranquillamente montare la mappatura della 150Cv, perchè entrambe sono 1.9 multijet e ci sono degli ingegneri che hanno studiato quel motore sia per la 120 che per la 150 Cv. In ford questo non è stato fatto, quindi, almeno per la mia, preferisco non farlo, perchè mi dovrei affidare completamente nelle mani d'un elettrauto, e uno è bravo e 100 no, quindi capisci bene.....
Ciao
Rimappare la centralina è un lavoro eseguito da molti.
Sinceramente te lo sconsiglio perchè per far guadagnare qualcosa all'auto non basta la semplice rimappatura ma ci vogiono numerose piccole modifiche.
Se proprio vuoi fare qualcosa recati in un centro specializzato e non da un semplice elettrauto. Lì sono ferratissimi su ogni tipo di modifica. Ti anticipo xò che le spese sono elevate.
Ciao
Ciao Angelo!
Quoto in pieno Legis e Focus Style, ricorda che la mappatura è un "arte" molto complessa bisogna affidarsi a persone preparate altrimenti sono volatili per diabetici... piuttosto ti consiglio un bel filtro sportivo che fa sempre bene :D:D
Citazione di: focus styleTi dico una cosa. Io ho una 1.8 TdCI e avevo intenzione di apportare modifiche del genere, ma non l'ho fatto per il semplice motivo che non esistono motori ford della stessa cilindrata a cavalleria più alta. Se avessi un'alfa 147 120Cv, potrei tranquillamente montare la mappatura della 150Cv, perchè entrambe sono 1.9 multijet e ci sono degli ingegneri che hanno studiato quel motore sia per la 120 che per la 150 Cv. In ford questo non è stato fatto, quindi, almeno per la mia, preferisco non farlo, perchè mi dovrei affidare completamente nelle mani d'un elettrauto, e uno è bravo e 100 no, quindi capisci bene.....
quello che dici è esatto ma se l'amico ha un 1.6 da 90 cv ? sicuramente può usare la mappatura del 109cv guadagnando qualcosa e poi aggiungendo un buon filtro aria. Comunque mai esagerare!!!
scusami horus è la stessa cosa ke avevo pensato io cioe di mettere la mappatura del 110 cv sul 90 ma la cosa nn è fattibile perche il 90 cv ha la turbina a geometria fissa mentre il 110 cv è variabile dunque i parametri sono totalmente diversi...con l'aria ke tira in ford meglio mettere un modulo aggiuntivo ......perkè adesso per ogni minima ca@@ata in ford collegano la centralina al pc e se ci sono valori sballati fanno 'cadere la garanzia'....
la differenza di turbine è vera ma rimappando la centralina arrivi a 110 e qualcosa in più senza problemi!
per la garanzia...non solo ford cerca il pelo nell'uovo per farla decadere!
comunque se uno ha ancora la garanzia è ovvio che conviene montare ul modulo da staccare prima di andare in officina ma se la garanzia è scaduta...
a proposito tu hai un modulo installato ? quale ?
horus nn ho nessun modulo........cmq il t-box è uno dei migliori........
grazie
focus style ha scritto:
Ti dico una cosa. Io ho una 1.8 TdCI e avevo intenzione di apportare modifiche del genere, ma non l'ho fatto per il semplice motivo che non esistono motori ford della stessa cilindrata a cavalleria più alta. Se avessi un'alfa 147 120Cv, potrei tranquillamente montare la mappatura della 150Cv, perchè entrambe sono 1.9 multijet e ci sono degli ingegneri che hanno studiato quel motore sia per la 120 che per la 150 Cv. In ford questo non è stato fatto, quindi, almeno per la mia, preferisco non farlo, perchè mi dovrei affidare completamente nelle mani d'un elettrauto, e uno è bravo e 100 no, quindi capisci bene.....
non è proprio così
il 1.9 JTD FIAT 120 CV è un 8 valvole, mentre il 150CV è un 16 valvole
ben detto tony proprio come il 1600 tdci focus 90 cv e la sua sorella 1600 tdci 110 cv che non sono proprio uguali, ma hanno la turbina differente: la prima è a geometria fissa, la seconda è variabile, quindi io sconsiglio di portare un 90 cv a 110, ma stare un pò più tranquilli al max 100/105 cv per non avere problemi...........
Grazie dell'osservazione tony
x aumentare i cv non si agisce solo sulla centralina! basta alzare di 1 i bar della turbina, puoi adottare un filtro d'aria k&n, candele particolari, lavorare sugli igniettori, valvole...se vuoi esagerare ci metti una bella turbina dell'audi a6 2.7 tdi con collettori fatti a mano e chi ne ha più ne metta! io sulla mia vecchia e fidata hyundai coupe 1.5 turbo da 115 ero passato a 197 cavalli ma avevano messo la turbina dell'hf integrale con collettori fatti a mano, centralina, scarico gruppo A, valvole, testata, albero a camme, candele platino, filtro a presa diretta k&n con modifica, distanziali alle ruote, assetto eibach e konig, ruote ant. da 17 205 e post. 17 da 225 ecc ecc
dpende da cosa vuole uno e quando deve spendere!
avete mai visto una fiat uno td (vecchiotta) dare in testa in accellerazione e velocità di punta ad una calibra 2000 ? beh io si!!!
Ma qualcuno di voi ha fatto sta benedetta centralina???? io volevo portare la mia 90 cavalli 1600 a un pò di più perchè è veramente piantata, rifacendola però via seriale e non modulo però ho la garanzia estesa a quattro anni......e la macchina ha 3 mesi di vita..... comunque io so che sono ca@@ate che in officina vedono i parametri sballati, se e accorgono solo se mai dovessi avere guasti seri al motore altrimenti per i tagliandi non si accorgono di niente se programmi il chip
raga mi sono deciso!!! appena mezz'ora fa ho lasciato in officina da un noto preparatore di macchina da accellerazione sul quarto di miglio la mia focus 1600 90 cavalli per rimappare la centralina!!! domani sera la vado a riprendere e vediamo come si comporta!!! non vedo l'ora!!! ha detto che sicuramente a 110 ci arriva e rimane affidabile nel tempo!
SMACKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!
questo è un segno di affetto per te brg ecc.
sono contento ti sia deciso + che altro spero che il preparatore sia uno serio e ti faccia un buon lavoro così sarai doppiamente soddisfatto, tienici informati mi raccomando!!!
ciauzz
certo! speriamo che faccia un ottimo lavoro più che altro non tanto per le prestazioni massime ma per mantenere la stessa affidabilità nel tempo... Domani sera faccio un pò di test e poi vi do le conclusioni (se tutto è andato come deve andare)....
Ciao!!!
Bon alla fine hai fatto la tua scelta, se il preparatore è serio e competente sarai certamente soddisfatto, l'affidabilità.... beh di quella ne parleremo tra un po' di tempo... :D
Facci sapere...
per il discorso affidabilità io credo che sicuramente usata sempre a manetta si usuri tutto prima, ma cercando di usare le dovute precauzioni (tagliandi regolari, scaldarla prima di tirare, ecc...) non si dovrebbero avere dei problemi nel tempo. Penso sia cosi...
La penso anch'io come te ed aggiungo anche la voce: senza esagerare con la mungitura di cavallini tramite riprogrammazione della centra! ;)
Se le cose son fatte cum granum salis tranquillo che andrà benissimo!!! :D
p.s. per chi non sa l'inglese "cum granum salis" vuol dire "con sale in zucca"... o forse è francese ora non ricordo... :D:D:D:D
Citazione di: dikko72La penso anch'io come te ed aggiungo anche la voce: senza esagerare con la mungitura di cavallini tramite riprogrammazione della centra! ;)
Se le cose son fatte cum granum salis tranquillo che andrà benissimo!!! :D
p.s. per chi non sa l'inglese "cum granum salis" vuol dire "con sale in zucca"... o forse è francese ora non ricordo... :D:D:D:D
Ma come devo fare con te? è siciliano!!!! 'gnurant di un ignurant. Hai visto? ti ho risposto nella tua lingua :D:D:D:D:D:D:D
raga sono andato a prendere la fofo... 110 cavalli... ha migliorato un casino il tiro ai bassi regimi ed in termini di coppia fino a 140 sta davanti ad un bmw 318 is benzina ma poi l'allungo è quello che è... però non mi fuma tantissimo solo un pò nero ma ho visto di peggio tipo nubi di 1 metro di diametro.... in sostanza sono soddisfatto e mi ha detto che cosi non compromette per nulla l'affidabilità avendo dato solo uno 0.15 di pressione in più alla turbina!!!
Perfetto sono contentisismo per te!
...aggiorniamoci più avanti così sarai più preciso :D !
p.s. ma fumava anche prima?
Brgmrc85 sono indiscreto se ti chiedo quanto ti ha chiesto (mi basta un ordine di grandezza)???
THX, BYE!
Marco ;)
certo, ho speso 450 euro però calcola che è un ottimo preparatore conosciuto in tutt' italia per le vittorie in gare di accellerazione sul 1/4 di miglio... prima fumava uguale però bianco/grigio, ora ovviamente entrando più gasolio e non bruciando tutto fuma leggermente nero. Io la consiglio di fare si migliora anche la sicurezza nei sorpassi...
hai chiuso anche la egr? ed eliminato il recupero vapori olio? che è tutta cacca che rientra nel motore!!! io ho eliminato tutto e così non ho + nemmeno l'olio nell'intercooler!!! GRANDE FIGATA !!!
il manicotto del recupero vapori olio lo toglierò quest' estate appena fa un pò caldino per mettersi a lavorare, mentre la EGR no, comunque credo che sul 1600 noncrei grossi problemi!!! SI GRANDE FIGATA lo so però se ci beccano a fare ste cose che vanno contro le normative dell' antinquinamento ci fanno il ()()........ :):):):):):):):):):):)
Ciao a tutti,
devo dire che ho tappato l'egr e la macchina è migliorata molto ma scusate dove si trova il manicotto recupero vapori olio sulla focus 1 serie (2003)? Che vantaggi si traggono dalla sua chiusura? Simo puoi postare una foto? grazie in anticipo
in pratica il manicotto recupero lo fai andare con una prolunga verso il basso quindi sotto la macchina di modo che scarichi l'olio incombusto per terra, e tappi il buco che ti rimane nel manicotto che va dal dibimetro al corpo farfallato. Penso sia cosi. Il vantaggio è che non sporchi con delle scorie l'interno del tuo motore come diceva simopasi..
esattamente , perchè l'intercooler che tutti trovavano pieno di olio si riempie proprio dell' olio aspirato dalla turbina tramite quel tubetto sopra al coperchio punterie (che è solo uno sfiato) l' ho staccato dall'aspirazione della turbina , l'ho prolungato in basso e ho tappato il foro sul turbo cosi aspira solo dal filtro; dopo un pò ho riaperto i tubi dell' intercooler e l' ho trovato magicamente asciutto
ciauzz
Citazione di: Simopasiesattamente , perchè l'intercooler che tutti trovavano pieno di olio si riempie proprio dell' olio aspirato dalla turbina tramite quel tubetto sopra al coperchio punterie (che è solo uno sfiato) l' ho staccato dall'aspirazione della turbina , l'ho prolungato in basso e ho tappato il foro sul turbo cosi aspira solo dal filtro; dopo un pò ho riaperto i tubi dell' intercooler e l' ho trovato magicamente asciutto
ciauzz
Ciao Simo,
Anche io avevo intenzione di fare la tua modifica ma poi ho saputo che l'olio che passa sotto forma di vapore attraverso il sistema di ventilazione del basamento (PCV) contribuisce alla durata delle sedi valvole.
Ciao
??? questa da dove è uscita???
è una battuta spero!!!
ciauzz
No,
Non è una battuta. E' quanto dice la Ford.
Ciao
come dice pino la lavatrice...
FFFIDATI !!!
Tu mi dici quello che devo fare..... e io lo fffaccio! :D