Salve ragazzi, buon giorno a tutti.
Ho un problema con il selettore di velocità della ventola per l'areazione interna all'abitacolo. Il su detto controller (commutatore) purtroppo non funziona in nessuna posizione e quindi non mi permette di utilizzare in nessun modo l'aria condizionata facendomi fare delle grandissime sudate ogni volta che porto l'auto fuori quel santo luogo a temperatura costante tutto l'anno che è il mio garage (fortunato almeno in questo).
Stamani ho scoperto che il mio elettrauto di fiducia ha chiuso l'attività e invece di andarmene a cercare un altro ho avuto la splendida idea di cercare di risolvere il problema da me non avendo particolari problemi ne inibizioni a smontarmi la mia auto preferita: una ford focus 1.6 benzina, anno 2000, 130000 km che sabato scorso ho portato a 14.8 Km/l.
All'inizio, in realtà, pensavo ci fosse qualche problema meccanico alla ventola e quindi l'ho portata dal... meccanico che però ha constatato non essere un problema di sua competenza assicurandomi, però, allo stesso tempo il corretto funzionamento della ventola stessa; consigliando, in fine, di rivolgermi al mio fu-elettrauto di fiducia. Detto questo mi ha dato un cruscotto di una focus andata distrutta che aveva in magazzino dicendomi che se il problema risiedeva nel commutatore potevo farmelo sostituire con questo che mi aveva appena dato.
Non avendo molto tempo per andare per meccanici è passato un po di tempo prima che mi recassi dal fu-elettrauto (oggi) ma non mi sono fatto prendere dal panico e, portando l'auto nel mio garage, ho sostituito da solo il commutatore con quello consegnatomi dal meccanico smontando, per la prima volta, il cruscotto della mia amata.
Purtroppo l'esito non è stato positivo.
A questo punto chiedo a voi se qualcuno ha qualche idea e possa aiutarmi. In più, a questo punto, mi torna in mente un altro sintomo che non vorrei complicasse la faccenda. In realtà, per un lungo periodo, prima che si rompesse del tutto, il commutatore non funzionava solamente se posizionato su 4. Ho pensato che fosse il primo sintomo di una rottura del commutatore ma se sostituendolo non ho risolto nulla, allora da cosa è generato il malfunzionamento? Da una doppia rottura? E, allora, dove è posizionata questa ipotetica seconda rottura? A questo punto, quindi, il commutatore potrebbe anche essere funzionante.
Ho bisogno di aiuto, e dove posso trovarlo se non qui? Mi servono un po di idee per mettere a punto le giuste procedure per eliminare ad uno ad uno tutte le ipotesi da quella più assurda a quella che poi mi permetterà di risolvere il problema.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto, aspetto vostre idee. Grazie, ciao.
(http://i45.tinypic.com/24bm7aq.gif)
Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)
E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!
E' per ultimo,ma non meno importante,
ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)
Buona permanenza nel forum!!!!
hai il clima automatico?
no, clima manuale, premo solo il "botton" A/C e regolo la velocità della ventola. Ovviamente quando il commutatore è settato a zero, accendere o meno il condizionatore non crea differenza perché comunque non c'è movimento dell'aria; il problema è che come se fosse sempre settato a zero.
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.0
Ci dovrebbe essere una guida qui su idaf in merito al tuo problema. Questo è un probelma vecchio che fanno le focus. Si tratta di una resistenza che si trova dietro il gruppo ventola se non ricordo male. Cmq se non trovi qui la guida in serata vedo di procurati qualcosa. ;)
Questa è la guida.... Controlla un po ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.0
Wuauuu!! Incredibile.... straordinario.... bellissimo. Ci devo provare subito..... mannaggia, mio padre ha prestato l'auto ad un amico. E questo se la piglia senza aria condizionata... ma come si fa... come si faaa!
Appena recupero l'amata cerco il resistore! .....ma lo trovo smontando il cruscotto o nel vano motore?
Va bè, lo troverò.
Grazieeeeee!
Devi staccare il portaoggetti dietro c'è la ventola e li dietro ci dovrebbe essere il resistore. Orientati con le foto ;)
Salve a tutti. Finalmente ho avuto un po di tempo per smontarmi la macchina ed ecco il pezzo incriminato e ritenuto responsabile del non-funzionamento delle ventole. Che ne dite, secondo voi è non funzionante? Da vicino, in realtà, sembra meno rotto di quanto sembri in foto.
Quanto mi costerà comprarlo? Dove cercarlo a questo punto, in uno scasso?
[allegato eliminato dall\'amministratore]
nn devi comprarlo tutto devi sostituire solo la resistenza (costa pochissimo)
Salve ragazzi, volevo porvi un quesito, alla mia focus si e bruciata la resistenza della ventola di aereazione che e posta dietro il vano del cruscotto e ora mi funziona solo alla 4° velocità, ora volevo chiedere se questa resistenza e specifica per focus o viene usata anche su qualche altro modello ford? io ne ho trovatat una su un'altra focus ma purtroppo bruciata anche essa.
resto in attesa di consigli e suggerimenti.
ko lo stesso problema, scusa ma evo cambiare tutto il pezzo o trovo anche solo la resistenza, e dove la trovo?
sulla foto non si vede bene...ma a me sembra più un fusibile termico.
controlla quello che è scritto sopra e comunque trovi tutto in un negozio di ricambi elettronici.
zio max
come dice Ziomax in un negozio di elettronica
grazie raga ho risolto, in effetti e un fusibile termico che ho trovato da un mio amico che ripara elettronica, praticamente risolto a costo zero grazie a voi!!
Citazione di: kler75 il 13 Dicembre 2010, 20:05:36
grazie raga ho risolto, in effetti e un fusibile termico che ho trovato da un mio amico che ripara elettronica, praticamente risolto a costo zero grazie a voi!!
e andiamo!!!!
zio max
Meno male che Idaf c'è................................... :D :D
Ho detto Idaf ehhh ;)
Citazione di: legis il 13 Dicembre 2010, 23:52:18
Meno male che Idaf c'è................................... :D :D
Ho detto Idaf ehhh ;)
mi raccomando l'errore può essere fatale. ;)
zio max
ottimo...va un pò a fortuna. Un mio amico l'ha cambiato 2 volte, io mai. Stessi km
La ventola del riscaldamento ha smesso di funzionare sulle tacche 1-2-3 mentre sulla 4 cioè al massimo va..
il problema è lo stesso?
non ho bene capito dove si trova la resistenza da cambiare
si è quello il punto si capisce se vedi la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.0
se vedi la 4° foto capisci bene il punto
Ciao,
si il problema è lo stesso, capitato anche a me 2 volte sulla mia precedente focus I, per dispetto il clima (manuale) dovrebbe potersi accendere alle velocità 1, 2, 3 dove la ventola è ferma e non accendersi alla velocità 4 che funziona (una delizia se si forma condensa sul parabrezza).
Il problema spessissimo è il fusibile termico interrotto e non tanto il resistore di potenza che serve per regolare la velocità della ventola, basta sostituirlo (si trova nei negozi di elettronica) facendo attenzione, se lo saldi, a non riscaldarlo troppo altrimenti si interrompe nuovamente; la sua funzione è evitare il surriscaldamento del resistore (che potrebbe provocare incendi) nel caso di cortocircuito o bloccaggio del motore della ventola, alle basse velocità (1, 2, 3) la presenza del resistore limiterebbe la corrente di cortocircuito impedendo la bruciatura del fusibile di protezione. In questo caso il resistore si scalda oltre il normale ed il calore fa interrompere il fusibile termico sopra di esso scongiurando il pericolo di incendio, per questo motivo è pericolosissimo ed altamente sconsigliato sostituirlo con un pezzo di filo che effettivamente permetterebbe all'impianto di tornare a funzionare normalmente.
Il pezzo incriminato lo trovi rimuovendo lo sportello del portaoggetti davanti alle gambe del passeggero, ci sono alcune viti sotto lo sportello stesso, il resitore si smonta svitando la vite nella sua parte inferiore.
Buona giornata a tutto il forum!!!
(http://img593.imageshack.us/img593/2797/17012011798.jpg)
il meccanico m'ha detto che per sistemarlo ha unito i due poli di quel coso con del filo :-\
fil, quello è un fusibile che si apre in caso di alta temperatura dei terminali.se il filo che ti hanno messo non si rompe la cosa può diventare mooooooooolto pericolosa.
io lo smonterei immediatamente e metterei il fusibile.
zio max
Certo!!! Levare subito quel maledetto filo! come ho scritto più sopra in caso di sfiga si corre il pericolo di incendio!
Se hanno messo un fusibile termico ci sarà sicuramente il suo buon motivo, piuttosto cambia tutto il pezzo se non riesci a trovarlo.
Comunque a certi meccanici od elettrauto dovrebbero togliere gli attrezzi di mano per impedirgli di fare certe str..., magari per 30 anni non capita niente, ma il giorno che va di sfiga il malcapitato proprietario dell'auto si passa nel migliore dei casi un brutto quarto d'ora per una fesseria come questa!
Ciao a tutti
TOGLI IL FILO E RIMETTI SUBITO IL TERMICO!!!
Rischi l'incendio come hanno detto gli altri. Non ci vuole molto ma fallo subito.
"sante parole Strato: Togliere gli attrezzi dalle mani...".
:o :o :o questo è matto :o :o :o
pazzo costa pochissimo 1,50 massimo 2 euro!!!
Ciao ragazzi
Sono da poco un possessore di una ford mondeo prima serie('93-'96), l'auto dell'anno 1994.
Nonostante gli anni si mantiene bene...mi presenta lo stesso problema di questo post cioè funziona solo nella velocità massima.
Ho già smontato il tutto cioè pannello comandi clima ma non sembra niente rotto.
Mi sapreste dire dove si trova questo resistore bruciato???
Lo sò che è un auto preistorica però magari qualcuno ha avuto a che fare e lo sa....HELP!!!!
Citazione di: Martin81_it il 04 Giugno 2011, 19:19:50
Ciao ragazzi
Sono da poco un possessore di una ford mondeo prima serie('93-'96), l'auto dell'anno 1994.
Nonostante gli anni si mantiene bene...mi presenta lo stesso problema di questo post cioè funziona solo nella velocità massima.
Ho già smontato il tutto cioè pannello comandi clima ma non sembra niente rotto.
Mi sapreste dire dove si trova questo resistore bruciato???
Lo sò che è un auto preistorica però magari qualcuno ha avuto a che fare e lo sa....HELP!!!!
c'è la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574)
Stamattina ho trovato una sorpresa nella mia fofo 1.8 tddi
La ventola non funziona sulle posizioni 1, 2 e 3 mentre va correttamente se la posiziono alla velocita' 4 :-[
Da cosa potrebbe essere dovuto ?
Mi sembra strano che un commutatore si guasti improvvisamente in 3 posizioni su 4 ... forse che le prime 3 posizioni sono sotto un fusibile e la posizione 4 e' gestito da un fusibile a parte ?
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
Grazie Lupetto,
trovato tutto !!! ;)
8K - 70K e 25K ... manco lo compro quel ricambio, ci metto le mie con molti piu' Watt
bye
confermo, gruppo resistenze OK ... sono a filo (credo tungsteno) in colata di cemento ... wattaggio da paura e resistenze di valore prossimo allo 0 (zero) ... il difetto e' causato dal fusibile termico saltato (circuito aperto) ... con poche decine di centesimi si sostituisce con uno nuovo
Grazie ancora per tutte le dritte (importante quella di sapere dove smontare per raggiungerla !!!)
Ciao a tutti.
Ho avuto lo stesso problema anch'io.
A me era anche più strano. La ventola non partiva in posizione 1 mentre funzionava nelle altre. In più mi si spegneva il climatizzatore passando dalla posizione 1 alle altre.
Ho sostituito il partitore (costo del ricambio originale 21€) ed il problema si è risolto. Funziona perfettamente.
eh! ma perchè è saltato il termico? non è che risalta di nuovo?
Citazione di: ern.focus il 11 Maggio 2012, 23:02:13
eh! ma perchè è saltato il termico? non è che risalta di nuovo?
sinceramente dopo 11 anni di funzionamento quasi sempre a velocita' 1 o al al 2 (quindi il partitore resistivo + fusibile termico sono stressati al massimo) e magari il motore della ventola che comincia ad avere problemi di attrito (polvere, meccanismo interno, etc.), e quindi per girare allo stesso regime di giri di quando era nuovo e' sottoposto ad un consumo di corrente superiore.
Io ho preferito montarne uno leggermente piu' grande ovvero quello originale Temperatura 216 gradi il mio nuovo e' T 229 gradi
Citazione di: ramos il 13 Maggio 2012, 17:48:23
Io ho preferito montarne uno leggermente piu' grande ovvero quello originale Temperatura 216 gradi il mio nuovo e' T 229 gradi
spiegami un po' sto fatto, che non lo conosco che significa Temperatura 216 gradi il mio nuovo e' T 229 gradi?
Non fate cambiamenti di questo genere. Se aumentate la temperatura rischiate che prende fuoco poichè ne aumentate la resistenza. Meglio un po di meno che un po di più.
In assoluto ti do ragione Legis, per la sicurezza e quant'altro dovrebbe essere sostituito con uno uguale o inferiore.
Purtroppo pero' devi anche considerare che anche il motore della ventola sicuramente assorbira' piu' corrente rispetto a quando era nuovo (le motivazioni le ho indicate nel post precedente), per cui inserire un fusibile termico dello stesso valore o piu' piccolo sicuramente avrebbe funzionato per poco tempo risaltando (dopo tutto quello e' lo sporco lavoro di un fusibile :)).
Probabilmente avrei dovuto smontare anche il motore e dargli una buona razione di WD40, ma sinceramente non avevo voglia di smontare anche quello :-[ ... quindi ho preferito mettere un fusibile appena appena piu' grande.
Considera anche che il valore di 216 gradi non e' molto comune, mentre quello di 229 lo trovi piu' facilmente (se vuoi ne ho un'altro perche' ne avevo comprati 2)
Comunque sia, credo che se dovesse prendere fuoco il partitore (e quindi la macchina), non sarebbe certo per i 13 gradi in piu' dovuti al fusibile termico ma per i restanti 216 gradi ! :D
x ern.focus
se smonti il pacchetto del partitore resistivo troverai collegato quel fusibile termico che ha come sigla (non ricordo bene) qualcosa che inizia con NGA400 ... piu' in basso troverai un numero con 3 cifre scritte con un carattere piccolino ... quello e' il valore di temperatura sopportato
Ricordatevi di NON SALDARLO ma di usare un sistema tipo punzonatura altrimenti le alte temperature potrebbero sciogliere lo stagno !!!
Per vostra info vi allego uno schema nela quale potete capire meglio come funziona il circuito
(http://img685.imageshack.us/img685/6541/heaterfancircuit.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/685/heaterfancircuit.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Capisco che non lo hai trovato uguale. Ed il valore che hai messo è di poco differente. Dunque non problem.
Io parlavo in generale. Ho detto questa cosa poichè molti cambiano componenti per non avere più la noia senza sapere magari che alcuni circuiti sono sempre sotto tensione. Morale le auto s'incendiano. E poi vogliono avere ragione sia con l'assicurazione che con la casa madre.
Ciao ;)
Smontare la ventola e fare una pulizia del collettore con sua smicatura e sostituzione spazzole sarebbe il top.
Io ho fatto così.
U212A
Legis,
;) ho compreso il senso del tuo intervento e ribadisco che sono assolutamente d'accordo con te ;)
U212,
eheheh ... ma tu sei un maestro ;), io cerco di emularti ma ne devo fare di strada !!!
Ramos ti ringrazio ma mi permetto di dirti che il lavoro effettuato è alla portata di tutti.
Facendo quello che ho scritto sopra stai sicuro che ne trarrai giovamento. Il motorino una volta sganciato dal gruppo l'ho soffiato con aria compressa smicato e cambiate le spazzole.
Ripeto nulla di difficile solo pazienza e voglia di fare bene le cose.
U212A
ecco la sigla esatta del componente montato di serie da Ford
G4A00 216
la temperatura di cut-off e' indicata dalle ultime tre cifre (216 gradi)
Ciao a tutti!
ho anche io un problema simile alla mia focus 1.8 tdci del 2004: la ventola non funziona in nessuna delle 4 posizioni; in un primo momento ha funzionato solo nella posizione 1, poi dopo averla riportata a zero e ancora a 1 non ha più funzionato. cosa potrebbe essere?
circa un anno fa mi si era presentato un problema simile , ma la ventola funzionava solo nella posizione 4 e avevo risolto cambiando la resistenza che sta dietro il cassetto porta-oggetti.
Citazione di: Zizzu il 19 Maggio 2012, 01:00:12
Ciao a tutti!
ho anche io un problema simile alla mia focus 1.8 tdci del 2004: la ventola non funziona in nessuna delle 4 posizioni; in un primo momento ha funzionato solo nella posizione 1, poi dopo averla riportata a zero e ancora a 1 non ha più funzionato. cosa potrebbe essere?
circa un anno fa mi si era presentato un problema simile , ma la ventola funzionava solo nella posizione 4 e avevo risolto cambiando la resistenza che sta dietro il cassetto porta-oggetti.
buongiorno zizzu, sicuramente risolverai il problema sostituendo nuovamente la resistenza, se vedi più sopra, ed hai un po' di pratica, ramos ti spiega come riparare con una spesa minima.
sarebbe buona norma presentarsi e farsi conoscere a tutti, prima di entrare in discussioni, ovviamente dando una letta anche al regolamento ti puoi presentare qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
qui puoi vedere un attimino cosa siamo e come funzioniamo
http://www.idaf.it/index.php?action=forum
e il problema è sempre quello che hai avuto un anno fà!!! cambia la resistenza
Vi ringrazio per la celerità nelle risposte; ho visto la guida, non dovrebbe essere difficile sostituirla, anche se l'altra volta in un centro ford ho speso 20 euro compresa manodopera: il capo officina è salito in auto, ha controllato il difetto e mi ha subito diagnosticato la "cura", inserendo subito la mia focus, senza prendere appuntamento, tra gli ordini di lavorazione; dopo 40 minuti ho avuto l'auto.
ora sono in una città diversa: sono andato in un centro ford, mi hanno diagnosticato che solo per controllarla avrei dovuto spendere 50 euro....
Citazione di: Zizzu il 19 Maggio 2012, 11:06:23
Vi ringrazio per la celerità nelle risposte; ho visto la guida, non dovrebbe essere difficile sostituirla, anche se l'altra volta in un centro ford ho speso 20 euro compresa manodopera: il capo officina è salito in auto, ha controllato il difetto e mi ha subito diagnosticato la "cura", inserendo subito la mia focus, senza prendere appuntamento, tra gli ordini di lavorazione; dopo 40 minuti ho avuto l'auto.
ora sono in una città diversa: sono andato in un centro ford, mi hanno diagnosticato che solo per controllarla avrei dovuto spendere 50 euro....
beh se nonte la senti di farlo tu vai dove andasti l'altra volta o è troppo lontano! cmq questa dove sei andato adesso è da denuncia!!!
Potreste indicarmi un sito dove acquistare il pezzo on line?
qua a cagliari l'ho trovato, ma di concorrenza, ed ad un prezzo esagerato, rispetto a quanto ho letto qui precedentemente.
io o clima automatico e non funziona in nesuna velocita l aria pensate che e la resistenza che non va?
Citazione di: georgeboy19 il 20 Dicembre 2012, 13:16:09
io o clima automatico e non funziona in nesuna velocita l aria pensate che e la resistenza che non va?
se non vanno le velocita' 1, 2 e 3 ma funziona solo la 4 allora il problema e' il fusibile termico da 219 gradi
se non funziona neanche il 4 allora e' il fusibile o il commutatore o la ventola
o trovato il problema almeno credo.parlando con un autoficina ford mi dicevano che e questa resitenza che e andata:http://www.ricomec.it/carpark-det-1879063-105-0/5HL-351-332-341-regolatore-ventola-ford-focus-fiesta-mon.html
spresti dirmi qualcosa in merito?
Citazione di: georgeboy19 il 21 Dicembre 2012, 17:48:59
o trovato il problema almeno credo.parlando con un autoficina ford mi dicevano che e questa resitenza che e andata:http://www.ricomec.it/carpark-det-1879063-105-0/5HL-351-332-341-regolatore-ventola-ford-focus-fiesta-mon.html
spresti dirmi qualcosa in merito?
se vai un po' più sopra con la pagina vedi l'articolo in foto e ti si spiega anche come ripararlo con pochi €
Ciao ragazzi,
mi sono Emanuele, proprietario di una ford focus anno 2004, ho anch'io il problema sul funzionamento della ventola, nel mio caso funziona a velocità 4.
Ho provato a seguire le indicazioni per cercare il fusibile, ammetto di essere un po' duro di comprendonio, ma non ho capito dove si trova, devo smontare il cassetto porta oggetti davanti le gambe del passeggero e trovarlo nella parte alta o sotto il cassetto nella parte del pianale? Ho visto le foto e sinceramente non ho capito molto bene.
Grazie.
vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
se vedi la guida è la foto n°4 si trova fra il gruppo ventola e il tunnel cetrale della macchina sempre dietro il cassetto
Grazie della spiegazione, alla prima occasione provo a smontare.
Buongiorno... dopo molto tempo leggendovi.. torno a scrivere per un problema che mi capita sulla mi aFofo 1.8 tdci 2001 con 161300km...
anche io sono incappato nel problema ..resistore...leggendo la guida.. ad aprile.. per praticità ho sostituito tutto il pezzo comprato originale nell'officina ufficiale qui di Torino..e pagato 23.50 €.
tutto be,se non chè..dopo un mese esatto... di nuovo... ventola solo in posizione 4..
essendo molto incasinato..decido per sostituire di nuovo...altri 23.50..e tutto pene...ieri.. di nuovo... saltato la termica...ora
dopo 3 rotture con cadenza mensile...mi sorge il dubbio( ne sono certo)..che l'auto abbia UN PROBLEMA ELETTRICO SERIO....
Chiedo a voi..che siete molto esperti..se..per caso...avete qualche idea!!!
grazie anticipatamente.
Simone
Citazione di: simofofo il 26 Giugno 2013, 10:14:16
Buongiorno... dopo molto tempo leggendovi.. torno a scrivere per un problema che mi capita sulla mi aFofo 1.8 tdci 2001 con 161300km...
anche io sono incappato nel problema ..resistore...leggendo la guida.. ad aprile.. per praticità ho sostituito tutto il pezzo comprato originale nell'officina ufficiale qui di Torino..e pagato 23.50 €.
tutto be,se non chè..dopo un mese esatto... di nuovo... ventola solo in posizione 4..
essendo molto incasinato..decido per sostituire di nuovo...altri 23.50..e tutto pene...ieri.. di nuovo... saltato la termica...ora
dopo 3 rotture con cadenza mensile...mi sorge il dubbio( ne sono certo)..che l'auto abbia UN PROBLEMA ELETTRICO SERIO....
Chiedo a voi..che siete molto esperti..se..per caso...avete qualche idea!!!
grazie anticipatamente.
Simone
x me hai un attrito non corretto nella ventola ... forse va lubrificata e/o sostituita la ventola (prima pero' prova a verificare il consumo dei carboncini e lo scorrimento dell'albero della ventola spruzzando magari del WD40
quoto,infatti se la ventola gira più piano del dovuto a causa dell'asse motore impolverato o proprio sboccolato ovviamente c'è un minore passaggio di aria che può causare un surriscaldamento quindi si brucia quel termofusibile..
Grazie per le risposte..avevo fatto la stessa ipotesi... ma non l'ho scritta per non influenzarvi...
ma visto che ipotizzate la stessa cosa...provero a smontare il motorino e la ventola..nel w.e e adrgli na bella pulita ..vediamo se risolvo..
io ho un problema simile con la mia focus del 2004,solo che a me vanno tutte le velocita tranne la prima,potrebbe essere sempre la stessa resistenza?grazie mille
No, se non va solo la velocita' 1 il problema e' o il commutatore ossidato/guasto oppure una resistenza del partitore resistivo (quelle verdi e grosse) ... o falsi contatti su quella tratta
breve OT
Settimana scorsa mi sono smontato il motore della ventola e l'ho revisionato, pulito e trattato con il WD40
Ora quando accendo la ventola non si sente neanche (e cosi allunghi la vita a partitore resistenze e al fusibile termico)
Entrambe le possibilità dove posso trovarle x verificare se tutto ok?
basta un tester per provare il commutatore che comanda la ventola e la continuita' del partitore resistivo che trovi nel lato passeggero vicino al motore della ventola, come anche la continuita' dei cavi di collegamento dal commutatore -> al partitore resistivo -> alla ventola
per provare il commutatore devi smontare l'autoradio ed e' li subito sotto
Per capire come misurare il commutatore dai un'occhiata allo schema allegato
(http://imageshack.com/a/img685/6541/heaterfancircuit.jpg)
Il partitore resistivo e' nel lato passeggero vicino al motore
per capire come misurare la resistenza se e' buona o meno guarda lo schema
cavi di collegamento passano sul lato dx del cruscotto e vanno verso il motore
per verificare che i connettori siano OK e non ci sia ossido o problemi vari segui lo schema
hope this helps ! ;)
ok perfetto gentilissimo,,,appena riesco ci guardo...grazie mille
Ciao Ragazzi, ho lo stesso problema, inizialmente andava solo la velocità' 4, le altre 3 erano morte, poi ha smesso di funzionare pure la 4.
Ahime', non e' affatto il mio pane le riparazioni fai da te. Pero' leggendo qui, mi sono impegnato ed ho seguito tutti i vostri consigli, quindi sono riuscito a smontare il cruscotto e la scatola del fusibile termico, comprato costo euro 2,50, fatto saldare, rimontato ricollegato, ma ecco che, figurati se.....non funziona lo stesso.
AIUTOOOOOOO.........!!!!
Ieri per la prima volta ho provato ad accendere l aria condizionata,ma c'è un problema,funziona a random,cioè se metto x esempioin posizione aria fredda,frontale e piedi,velocità qualsiasi. E premo il bottone a/x alcune volte funziona altre no ,e anche il Led va quando vuole,gas c'è n'è perché accendendo sul parabrezza il Led non si accende ma funziona,può essere il pulsante che da i numeri?
Citazione di: bena focus il 11 Maggio 2014, 20:35:58
Ieri per la prima volta ho provato ad accendere l aria condizionata,ma c'è un problema,funziona a random,cioè se metto x esempioin posizione aria fredda,frontale e piedi,velocità qualsiasi. E premo il bottone a/x alcune volte funziona altre no ,e anche il Led va quando vuole,gas c'è n'è perché accendendo sul parabrezza il Led non si accende ma funziona,può essere il pulsante che da i numeri?
allora primo puo' essere un contatto del pulsante non tocca o ossidato perche' pio quando butti l'aria sul parabrezza si disinserisce il A/C ma attivi il compressore che fa da deuminidificatore quando tieni i vetri appannati
il pulsante ho provato a smonatarlo,e sono tipo i telecomandi di casa,cioè una scheda stampata con i tasti in gomma,infatti h gia cercato il ricambio in rete pensando che fosse quello xo volevo sapere se poteva essere prima di compralo;-)
Leggevo un altro topic (che non trovo più)che può essere colpa del capacitore resistivo,che può dare problemi sia per il fatto dell a/c sia dell selettore non funzionante...ho letto bene?in caso dove posso trovare questo pezzo?
Trovato l argomento che cercavo,stesso problema,identico a face104,dove posso trovare questo componente?sulla baia potrei trovarlo?
arrivato oggi dall Inghilterra(€7 compresa spedizione) subito montato, risolto sia il problema velocita 1 non funzionante sia il problema aria condizionata funzionante a random....grazie a tutti voi per le dritte ;)
(http://i60.tinypic.com/j909pi.jpg)
Giorno a tutti ragazzi, e complimenti per il forum, purtroppo anche io da qualche giorno ho il problema che il commutatore di velocita della ventola non funge sulle posizioni 1 2 3 ma solo sulla 4. Ho visto la guida ma non ho capito come smontare il cassetto porta oggetti perche dalla guida fa vedere che è gia smontato... Scusate ma non sono molto pratico, poi sempre che arrivo al famoso fusibile termico che mi sembra di aver capito sia un diodo dato che quest ultimo va messo nel verso giusto anodo catodo quale sarebbe il verso giusto?
Scusate ragazzi ma se ho dubbi devo chiarirli grazie
Per il portaoggetti ci sono 4 viti sotto al cassettino,una volta svitate apri il cassetto e togli il fermo che si trova sulla destra...cassetto smontato...il fusibile si trova sulla sinistra..é fissato con una vite...io ho preferito cambiare tutto il pezzo cosi era crimpato ecc e per il costo irrisorio del pezzo non originale ...
Ciao Benafocus, grazie per la risposta, quindi il cassetto non va aperto e smontate le viti interne me sono esterne.
Potresti darmi il link del pezzo completo dove lo hai comprato tu? grazie
Citazione di: bena focus il 22 Maggio 2014, 21:16:10
arrivato oggi dall Inghilterra(€7 compresa spedizione) subito montato, risolto sia il problema velocita 1 non funzionante sia il problema aria condizionata funzionante a random....grazie a tutti voi per le dritte ;)
(http://i60.tinypic.com/j909pi.jpg)
ciao sarei intenzionato anche io a comprarlo direttamente non fosse altro perchè temo che col saldatore potrei bruciare saldando la termoresistenza
grazie
@kaffein;
@bena focus E PER TUTTI COLORO CHE LEGGONO QUESTO TOPICvi ricordo che non si possono fare 2 o più post di seguito, è vietato per ragioni di spazio, vi invito a usare il tasto modifica, (http://i60.tinypic.com/a2vh3t.jpg)si trova in alto a destra di ogni vostro post, in modo da poter
aggiornare/cambiare, aggiungere ecc e poi salvare
chiedo venia Ernesto hai pienamente ragione tra l altro è un errore che non dovevo fare proprio in virtu del fatto che modero un forum di studio satellitare :D posso dire che siamo colleghi se non ti offendi:.D
mi cospargo il capo di cenere ;)
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: nessuna offesa, come te, svolgo il lavoro che mi viene dato, ma ripeterlo 3 volte in una sessione mi da un po' fastidio, comunque l'importante è che alla fine tutti capiscano il messaggio
ragazzi ho trovato questo video in inglese ma si capisce benissimo su come smontare il cassetto e sostituire il partitore.
https://www.youtube.com/watch?v=sRi3UdWb0ho
chi mi puo aiutare il mio problema è che non funzionano le velocità 2,3,4 mentre la 1 va all'inizio non andavano nessuna poi a rifunzionato per qualche ora e adessso va solo la 1. :icon_question:
ciao a tutti , ho lo stesso problema ford focus prima serie ,prima non funzionavano le v,1 2 3 , andava solo la 4 , poi ha smesso anche quella , ho cambiato il pezzo incriminato , ma non funziona , ho notato pero che salta il fusibile posto nel vano motore quando metto la quarta velocita anche se non funziona l'aria . aiuto
controlla che non abbia il motorino in corto, se salta il fusibile hai un corto, sta a te vedere dove, inizia dalla ventola, staccala portala fuori, con un tester messo a bip tocca i due poli del motore, se fa bip è il motore in corto
Citazione di: bena focus il 22 Maggio 2014, 21:16:10
arrivato oggi dall Inghilterra(€7 compresa spedizione) subito montato, risolto sia il problema velocita 1 non funzionante sia il problema aria condizionata funzionante a random....grazie a tutti voi per le dritte ;)
(http://i60.tinypic.com/j909pi.jpg)
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione e.... mi serve esattamente questo pezzo, come lo trovo in baia?
http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-INTERNA-VENTOLA-CLIMA-MANUALE-ORIGINALE-FORD-FOCUS-98-04-/251898617959?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aa653e067