pensavo (erroneamente) di farla franca ma mi sbagliavo. da qualche anno anche io sentivo lo strano rumore all'avviamento a caldo, ma lo avevo ridotto al minimo, utilizzando sempre batterie molto potenti. L'altro giorno invece l'amara scoperta. Ero fermo al minimo con la frizione abbassata e percepisco un lieve rumore provenire dall'avantreno, e conseguente vibrazione della frizione. Provo a spegere e sento uno strido cupo, come se sfregasse qualcosa.
Ho messo in moto e ho notato che in folle non emetteva nessun rumore, neanche quando spengnevo, mentre con la frizione abbassata lo faceva. Mi sono recato dal mio meccanico e appena gli ho fatto sentire il "rumorino" non mi ha dato scampo " il volano".
stamane sono andato a ordinare presso un autoricambi, il Kit frizione-volano modificato della valeo + il cuscinetto reggispinta idraulico.
Settimana entrante il meccanico farà il lavoro e sperando di non dover sostituire pure il motorino di avviamento, che sembra possa essere dannegiato.
Vi terrò aggiornati e spero sinceramente di risolvere il problema, visto che la macchina è fine 2002, comprata nuova, e ha adesso 130000 km.
Saluti.
Aspetto con ansia notizie sulla spesa e sul risultato, xche come te ho una focus del 2002 con 160.000km e si sentono rumori di volano.
io l'ho cambiato l'altro giorno...ho montato il kit monomassa della valeo...sembra tutto ok...
Citazione di: °joker° il 15 Settembre 2010, 20:03:03
io l'ho cambiato l'altro giorno...ho montato il kit monomassa della valeo...sembra tutto ok...
Costo dell'operazione?
allora...390 euro il kit valeo con volano fisso,frizione,spingidisco e cuscinetto idraulico preso da ebay ...poi 30 euro di olio del cambio (3 litri) e per il montaggio il meccanico mi ha preso 150 euro...quindi tot 570...sicuramente molto meno di quanto prendono nelle officine ford!
Ieri sera ho ritirato la macchina dal meccanico e quando ho messo in moto non credevo alle mie orecchie. Un avvio in 1,5 secondi e un rumore appena percepibile, insomma "un altro pianeta".
Riepilogando ho fatto sostituire:
1)KIT Valeo (Volano+frizione), 330 E
2)reggispinta idraulico, 60 E
3)puleggia frizionata alternatore, 60 E
4)motorino avviamento (trovato originale Motorkraft) 190 E
Purtroppo (come sospettavo) si è aggiunta la spesa del motorino che provato al banco non girava a dovere.
A quanto sopra ho speso 230 E di manodopera, per una spesa complessiva di 870 E. Dopo di che, spero solo che spesa sostenuta ne sia valsa la pena.
Nei giorni a seguire, se trovo un po di tempo, posterò qualche foto del volano maledetto.
Saluti
Lupin970
un ulteriore spesa che potresti fare se sei in procinto di cambiarla batteria con spunto maggiore! ;)
quella è Ok. L'avevo sostituita circa un anno fa con una Magneti Marelli 70A/680 e va molto bene.
Se hai preso il monomassa valeo la batteria con spunto maggiore non serve più a tanto poichè non hai più le due masse ;)