Vi racconto la mika disavventure, nel caso qualcuno abbia qualche soluzione da darmi....
Durante un megaacquazzone, mi sono impantanato in una mega pozza con reletivo spegnimento del motore e fumata bianca al riavvio...
Pensavo di averla scampata bella ma alla fine ho scoperto che non andavano + gli abbaglianti :( :(
L'acqua era arrivata fino alla scatola dei fusibili ausiliaria del motore...
Adesso se lampeggio, lameggiano solo gli anabbaglianti solo con le luci di posizione accese...
ho pulito tutt'e 2 le scatole dei fusibili/rele (principale nell'abitacolo e ausiliaria nel motore)...
praticamente è come se i circuiti s fossero invertiti...
e si apre solo il rele degli abbaglianti nel vano motore... mentre quello delgi abbaglianti nel vano motore pare assente....
Consultando gli schemi elettrici ci dovrebbe essere una centrelina a monte dei relè che geestisce la fanalereria ma non so dove sia...
La mondeo è una tdci 115cv MK3 del 2004...
Qualche idea????
Hai provato a staccare la batteria? E' probabile che sia andato in tilt il sistema.
Cavolo ma il motore ha aspirato acqua?
devo provare...
si ha aspirato acqua, ma al secondo tentativo è ripartito senza danni fortunatamente
Ha fatto delle megafumante bianche ma ci ho fatto già un migliaio di km...
L'unico inconveniente è quello dei fari..
sono i classici sintomi dell'acqua nella gem!
a me è capitato prendendo una pozzanghera che usciva la scritta avaria sistema motore per qualche secondo e poi spariva...questo almeno una decina di volte al giorno!!
abbiamo risolto aprendo la gem e facendola asciugare ben bene!!
Non resta che individuarla allora... peccato che lavori in un porto e l'auto sia parcheggiata ogni giorno x almeno 10 ore vicino al mare....
Ma la gem si trova nell'abitacolo :-\
Citazione di: legis il 21 Settembre 2010, 10:43:43
Ma la gem si trova nell'abitacolo :-\
si lo so!! nel c-max si trova sotto il cassetto portaogetti pero' se prendi una bella pozzanghera l'acqua riesce ad passare attraverso una spugna che c'è di protezione dal vano dove passano i cavi...csì mi ha riferito il mio amico elettrauto ed in più mi ha detto che la ford fornisce un nastro isolante specifico da mettere in aggiunta!!
Ma il tu amico scherza... calcola che con quello che è accaduto si sarebbe allagata l'auto. E poi se fosse così l'auto farebbe acqua ad ogni pozzanghera....
ma non parliamo di litri d'acqua!!
cmq appena riesco a ripassare mi devo far spiegare per bene!!fatto sta che l'errore non fa' piu'!
Guarda fili potrebbe essere anche della condensa. Ma calcola che se entrasse l'acqua non ne risentirebbe solo la GEM la tappezzeria nel diventerebbe un disastro. Quello che penso è che si forma della condensa magari dovuta all'A/C ;)
Citazione di: legis il 22 Settembre 2010, 08:33:46
Guarda fili potrebbe essere anche della condensa. Ma calcola che se entrasse l'acqua non ne risentirebbe solo la GEM la tappezzeria nel diventerebbe un disastro. Quello che penso è che si forma della condensa magari dovuta all'A/C ;)
Scusate l'ignoranza, ma cos'è questa GEM?
grazie
Citazione di: gioacchino il 26 Settembre 2010, 17:45:02
Citazione di: legis il 22 Settembre 2010, 08:33:46
Guarda fili potrebbe essere anche della condensa. Ma calcola che se entrasse l'acqua non ne risentirebbe solo la GEM la tappezzeria nel diventerebbe un disastro. Quello che penso è che si forma della condensa magari dovuta all'A/C ;)
Scusate l'ignoranza, ma cos'è questa GEM?
grazie
La gem,è la centralina fusibili,che sovrintende alla maggior parte delle funzioni dell'auto.in generale e posta all'interno dell'auto,nelle Focus 2 ad esempio ,e posta nel pozetto passeggero,davanti ai piedi,sotto al cassettino portaoggetti.
Grazie mille. Ciao