Il momento si avvicina. Oggi ho parlato con il preparatore che mi rimapperà la centralina della mia fofo.
Tutti i meccanici della zona me lo hanno consigliato. Oggi arrivo in officina e la mia faccia era così: :o :o :o :o :o :o :o all'ennesima potenza.
4 BMW da pista di quelle serie DTM. Tante di quelle coppe che casa mia non basta.
Allora il tizio ha voluto il libretto per vedere che tipo di centralina monto, è andato a scrutare il pc, poi è andato nel suo ufficetto privato, quando è uscito mi dice: ok si può fare, riesco a darti circa 25/28 cavalli, da testare ovviamente e tanta coppia a bassi giri.....verrà un bel mostriciattolo.....quando voui me la porti.
Ora mi organizzo e via brum brum
:O :O :O :O :O :O :O :O anche ioooooooooooooooo
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Settembre 2010, 19:02:13
:O :O :O :O :O :O :O :O anche ioooooooooooooooo
Vieni su a Roma a prenderti un coffee, e ti ci porto.
A me ha detto: la lasci la mattina e te la rido la sera, il tempo di fare i test su banco e su strada e le varie tarature
Citazione di: aladino il 29 Settembre 2010, 19:11:03
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Settembre 2010, 19:02:13
:O :O :O :O :O :O :O :O anche ioooooooooooooooo
Vieni su a Roma a prenderti un coffee, e ti ci porto.
A me ha detto: la lasci la mattina e te la rido la sera, il tempo di fare i test su banco e su strada e le varie tarature
eh ma eventualmente io voglio essere presente!
comunque non è che gli chiedi se per caso han mai fatto una tddi e a quanti cv l'han portata?
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Settembre 2010, 19:12:43
Citazione di: aladino il 29 Settembre 2010, 19:11:03
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Settembre 2010, 19:02:13
:O :O :O :O :O :O :O :O anche ioooooooooooooooo
Vieni su a Roma a prenderti un coffee, e ti ci porto.
A me ha detto: la lasci la mattina e te la rido la sera, il tempo di fare i test su banco e su strada e le varie tarature
eh ma eventualmente io voglio essere presente!
comunque non è che gli chiedi se per caso han mai fatto una tddi e a quanti cv l'han portata?
Certo che glielo chiedo, ti faccio sapere. Il tuo è il 90cv vero?
Anche a me piacerebbe essere presente, ma purtroppo non posso per lavoro. Comunque mi fido. Ha fatto tre macchine di miei amici. Un cheyenne +50cv, un fuoristrada della kia +35, e una golf +30. Sono soddisfattissimi.
Quello con cui sono più a contatto (cheyenne) ha detto che oltretutto è passato da 4/5 km/l a 7/8 km/l. A 1100 giri riesce a stare in 6a senza che la macchina balbetti. Certo parliamo di un Cheyenne, ma è un buon risultato
oooooooottimo!!! si si la mia 90 cavalli iniezione diretta a pompa rotativa
costo!?
Citazione di: Able007 il 29 Settembre 2010, 19:42:48
costo!?
A me niente, perchè è regalo di compleanno anticipato del padrone del Cayenne, ma di solito chiede 400/450
Citazione di: aladino il 29 Settembre 2010, 19:48:11
Citazione di: Able007 il 29 Settembre 2010, 19:42:48
costo!?
A me niente, perchè è regalo di compleanno anticipato del padrone del Cayenne, ma di solito chiede 400/450
anche io faccio il compleanno l'anno prossimo, e il signor Cayenne mi è simpaticissimo!!
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Settembre 2010, 19:50:59
Citazione di: aladino il 29 Settembre 2010, 19:48:11
Citazione di: Able007 il 29 Settembre 2010, 19:42:48
costo!?
A me niente, perchè è regalo di compleanno anticipato del padrone del Cayenne, ma di solito chiede 400/450
anche io faccio il compleanno l'anno prossimo, e il signor Cayenne mi è simpaticissimo!!
ahahahahahaha ;D ;D ;D ;D ;D,
certo che 450 euro non sono pochi, inoltre 4-5 km/l a 7-8 km/l mi sembra troppa come differenza, addirittura consuma quasi la metà??? :o :o :o
Non vorrei che porti troppo ad esasperazione il motore, capisco che tutti sono soddisfatti delle prestazioni, ma il motore durerà ??? ??? ???
Occhio che le rimappature fatte per competizione e quelle per uso privato hanno concetti ben diversi e portare ad esasperazione il motore vuol dire portarlo a morire.
Citazione di: Mystral il 29 Settembre 2010, 21:54:15
certo che 450 euro non sono pochi, inoltre 4-5 km/l a 7-8 km/l mi sembra troppa come differenza, addirittura consuma quasi la metà??? :o :o :o
Non vorrei che porti troppo ad esasperazione il motore, capisco che tutti sono soddisfatti delle prestazioni, ma il motore durerà ??? ??? ???
Occhio che le rimappature fatte per competizione e quelle per uso privato hanno concetti ben diversi e portare ad esasperazione il motore vuol dire portarlo a morire.
Comprendo il tuo discordo. Per il cayenne da 400 a 445/450 è giusto e ben rapportato. per il consumo mi son basato su quello che mi ha detto il mio amico, di certo poi su carta le cifre saranno diverse. Comunque consuma molto di meno.
Riguardo la mia rimappa il preparatore mi ha differenziato la cosa. Addirittura mi ha aggiunto che quella da competizione porterebbe poi altre modifiche (scarico, filtro aria a cono ecc).
A Bologna conosco un ingegnere meccanico che fa rimappature e si prende 300 euro.
Citazione di: Mystral il 29 Settembre 2010, 22:48:07
A Bologna conosco un ingegnere meccanico che fa rimappature e si prende 300 euro.
Stavolta per me è gratis, la prossima macchina approfitto dell'ingegnere e dell'ospitalità di un'amica
Ocio pero' che per darti quasi 30cv devi aumentare molto la coppia e la frizione soffrira' parecchio. L'importante e' che la coppia sia distribuita in modo molto uniforme e dolce lungo tutto l'arco dei giri e, comunque, non andrei oltre i 20cv REALI....tutti i preparatori gonfiano un po' i numeri
Citazione di: Barone il 30 Settembre 2010, 00:33:17
Ocio pero' che per darti quasi 30cv devi aumentare molto la coppia e la frizione soffrira' parecchio. L'importante e' che la coppia sia distribuita in modo molto uniforme e dolce lungo tutto l'arco dei giri e, comunque, non andrei oltre i 20cv REALI....tutti i preparatori gonfiano un po' i numeri
Quoto!!!
Fai molta attenziona poichè la tramissone dela Fofo è delicata e la frizione nonchè il volano ne risentono di brutto. Secondo me ha gonfiato i numeri.
Ps molti preparatori lasciano al cliente un dischetto con la mappatura originale. Vedi se il tuo te lo fa.
Ciao ;)
Citazione di: legis il 30 Settembre 2010, 09:26:34
Citazione di: Barone il 30 Settembre 2010, 00:33:17
Ocio pero' che per darti quasi 30cv devi aumentare molto la coppia e la frizione soffrira' parecchio. L'importante e' che la coppia sia distribuita in modo molto uniforme e dolce lungo tutto l'arco dei giri e, comunque, non andrei oltre i 20cv REALI....tutti i preparatori gonfiano un po' i numeri
Quoto!!!
Fai molta attenziona poichè la tramissone dela Fofo è delicata e la frizione nonchè il volano ne risentono di brutto. Secondo me ha gonfiato i numeri.
Ps molti preparatori lasciano al cliente un dischetto con la mappatura originale. Vedi se il tuo te lo fa.
Ciao ;)
Ma sicuramente i numeri saranno gonfiati. Mi limiterò a dirgli di non esagerare.
Volano e frizione li ho fatti a 50000km per i problemi conosciuti.
Il cd con la mappa originale lo chiedo di sicuro
una volta fatta, facci sapere le prime impressioni :)
Appuntamento per martedi o mercoledi 12 o 13. Non vedo l'ora.
La consegno la mattina e la riprendo tardo pomeriggio.
Vi farò sapere le impressioni
Vacci piano dopo eh :P
Citazione di: legis il 05 Ottobre 2010, 16:55:16
Vacci piano dopo eh :P
Sicuro, tanto per Roma non è che si può correre. Ma se trovo una cuginetta 115cv la svernicio...hihihihihi
Il giorno si avvicina. Domani 12/10 mattina appuntamento. la ritiro la sera......
Vi aggiornerò
Citazione di: aladino il 11 Ottobre 2010, 13:44:23
Il giorno si avvicina. Domani 12/10 mattina appuntamento. la ritiro la sera......
Vi aggiornerò
Restiamo in attesa ;) ;) ;).....dai...dai che siamo sui carboni!!!!!!! :-*
Citazione di: Barone il 30 Settembre 2010, 00:33:17
e, comunque, non andrei oltre i 20cv REALI....tutti i preparatori gonfiano un po' i numeri
Si sta parlando di focus I?
Perché la 1.8 tdci con 100CV, correggetemi se sbaglio, altro non era che una 115cv depotenziata.
E le 115cv, specialmente quelle con le prime release della mappatura, uscivano dalla casa anche con 118-119 cv reali.
Quindi fino a 115-120cv non dovrebbero esserci grossi problemi di resistenza...
???
Quanto al volano, beh quello si rompe lo stesso, anche con 90cv!
Si Focus 1
Il volano e frizione li ho fatti a 50000 km per i problemi noti. ora sto a 120000km
Allora ragazzi questi i risultati. 125 cv e 307 nm di coppia.
Stasera ho testato solo le prime tre marce, in prima t'attacca al sedile sale fino a 4000 giri senza problemi, in seconda progressione fantastica, poi la terza. La macchina sale in progressione molto più facilmente. Prima da 3000 in poi sentivo il motore che soffriva un pò, ora niente più.
Poi ho testato in marcia una cosa: messo subito la quarta a 1200 giri, la macchina non vacilla, sale che è una bellezza come se avesse il cambio automatico, senza problemi e molto velocemente....
Beh che dire. soddisfattissimo.
Edit: al minimo ora la macchina è molto "para", non so se è dipeso dalla rimappa, ma gira meglio. Anche da fuori all'orecchio gira molto meglio rispetto a prima
Domani qualche test approfondito.
;D ;D ;D
Vengo dalla centralina aggiuntiva e non c'è paragone. Con l'aggiuntiva la pressione degli iniettori stava a 700mbar da 200 che ne aveva originale, la spinta c'era ma molto più brusca, e cominciavo a preoccuparmi, ora la macchina è molto progressiva, più regolare.
Contentissimo come un marmocchio che ha ricevuto il suo primo Transformer formato gigante. :o ;D :o ;D
Optimus... ;)
Queste i risultati attuali, dopo aver per bene testato la macchina.
Questo fine settimana ho fatto circa 700 km in 4 persone con una media di 80kg l'uno e bagagliaio con 200 kg di bagagli. Beh devo dire che sono rimasto esterefatto. In primis dalle prestazioni che la macchina ha avuto durante tutto il tragitto, in secundis per i consumi. Sono passato da circa 600km con un pieno a circa 700 e con lo stesso piede (allegro/andante/rally).
Nonostante il peso, la macchina ha reagito alla grande anche durante i sorpassi.
Ottima l'accellerazione in quinta.
ottimisssssssssssssimo allora!
Citazione di: aladino il 26 Ottobre 2010, 13:56:16
Queste i risultati attuali, dopo aver per bene testato la macchina.
Questo fine settimana ho fatto circa 700 km in 4 persone con una media di 80kg l'uno e bagagliaio con 200 kg di bagagli. Beh devo dire che sono rimasto esterefatto. In primis dalle prestazioni che la macchina ha avuto durante tutto il tragitto, in secundis per i consumi. Sono passato da circa 600km con un pieno a circa 700 e con lo stesso piede (allegro/andante/rally).
Nonostante il peso, la macchina ha reagito alla grande anche durante i sorpassi.
Ottima l'accellerazione in quinta.
Dove hai fatto la rimappatura e quanti CV ha adesso?
L'ho fatta ad Ariccia provincia di Roma da Autofficina Iacoangeli.
Ho preso circa 25 cv e il 28% di nm in più
lui (negli articoli) colui che mi ha fatto il lavoretto: http://www.liquida.it/marco-iacoangeli/
e lui:
:o :o