Salve a tutti,
Penso che non bisogna solo scrivere solo di problemi o per dei dubbi.... la mia Aurelia ha fatto un anno il 25 Settembre ed è fantastica.
Soprattutto, avevo letto in giro del fatto che il turbodiesel fosse un pò lento in salita... Questa estate salendo per Misurina e per le tre cime di Lavaredo, è stata eccezionale.... tenendola dai 1500 a 2700 giri, senza tanti patemi e con progressioni tranquille, ho sbranato qualsiasi barattolo arrancasse sui tornanti con pendenze oltre il 16%.... sorpassare in uscita dai tornanti i multijet che soffocavano in spinta non ha prezzo....
Saluti!!
Mah,vedi Edo,tante persone si fanno ammaliare dai cavalli di un motore,ma non si informano in che modo vengono erogati quei cavalli.
Nel caso delle nostre motorizzazioni (la mia è 90cv), quei 90,o 110 cv,sono molto tranquilli,e non hanno velleità corsaiole,ma tengono comunque una buona andatura,specie a velocità autostradali,dove fanno anche consumare poco,dato che viaggiano a basso numero di giri.
Concludendo,goditi la tua macchina,e visto che sei contento di lei,sono sicuro che ti darà tante altre soddisfazioni. :)
il mio 1.6 benzina invece in salita è un morto... ma lo avevo messo in preventivo
infatti non è da autostrada. Sui 130 gira quasi a 4000 giri, quindi immaginate che casino!
Io ho una 1.6 tdci 110cv senza fap e va alla grande io non mi sono mai lamentato della mia auto.
Ha un bel piglio certo non è un fulmine ma nei bei tornanti in salita ti lascia andare sempre con IV innestata.
Per i consumi poi non ne parliamo tutti sono dietro sopratutto i multijet si fermano molto prima della mia.
:D :D io tornanti non ne faccio abitanto in puglia ma della mia panterona rimappata non mi posso propio lamentare ;D ;D
mah
la mia fofo 1800 tdci 115cv del 2004 non rimappata va veramente bene, secondo me uno dei motori più azzeccati e veramente aggressivi, nei tornanti sbrana che è un piacere
tante soddisfazioni, quando chiedi da! overtorque!?!
gli altri non li ho provati, ma la fofo 1.6sw 90cv benz (2002) del papà si sente mancare di spinta anche se ha un discreto allungo
Grazie a tutti dei vostri commenti...
Non voglio elogiare a tutti i costi la mia macchina solo perchè l'ho comprata e la guido... sinceramente non ho mai guidato il multijet 1.9 o il 1.6.... ma ho guidato più di una volta il 1.3 sia 75 che 90 cv e non capisco come su molte riviste sia solo paragonato al 90cv ford-psa.
Il 1.3 è talmente sgradevole come diesel... portando una musa su per la statale del Grans Sasso per non farla battere in testa cambiate a 3.500 e oltre giri, turbo lag spaventoso...
Comunque io penso alla mia.... come detto da altri non è sportivissima anche se spinge secondo me, ma è quello che cercavo io.... un diesel che facesse il diesel, corposo e parco.
Saluti
Concordo sulle doti in salita del 115 cv (che ho io)nonostante ci abbia fatto tanta strada,anche se devo dire che per paragone un 110 cv 1.6 Hdi (una C4) va cmq forte se non piu forte,se e' lo stesso motore che monta Ford le sensazioni saranno le stesse;non l ho guidato ma da passeggero sento che ha una enorme coppia anche in 5a e a basse velocita,il 110 cv riesce a riprendersi in 4 da 40 km/h su una salita a 10% (venendo da zona piana zona Orimini Taranto-Martina senza saltellare per niente, e intorno ai 70 80 anche la 5' spinge,cosa che per il mio 115 e un sogno,saranno le 16v e i rapporti diversi,il kilometaggio,che ne so cmq va,Cmq forza 115cv sempreeeeeeeeeeeeeeeeee