Salve a tutti posseggo una Focus I 2002 1.8 tdci 115cv
Sottopongo a tutti voi un quesito per me importantissimo. DEVO CAMBIARE OLIO E FILTRO OLIO!!!
E' una cosa che non ho mai fatto prima d'ora e vorrei avere un pò di info tipo: quanti litri di olio ci vogliono, dove si trova il filtro dell'olio, quali attrezzi ci vogliono per eseguire tutta l'operazione e chi ne ha ne metta che sempre bene fà ;)
Se ci sono foto sono bene accette così sarà più facile, aspetto vostre istruzioni e come sempre grazie a tutti!! ;) ;)
Ci vogliono 5,5 litri d'olio, 5W30 o 5W40, consigliatissimo un olio Full Synth.
Il filtro olio lo prendi in Ford o da un qualsiasi negozio di autoricambi.
Il filtro dell'olio è sul lato del motore vicino alla ruota lato passeggero. Da sotto con la macchina alzata, lo vedrai appena sopra i bracci della sospensione.
Per toglierlo devi usare una chiave a nastro, il brutto è che è in una posizione molto scomoda.
Poi ti serve un crick e qualche chiave per svitare la protezione sotto al motore ed il tappo sulla coppa dell'olio.
Grazie mille barone ;)
Ma per vedere e smontare sto filtro dell'olio come devo fare? devo smontare il parasassi?
Perchè la macchina ho visto che sotto e tutta coperta da un carter?
Mica hai qualche foto per farmi rendere conto??
Grazie ancora per la disponibilità ;)
Per fare il cambio olio e filtro olio devi per forza smontare quel carter.
Non è niente di complicato, alzi la macchina e sviti le viti che lo tengono. Sono quasi tutte sotto e ce ne sono un paio dietro alle ruote.
Una volta che hai tolto il carter, avrai accesso al tappo da svitare sulla coppa per far scolare l'olio e poi, guardando tra la ruota lato passeggero ed il motore, vedrai il filtro dell'olio.
Da li dovrai fare un pò il contorsionista ma ce la si fa, sviti un pò il filtro con la chiave a nastro e, una volta che si è mollato, lo togli a mano.
Foto non ne ho, mi spiace.
leggi qua' http://www.idaf.it/index.php?topic=12295.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=12295.0)
Ok quindi per cambiare il filtro olio si fa da sotto alla macchina una volta smontato il carter coprimotore giusto???
X able: dalla guida che mi hai pubblicato il cambio filtro si fa smontando l'air box.
La mia è una focus I 2002 che è diversa da quella della guida quindi la procedura è diversa concordi??
Grazie a tutti e due ;) ;)
scusa avevo letto focusII
ragazzi se fate delle foto cosi si fa una guida visto che non c'è :-*
Si, sulla Focus 1 1.8TDci, il filtro dell'olio è dalla parte opposta del filtro aria e ci si arriva da sotto dopo aver smontato il carter di plastica
Tranquillo able. certo appena farò il cambio farò una bella guida in modo che tutti possano approfittare per risparmiare qualche soldo
Grazie barone ottima info mi darò da fare appena possibile ;) ;)
Scusate ragazzi ma per il filtro dell'olio, si svita il vecchio e si avvita il nuovo punto e basta??
O c'è qualcosa di "particolare " da fare???
Fai scolare l'olio dalla coppa, sviti il vecchio (attento perchè da li uscirà l'ultimo mezzo litro d'olio) e avviti il nuovo.
L'unica accortezza che devi avere è quella di lubrificare la guarnizione del filtro nuovo: ti bagni un dito con dell'olio e lo passi sulla gomma e quindi lo avviti.
Grazie Barone
Che ne pensi se come olio motore uso un CASTROL EDGE TURBODIESEL 5W30 o 5w40??
Secondo te è meglio il 5w30 o il 5w40?? e che differenza c'è tra i due???
Grazie delle info ;) ;)
per le nostre ford è consigliato il 5W30 se vuoi darti una lettura quà puoi capirne di più http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0)
Ma il 5 w40 può dare problemi??
no!
Ok grazie able
Il 5W40 ti garantisce una protezione migliore a caldo
Barone per caldo intendi ad alte temperature del motore oppure d'estate??
Tu che mi consigli 5w30 o 5w40???
Intendo che d'estate se la tiri il 5W40 ti da più protezione.
Su motori con molti km all'attivo e un pò usurati, può anche aiutare a recuperare un pò di compressione.
Comunque vanno benissimo entrambe le gradazioni, l'importante è che l'olio sia buono e full synth!
Io personalmente ho sempre usato un 5W40, Ford comunque consiglia principalmente un 5W30, il 5W40 in alternativa.
il castrol edge turbodiesel 5w40 va bene??
ed un selenia 5w40??
L'Edge va benissimo, del Selenia non ho mai sentito parlare un granchè bene
Scusate ma per la mia focus2 2.0 tdci 136cv che olio va 5w30 o 40?
Citazione di: giman il 02 Novembre 2010, 22:08:07
Scusate ma per la mia focus2 2.0 tdci 136cv che olio va 5w30 o 40?
stesso discorso anche x te!!
ford consigli il 5W30 in alternativa puoi mettere il 40
X Barone o qualcun altro che ha cambiato il filtro gasolio alla focus I
Ragazzi ma da quale dei tre tubicini del filtro nuovo si deve versare il gasolio pulito prima di montarlo sulla macchina???
Grazie :D ;)
Che io sappia non è obbligatorio
Vai di castrol edge, e non te ne pentirai. Io mi ci trovo benissimo, anche se sto per ordinare il Royal purple sotto consiglio di barone.....con aggiunta di sintoflon protector
Il Royal Purple è l'olio migliore che c'è in circolazione
Citazione di: Barone il 02 Novembre 2010, 20:36:12
Intendo che d'estate se la tiri il 5W40 ti da più protezione.
Su motori con molti km all'attivo e un pò usurati, può anche aiutare a recuperare un pò di compressione.
Comunque vanno benissimo entrambe le gradazioni, l'importante è che l'olio sia buono e full synth!
Io personalmente ho sempre usato un 5W40, Ford comunque consiglia principalmente un 5W30, il 5W40 in alternativa.
Tra qualche mese dovrò fare anch io il cambio... ultimamente l'ho fatto in ford col 5w30 (è full sint ??), lo sai che la mia auto è sfruttata chissà quanti km ha (presa usata); che mi consigli di fare al prossimo cambio ??
Di 5W30 in Ford ne hanno uno semisentitico ed uno sintetico (ma non penso sia full).
Comunque nel 1.8TDci loro ci mettono quello semisintetico.
Se la prossima volta ci metti un 5W30 o un 5W40 100% synth è meglio!
Tra questi Castrol Sport, turbo diesel, ecc...
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014288&contentId=7029588
qual'è quello adatto ???
questo
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014303&contentId=7030170 (http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014303&contentId=7030170)
o questo
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9033494&contentId=7061506 (http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9033494&contentId=7061506)
La mia auto ha probabilmente più km di quelli segnati che son già 111.mila; mi pare di aver capito che è meglio il 5 w 40 giusto ? che differenza ce tra i 2 nell elenco ? quello che hai citato e l altro Turbo Diesel ?
Ragazzi di questo olio che pensate???
Olio Motore Castrol Magnatec diesel 5W-40 B4
Meglio questo o edge???
;)
Meglio Castrol EDGE
Ma il magnatec com'è??? ???
E' un buon olio anche lui, ma l'edge ha qualche caratteristica in più
Ok grazie aladino
Ad ogni modo si potrebbero utilizzare sia l'uno che l'altro sulla focus I 1.8 tdci 115cv del 2002????
Grazie ancora ;)
L'importante è rispettare le gradazioni consigliate dalla casa
Attualmente sulla mia fofo del 2004 100cv monto il Castrol Edge 5w30
Per gradazioni intendi 5w30 o 5w40??
Perchè su quel magnatec che ho detto c'è scritto b4 ma nn so che vuol dire!!
questo b4 va bene su focus I??
Grazie ancora
Si gradazione quelle che hai citato....
Per le varie sigle leggi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0
Il Magnatec va benissimo anche lui!
Citazione di: Barone il 05 Novembre 2010, 20:14:49
Il Royal Purple è l'olio migliore che c'è in circolazione
Ed è 100% sintetico in tutte le gradazioni, anche 10W-40 e 20W-50
Ragazzi salve
Ho fatto delle foto da sotto la macchina a quella che credo sia la coppa dell'olio, dato che non ho mai fatto un tagliando. Vorrei delle conferme se è questa la coppa dell'olio
Queste sono più foto dello stesso pezzo
i puntini rossi indicano un presunto "tappo" ma no ha punti di aggancio per svitarlo e vi chiedo è il tappo coppa???
i puntini verdi delimitano la punta della focus
(http://img99.imageshack.us/img99/3691/19112010.jpg)
(http://img405.imageshack.us/img405/1382/19112010002.jpg)
(http://img502.imageshack.us/img502/2526/19112010001.jpg)
In questa ultima foto il contorno blu indica il buco del carter copri motore e quella "coppa abbullonata è il pezzo che c'è anche nelle altre foto"
Le mie domande sono:
E' quella la coppa dell'olio??
E' quello con i puntini rossi il tappo e come si svita??
Vi ringrazio come sempre per l'aiuto e la gentilezza ;)
allora secondo me quello indicato da te non è il tappo di scarico della coppa dell'olio!!!
in questa scheda è indicata la sua posizione e a quanti Nm avvitarlo
(http://img413.imageshack.us/img413/9783/immaginezzz.jpg)
Grazie mille davvero able
Aspetto conferme da chi ha la certezza che il tappo della coppa sia quello indicato da te con la freccia rossa in modo da poter agire.
Grazie ancora per l'info
ASPETTO CONFERME ;) ;)
mi sembra che nessuno ti ha detto di ricordare di mettere sotto una bacinela x la raccolta dell'olio
;) ;) ;) ;)
QUello non è il tappo. Il tappo si trova dietro. In pratica dal lato opposto alla tua foto. PEr vederlo devi togliere lo scudo.Inoltre ricorda sempre che il tappo deve essere più basso rispetto alla coppa quello indicato con la freccia rossa è sopra ;)
ok allora un'anima pia che posti una foto giusta io la mia la cancello ;)
legis grazie, mica hai una foto da postare????
Alor la foto è puramente indicativa poichè si tratta della coppa di una fusion. Il dado per svuotalra è quello nero in basso cerchiato in rosso ;)
(http://img130.imageshack.us/img130/7700/coppaolio.jpg)
Ciao legis grazie
Scusa la domanda ma il tappo che mi hai indicato se mi metto sotto la focus lo vedo guardando verso il "muso" oppure verso il "culo"
Grazie ;) ;)
Verso il muso. Si trova dall'lato posteriore del motore ;)
grazie legis
Cmq l'ho visto questo tappo
A me sembra un semplice dado.. ma con la chiave di che numero si svita??
Thanks ;)
Raga', scusate... :o
ma.....e' possibile che, dopo aver fatto il cambio olio, ed aver messo 5 (CINQUE ) litri di olio , il livello mi risulti DI POCO sopra il minimo ???? :o
Ma QUANTI litri se ne beve il motore 1.8 tdci 115 cv ????????
Citazione di: everqueen il 24 Gennaio 2011, 15:33:29
Raga', scusate... :o
ma.....e' possibile che, dopo aver fatto il cambio olio, ed aver messo 5 (CINQUE ) litri di olio , il livello mi risulti DI POCO sopra il minimo ???? :o
Ma QUANTI litri se ne beve il motore 1.8 tdci 115 cv ????????
L'olio misuralo dopo 10 minuti che l'auto è ferma
Ci stanno 5,6 litri d'olio, considerando anche quello all'interno del relativo filtro.
L'astina, tra min e max, indica la tolleranza di un litro.
allora, ne ho messo cmq di meno di quanto ne serviva..
ne dovro' prendere un altro litrozzo x raggiungere il livello, rabboccando.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Se sei poco sopra il minimo e aggiungi un litro, ti ritroverai con il livello poco sopra al massimo...è buona cosa non superarlo mai, anzi se rabbocchi fino a stare un pò sotto al max è ancora meglio.
si si, infatti vorrei stare nei limiti di tolleranza..
ne aggiungero tanto quanto basta per essere tra min e max ;)
Citazione di: Barone il 24 Gennaio 2011, 16:14:20
Se sei poco sopra il minimo e aggiungi un litro, ti ritroverai con il livello poco sopra al massimo...è buona cosa non superarlo mai, anzi se rabbocchi fino a stare un pò sotto al max è ancora meglio.
meglio un po' sotto il minimo!!
Citazione di: zetec89 il 23 Novembre 2010, 14:54:33
grazie legis
Cmq l'ho visto questo tappo
A me sembra un semplice dado.. ma con la chiave di che numero si svita??
Thanks ;)
Se non ricordo male la vite/dado è da 13.
Citazione di: Able007 il 24 Gennaio 2011, 17:45:59
Citazione di: Barone il 24 Gennaio 2011, 16:14:20
Se sei poco sopra il minimo e aggiungi un litro, ti ritroverai con il livello poco sopra al massimo...è buona cosa non superarlo mai, anzi se rabbocchi fino a stare un pò sotto al max è ancora meglio.
meglio un po' sotto il minimo!!
....al MINIMO ?????
:o :o
ihihih volevo dire al massimo mi sono imbrogliato :P :-[
ihihihiihih :D
;)
Ok ragazzi vedo i consigli per l'olio sono orientati su Castro Edge e Royal Purple.
Vedro di adeguarmi, io ho sempre usato l'olio Ford 100% sintetico.
vedrai che ti troverai benissimo e poi sono olii molto piu' performanti di quello ford con costi simili!
Citazione di: thehawk il 23 Maggio 2011, 00:03:33
Ok ragazzi vedo i consigli per l'olio sono orientati su Castro Edge e Royal Purple.
Vedro di adeguarmi, io ho sempre usato l'olio Ford 100% sintetico.
Se hai un TDCI e vuoi usare il Royal Purple, il più adatto è il 5W-40
salve a tutti io sulla mia fofo 1.8 TDCI 85kw 115cv del 2001 con 253mila km ho inserito il Ford 5w30 come consigliato dalla ford in piu ci ho fatto il trattamento al motore con l'additivo Metabond ECO policeramico e il trattamento al cambio Metabond GT in più Metabond Megasel trattamento Diesel udite udite?? l'auto sembra essere tornata nuova!!!! provare per credere! Ho ottenuto meno rumore al motore simile al Benzina!Partenza rapida a freddo! più fluidità e motore lineare nella guida e rapide risposte in accelerazione! (nonostante ho la turbina che mi funziona malino) poi ho ottenuto un risparmio carburante tipo prima dei trattamenti facevo 13 km circa per litro senza sgasare...dopo il trattamento con gli additivi Metabond 15km per litro circa...con guida sportiva (sgasate senza impedimenti)poi nel'lultimo mese ho installato un nuovo dispositivo ( FUEL++) che va inserito al tubo della mandata carburante che aiuta una migliore combustione nella camera di scoppio,ottenendo maggior fluidità in accelerazione riducendo ulteriormente i consumi finalmente ho completato il test la settimana scorsa in queste vacanze pasquali....udite uditeeee con circa quasi 30 litri di carburante ho fatto 520km con guida sportiva in città 70% e il 30% in autostrada il tutto sempre forti accelerate nelle salite e accelerate moderate....risultato? prodotti Metabond più dispositivo Fuel++ Totale 17,33 km per litro con la mia fofo del 2001 che ha la trubina che va e non va e 253mila km circa e motore silenzioso! non sono qui' per vendere ma per informarvi della mia esperienza fedele!al 100% provateli e gioirete anche voi!
PS. tra non molto farò sistemare la turbina che sia sempre efficiente. ;)