Ieri ho fatto cambiare olio (Castrol Magnatec 5w30 A1) e filtro e filtro gasolio dal meccanico generico. Gli ho dato io il filtro, orig.Ford. Ha tolto il vecchio, messo un pò di gasolio da una tanichetta (non so quanto ne abbia messo) nel nuovo e l'ha montato. Ora noto spessissimo dei scossoni nella marcia (non sempre), a gas costante. L'avviamento è immediato. C'erano anche prima dei scossoni ma moolto saltuari e diversi da questi. Che posso fare ???
ma gli scossoni che senti sono come se la macchina si "affogasse" cioè sono dei vuoti?
No non vuoti, sento proprio scossoni, come se per una frazione di secondo mancasse gasolio
Rettifico sugli avviamenti: è già 3 o 4 avviamenti che sono ben più lunghi rispetto a prima
torna dal meccanico e fagli presente il problema.
Questo non è possibile, ha già fatto storie a montarmi il filtro che ho portato io. Sentite, se ri-riempissi il filtro io ?
prova... segui la guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0)
Citazione di: PasquiTdci il 13 Gennaio 2011, 19:46:37
Questo non è possibile, ha già fatto storie a montarmi il filtro che ho portato io.
non riesco a non persare a male... non è che lo ha fatto di proposito? >:(
Citazione di: Able007 il 13 Gennaio 2011, 20:25:07
prova... segui la guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0)
Domani provo e vi faccio sapere. Ma devo svuotarlo aprendo la valvola sotto o è sufficiente che stacco i tubi e aggiungo gasolio senza smontare il filtro ?
fai tutto di nuovo svuotalo e rimontalo!
Quoto able, il filtro gasolio se non lo riempi sulla focus I la macchina non parte ne mo e ne mai. domenica ho fatto il tagliando e ho dovuto rismontare il filtro e riempirlo di gasolio altrimenti la macchina non partiva neanche dopo tantissimi tentativi. Riempilo e rimontalo, dopo di che porta la chiave in posizione 2 (accendi il quadro in pratica) e tienilo acceso per 6-7 secondi, fai questa operazione 6-7 volte in modo da rimandare in pressione il circuito. Dopodichè accendi la macchina e vedrai che partirà.
Consiglio personale quando accendi nn lasciare al minimo perchè è probabile che si spegne (esperienza personaòe) e poi devi rismontare e riempire di nuovo di gasolio. Quello che devi fare è tieni la macchina accellerata sui 1500/1700 giri per 10 secondi in modo da dare al filtro la possibilità di riempirsi del tutto ed al circuito di entrare perfettamente in pressione.
Facci sapere ;) ;)
Una domanda: perché devo accendere più volte il quadro se come sappiamo non ce la pompa che manda in pressione il gasolio ?
Anche se non c'è la pompa cmq io in questo modo sono riuscito a far partire la macchina, fidati e segui questa procedura e vedrai che la macchina partirà senza problemi, in caso contrario non va bene o forse dovrai fare molte più accensioni
Citazione di: Riciclabile il 13 Gennaio 2011, 22:20:45
Citazione di: PasquiTdci il 13 Gennaio 2011, 19:46:37
Questo non è possibile, ha già fatto storie a montarmi il filtro che ho portato io.
non riesco a non persare a male... non è che lo ha fatto di proposito? >:(
non rieso a non appoggiare il meccanico io ! lui monta un filtro fornito da altri e nonostante gli strappi fossero presenti prima della sostituzione ,dovrebbe essere colpa sua se il difetto peggiora? mah ! giochiamo a su chi scaricare la colpa ? mai pensato di avere un problema su un sensore o una falsa connessione ? tipo : valvola dosatrice, sensore albero a camme o albero motore?
dajkato, non voglio mandare alla forca nessuno, ma non capisco perché un meccanico debba far storie se porto io un ricambio nuovo ed originale... il suo guadagno deve essere "solo" sulla manodopera e non sui pezzi di ricambio!
Poi se la causa del mio problema può essere riconducibile al pezzo in questione la cosa mi puzza!
Certo questo mio modo di essere e di vedere le cose non è certo da prendersi ad esempio ma io sono fatto così e non ci posso fare niente.
Se poi dovessi essere smentito sorò pronto a fare ammenda... ma per il momento spero che PasquiTdci risolva il suo problema riempendo nuovamente il filtro.
tutto può essere, ma io di ricambi difettosi e o da modificare prima di essere montati ne ho visti e anche di marche blasonate, quindi il mio disappunto è dato dal fatto che ha sostituito il filtro in questione davanti hai tuoi occhi,quindi trucchi si suppone ne possa vere usati, la macchina presentava già un difetto, e tu e altri nonostante tutto riuscite a pensare che una cosa tanto banale possa avere creato danni ? a questo punto che responsabilità ha perchè lo state additando senza uno straccio di prova solo perchè ha avuto la colpa di sostituire un filtro ( su cui però chiedete risponda) sotto il tuo occhio vigile. io penso che un problema c'era già ed è solo andato aggravandosi, se avesse potuto fare un lavoro come andava fatto ( e non fai quello che ti dico io con i miei ricambi, tanto se ci sono problemi di ogni tipo la colpa è di chi ci ha messo le mani ) probabilmente avrebbe fatto anche una diagnosi con relativa prova su strada. un problema di strappi ,soprattutto secchi , sulle auto diesel common rail non è mai dato da un filtro ,o dall'aria all'interno di esso(anche perchè se davvero quell'auto tu la spegnessi con un bolla d'aria nel tubo di mandata non lo faresti più partire senza spurgarla a dovere),ma da iniettori, pressione rail,valvola dosatrice,sensore albero a camme,sensore volano... prima di fare insinuazioni bisognerebbe capire meglio come stanno le cose !
dajkato mammamia! e non prendertela come se il lavoro lo avessi fatto tu! Ho offeso la tua categoria? non mi sembra! comunque con questi nostri scambi d'opinione stiamo andando OT...
Poi se sei così competente invece di polemizzare sulle mie "illazioni" perché non provi a dare una mano a PasquiTdci per far si che possa risolvere il suo problema?
Allora, Riepilogando i difetti che fa ora sono totalmente diversi da quelli che avevo prima, che erano comunque cosa da poco. Ora invece è grave: 4 volte su 5 avviamento lungo, marcia e rumore motore irregolare. Tutto questo dopo aver sostituito il filtro. Non ho ancora avuto tempo di svuotare e ri riempire il filtro, farò sapere, speriamo si risolva altrimenti si prospetta l idea di imbarcarla, la macchina, come diciamo dalle mie parti.
incrociamo le dita ;)
se posso darti un consiglio: per prima cosa controlla il contenuto del filtro gasolio, i codici guasto e hai una base da cui partire. se codici non ne hai o la nafta sembra pulita ,fai la prova di rifiuto degli iniettori vedrai che poi capisci perchè va male, visto che ci sei controlla che le candelette funzionino TUTTE e che gli arrivi corrente,indispensabile anche che controlli che non si formino bolle d'aria lungo le tubazioni
Citazione di: dajkato il 16 Gennaio 2011, 07:56:24
se posso darti un consiglio: per prima cosa controlla il contenuto del filtro gasolio, i codici guasto e hai una base da cui partire. se codici non ne hai o la nafta sembra pulita ,fai la prova di rifiuto degli iniettori vedrai che poi capisci perchè va male, visto che ci sei controlla che le candelette funzionino TUTTE e che gli arrivi corrente,indispensabile anche che controlli che non si formino bolle d'aria lungo le tubazioni
;) bella! così mi piace!
Domani la porto dal meccanico, ma ho già paura perchè son quei classici difetti che: 1 fai fatica a spiegare e far capire al meccanico, 2 non lo fa sempre , stamani ho fatto un giro di 20 km, ha rotto un pò le balle all'inizio da fredda, poi invece era perfetta...
Allora, il meccanico mi ha messo un pò di olio nel gasolio, per lubrificare meglio un iniettore che tendeva a bloccarsi dice, l'auto è tornata perfetta; questo fino a che non ho rifatto rifornimento: puntuali come un orologio svizzero sono ritornati i difetti di cui sopra. Mi stà venendo il dubbio che non sia aria nel circuito gasolio: a pensarci bene, ho anticipato il tagliando proprio perchè negli ultimi tempi sentivo il motore irregolare durante la marcia.
non ti rimane che fare come ti ho detto, o fai la prova di rifiuto degli iniettori e vedi l'esito o con il tester vedi se un iniettore perde la codifica, ma comunque temo dovrai evisionare gli iniettori
Citazione di: dajkato il 23 Gennaio 2011, 11:55:46
non ti rimane che fare come ti ho detto, o fai la prova di rifiuto degli iniettori e vedi l'esito o con il tester vedi se un iniettore perde la codifica, ma comunque temo dovrai evisionare gli iniettori
Mi sai dire un costo indicativo di tale operazione ?? E' necessario un pompista o è fattibile anche da meccanico generico ?
lo possono fare entrambi, perchè uno ha l'attrezzatura diagnostica più completa per l'auto l'altro di prova , revisione e taratura iniettore, i costi variano per lo stato degli iniettori e dal costo della manodopera della tua zona. comunque se sono revisionabili ( a volte non lo sono ed è peggio perchè li devi mettere nuovi) ipotizza 500 euro
sulla mia io ho speso 400 euro, ma... ho fatto tutto io , per cui...
Come si spiega il fatto che dopo aver immesso olio o additivi nel carburante, l'auto funziona regolarmente, invece cessato l'effetto quindi dopo un paio di rifornimenti riprendono i difetti ?
Il meccanico mi ha detto che se un iniettore funziona male, possono anche esserci degli avviamenti lunghi come nel mio caso; dice che ciò scarica la pressione nel rail. è vero ?
si è vero, non sottovalure gli iniettori nei diesel, nei casi peggiori possono danneggiare il motore, o dare anomalie come un codice relativo alla bassa pressione della pompa, quando in realtà sono gli iniettori che rifiutano troppo e la pompa non riesce più sopperire al rifiuto della stessa come è successo a me
Aggiornamento: gli scossoni nella marcia sono diminuiti molto; alcuni avviamenti lunghi venerdi, in seguito avviamenti immediati fino ad oggi: a stamani partita subito, alle 12 non partiva più, stasera è partita ma dopo un avviamento lunghissimo. Per il meccanico potrebbe essere il sensore di fase. Sarebbe il sensore albero a camme ? In tal caso non si accenderebbe la spia candelette ??
CIAO A TUTTI HO CAMBIATO IL FILTRO GASOLIO DELLA MIA FOFO 1753 CC 85 CW 115CV SERIE 2 COL MOTORE DURATORQ(MOTORE DELLA PRIMA SERIE) E DOPO CHE HO CAMBIATO QUESTO SIMPATICO FILTRO HO ACCESSO SUBITO LA MACCHINA!!!E PARTITA SUBITO!!!DOPO 2 SECONDI SI E SPENTA!!!!!!!!!!!! E A FURIA DI PROVARE AD ACCENDERLA SI E SCARICATA LA BATTERIA!!! HO CHIAMATO UN AMICO PER I CAVI LA MACCHINA VOLEVA ACCENDERSI MAH NULLA!!!E' VENUTO UN MECCANICO E MI HA DETTO CHE BISOGNA POMPARE!!! MA NON HO LA POMPA E LUI NON PUO FARLO!!!! muertelenta@libero.it!!!! grazie a tutti!!!
scivi in minuscolo
hai il circuito pieno di aria
hai riempito il filtro con del gasolio prima di metterlo?
se non l ha fatto prova a farlo ora
se non funziona lo stesso
cè bisogno di una pompetta da collegare sull ingresso del filtro per pompare il gasolio ed eliminare l aria
E ORA?
HO FATTO COSI: MONTATO FILTRO .INZUPATO FILTRO NUOVO CON V PWER DIESEL IN PIU IL CONTENITORE DEL FILTRO LHO RIEMPITO A META!!LA MACCHINA E' PARTITA SUBITO E DOPO PIU NIENTE!! HO RISMONTATO IL FILTRO ,HO RIEMPITO TUTTO IL CONTENITORE AL MASSIMO E HO RIMESSO IL FILTRO HO PROVATO A ACCENDERE E NIENTE !!! A UN CERTO PUNTO LA BATTERIA E' MORTA!!!E' VENUTA UN MIO AMICO E MI HA DATO BATTERIA LA MACCHINA A INCOMINCIATO A VOLER RIPARTIRE MAH NIENTE.............HO CHIAMATO UN MECCANICO MI HA DETTO CHE HO BISOGNO DELLA POMPETTA E FORSE COSI SI ACCENDE...DOVE LA COMPRO??? GRAZIE DAVVERO
la pompetta la trovi nei negozi di nautica,fai da te, ferramenta
è una pompetta così
http://www.ebay.it/itm/TUBO-CARBURANTE-FB-CON-POMPETTA-2mt-MERCURY-YAMAHA-/300534365066?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item45f93e7b8a
Io ho mandato in pressione soffiando aria compressa nel serbatoio ed è ripartita.. Non esagerare però ;-)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
chiamato mecca al costo di 50 euro!!! mi ha spruzzato qualcosa nel tubo dell'aria per accendere la macchina e poi a svitato una specie di dadino che c'era un questo anello di dadino da dove e fuori uscita tanta aria!!! e poi ha smesso di spruzzare quello spray e subito dopo ha chiuso il dadino e chiuso il tubo del filtro aria................pero all'inizio quando spruzzava il motore si era acceso e faceva un rumore orribile!!!!!!!!!!!!!!come mai? e che spray era quello???graSSSSSSSSSSSSSie.................
lo spray dovrebbe essere etere è un gas che facilita la combustione
il dado sicuramente era sulla pompa gasolio?
il rumore sicuramente era dovuto a bolle d'aria che erano presenti ancora nel circuito
e causavano una combustione irregolare
ma tu con la pompetta avevi provato poi?
forse ha svitato uno dei dadi che bloccano i tubi rigidi sugli iniettori, cosi che mettendo in moto spurga l'aria che semmai fosse presente dentro l'impianto del gasolio subito dopo la pompa.
saluti.
giusto
è vero mi era sfuggito
sicuramente era il dado del tubicino che va sull inniettore
in quel modo esce tutta l aria
o semplicemente ha spruzzato dentro aria compressa, quella per pulire i pc, ed ha svitato la vite di spurgo del filtro gasolio
no ern non credo
aria compressa sull aspirazione che senso avrebbe?
sicuramente era etere per facilitare l'accensione
la vite di spurgo acqua forse il suo filtro neanche cè l'ha
è più plausibile il dado dell inniettore
grande questo forum!!!grandi tutti !!!ma bravo porsche!! te hai propio indovinato!!...............allora era etere credo!!!ragazzi spettacolo questo forum!!! ora devo partire per francia con la mia instancabile macchina! fatto tagliando con olio auchan 5w30(motivo crisi) cambiato filtro aria,filtro olio,filtro gasolio............non ho ancora cambiato il filtro abiacolo!!!non ce problem?
In piu orama da due anni circa ho la egr intasata e mi si accende la spia speso che resetto girando la chiav in posizione 2 .ma ora ho deciso di chiamare quel meccanico per smontare la valvola e pulirla al costo di 60 eurova bene???oppure c'e altro modo per risparmiare?
OLIO AUCHAN 5W30???
GRAZIE :-) 8) :D ;D
l'olio era meglio metterlo di marca
l'olio è importantissimo
per il filtro abitacolo non cè problema
per l egr cè uno spray
sintoflon dsc si spruzza in aspirazione
ma se la valvola è messa male è necessario smontarla
sul web c'è un filmato che ti fà vedere come ripulire le egr sulle focus Tddi, adesso non so se è utilizzabbile sulla tua tdci, il link è questo.
http://www.youtube.com/watch?v=1DhYk3Mm8HQ
p.s. ho solo avuto la fortuna di assistere un meccanico ford che ha spurgato l'impianto della mia Tddi è ho visto che svitava un dado di quelle che bloccano gli iniettori per vedere se usciva gasolio o aria...
saluti!
GRAZIE SIGNORI! la mia egr secondo me e' messa malissima!!grazie del filmato porsche ma lìavevo gia visto :( ...........il mecca mi ha detto che mi smontare tutto e lascera a bagno la egr in un liquido speciale........vedremo.....ma credete che ci siano rischi? partira la macchina dopo aver smontato e rmontato la egr oppure bisogna collegare un computer per azzerare la spia AVARIA DEL SISTEMA MOTORE?? perche se non parte son fregato visto che domenica 7 dovrei andare in france.......??grz!!
dopo la pulizia non cè bisono di programmazione o configurazione con pc
la macchina parte
il liquido che viene usato generalmente è benzina o qualche solvente simile
Citazione di: santos il 01 Ottobre 2012, 14:14:31
GRAZIE SIGNORI! la mia egr secondo me e' messa malissima!!grazie del filmato porsche ma lìavevo gia visto :( ...........il mecca mi ha detto che mi smontare tutto e lascera a bagno la egr in un liquido speciale........vedremo.....ma credete che ci siano rischi? partira la macchina dopo aver smontato e rmontato la egr oppure bisogna collegare un computer per azzerare la spia AVARIA DEL SISTEMA MOTORE?? perche se non parte son fregato visto che domenica 7 dovrei andare in france.......??grz!!
se puoi fai delle foto alla egr sporca, e dicci con cosa la pulisce. e poi fai delle foto da pulita prima di montarla.
Giusto o benzina o diluente...facci sapere e buon viaggio...
saluti
YES!faro delle foto!! prima e post pulizia egr..........ma prima dev capire come carico foto hehehe!!! grazie a tutti !!
Ora mi ci butto sul tagliando della fiesta 2007 benzina di mio padre!!visto che sulla mia o cambiato tutti io penso che su la fiesta 2007 benzina sia piu semplice giusto? consigli?
Altro che facebook.......meglio idaf ;-)
per le foto vedi qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126
Se entra aria nel circuito da qualche parte deve entrare. Molto probabile il circuito di ritorno verso il serbatoio che è in depressione perciò non vedrai mai gasolio uscire.
Controlla le connessioni dei tubi di gomma sul filtro e alle tubazioni fisse della carrozzeria.
Per controllare se qualche iniettore perde eccessivamente collega quattro tubi di plastica a quattro contenitori graduati e verifica quanto gasolio vi è all'interno dopo 5' .
U212A
Citazione di: pasquale sgro il 30 Settembre 2012, 11:16:57
no ern non credo
aria compressa sull aspirazione che senso avrebbe?
sicuramente era etere per facilitare l'accensione
la vite di spurgo acqua forse il suo filtro neanche cè l'ha
è più plausibile il dado dell inniettore
ho letto male, ma intendevo dire di spruzzare aria compressa al posto del pompaggio con la pompetta, per far fluire il gasolio nel filtro dal serbatoio
Saluti a tutti
dopo 10 anni di officine ford, ho deciso di provare con il fai da te.
l'anno scorso, ho sostituito le pastiglie dei freni ed essendo andata a buon file la prima avventura,
ho deciso di cimentarmi con il cambio del filtro del gasolio.
ho notato che negli ultimi 2 tagliandi non è stato cambiato.
prima di iniziare ho letto su internet le procedure descritte da altri utenti.
ho ordinato sempre da ebay il filtro nuovo della bosch.
si inizia: stacco i tubi dal vecchio filtro, senza fare caso alla sequenza.
ho subito sentito un gorgoglio, si stava vuotando il tubo di mandata del gasolio.
tolti tutti i tubi, ho pulito il vano e montato il nuovo filtro.
su internet, avevo letto di qualcuno (non ricordo chi) che suggeriva di azionare il quadro per una decina di secondi,
spegnere e poi ripetere l'operazione più volte (forse una decina), che il filtro e il circuito si sarebbero riempiti da soli.
ma aimè così non è successo.(col senno di poi, probabilmente la sua auto era dotata di pompa elettrica per la mandata del gasolio, mentre
la mia auto ne è sprovvista.)
dopo una prima temporanea illusione...il motore si è acceso consumando il gasolio rimasto nei tubi, per poi spegnersi dopo pochi secondi.
provo e riprovo, ma non ne voleva sapere di accendersi.
smonto il filtro, lo rovescio, sorpresa: completamente vuoto!
non ha funzionato nulla. paura.
mi collego a internet, provo una ricerca su aria nel circuito di alimentazione e leggo cose terribili di chi
dice che ho rotto tutto, rovinato la pompa di alimentazione e danni per 1000-1500 euro. GRANDE PAURA.
dopo un iniziale stato di panico, continuo le mie ricerche su internet.
leggo un suggerimento di riempire il filtro del gasolio, e così procedo.
provo l'accensione, ma non succede niente, ristacco i tubi, e parte del gasolio si era vuotato.
rabbocco il gasolio nel filtro, provo l'accensione, picche.
e di nuovo il livello del gasolio nel filtro si è abbassato.
riprendo le ricerche su internet. leggo di aspirare il gasolio in modo da riempire il circuito dal serbatoio al filtro.
mi ingegno e con un pezzo di tubo, e il tappo di un pennarello tagliato in punta in modo da farlo aderire
al tubo di mandata del gasolio da una parte e al tubo di gomma dall'altra,
attacco l'altro estremo del tubo di gomma alla mia bocca, e aspiro il gasolio sino ada arrivare al tubo di gomma.
con una rapida manovra stacco il tappo del pennarello e attacco il tubo di mandata al filtro.
riprovo l'accensione.
sigh!
ancora niente.
di nuovo su internet, e leggo che qualcuno suggerisce di svitare il dado che tiene collegato il tubo di metallo
che porta il gasolio agli iniettori per far spurgare l'aria.
chiedo aiuto a mia moglie, le faccio provare la messa in moto mentre io allargo il dado di un iniettore, il primo a sinistra, e
mentre prova ad accendere, vedo dal dado dell'iniettore formarsi tante bollicine.
primo segno di ottimismo. se arriva aria, significa che la pompa di alimentazione sta funzionando.
speranza. apro il dado di tre iniettori, il 4° non ci sta la chiave.
faccio riprovare l'accensione, e si formano bollicine di aria su tutti gli iniettori.
30 secondi di attesa, e di nuovo con accensione. questa volta dai dadi esce gasolio, che ovviamente arriva sulla mia faccia,
ma è un bagno di gioia, inizio a chiudere i dadi, e la macchina mette in moto.
serro tutti i dadi, aspetto qualche minuto, e poi giro di prova. autostima a mille.
Pollice alto!
Però la prossima volta prima è meglio se domandi!;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Il problema dell'aria all'interno del circuito gasolio si presenta il 90% delle volte durante la sostituzione del filtro gasolio in quanto molti utenti non provvedono al suo riempimento in fase di rimontaggio del nuovo.
Ora Sulle pompe del tddi La bosch vp ha la pompa di transferta o pompa Ac inglobata nella stessa ma non riesce ad innescare rapidamente il circuito bassa pressione che si è inesorabilmente svuotato nuovamente nel serbatoio. Il circuito è autoinnescante proprio perchè la pompa è volumetrica ma ci vuole molto tempo per riempirlo e disarearlo e questo lo si ottiene ruotando il motorino di avviamento ma di conseguenza scaricando anche di molto la batteria.
Ecco del perchè è meglio riempire a priori il filtro.
Sul tddi in genere gli hdi di utlima generazione hano la pompa elettrica che alimenta il filtro e pompa ad una pressione di circa 3 bar. In teoria è necessario solo spurgare l'aria con il quadro acceso. Altri HDI invece hanno una pompetta d'innesco manuale.
Ora quando cambiate da soli il filtro vi consigli odi controllare bene l'o-ring dei ritorni che se pizzicato vi crea il rientro di aria nel circuito perchè quella linea è in depressione e non esce gasolio ma entra aria.
U212A
ottimo rimedio
la prossima volta ti conviene usare una pompetta manuale sull ingresso del filtro
e non avrai nessun problema
Grazie U212. l'o-ring dei ritorni è quello del tubo doppio innestato (nel filtro) a T con una molletta? la macchina sta funzionando benissimo, (anzi ho trovato un offerta per il castrol magnatec e ho anche cambiato olio e filtro, mi sembra che la macchina non è mai stata così brillante, silenziosa e fluida. e adesso che ha fatto 2 gg di freddo è partita come non mai) quindi credo di non avere problemi. i sintomi quali sarebbero per un o-ring diffettoso? Luca
si intendo quello con i due tubi e la molla di fermo.
No penso che ormai l'aria si stata completamente smaltita altrimenti avresti avuto nuovamente difficoltà nell'avviamento del tuo bolide.
A disposizione
U212A
Citazione di: pasquale sgro il 30 Ottobre 2012, 17:31:10
ottimo rimedio
la prossima volta ti conviene usare una pompetta manuale sull ingresso del filtro
e non avrai nessun problema
spero di ricordarmi tutto l'anno prossimo :)
A disposizione ;)
U212A