Ciao ragazzi volevo una volstra opinione su un problemuccio sorto questi giorni sulla mia fofo 115; premetto che 2 mesi fa' ho sostituito la batteria (si sa' mai... sai d'inverno...) da qualche giorno pero' capita che fermo al semaforo si accende la spia della batteria(alternatore) oltretutto ieri dopo aver acceso il quadro nn girava il motorino d'avviamento e si spegnevano tutte le spie tranne quella dell' olio, che avvolte lampeggia avvolte no.... aiutooooooo!!!!!!!
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Hai ragione, scusa, mi metto subito in riga.
Citazione di: Robert77 il 07 Febbraio 2011, 21:28:36
Hai ragione, scusa, mi metto subito in riga.
Scusa,ma che batteria hai messo? Amperaggio,spunto e sopratutto marca? Potrebbe anche esserti capitata una batteria difettosa ( a me una volta e successo).Hai gia fatto il test da cruscotto,per vedere quanti volts eroga la batteria?
Si allora la batteria è una ursus da 80ah x 700, il test cruscotto nn mi da nessun errore e l'amperaggio lo da intorno a 13,7 ma avvolte scende... avvolte sale a 14.... la luce del display contakm avvolte si affievolisce poi torna lucente..... l'elettrauto ha subito detto che deve togliere l'alternatore e metterlo al banco.... bah..
Citazione di: Robert77 il 07 Febbraio 2011, 21:47:42
Si allora la batteria è una ursus da 80ah x 700, il test cruscotto nn mi da nessun errore e l'amperaggio lo da intorno a 13,7 ma avvolte scende... avvolte sale a 14.... la luce del display contakm avvolte si affievolisce poi torna lucente..... l'elettrauto ha subito detto che deve togliere l'alternatore e metterlo al banco.... bah..
E come se la cinghia slittasse,e non da la corrente giusta,mi sa che ha ragione il mecca,bisogna controllare l'alternatore.
ho pensato anche io che è come se la cinghia slittasse.... ma considera che l'anno scorso è stato sostituito il ciscinetto della puleggia dell' alternatore...
purtroppo credo anche io che sia l'alternatore che non funziona a dovere... quanti km ha la tua focus? Come letto in altri topic e per esperienza personale, sulle Focus II, l'alternatore ha dato "segni di cedimento" intorno agli 80.000 km.
la mia è la versione I e ha 166000 km.... m possibile che la durata media possa essere 80.000?
per i casi che sono stati raccontati su questo forum sembrerebbe di sì... almeno per la seconda serie
ma tu lo hai mai cambiato?
l'ho presa usata, nn risulta mai sostituito l'alternatore ma è stato sostituito il cuscinetto della puleggia...
di recente hai cambiato la cinghia servizi? il mio l'alternatore venne meno poco tempo dopo aver sostituito la cinghia. L'elettrauto mi disse che spesso la cosa è collegata, in quanto i meccanici tendono a tesare troppo la cinghia che può portare al cedimento del cuscinetto sul quale ruota l'albero dell'alternatore.
potrebbe essere anche il regolatore di tensione.fai controllare quello prima di far cambiare l'alternatore.
zio max
la cinghia servizi è stata sostituita meno di un anno fa'.... dove si trova il regolatore di tensione?
se non sbaglio è calettato sull'alternatore stesso.
zio max
domani la porto dall' elettrauto..... speriamo nn mi spenni!!!
ascolta lo zio! e vai per gradi!
beh ragazzi, sembrava proprio che l'alternatore fosse andato.... sostituito x la modica cifra di 230 euri, dovrebbe essere apposto... in teoria, in pratica pero' ora le luci fanno tipo effetto assorbimento... e il motore tentenna... poi a minimo.. le luci si affievoliscono diciamo, e si alza il minimo e poi scende.... ??? qualcosa nn quadra...
Citazione di: Robert77 il 08 Febbraio 2011, 19:41:49
beh ragazzi, sembrava proprio che l'alternatore fosse andato.... sostituito x la modica cifra di 230 euri, dovrebbe essere apposto... in teoria, in pratica pero' ora le luci fanno tipo effetto assorbimento... e il motore tentenna... poi a minimo.. le luci si affievoliscono diciamo, e si alza il minimo e poi scende.... ??? qualcosa nn quadra...
Mi sembra che sia la stessa situazione di prima o sbaglio ?
e no che non quadra!
Anche un po' peggio.... la luce interna temporizzata rimane accesa... nn lampeggiano piu' le frecce quando chiudo le porte con il telecomando.... mah....
riportagliela in dietro!! che diavolo ha combinato :-\
e anche l'alternatore nuovo è andato..... avanti il prossimo!!!!
ma come è sta storia?
Mi hanno sostituito l'alternatore con uno nuovo, che pero' pare che sia difettoso..... mo' vediamo che mi combina questo.....
nn lo so.... sinceramente nn ho pensato di chiederglielo..... è strano che l'alternatore nuovo sia difettoso.... saranno cose che càpitano....
x fortuna nn sono assiduo frequentatore di meccanici..... ;D
fortunatamente il difetto si è presentato subito
Citazione di: Robert77 il 09 Febbraio 2011, 23:04:00
nn lo so.... sinceramente nn ho pensato di chiederglielo..... è strano che l'alternatore nuovo sia difettoso.... saranno cose che càpitano....
controlla bene la massa che va dalla batteria alla carrozzeria interna.
svita il dado che blocca il cavo di massa e gratta bene la carrozzeria portando via un po' di vernice, poi riavvita. A me la macchina era completamente morta ed il motivo era quello.
controlla anche il morsetti della batteria e puliscili bene.
good luck!
Marco
Morale della favola ....: alternatore sostituito, problema risolto :) ( spè che mi tocco...) grazie ragazziii ;)
in questi casi gli scongiuri sono d'obbligo ;)
sperem