Salve a tutti, è da un pò di tempo che guardo la guida inerente a questa cosa, ma non avendo conoscenze in materia elettronica non saprei come fare. La guida è questa http://www.idaf.it/index.php?topic=7805.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7805.0)
Mi chiedevo se qualche utente lo avesse già fatto sulla focus I e se magari ci fosse qualche sito per poter imparare a leggere quello schema e a realizzarlo (senza fare danno), o se qualcuno (meglio ancora) avesse la grandissima pazienza di spiegarmi come si dovrebbe realizzare quello schema elettrico in pratica.
Naturalmente ringrazio tutti ;) ;)
guarda visto che è mio ti spiego tutto nn è difficile dimmi esattamente cosa nn ti è chiaro :D
Guarda fofo ti ringrazio, il problema è che vorrei farlo ma non so cosa fare in realtà, se vuoi e puoi, dovresti spiegarmi passo passo cosa fare, in pratica è come spiegarlo ad un bambino dato che io nn so leggere i circuiti elettrici e non so come funzionino relè e cose varie
Te la senti?? :D :D
grazie comunque
guarda sembra difficile ma è molto facile
ci sono 2 rele x questo motivo nn far funzionare il sistema quando sei in auto (persone che scendono o che entrano)
1) devi individuare i seguenti cavi
(http://img692.imageshack.us/img692/2439/cruiseluce1.jpg)
il Pin 12 è il sotto chiave cioè ti segna 12 v solo con il quadro acceso
(http://img9.imageshack.us/img9/1909/accensioneluci.jpg)
se osservi ci sono due linee dal connettore (una rossa ed una nera) xke è il pin12 sotto chiave (passa da massa a + 12v quando giri il quadro strumenti)
ora se compri un normale rele da auto tipo questi (ne servono 2)
(http://img6.imageshack.us/img6/5009/rele2.jpg)
se noti sotto ad ogni pin sta un numero (85/86/87/30)
quindi dovrei attaccarmi con un filo da 1mm al filo che si trova sul pin numero 12, e poi dove lo collego??
Quello che non capisco sono questi collegamenti
R1 R2
85/30 collegati insieme i 12v della plafo 87 (R1) va sul 85/30 collegati insieme
86collegato al sotto chiave del devia luci 86 negativo della plafo
87 va sul R2 87 (R2) va sul filo dei fendi (devia luci)
e da dove prendere i cavi per farli??
mica c'è un modo per spiegare non con schemi perchè non ne capisco ma proprio teoricamente con parole semplici passo passo come fare, perchè così mi riusulta difficile
grazie mille ;) ;)
inizia a procurarti il cavo se vai in un brico puoi prendere un cavo anche da 1,5 mm che va meglio
Quanto cavo serve???
Poi cosa fondamentale a me interessa l'accensione delle luci sia all'apertura che alla chiusura dell'auto, il procedimento è lo stesso o si complica???
no sono 2 x escludere l'accensione dei fendi quando stai dentro
scusa fofò non capisco cosa vuol dire sono 2
Poi quanti metri o cm di cavo devo comprare
sono 2 rele come in figura xke 1 serve per accendere/spegnere all'apertura chiusura della macchina l'altro serve a spegnere il sistema quando hai accese le luci di posizione
un paio di metri x far tutto dovrebbero bastare (anche xke cosi decidi dove bloccarli)
ok quindi con quei due relè i fendinebbia si accendo all'apertura e alla chiusura dell'auto, ma quando chiudo la macchina e me ne vado dopo quanto tempo si spengono e ovviamente in automatico??
questo sistema è agganciato alle luci pozzetto quindi quando chiudi si spengono con loro
cmq ora ti faccio uno schema di piu facile lettura
Scusa fofò ma se si spengono con le luci pozzetto in pratica i fendinebbia si spengono non appena giro la chiave per chiudere la macchina (le luci pozzetto si spengono immediatamente) giusto??
Il mio obbiettivo era tenerli accese proprio quando chiudo la macchina per una ventina di secondi è così oppure si spengono immediatamente alla chiusura della macchina??? più o meno quanto tempo restano accese??
Scusa le tante domande e grazie ;) ;)
si in effetti se li attacchi ai pozzetti ,i fendi si spengono non appena chiudi la macchina.
Ma il mio obbiettivo è tenerli accesi almeno una ventina di secondi, mi sembra che sulla focus II le luci di posizione rimangono accese per una ventina di secondi quando si chiude l'auto, giusto??
una ventina di secondi no.
forse una decina, il tempo di chiudere l'auto e la luce va sfumandosi
Si forse una decina, però per un pò rimangono accese, quello è il mio obbiettivo, anche se non sono gli anabbaglianti ma i fendi va bene lo stesso, ma a quel risultato miro, non tanto mi interessa all'apertura (visto che mi trovo faccio pure quello) ma più che altro in chiusura.
Chissà che dice fofò se è possibile o no???
tutto è possibile allora nn devi usare questo schema xke quello che vuoi fare tu si fa mettendo un rele temporizzato
devi andare in uno sfascio trovare una focus I è prendere dalla scatola fusibili i rele in alto (quelli stretti) sono i temporizzati
una domanda....avendo i fari allo xeno originali ford la procedura è uguale o c'è un altro modo????
non centrano i fari se sono allo xenon o alogene non importa si agisce sui fendi
ma i relè temporizzati sono posti dentro l'abitacolo o nella scatola porta fusibili posta dentro il cofano anteriore????
comprandoli nuovi qnt potrebbero costare???
quella sotto il volante (interna) stanno un 15/18 euro cad 1 scambiali che vanno bene
mi potresti dire come dovrei collegare i relè temporizzati ???
non sò se hai delle foto o degli schemi ....però le foto sarebbero molto meglio
non devi usare i rele temporizzati per far accendere i fendi ,quel segnale viene dalle luci pozzetto) cosa è che non trovi per collegare il rele?
scusami...mi spiego meglio...io non ho ben capito per poter mettere la funzione che quando chiudo o apro l'auto mi si accendano i fendinebbia in maniera che quando chiudo restino qualche secondo acceso e quando apro come accendo il quadro si spengano......volevo sapere attrezzatura occorrente e i vari collegamenti per fare ciò
ti servono 2 rele cosi anche se apri le porte di giorno o di notte non si accendono i fendi
alla chiusura restano per 1 secondo accesi se vuoi fare di piu ci devi mettere un condensatore dal pin 12 cosi facendo anche alla chiusura rimangono accesi per piu secondi (ovviamente questo dipende dal condensatore piu è grosso piu rimangono accesi)
sai dirmi per una decina di secondi da quanto dovrebbe essere il condensatore???
hai una foto di dove sono posti i relè in modo che qnd vado allo sfascio sò già dove vedere
i rele stanno sotto il volante o nel cofano motore quelli temporizzati sono quelli piccoli sempre sulla scatola fusibili sotto il volante
per una decina di secondi da qnt dovrebbe essere il condensatore???
dovrei avere uno schema per un temporizzato di 5 sec
hai possibilità di postarlo???
si ora ti carico la foto
(http://img812.imageshack.us/img812/5286/12v5sec.gif)
fofo perdonami ma nn sono un grande teorico soprattutto di ciircuiti....
ti chiedo 2 cose :
1) questi relè sono originali ford e volevo sapere se sono buoni per fare questo progettino
(http://img94.imageshack.us/img94/3223/imag0136l.jpg)
(http://img827.imageshack.us/img827/3987/imag0137b.jpg)
(http://img593.imageshack.us/img593/848/imag0138p.jpg)
2)mi potresti dire come collegarli o con i numeri dei relè(es.piedino 1 con piedino 3 ecc) oppure tramite un disegno o quant'altro
se non sbaglio questi sono temporizzati
(http://img827.imageshack.us/img827/3987/imag0137b.jpg)
questo disegno riportato è come si fanno i collegamenti
se vedi qui sono gli stessi
(http://img6.imageshack.us/img6/5009/rele2.jpg) (http://img6.imageshack.us/i/rele2.jpg/)
86-----1
85-----2
30-----3
87-----4
87(b)-5
vedi se funge tutto prima di montare
una persona me li ha provati con il tester e mi ha detto che dovrebbero essere funzionanti e quindi dovrebbero funzionare bene....................
cmq resta il fatto che nn saprei dove collegare i fili sul relè e dove andarli a collegare dopo
se vedi il primo post sta indicato il link della guida dopo sta cmq descritto i collegamenti necessari
Oggi ho provato ma non ci sono riuscito sulla mia focus del 2002,dove sbaglio? ho seguito alla lettera i collegamenti ma forse mi sono perso nel devialuci