salve a tutti idaffini, in questi giorni mi sta venendo l idea di cambiare le pastiglie posteriori alla mia c-max quando saranno consumate...grazie a voi di idaf sono riuscito a sostituire quelle anteriori senza alcun problema leggendo e seguendo semplicemente la guida....ora pero vi chiedo:
dato che la mia macchina è una c-max del 2005 modello ghia, e ha il freno a mano elettronico, la sostituzione delle pastiglie posteriori è piu complicata?..c è qualche guida come quella dei freni anteriori?...il fatto che il freno a mano sia elettrico dà problemi nello spingere il pistoncino della pinza a zero?...grazie a tutti per le info che mi darete...ciaooo
ci sta ci staaaaaa
http://www.idaf.it/index.php?topic=13604.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=13604.0)
è grandioso questo forum.....cmq quando sarà penso di farlo io questo lavoretto....devo smontare la ruota per vedere un po dal vivo come è la situazione e in base la guida vedere se si puo fare...mi preoccupa un po il filo dell epb....devo vedere sott occhio come è fatto....cmq grazie filippo....o meglio able...siete grandiiiiiii....ciaooooo grazieeeeeeeeeeee
;) siamo grandi!! siamo una grande famiglia e ci si aiuta a vicenda ecco cos'è IDAF!! :D :D
Gentilissimi amici avrei bisogno di una informazione: sto cambiando le pastiglie posteriori alla mia c-max e mi è parso di capire che bisogna sganciare il freno di stazionamento di emergenza (quello posizionato nel vano portaoggetti), prima di sganciare il cavo posizionato sulla pinza. Ma ho capito bene oppure il cavo sulla pinza si può sfilare lo stesso senza sganciare il freno di emergenza???? ed una volta sostituite le pastiglie, come si fa a rimettere in sede il freno stazionamento di emergenza nel vano portaoggetti????
grazie infinite ad i tecnici meglio di me
saluti a tutti
Citazione di: nazzareno rossetti il 26 Marzo 2013, 15:49:19
Gentilissimi amici avrei bisogno di una informazione: sto cambiando le pastiglie posteriori alla mia c-max e mi è parso di capire che bisogna sganciare il freno di stazionamento di emergenza (quello posizionato nel vano portaoggetti), prima di sganciare il cavo posizionato sulla pinza. Ma ho capito bene oppure il cavo sulla pinza si può sfilare lo stesso senza sganciare il freno di emergenza???? ed una volta sostituite le pastiglie, come si fa a rimettere in sede il freno stazionamento di emergenza nel vano portaoggetti????
grazie infinite ad i tecnici meglio di me
saluti a tutti
spero che tu ancora non l'abbia smontato, il problema non è quello che dici, non ricordo se vada sganciato o meno il freno di stazionamento, però propio per non far rovinare lo stantuffo che aziona il freno di stazionamento, il pistone che aziona la pinza, va arretrato ruotandolo, perchè è il suo movimento naturale quando funziona, come se agisse su di una filettatura, per fare questo c'è un arretratore di pistoncini, scrivi questa parola su di un motore di ricerca e ne vedrai le foto, diversamente ti sarà difficile portare a termine questa operazione
Approfitto della discussione per chidervi, devo sostituire le pastiglie posteriori della mia c max 1.6 tdci del 2010, quali mi conviene comprare, originali ford o vanno bene pastiglie qualsiasi di un autoricambista qualunque?
meglio se usi le originali o le motorcraft.....meglio evitare quelle di concorrenza, potrebbero rigarti il disco....ricorda che per arretrare il pistoncino pinza ci vuole un apposito strumento che gira mentre arretra....facci sapere
Le originali sono motorcraft? Le trovo soli in ford o da qualche ricambista? Sapete quanto costano? Lavoro a roma nel caso ci fosse qualcuno che conosce qualche ricambista potrebbe darmi info utili? Grazie
roma dove ???
che zona.?
Zona capannelle-cinecittà
troppo lontano...:(
Citazione di: iceman il 08 Aprile 2013, 11:45:06
troppo lontano...:(
perchè? conosci qualche ricambista dalle parti tue? di dove sei?
ho lavorato per anni zona monteverde...magliana,trullo,portuense...lì ancora qualcuno conosco...
però puoi sempre prendere dalla baia...
guarda quì... (http://stores.ebay.it/RicambistaNet/FORD-/_i.html?_fsub=4590512014&_sid=871582284&_trksid=p4634.c0.m322)
e quì... (http://www.ebay.it/sch/autozonasrl/m.html?item=271136422527&_sacat=0&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&_nkw=ford+focus&_dmpt=Ricambi_automobili&Categoria=Freni&rt=nc)
;)
Citazione di: iceman il 08 Aprile 2013, 15:39:11
ho lavorato per anni zona monteverde...magliana,trullo,portuense...lì ancora qualcuno conosco...
però puoi sempre prendere dalla baia...
guarda quì... (http://stores.ebay.it/RicambistaNet/FORD-/_i.html?_fsub=4590512014&_sid=871582284&_trksid=p4634.c0.m322)
e quì... (http://www.ebay.it/sch/autozonasrl/m.html?item=271136422527&_sacat=0&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&_nkw=ford+focus&_dmpt=Ricambi_automobili&Categoria=Freni&rt=nc)
;)
dammi pure qualche indicazione di questi che conosci, magari qualche mio collega è in zona ;)
Comprate da un ricambista ford, pagate 65 euro, originali motorcraft
Allora ragazzi pastiglie freni posteriori sostituite con non poca difficoltà, per la prima ruota......per la seconda è stato più semplice sull'esperienza fatta con la prima ruota. Cmq per smontare il gruppo pinze ho smontato prima le viti di fissaggio pinze freni e poi ho dovuto togliere altre 2 viti che bloccano praticamente tutto il gruppo sul disco..............ho fatto bene? altrimenti mi era impossibile smontare il tutto
Citazione di: xxfabio il 11 Aprile 2013, 08:58:23
Allora ragazzi pastiglie freni posteriori sostituite con non poca difficoltà, per la prima ruota......per la seconda è stato più semplice sull'esperienza fatta con la prima ruota. Cmq per smontare il gruppo pinze ho smontato prima le viti di fissaggio pinze freni e poi ho dovuto togliere altre 2 viti che bloccano praticamente tutto il gruppo sul disco..............ho fatto bene? altrimenti mi era impossibile smontare il tutto
le altre 2 viti di cui vi parlano credo siano le viti di fissaggio piastra di attacco pinza freno
su quelle anteriori a me è bastato rimuovere i 2 dadi che che bloccano la pinza
per arretrare il pistoncino cosa hai usato?
Un morsetto con cui premevo e una pinza per ruotare il pistoncino, in 2 e' stato abbastanza facile
Salve a tutti sto per acquistare un kit per arretrare i pistoncini posteriori per il mio c-max del 2005, pensavo a questo* ma il rivenditore mi ha chiesto se i pistoncini girano a destra o sinistra. secondo voi va bene?
Ciao Raff :)
*http://www.ebay.it/itm/FRENI-POSTERIORI-ANTERIORI-ATTREZZO-PER-SMONTARE-I-FRENI-/360508383805
li ho smontati diverse volte ma non ricordo se è dx o sx
io cmq ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-PER-PISTONCINI-ARRETRATORE-FRENI-AUTO-UNIVERSALE-22-ATTREZZI-MAGNETICO-/191083387115?pt=Spezielle_Werkzeuge&hash=item2c7d7518eb
il prezzo più o meno è quello e fa tutto,sia sx che dx
grazie, pensi che acquistare dalla Germania ci siano problemi? xche se no questo kit conviene.
nessun problema
Citazione di: m_diablo81 il 31 Marzo 2014, 21:51:18
grazie, pensi che acquistare dalla Germania ci siano problemi? xche se no questo kit conviene.
Il kit che ha segnalato Pasquale va benone, proprio venerdì scorso l'ho provato perchè ho sostituito tutte le pastiglie, come marca ho montato le originali, davanti motorcraf e dietro ford che poi all' interno della scatola ci sono le ATE....
ok ho acquistato il kit :) avete un sito dove acquistare le pastiglie posteriori? e mi consigliate una marca in particolare?
abbiamo dei negozi convenzionati vedi da loro
secondo voi la marca Rhiag è una buona marca per le pastiglie?
mai sentita. io andrei di ferodo.
Guarda.. Io ho montato ferodo dietro e vanno benissimo.. Nessuna riga... Per ruotare i pistoncini ho utilizzato una pinza da seeger a punte dritte.. Spinto tanto e qualche martellatina per sbloccare
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Rhiag è un ottima marca fa di tutto non sapevo dei freni
per arretrare i pistoncini ho acquistato un kit universale ora devo valutare le pastiglie autoricambifox mi fa 45 euro compresa la spedizione, non ho idea se sia o non sia un prezzo buono.
45 € è un buon prezzo
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compresa spedizione è buono come prezzo.
salve,io ho appena cambiato le pastiglie anteriori e posteriori e ho messo le TEXTAR ,qualcuno le ha provate? consigliate dal mio mecanico
Textar ne parlano bene..
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ant e post pagate 90 euri,sembrano ok
devo sostituirle anche io (fofoII). mi sto informando. Textar me le ha consigliate il ricambista, i commenti non sono male. Però avrei messo gli occhi sulle brembo ed un rivenditore on line me le mette 59,00 a cui aggiungere le s.s. Sono molto tentato!
brembo sono decisamente meglio,li messi quando avevo focus 1 erano da paura....
le brembo le ho utilizzate anche io....vanno bene...sull'anteriore....ho percorso, se non erro, circa 60.000km
Io ho montato sia ant. che post. le Bosh. Ho fatto pochi Km (~ 5.000) fino ad ora però mi trovo molto bene.
anche pasquale se non sbaglio usa le bosch e si trova bene. io alla fine ho preso le brembo per quel prezzo sia antreriori che posteriori non potevo farmele scappare. speriamo non siano tarocche. tanto ho intenzione appena mi arrivano di contattare la brembo per chidere se c'è un codice con cui identificare se sono originali o fasulle.