innanzitutto saluto tutto il forum.
ho acquistato da poco una ford focus 1.8 tdci 100 cv ed avrei bisogno di un consiglio: prima di avviare il motore con le basse temperature è meglio apettare che si spengano tutte le spie o basta che si spenga la spia delle candelette ? nei due casi cosa si può rovinare, eventualmente ?
grazie a chi mi viglia rispondere.
teoricamente basta solo la spia delle candelette
ciao
Simone
Accendi il quadro.aspetta che si spengano le spie delle candelette,metti in moto...e puoi avviarti lentamente senza superare i 1200 1300 giri. Se non puoi per motivi di traffico aspetta 1-2 minuti se fa molto freddo anche 3-4. cmq non tirare mai a freddo.Quello che rovina gli organi del motore sono gli sbalzi termici in breve tempo.
Fai prima spegnere la spia delle candelette aspetta se puoi 1 o 2 minuti e poi parti senza tirare il motore lasciando che si riscaldi dolcemente.
Ragà,
siccome devo cambiare le candelette alla mia Focus e nella guida meccanica mancano 3 foto,qualcuno le avrebbe?
Thanks
funk adesso al pc dove sto non ho neanche etis altrimenti facevo una guida nuova!! me serve tempo forse in serata
Grazie!
Chi ha quelle foto mancanti può pubblicarle please? ;)
non posso esserti di aiuto su etis immagini in merito non ne mettono sicuramente perchè lo reputano scontato che un meccanico sappia farlo!
ma nella guida della sostituzione candelette c'erano tutte le immagini,ora ne mancano 3...
Chi ha messo quelle immagini (ed ha fatto la guida) le avrà,o saprà dove le ha preso no?
l'utente che ha fatto la guida è dariximo ma non si connette da agosto!
non so se titanium si è salvato le immagini xvisto che l'ha postata lui!
mando un pm a tita
Non ce l'ha più titanium...
Comunque quando tolgo l'intercooler, devo sfilare anche i tubi in gomma?
Guarda,
io le candelette me le sono cambate da solo , un paio di anni fa.
Mi ricordo di aver smontato l'intercooler e basta;
l'unica cosa, devi avere le chiavi adatte per smontare le candelette e i cavi che ci vanno sopra, altrimenti impazzisci: non c'e' moltissimo spazio x operare.
Basta la chiave a tubo giusto (abbastanza profonda) ?
sicuramente a tubo...
ma conside che la candeletta ha una misura...
il dado che regge il filo collegato sopra, un altra..
se non ricordo male, la candelletta e' da 10, il dado del filo e' da 7
Esattamente!
Domattina faccio la sostituzione! ;)
Citazione di: everqueen il 25 Gennaio 2011, 14:45:03
Guarda,
io le candelette me le sono cambate da solo , un paio di anni fa.
Mi ricordo di aver smontato l'intercooler e basta;
l'unica cosa, devi avere le chiavi adatte per smontare le candelette e i cavi che ci vanno sopra, altrimenti impazzisci: non c'e' moltissimo spazio x operare.
Quindi non hai sfilato i tubi in gomma dell'intercooler?
Stacca i cavi dalla batteria.
Devi smontare l'intercooler (attento al sensore sul lato SX).
Poi devi staccare il cavo rosso vicino alla stecca dell'olio.
Poi con la'usilio di una chiave tubolare togli i contatti e smonti le candelette. Non è difficile ma devi farlo con attenzione e sopratutto con gli attezzi adatti ;)
Citazione di: funk il 25 Gennaio 2011, 22:14:10
Esattamente!
Domattina faccio la sostituzione! ;)
fa le fotoooooooooooooooooooooooo
Fatto1 8)
Alla fine è più semplice di quello che si pensi...
Sì,la quarta candeletta (l'ultima a destra) è messa scomoda,ma piano piano viene via.
Ho fatto le foto;per aggiornare la guida a chi le mando?
Citazione di: funk il 26 Gennaio 2011, 16:14:07
Fatto1 8)
Alla fine è più semplice di quello che si pensi...
Sì,la quarta candeletta (l'ultima a destra) è messa scomoda,ma piano piano viene via.
Ho fatto le foto;per aggiornare la guida a chi le mando?
Citazione di: Titanium il 22 Novembre 2009, 20:03:14
Inserito il 16 gen 2009 da dariximo
Procedura per la sostituzione candelette FoFo I serie - 1.8 TDci 115 CV
Procedura per la sostituzione delle candelette Ford Focus TDci 115 cv
Una volta aperto il vano motore:
- togliere il copri motore con chiave a tubo da 10
(http://s4.postimage.org/aV2Spx79.jpg)
- togliere il copri intercooler con con cacciaviti a croce
(http://s4.postimage.org/aV2SmBxA.jpg)
Successivamente bisogna smontare l'intercooler come di seguito riportato: togliere i 4 perni con chiave da 8 che sono poste sulle staffe e allentare le fascette che fissano i tubi di gomma al tubo ingresso/uscita dello scambiatore. Le fascette vanno allentate quanto basta in quanto è presente un piccolo bordo per trattenere il tubo in sede
(http://s4.postimage.org/aV2SuSRr.jpg%3Cbr%20/%3Ehttp://s4.postimage.org/aV2SvUI9.jpg)
Staccare il cavo collegato a sinistra dell'intercooler (Sensore IAT) e ruotare il radiatore verso l'alto sfilandolo dai tubi precedentemente descritti
(http://s4.postimage.org/aV2SwRzA.jpg)
Una volta tolto l'intercooler svitare il perno con chiave da 8 che fissa l'asta del controllo livello olio e allontanare quest'ultima bloccandola con un elastico in quanto ci permetterà di sostituire la quarta candeletta con piu' comodita'
(http://s4.postimage.org/aV2SxLWS.jpg)
A questo punto ci troveremo in questa situazione:
(http://s4.postimage.org/aV2SyDP0.jpg)
Svitare i dadi con chiave a tubo da 7 che fissano il cavo rosso che collega le quattro candelette facendo attenzione a non farli cadere (per questo consiglio di utilizzare una chiave magnetica da far rimanere il dado attaccato alla stessa) successivamente svitare le candelette con chiave a tubo da 10 e quindi sostituirle con le nuove.
Queste sono le candelette vecchie:
(http://s3.postimage.org/Pq2LGpEi.jpg)
(http://s3.postimage.org/Pq2PsGx0.jpg)
(http://s4.postimage.org/aV2ZqKiJ.jpg)
Il gioco è fatto!!!!!
By Dario!
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adesso le foto si vedono!!??? le hai mandate tu a titanium????
Non si vedono le foto...
E poi io non ancora le scarico sul pc...
IO LE VEDO
Ciao a tutti. Mi sa che sono arrivato anche io al momento della sostituzione candelette.... Messaggio avaria mototre e macchina che fatica a prendere giri...
In ford so già che mi spennano, e di questi tempi non ho soldi da regalare...
Ho letto che qualcuno ha postato una guida per il "fai da te": potrei averne il link?
Grazie a tutti...