Salve ragazzi volevo porvi una domanda, ho visto che i fendinebbia della bravo, punto e moltre altre macchine si accendono quando si gira lo sterzo a destra o a sinistra, ovviamente solo il fendinebbia del lato dove si gira. Volevo chiedervi se era possibile realizzare questo sistema sulla mia focus I 2002 e, se possibile come si dovrebbe fare. Nessuno di voi l'ha mai fatto??
Grazie a tutti ;) ;)
por... paletta, ci stavo pensando da tempo ank'io sai !
ma credo che è una questione di centralina e sensori.
Cmq se qualcuno ne sa di + ed è possibile farlo anke su focus 2 siamo tutti occhi e orecchie
Utilità? C'è già la freccia :-\
il fendi ke si accende nella direzione in cui si gira serve ad illuminare meglio il bordo strada
(angolo morto del faro anabbagliante)
Devi separare l'accensione dei fendinebbia in modo che siano pilotabili singolarmente.
Poi ti serve un qualche sensore che misuri la sterzata e comandi il relé.
Elettricamente non è particolarmente difficile, mentre non ho idea di come piazzare il sensore allo sterzo, soprattutto perché se interferisce con il movimento del volante può risultare antipatico.
Altra cosa da mettere in conto: o usi lampadine robuste oppure un qualche circuito per accenderle "dolcemente". Altrimenti rischi di bruciarne parecchie.
Citazione di: legis il 13 Marzo 2011, 17:53:00
Utilità? C'è già la freccia :-\
Anche secondo me, utilità nessuna. Anzi...
l'accensione del fendi non serve a segnalare a ki ti viene di fronte dove devi svoltare,
ma semplicemente di sera ad aumentare l'angolo di luce e quindi di visuale.
allora io con fofo ci stavamo pensando da un po', e ne abbiamo anche discusso...la cosa non è semplicissima ma lui stava cercando qualcosa!
la cosa necessaria e che alcune aziende fanno è un sensore che miruri la sterzata e dia l'imput di accensione....tipo i fari adattivi nelle fofoII
Che dire ottimo allora attendiamo che tu e fofo ci illuminate sul da farsi ;) ;)
se date una occhiata al sito della HELLA c'è tutto su come montarli, dove rubare corrente e dove intercettare i segnali ;)
Citazione di: michi70 il 13 Marzo 2011, 20:45:17
se date una occhiata al sito della HELLA c'è tutto su come montarli, dove rubare corrente e dove intercettare i segnali ;)
si lo sapevo!
con fofo stavamo valuntando qualcosa di piu' economico!!
sinceramente pero' io con gli xeno non ne vedo l'utilita già vedo a giorno!!
o.t.con quei soldi devo trovare un modo per mettere delle luci diurne come piacciono a me conle contropaxxE
sulla focus II è piu semplice (in teoria xke predisposta serve vedere se monta o no l'esp sulle versioni vecchie ) sulla focus I ci sta da smontare un po di roba (nn tanta) ma piu semplice da fare
sulla I gia fatte prove ed è fattibile sulla II nn ho ancora provato (x mancanza di tempo)
Fofo ma sulla focus I in pratica che si dovrebbe fare e che cosa serve per realizzarlo??
Non mi preoccupa smontare perchè me la cavo bene, ma il mio problema è l'elettronica puoi sintetizzarmi il lavoro in modo che capisco se per me è fattibile o meno??
grazie mille come al solito ;) ;)
ho gia fatto una prova sulla focus I (ma sto riducendo dei componenti troppo ingombranti ) poi sto vedendo come escluderli automaticamente (cioè se vai a 70km nn ti servono x esempio)
le cose che servono x ora son banali tipo rele e diodi , ne volevo fare un prototipo che si potesse montare su tutti i modelli ford
mitico fofo!!!!!!!!!!! ;D
Secondo te quando potremo beneficiare della tua grande invenzione??
;) ;)
ci sta da aspettare un po
1) x le prove
2) materiali facilmente reperibili
3) adattabile su tutte le ford (anche se sulla focus II è un po piu semplice)
4) mancanza di tempo!! :-\
Non c'è fretta, anzi più tempo imipeghi e meglio sarà il tuo brevetto visto che c'è più tempo per perfezionarlo.. ;) ;)
si ma se brevetto "ve costa"!!! :D
no mi serve solo tempo x far le cose bene
Concordo pienamente le cose fatte di fretta non escono mai fatte bene ;) ;)
e mettere due belle strisce a led tipo luci diurne in basso cosi illumini sia dx che sx mi pare molto piu semplice ;D :D ;D :D ;D :D ;D
se ti rispondo monta un rele ed un fusibile cosi hai le luci diurne originali :D
La cosa è posibile, ma che cosa gli dici agli sbixxi quando ti fermano e ti fanno un bel verbale??
Le luci diurne devono essere omologate e non aftermarket (a meno che non compri gli angel eyes omologati con DRL), mentre il sistema che sta realizzando fofo è del tutto legale anche perchè non si ha il modo di vedere se è aftermarket o meno, ma soprattutto il CDS non lo vieta ;)
Dico bene??
Salve a tutti ;) ;)
1) sono originali
2) nn si modifica l'impianto xke di serie
scusa fofo a cosa ti riferisci??
alle luci diurne
si so che c'è l'apposito fusibile per le DRL, ma non credo che si possa ritenere omologata una striscia a led qualsiasi, posizionata sotto i fanali o ovunque si voglia.
Poi se uno prende un kit HELLA con tanto di omologazione e fa i dovuti collegamenti al sistema di serie è un altro discorso.
Dimmi mi sbaglio??
In questo topic lo stesso utente che ha realizzato l'impianto sulla sua fofo è pienamente consapevole dell'eventuale multa, tanto è vero che ha installato un interruttore per spegnere tutto immediatamente..
http://www.idaf.it/index.php?topic=13504.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=13504.0)
Io mi riferivo a questo genere di impianto
io parlo delle luci diurne di serie (gia attivate sulla focus II) nn mi possono dire nnt (considera che monto gli xenon originali) uso proprio quelli
cmq questa è un'altra cosa ;D
per essere a norma o il kit hella o come dice fofo
Si fofo ma il fatto è che per me ed altri che hanno la fofo 1 e non hanno le DRL sarebbe il massimo il sistema dei fendinebbia che stai realizzando tu ;)
Quindi attendiamo tue notizie
aspe che forse abbiamo inteso male o mi son spiegato male
DRL sono le luci diurne (che si possono attivare sia sulla focus I che II e le altre vecchie sulle nuove sono di serie vedi le ultime Mondeo S-max ecc li sono a led fra il faro ed i fendi)
i fendi che sia accendono in curva è un'altra cosa (quella che sto vedendo di fare con prove varie)
le DRL nn sono attive in Italia (sulle focus ) ma alcuni impianti prevedono questa funzione praticamente accendono i fari anabbaglianti con un intensità piu bassa (almeno sulla mia focus II con xenon originali fungono cosi)
Adesso è più chiaro fofo, cmq attendiamo con ansiale tue prove per poi sperare di riuscire a fare accendere i fendi in curva ;) ;)
dai fofo non ti distrarre ;) ;) ;)
concordo con able...anch'io ho uno xeno ke illumina a giorno....infatti quando accendo i fendi non noto nessuna differenza...... w lo xeno :D
si ragazzi ma anche se fofo riesce a realizzare questa nuova impresa secondo voi io riesco a copiarlo o faccio fare un bel corto? la risposta e' ovviamente la seconda opinione
@pippove tu ti scoraggi troppo vedi che sono cose banali come vedi le guide indicano sempre i punti dove intervenire
cmq ho gia fatto delle prove x il montaggi è abbastanza semplice
Caro pippove io moi pongo il tio stesso problema dato che di elettricità ne capisco ben poco, però provo ad essere fiducioso, con un pò di pazienza e con il creatore del sistema sul web ;) ;) forse riusciremo nell'impresa ;) ;)
x FoFo74
allora sei riuscito nell'impresa ?
sulla focus I fatto (in maniera artigianale ) cioè vengono inseriti manualmente (di piu nn si potrebbe fare ma poi si dovrebbe fare una scheda elettronica e ci dovrei perdere un po di tempo)
sulla focus II è un po piu semplice (nel senso che è elettronica cioè sterzando solo si accendono) sto verificando alcune cose :
nn mandare segnali in giro che potrebbero bloccare la macchina (segnali errati ecc)
nn far accendere i fendi a determinate velocità (tipo superati i 60km )
bene bene attendiamo ;D
Sei tutti noi !!!!! ;)
aspettiamo tue notizie con grande anzia...era da qnd ho comprato l'auto che volevo farlo qst cosa