Salve ho una fofo 90cv tddi del 2000!!!!! da qualche giorno si è presentato un problema che mi sta mettendo in crisi....
Vi spiego bene...
qualche giorno fa camminando in giro per la città la mia auto si spense di colpo.. e si accesse la spia delle candellette esattamente quella che ha forma sinusoidale,, appena si spense la spia lampeggiava e insieme ad essa si accessa anche quella dell'olio!! la mia auto dopo qualche secondo ripartì tranquillamente è andò benissimo!!!
il giorno dopo si ripresento di nuovo e per rimetterla in moto dovetti aspettare circa cinque minuti per farla ripartire!!!! e per tutta la giornata il problema si ripresentò per svariate volte!!! oggi sono andato al mio elettrauto e dopo una diagnosi mi ha rilevato questi errori...
B2139
P0149
P0335
P1246
P1665
Per lui non erano errori che lo riguardavano e mi ha consigliato di rivolgermi al pompista!!
sono stato anche dal mio pompista e mi ha rilevato gli stessi errori e mi ha consigliato di cambiare il sensore dell'albero motore!!! voi che ne dite? spero di essere stato molto esauriente nel descrivere il mio problema.. zspero nel vostro aiuto.. non mi va di spendre soldi a vuoto.. poiche nella mia zona i mecanici lavorano per tentativi grazie mille
Quando si è spenta hai dovuto rempostare l'ora e il codice dell'autoradio?
mi dispiace x il guasto ti consiglierei di andare in un officina autorizata e senti cosa ti dicono
no no non ho dovuto rimpostare nulla!!!! parte come se niente fosse accaduto..
per IVI----
la ford mi aveca consigliato di sostituire il guppo accelleratore... ma l'errore non riguarda per niente quello!!
Due degli errori che hai elencato (se sono riuscito a interpretare correttamente i codici - per i guru del forum: abbiamo una tabella completa ed aggiornata per la Focus?) riguardano:
- errore di fasatura rilevato dalla pompa d'iniezione
- errore sensore albero motore
Se il pompista ti ha suggerito di sostituire il sensore albero motore, potrebbe avere ragione ... evidentemente ha dei buoni motivi per ritenere che non sia la pompa ad essere guasta ???
Citazione di: peppe87 il 27 Aprile 2011, 22:19:27
Salve ho una fofo 90cv tddi del 2000!!!!! da qualche giorno si è presentato un problema che mi sta mettendo in crisi....
Vi spiego bene...
qualche giorno fa camminando in giro per la città la mia auto si spense di colpo.. e si accesse la spia delle candellette esattamente quella che ha forma sinusoidale,, appena si spense la spia lampeggiava e insieme ad essa si accessa anche quella dell'olio!! la mia auto dopo qualche secondo ripartì tranquillamente è andò benissimo!!!
il giorno dopo si ripresento di nuovo e per rimetterla in moto dovetti aspettare circa cinque minuti per farla ripartire!!!! e per tutta la giornata il problema si ripresentò per svariate volte!!! oggi sono andato al mio elettrauto e dopo una diagnosi mi ha rilevato questi errori...
B2139
P0149
P0335
P1246
P1665
Per lui non erano errori che lo riguardavano e mi ha consigliato di rivolgermi al pompista!!
sono stato anche dal mio pompista e mi ha rilevato gli stessi errori e mi ha consigliato di cambiare il sensore dell'albero motore!!! voi che ne dite? spero di essere stato molto esauriente nel descrivere il mio problema.. zspero nel vostro aiuto.. non mi va di spendre soldi a vuoto.. poiche nella mia zona i mecanici lavorano per tentativi grazie mille
al 99% è il sensore albero a camne!
sostituiscilo con una spesa di circa €30 te la cavi!
x gli errori
P0149 Fasatura carburante
P0335 Sens. A pos. albero motoreP1246 Alternator Load Input Failed
Per Able007 :
l'autofficina ford della mia città mi ha detto che la mia auto non ha il sensore albero a camme perche e dell'anno 2000!!! ??? e possibile?
per focus_love!!!!! il pompista vuole procedere per tentativi... ecco perchè non mi fido molto!!!! :(
Citazione di: peppe87 il 28 Aprile 2011, 15:51:09
per focus_love!!!!! il pompista vuole procedere per tentativi... ecco perchè non mi fido molto!!!! :(
La prima cosa da verificare con certezza e' se il sensore albero a camme c'e' o non c'e' ... spero che qualcuno qui del forum lo possa confermare ...
Ho avuto il tuo stesso problema solo che a me nn ripartiva più, però ho una tdci 115 cv prodotta nel 12/2001. Portata in officina con il carro attrezzi il problema era proprio il sensore albero a camme, costo 29 euro. Accertati che ci sia il sensore e procedi a cambiarlo da te, c'è la guida sul forum ci vogliono 2 minuti, a me l'officina dell'ACI che mi ha fatto il soccorso mi ha fregato 35 euro di manodopera per 2 minuti di lavoro. che delinquenti miserabili!!!!!
ecco la guida!http://www.idaf.it/index.php?topic=12605.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=12605.0)
il sensore ci sta su tutte le fofoI!!!!!!!!!!!
l'altro codice p1665 cris missing injection request (cris mancante richiesta di iniezione)
allora ho sostituito il sensore albero motore come mi ha consigliato il mio pompista... ma non ho fatto in tempo ad uscire dal garage che la macchina mi ha dato lo stesso problema....!!!!!! il sensore l'ho preso nella concessionaria ford a un prezzo di 40€!!! ho chiesto al tipo che lavora nella ford il sensore albero a camme e appena ha letto il libretto della mia auto a detto che non HO IL SENSORE ALBERO A CAMME!!! :o mi ha detto che è impossibile!!!!!! per due motivi il 1° perchè è datata 2000 e il 2° perchè è la 90cv!!!! Io nn ci sto capendo più nulla!!! oggi pomeriggio è stato un ribalzo tra elettrauto e pompista!!!!
scusa fai un controllo sul motore come nella guida se ci sta questo sensore??
allora ho controllato pure su microcat!!!
sensore albero a camne 1.8 DURATORQ 90cv anno dal 15/01/1999 al 09/05/2005 cod. finis 6740816 €39,83
PORTAGLI IL CODICE TU AL MAGAZZIERE VA!
Able007 grazie mille lo farò certamente... :D purtoppo ora non ho la macchina sotto mano ma domani mattina cerchero di fare tutto secondo la guida che mi avete fornito e se il sensore lo trovo glie lo smonto e gli è lo suono in testa a quelli del centro "FORD" :P
rieccomi qua dopo una mattinata spesa senza riolvere nulla!!!! :'(
ho cercato sul motore il famigerato sensore albero a camme ma non l'ho trovato!!! per paura della mia ignoranza sul campo ho chiesto aiuto a un amico elettrauto che con la santa pazienza mi ha dato una mano..
il mio amico elettrauto ha un sofware chiamato "autodata" dove ha cercato lo schema del motore della mia auto basandosi sul modello motore che è "C9DB" !!!! il software riportava il sensore come dice amble però in effetti sul monoblocco non si vede neanche l'ombra del sensore.... anche il mio amico elettrauto è rimasto allibito dal fatto!!! :( sono nelle vostre mani!!!!
ho scattato anche delle foto del motore che tra un po mettero!!!! ancora grazie
(http://img189.imageshack.us/img189/2033/img2842fz.jpg)
ecco la foto del mio motore la freccia che ho messo indica il punto dove mi indicava il software autodata dove il mio motore "dovrebbe aver avuto il sensore!! :(
mentre questa e la foto del lato dx della testata dovè in base allo schema fornito dal sito dovrebe essere posizionato il sensore!!!!
(http://img822.imageshack.us/img822/7097/img2833op.jpg)
Io ho una Ford Focus del 2000 Tddi 1,8, quando mi si è guastata la pompa del gasolio a 135.000
km... la mia auto non partiva piu' manco ammazzata e mi dava errore fasatura iniezione...ma non è piu' ripartita...se la tua riparte non è la pompa...ma devi trovare un bravo elettrauto che ti trovi il guasto...potrebbe essere anche la piccola elettrovalvola comandata dalla pompa (si trova sotto la pompa gasolio) che serve per spegnere la macchina e dico forse (quando spegni e riaccendi si resetta e la macchina riparte) dico sempre forse....di fatto l'elettronica è una rogna (sembra una cosa strana) ma è fortunato quando non riparte piu' almeno (anche se per tentativi) se trova il guasto è quello!!!
auguri
la tddi non ha il sensore dell'albero a camme. Non ha bisogno di sapere la fase in quanto c'è il sensore dentro la pompa vp a far questo. Ovviamente guastato quello si revisiona l'intera pompa :'(
L'unico sensore di giri che ha è quello sul volano (che ha anche la tdci credo).
prova a verificare le solite cose: filtro gasolio, tubazioni. Probabilmente nel 2000 aveva ancora la valvola antiritorno vicino al filtro che tanti problemi ha dato....finoa spingere ford a eliminarla
sono stato da un'altro pompista non della mia città.. onestamente mi ha dato molta fiducia nel poter riparare la mia auto senza dover cambiare pezzi per tentativi!!!!! :-\ l'ho trovato molto preparato!!! mi ha detto con certezza che la mia auto non ha il sensore albero a camme, e quindi il mio primo dubbio è risolto, mi ha anche rincuorato dicendo che non crede assolutamente che sia un problema dovuto al chip presente sulla pompa!!! però lunedi la dovro portare nella sua officina perchè la vuole diagnosticare lui!! :(
X fofone dovè posso trovare una guida oppure un topic dove si parla di questa alvola antiritorno? volevo contralle io di persona questa valvola magari se è necessario eliminarla... avendo il fine settimana libero volevo sbattere io la testa vicino alla mia FoFo
grazieeee
cosa assurda!!! :o
oggi ho dedicato un po di tempo alla mia auto!!! è ho notato che la macchina stando feerma in moto non si spegne mai....... ???
appena inserivo la 1° marcia per camminare si spegneva subito ho al massimo percorevo una 30 metri circa!!!!! qualcuno può darmi qualche delucidazione? premetto che la frizione e buona stacca e attacca regolarmente e perfettamente!!!! inoltre la macchina non da nessun tipo di inceppamento quando parte!!! grazie mille :'(
Citazione di: peppe87 il 29 Aprile 2011, 21:08:36
sono stato da un'altro pompista non della mia città.. onestamente mi ha dato molta fiducia nel poter riparare la mia auto senza dover cambiare pezzi per tentativi!!!!! :-\ l'ho trovato molto preparato!!! mi ha detto con certezza che la mia auto non ha il sensore albero a camme, e quindi il mio primo dubbio è risolto, mi ha anche rincuorato dicendo che non crede assolutamente che sia un problema dovuto al chip presente sulla pompa!!! però lunedi la dovro portare nella sua officina perchè la vuole diagnosticare lui!! :(
X fofone dovè posso trovare una guida oppure un topic dove si parla di questa alvola antiritorno? volevo contralle io di persona questa valvola magari se è necessario eliminarla... avendo il fine settimana libero volevo sbattere io la testa vicino alla mia FoFo
grazieeee
se ne è parlato diverse volte, prova a fare qualche ricerca. E' nei post in cui si parla della pompa rotta in quanto simula lo stesso problema
Se al minimo sta accesa...già è un buon segno....dovresti provare a collegare alla pompa un piccolo serbatoio di gasolio (bypassando quindi tubature e filtro nafta) per vedere se và posto....ed effettuare una prova...
se stai fermo a folle e accelleri si spegne?
Focvs89 se sto fermo e accellero nn succede nulla!!
grazie dell'idea porsche domani proveddero a fare una prova con un serbatorio supplementare.... ;)
volevo solo dire una cosa... qualche settimana fa ho sostituito l'olio cambio.... può incidere?
grazie
Assolutamente no...anche se, adesso che ricordo, una volta ho letto un post in cui un meccanico aveva piegato un po' i tubi del gasolio...a causa di un cambio olio...e di un cavalletto messo male...quindi vedi tu...io non te lo auguro ovviamente!!!
Citazione di: porsche il 01 Maggio 2011, 11:25:17
Assolutamente no...anche se, adesso che ricordo, una volta ho letto un post in cui un meccanico aveva piegato un po' i tubi del gasolio...a causa di un cambio olio...e di un cavalletto messo male...quindi vedi tu...io non te lo auguro ovviamente!!!
cavolo che meccanici!!!!!!!!!!!! >:(
Ragazzi, stesso problema, ieri l'auto mi si è spenta e non è più ripartita...avevo messo appena 10 euro al distributore (spero non mi abbiano messo della super), ho percorso 15/20 km/h a 130/150, poi di colpo si è spenta, ho aggiunto 15 euro di gasolio, ma niente, l'ho dovuta trainare per altri 20 km. Stamattina l'ho portata dal mecca e mi dice che è la pompa...800 euro!!!!
Aiutatemi...
EDIT: tddi 90 cv del 2001, gli errori
P1664 pompa d'iniezione funzione difettosa
P1563 pompa d'iniezione arresto motore
P1564 pompa d'iniezione difettoso
P1664 Pompa d'iniezione funzione difettosa
si e spenta di botto senza nessuna spia che si accendesse?
tu non hai fatto il test cruscotto vero?
Per la mia fofo è ancora in assistenza dal pompista... e forse oggi pomeriggio mi farà sapere qualche esito sulla mia poverina....!!!!!!!!! :'(
comunque quando gli è la portai mi disse che avrebbe agito in questo modo.... avrebbe voluto sostituire la mia pompa gasolio con una sua rigenerata che usa lui per prova!!! e vedere come la mia auto si comportava....!!!!!
se non risolve nulla a quel punto vuole controllare tutto il resto...!!!! nello stesso giorno all'officina arrivarono altre due ford focus trainate... poichè la pompa non dava più segni di vita!!!!!!!! ??? al quanto sembra è un problema quasi di tutti!!!
ragazzi vi posto la mia esperienza nel 2007 con la fofo tddi 90 cv.
dopo un ora di viaggio mi fermo , riparto dopo circa mezzora,accendo la macchina e proprio nel passaggio dalla prima alla seconda si è spenta, la riaccendo e si spegne da sola dopo pochissimi secondi.
la porto dal pompista mi diagnostica la pompa
sostituita con una rigenerata per la spesa di 1050 euro compreso lavoro
avevo circa 235000 km
Citazione di: Able007 il 03 Maggio 2011, 12:16:52
si e spenta di botto senza nessuna spia che si accendesse?
tu non hai fatto il test cruscotto vero?
No, non ho fatto il test perchè tanto non ci avrei capito nulla, appena si è spenta mi si sono accese le spie delle candelette e dell'olio. Poi mentre la trainavo (ogni tanto ho provato a vedere se ripartiva inserendo la marcia) mi si accendevano lampeggianti le candelette.
di che hanno è la fofo???
potrebbe essere il sensore albero a camne o volano!
90 CV del 2001 con 213.000 km
Scusa Pasqualesgro, ma hai speso 150 o 1050 euro???
1.050 euro
Cioè solo la pompa gasolio tra l'altro revisionata costa 1050 (millecinquanta) euro???
si si lo so per esperienza purtroppo.
gli altri pompisti mi chiedevano 1200 € sempre per la stessa pompa revisionata
Ragazzi, ma dite che la causa potrebbe essere anche un errore di carburante? Benzina invece del gasolio?.
no assolutamente
se cera benzina al posto del gasolio, la macchina non sarebbe più partita.
invece si spegne, e poi al minimo resta accesa.
Ma la mia si è spenta e non è più ripartita. Se leggi qualche post indietro ho scritto quello che mi è successo.
:( tutto fa sembrare che sia la pompa andata!
anche secondo me pompa andata.
facci sapere comunque
Ok, sto cercando una usata, dite che ci sono problemi con la codifica? La causa potrebbe essere il carburante sbagliato, perchè se così fosse faccio causa al distributore.
135.000 Km pompa andata anche a me...normalmente in queste pompe che sono tipo VP parte l'elettronica e non la meccanica...comunque la pompa rigenerata in un centro servizi BOSCH l'ho pagata circa 600,00 euro piu IVA...poi cinghia di distribuzione e vari...insomma alla consegna 1000,00 euro circa.
Se la cosa interessa su subito.it ho visto una pompa per Focus TDDi in vendita a 500,00 €
il link è questo:
http://www.subito.it/accessori-auto/pompa-iniezione-ford-focus-18-tddi-revisionata-palermo-24614122.htm
Comunque buona fortuna...pazienza sono buone macchine...ma alle volte sono anche dolori...
Saluti
Ragazzi ne ho preso una usata, oggi la faccio montare e ricodifico il tutto...speriamo bene e pregate per me.
Auguri e in bocca al lupo!!!
quanto ti è costata?
ragazzi ne parlavo ieri con il capofficina ford lui consigliava se si cambia la pompa di controllare iniettori e dare una pulita al serbatoio ectr visto che di sicuro la sua rottura avra' messo in circolo schifezze varie
L'ho pagata 230 euro, montata codificata e via. Ora la vogliono provare un pò perchè era molto secca visto che era ferma da un pò...ci metteranno qualche additivo e domani a mezzogiorno la ritiro.
EDIT: ritirata, sembra vada bene per ora...unico difetto quando sono al minimo sembra che un pò borbotti, ma non si spegne...dite che si deve assestare?
hai fatto pulire tutto il sistema di alimentazione?
No, non credo che me l'abbiano pulito.
Prova a mettere un pulitore del sistema di alimentazione magari della STP o meglio ancora un prodotto TUNAP o WINNS dovrebbe andare meglio, con un costo bassissimo circa 20 euro o meno
L'additivo me l'hanno messo. Oggi l'ho provata un pò, il difetto me lo fa più che altro appena mi fermo ed i giri del motore sono al minimo, poi dopo qualche secondo sembra si assesti.
cma la pulita al sistema di alimentazione in toto andrebbe fatto prima di montare la nuova pompa!
Ho fatto qualche altro km, ho notato che appena lascio il pedale dell'acceleratore ed i giri scendono fa uno strano rumore, quasi come non tenga il minimo, ma lo tiene e non si spegne.
signori e signori la mia fofo e rientrata a casa con una spesa minima di 30 € grazie al mio pompista che ha individuato il problema.... al quanto pare era tutto dovuto a una spinottiera posta sotto al filtro aria per intenderci è di colore grigio.... data una bella pulita e una bella strinta sempra che tutto vada bene... il mio pompista però mi ha consigliato di sistemare i polverizzatori dei 4 iniettori perchè a suo canto dice che la macchina non rende del tutto e consuma molto di più del dovuto..... io faccio di solito 600 km cn un pieno in guida a 130km su strada...
accetto pareri e se è possibile vorrei sapere se c'è qualcuno che ha fatto già gli iniettori e quando a speso..
grazie e buon fine settimana a tutti!!! ;)
Nuove impressioni, oggi ho notato che il "singhiozzo" lo fa quasi esclusivamente quando cerco di tenere l'andatura costante intorno ai 1500 giri, lo fa molto di più in seconda e se sto fermo con i giri al minimo, poi se accelero tutto ok. che dite può essere la pompa usata o avete altre idee?
potrebbe essere l'EGR!
Lo spero, ma è possibile che questo problema si presenti solo ora che ho sostituito la pompa? C'entra qualcosa?
beh la pompa potrebbe centrare eccome!ma se non è lei allora potrebbe essere l'EGR!
ma se vado in ford e chiedo di flangiarla, che dite me lo fanno?
Il filtro del gasolio...è stato sostituito da molto?....potrebbe essere un problema di alimentazione...sulle ford Focus TDdi 90 cv le valvole EGR sono pneumatiche e difficilmente non funzionano o si bloccano..e .comunque avresti un problema di potenza e non di strattonamenti....se con il filtro hai fatto già i suoi Km cambialo....
Cambiato 50 km fa, poi ho avuto il problema dello spegnimento a 150 km orari subito dopo il tagliando, ed ora, dopo aver sostituito la pompa con una usata ho questo problema...che odissea!!!
l'hai fatto presente al meccanico che te l'ha montata?
è stato lui a farmelo presente prima che la ritirassi, mi ha detto che forse col tempo, visto che la pompa era ferma da molto, si sarebbe assestata.
speriamo bene! ::)
Oggi sono stato alla ford ed il capo officina mi ha detto che le prime pompe della focus soffrivano di strattonamento e che la ford fece un tipo di staffa che si metteva (mi pare di aver capito) dalle parti della frizione così evitava il fastidio, ma che purtroppo ora non sono più reperibili...se sapete qualcosa a riguardo fatemelo sapere così vedo di procurarmela. poi fli ho chiesto il tunap, ma mi ha consigliato un altro prodotto, ma ora non ricordo il nome...fatto il pieno ed aggiunto, speriamo bene si!
scusami rifletti un attimo prima del danno alla pompa la tua auto andava bene mi pare di capire senza strattoni o altro ora dopo avere messo questa pompa l'auto ti dà problemi...se 2 piu 3 fà sempre 4 la pompa non va bene come deve...tutto qui...inutile nascondersi dietro un dito...
sperando che io abbia capito il tuo racconto!!!
beh di sicuro la prima cosa da fare e' controllare la pompa usata che ti hanno montato!
Si, ma può darsi che quel qualcosa che non va bene abbia fatto spegnere l'auto, ed a me hanno detto di cambiare la pompa...magari il problema è un altro.
Citazione di: Able007 il 09 Maggio 2011, 20:41:24
beh di sicuro la prima cosa da fare e' controllare la pompa usata che ti hanno montato!
Ma come si può controllare una pompa? A me il pompista ha detto che la devono mandare a Bari (credo un centro che revisiona le pompe) costo 100 euro.
scusami ma chi te l'ha venduta e a che costo?
Pagata 230 da un privato.
Citazione di: tonydiablo il 10 Maggio 2011, 18:40:36
Pagata 230 da un privato.
proveniva da un'auto incidentata o fusa??? (visto che te l'ha venduta un privato)
è questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130514061165&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ma non ti dava garanzie!?
No, mi ha detto solo che l'auto aveva 143.000 km.
100 euro di qua' e 100 di la....ma ti conveniva una pompa usata senza alcuna garanzia...???
chi piu' spende meno spande....se consideri meccanico cinghia di distribuzione che dovrebbe essere cambiata con la pompa e i problemi che hai avuto...vedi tu!!!
Vabbè, ormai il danno è fatto (anche se sono sempre più convinto che la mia vecchia pompa era ancora buona)...visto che non ne capisco una mazza, ma se facessi rimappare la centralina potrei risolvere questi problemi?
io farei una diagnosi per vedere se ci sono errori
fatta, ma nessun errore, e poi l'auto tira tranquilla fino a 190 km/h
Citazione di: tonydiablo il 12 Maggio 2011, 00:10:19
fatta, ma nessun errore, e poi l'auto tira tranquilla fino a 190 km/h
hai cambiato il filtro gasolio dopo il montaggio della pompa?
Avevo fatto il tagliando il giorno prima.
Citazione di: tonydiablo il 12 Maggio 2011, 16:26:02
Avevo fatto il tagliando il giorno prima.
male!
prima di montarela pompa nuova si smonta la vecchia e si deve dare una ripulita a tutto il sistemadi alimentazione!!
Citazione di: Able007 il 12 Maggio 2011, 17:08:14
Citazione di: tonydiablo il 12 Maggio 2011, 16:26:02
Avevo fatto il tagliando il giorno prima.
male!
prima di montarela pompa nuova si smonta la vecchia e si deve dare una ripulita a tutto il sistemadi alimentazione!!
infatti :-\ io lo cambierei quel filtro
Chiedo un pò al pompista che si può fare.