Battute a parte ho un problemone che non riesco a risolvere, neppure in ford mi hanno dato spiegazioni.. :'(. L'auto è appurato che quando in marcia con pioggia intensa, dopo 15 minuti va in protezione la centralina e non supera i 2000 giri facendo una fatica matta a prendere potenza, sembra una 15 cavalli. Appena si asciuga riparte e va come una scheggia...anche in una giornata di sole ho provato ad andare in un autolavaggio e appena uscito dopo 3 minuti stessa cosa. Ho cercato di capire cosa accadesse ma non capisco, dall'alto l'acqua non entra (parabrezza) sotto non riesco a capire cosa accade...avete idee??? ??? ??? ??? ??? ???
Probabilmente si bagna qualcosa di elettrico/elettronico.
Anni fa avevo una Dedra con un problema simile. Si bagnava la valvola VAE (che comanda l'erogazione del carburante) e l'auto si spegneva in marcia.
Che modello di Ford è?
E' il 115tdci 2003. Questa valvola dove si trova nellenostre focus? Grazie dell'aiuto
non ho detto che dev'essere quella valvola era solo per portare l'esempio. Quello era un motore Fiat a benzina, una cosa completamente diversa.
fai un megalavaggio insistendo molto sulla zona anteriore della macchina, dopo di che controlla il vano motore e la gem e vedi se ci sono tracce d'acqua
homproivato nulla..
..............................segui bene il meteo...............e usala solo quando c'è bel tempo.... :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
pazzesco
Io farei una prova scema scema... e mi spiego.
Porta al punto che la macchina va bene bene, nessun disturbo perfetta, magari in una bella giornata.
Procurati uno di quei spruzzatori, comincia a spruzzare piccole zone per volta nel vano motore e poi prova ogni volta fin quando ti comincia a fare il difetto.
Infatti avendo appurato che e' l'umido che crea il problema, l'unico e' andare per esclusione, e' semplice e non costa nulla. Facci sapere.
io ho notato che nel vano motore non entra una goccia d'acqua, non capisco cosa possa essere...e neppure in Ford è quello che mi rode, dove devo andare alla N.A.S.A.?
Citazione di: zjohnny il 06 Maggio 2011, 22:15:52
io ho notato che nel vano motore non entra una goccia d'acqua, non capisco cosa possa essere...e neppure in Ford è quello che mi rode, dove devo andare alla N.A.S.A.?
Vabbe', ma se dici che il difetto te lo fa quando piove???? Tu manco immagino quando e' subdola l'acqua.
si ma non è detto sia l'umidità, perchè anche l'autolavaggio mi ha dato gli stessi problemi, 4 minuti di galleria di rulli, mi sembra eccessivo per far creare tutta quell'umidità :'(
brutta rogna!!! :-\
cmq devi provare c fare lavaggi a zone almeno inizi a capire da che parte dovrebbe stare il difetto!
del tipo la macchina è ok vai al lavaggio e dai una lavato al passaruote dx e vedi un po'... poi al sx ectr almeno iniiza a vedere se capisci da dove piu' o meno è il problema
Citazione di: Able007 il 07 Maggio 2011, 16:56:36
brutta rogna!!! :-\
cmq devi provare c fare lavaggi a zone almeno inizi a capire da che parte dovrebbe stare il difetto!
del tipo la macchina è ok vai al lavaggio e dai una lavato al passaruote dx e vedi un po'... poi al sx ectr almeno iniiza a vedere se capisci da dove piu' o meno è il problema
E' quello che ho detto!
guarda fai le seguenti cose cosi si elimina un bel po di roba
1) pulisci i contatti della batteria e mettici del grasso
2) pulisci e metti del grasso pure sui contatti del motorino
3) controlla i contatti dell'alternatore
4) pulisci tutti i rele e i fusibili della scatola motore
è un falso contatto che con l'acqua si accentua
per la batteria ho già provveduto, tu sapresti dirmi dove sono quelli del motorino?
il motorino d'avviamento sta nella parte frontale del motore ed il radiatore
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0
dalla guida mi sembra abbastanza in basso il motorino, potrebbe essere lui che si bagna ..
Sia che sia umidità, o che sia acqua in abbondanza a causare il difetto,fatto stà che appena si asciuga il difetto scompare quindi, qualche macchia di ossido la deve pur lasciare,comincia a controllare tutto quello che è elettrico/elettronico,e accertati se presenta ossidazioni. :)
Citazione di: Aliseo il 08 Maggio 2011, 09:17:45
Citazione di: Able007 il 07 Maggio 2011, 16:56:36
brutta rogna!!! :-\
cmq devi provare c fare lavaggi a zone almeno inizi a capire da che parte dovrebbe stare il difetto!
del tipo la macchina è ok vai al lavaggio e dai una lavato al passaruote dx e vedi un po'... poi al sx ectr almeno iniiza a vedere se capisci da dove piu' o meno è il problema
E' quello che ho detto!
lo so avvaloravo la tua tesi saggio del forum ;D
sicuramente non è l'umidità, perchè dopo un acquazzone di 1 ora con auto ferma parcheggiata, appena smesso e con ancora umidità altissima nell'ambiente e strada umida non fa nulla appena prendo pozzone inizia...
Scusami la domanda ovvia ma la tua auto ha il fondo para motore montato?...mi pare strano che entri acqua dopo avere preso una pozza...le ford focus di sotto hanno un fondo para motore per tutta l'estenzione dell'avantreno e se poi consideriamo i passaruota in plastica che coprono le ruote anteriori vorrei proprio sapere come e dove arriva l'acqua di una pozza presa per strada!!!???
ragazzi può essere che si bagna la cinghia servizi e slitta, succede nella focus di mio padre che non ha il coperchio inferiore (nelle benzina non l'hanno messo) appena prendo una bella pozzangherona con la ruota dx la cinghia inizia a slittare ma non fischia (me ne accorgo perchè appena ci va l'acqua le luci del quadro e del cruscotto si attenuano perchè non gira l'alternatore) però devo dire che l'auto và lo stesso, solo quando riprende a girare l'alternatore si sente che un pò più pronto il motore.
non vorrei che in questa auto succede la stessa cosa con la differenza che il motore tdci non riesce ad erogare potenza con l'alternatore fermo...
si, ho il copri motore, e quando accade la cinghia è asciuttissima :'(
Nella parte frontale appena sotto la presa d'aria sotto il cofano nella mia ford focus Tddi è allocata la pompa gasolio con il suo cablaggio...dovresto vedere cosa c'è nella tua ford appena sotto il cofano dove esiste la presa d'aria....magari li dietro c'è un cablaggio scoperto....che prende acqua...
Citazione di: porsche il 09 Maggio 2011, 20:37:05
Nella parte frontale appena sotto la presa d'aria sotto il cofano nella mia ford focus Tddi è allocata la pompa gasolio con il suo cablaggio...dovresto vedere cosa c'è nella tua ford appena sotto il cofano dove esiste la presa d'aria....magari li dietro c'è un cablaggio scoperto....che prende acqua...
potrebbe essere
presa d'aria intendete quella coperta dalla griglia di plastica o la presa d'aria dell'intercooler?
presa d'aria dove è allocata la serratura del cofano....non quella piu' bassa che si trova tra i faretti anteriori....
cedo la porto dal mecca
per martedì dovrei avere news e scopriremo l'arcano....forse ???
facci sapere...mi raccomando!!! e comunque auguri...
Ci sono buone News? Il meccanico ha capito da cosa dipende?
Citazione di: c.alessandro75 il 26 Maggio 2011, 12:31:21
Ci sono buone News? Il meccanico ha capito da cosa dipende?
Halleluya ... della serie anche i meccanici hanno un cervello (forse).
Scherzo, scherzo!
Citazione di: c.alessandro75 il 26 Maggio 2011, 12:31:21
Halleluya ... della serie anche i meccanici hanno un cervello (forse).
Scherzo, scherzo!
:D
Citazione di: Aliseo il 06 Maggio 2011, 21:27:34
Io farei una prova scema scema... e mi spiego.
Porta al punto che la macchina va bene bene, nessun disturbo perfetta, magari in una bella giornata.
Procurati uno di quei spruzzatori, comincia a spruzzare piccole zone per volta nel vano motore e poi prova ogni volta fin quando ti comincia a fare il difetto.
Infatti avendo appurato che e' l'umido che crea il problema, l'unico e' andare per esclusione, e' semplice e non costa nulla. Facci sapere.
quotone a aliseo!
Auto ritirata ieri, oggi sotto la pioggia battente e dopo una prova all'autolavaggio non ha ripresentato il difetto, speriamo bene. Il meccanico mi ha preso 30€ e una volta smontata e cotrollati per lungo e largo i cablaggi non ha trovato situazioni anomale. unica cosa che ha fatto è stata quella di ricondizionare tutte le masse presenti sotto il filtro dell'aria, ha detto che le ha pulite e grattate molto bene, chiaramente non mi ha garantito la risoluzione ma per lui ci sono buone probabilità, altrimenti sventola bandiera bianca. Effettivamente nelle situazioni prima elencate il problema si presentava nei primi 5 minuti, ora pare non lo faccia più speriamooooo ;)
Speriamo bene. Magari era veramente solo un problema di contatti sporchi
oggi Milano era sotto una tempesta 8), ho provato l'auto in lungo e largo anche con mega pozzoni ma ha retto perfettamente, cosa impensabile prima, speriamo beneeeee
Citazione di: zjohnny il 27 Maggio 2011, 21:56:27
oggi Milano era sotto una tempesta 8), ho provato l'auto in lungo e largo anche con mega pozzoni ma ha retto perfettamente, cosa impensabile prima, speriamo beneeeee
Visto che non ti ha piu dato problemi, fossi in te su quei contatti ci metterei della vaselina per morsetti, che oltre a proteggere dall'ossido ,resiste anche all'umidità.
che io sappia li ha ingrassati , così mi ha detto
Ben vengano i bravi meccanici!!! soldi ben spesi...
si , sempre avuta la copertura, ma non è che sia impermeabile, serve più che altro per proteggere dai sassi o ghiaia che potrebbe alzarsi, non per l'acqua, certo ripara comunque ma non si pùò pretendere che con un pozzangherone non si bagni tutto.
certo che dovevano essere belli e ossidati i contatti oppure allentati
saranno i 180.000km ???
Bhe'! Che dire ... sono felicissimo, ... adesso vado ad ubriacarmi.
;Dogni scusa è buonaaaaaa ;)
Era per festeggiare.
ma i cavi di massa sotto il firltro dell'aria potrebbero bagnarsi,o magari era la forte umidità che si creava, fatto stà che per ora (sgrat sgrat :-X) non lo fa più.
sperem...
:'( :'( :'(disdetta oggi lo ha fatto ancora :-X
Citazione di: zjohnny il 07 Giugno 2011, 20:23:24
:'( :'( :'(disdetta oggi lo ha fatto ancora :-X
in che condizioni??
Sotto la pioggia dopo 20 minuti di autostrada. Errore centralina p0200. L'errore e' quello generico degli iniettori, il pompista di fiducia ha detto che se fosse la bobina degli iniettori darebbe p0201/202 in base all'iniettore stesso che da il problema. Visto così ha detto di controllare incaaggi degli iniettori se spezzatino rovinati che con l'umidita vanno prima a massa pero' a occhio i fili sono perfettamente guainat... Dovrei spelare le guaine. Bo???????
Ho trovato questo, che ne dite? Dove si trova sto connettore esattamente? Ciao a tutti,
il problema dello spegnimento ( errore P0200 ), problema sul cablaggio motore, è dovuto al connettore grigio del cablaggio stesso, è un pò nascosto e difficile da raggiungere tra il motore ed il vano batteria- filtro aria. La mia focus tdci 100cv del 2004 aveva un problema di contatti, è bastato chiudere i morsetti femmina, ma ci è arrivato un elettrauto, dopo 7 mesi di passione, e sostituzione di quasi tutto l'impianto di iniezione e parti elettriche, senza risultato ovviamente, ma con gravi conseguenze per le mie tasche. Ho lasciato altri post che spiegano, tutttavia per chi fosse interessato ad approfondire posso dare maggiori ragguagli.
La mia mail è fiore970@libero.it
Spero che possiate anche voi risolvere i problemi di spegnimento, secondo me è un difetto del conettore.
Citazione di: zjohnny il 15 Giugno 2011, 23:24:01
Ho trovato questo, che ne dite? Dove si trova sto connettore esattamente? Ciao a tutti,
il problema dello spegnimento ( errore P0200 ), problema sul cablaggio motore, è dovuto al connettore grigio del cablaggio stesso, è un pò nascosto e difficile da raggiungere tra il motore ed il vano batteria- filtro aria. La mia focus tdci 100cv del 2004 aveva un problema di contatti, è bastato chiudere i morsetti femmina, ma ci è arrivato un elettrauto, dopo 7 mesi di passione, e sostituzione di quasi tutto l'impianto di iniezione e parti elettriche, senza risultato ovviamente, ma con gravi conseguenze per le mie tasche. Ho lasciato altri post che spiegano, tutttavia per chi fosse interessato ad approfondire posso dare maggiori ragguagli.
La mia mail è fiore970@libero.it
Spero che possiate anche voi risolvere i problemi di spegnimento, secondo me è un difetto del conettore.
ma lo hai trovato o no sto connettore?? dacci piu info!
No vorrei chiedere a voi se sapete dove si trova.
nessuno raga? ???
mmm vedo un po' domani su etis se trovo qualcosa! ma il nome tecnico lo sai?
non ho capito dove si dovrebbe trovare questo connettore , ma sta sotto la scatolo fusibili del vano motore?
connettore grigio del cablaggio stesso, è un pò nascosto e difficile da raggiungere tra il motore ed il vano batteria- filtro aria.
in questa guida dice qui, ma prima di smontare tutto volevo chiedervi se lo conoscevate, anche io non l'ho mai visto dato che nascosto.
dici questo?
(http://img840.imageshack.us/img840/5168/con1y.jpg)
io non l'ho mai visto questo connettore, ma dalla foto connettori mi sembra di non vederne..
sotto alla turbina è di color rosso un lato
quello sai se è il connettore primcipale motore? a cui arriva tutto?
guarda il connettore che porta tutti i cavi dall'abitacolo al vano motore passa da sotto il passa ruota lato guida non ricordo se ci sono altri cablaggi interni esterni
ma piu info su questo connettore che dovrebbe fare?
io non ne so nulla di questo connettore, ho solo letto quel post di un altra discussione che aveva lo stesso problema, quindi quello c'era scritto, rileggendo mi pare porti la corrente agli iniettori.. ???
venerdì prox torna dal mecca e vediamo ??? ???
ok facci sapere!
azz ha avuto un problema e non mi ha preso l'auto uff...
ho trovato questo che ne dite? http://www.talkford.com/topic/124387-p0200-error/ che ne dite?
Ho una news, oggi pioggia a dirotto ed a un certo punto mentre sto andando in terza marcia a 2500 giri sento come se la chinghia servizi slittasse, me lo ha fatto finchè non ha smesso di piovere, potrebbe essere che questo mi provochi mancanza di corrente per 1 secondo provocando volte l'errore he mi capita a volte?
si si allora potrebbe essere quello la cinshia servizi!
quindi darebbeuna tensione errata che farebbe risultare l'errore in pratica?
il mecca mi ha detto che la cinghia servizi era messa male, ora vediamo dopo la sostituzione come andrà
Nulla non ho risolto una mazza, eppure dopo 3 giorni sotto il diluvio è andata bene, invece oggi l'ha fatto ancora a distanza di un anno, non registra nessun errore in modalità test, credo a sto punto possa essere la centralina che ne dite??? Ho a disposizione un altra centralina identica della mia auto a 100€ che faccio secondo voi? Perdo la rimappa ma a sto punto
Citazione di: zjohnny il 11 Novembre 2012, 12:58:39
Nulla non ho risolto una mazza, eppure dopo 3 giorni sotto il diluvio è andata bene, invece oggi l'ha fatto ancora a distanza di un anno, non registra nessun errore in modalità test, credo a sto punto possa essere la centralina che ne dite??? Ho a disposizione un altra centralina identica della mia auto a 100€ che faccio secondo voi? Perdo la rimappa ma a sto punto
la centralina secondo me non è guasta la tua, perchè se lo fosse dovrebbe dare sempre problemi inoltre è messa in una scatola ben riparata da acqua etc.... a questo punto controlla l'integrità della scatola della centralina
la trovo dietro il vano porta oggetti vero? è difficile da smontare ?
no
dietro il vano porta oggetti trovi scatola fusibili (gem)
la centralina gestione motore (pcm) la trovi tra ruota e paraurti lato guida
Messere Pasquale mi sembra che l'auto in questione sia un tdci del 2003 e di conseguenza la centralina gestione motore è deitro al GEM fainchetto interno destro e la centralina gestione iniettori sotto la batteria. Correggimi se sbaglio.
U212A
ops
mi tiro indietro
non ricordavo che era una focus 1
anche se l ho avuta ho pochissima esperienze su quella (non conoscevo idaf)
quello che ho scritto è riferito a focus2
chiedo venia ;)
Tranquillo PAsquale anche io sbaglio per la fretta. ;D
U212A
quindi è sotto la batteria?? Ma quella cromata dietro il vano porta oggetti cosa sarebbe?
Citazione di: zjohnny il 03 Dicembre 2012, 23:36:44
quindi è sotto la batteria?? Ma quella cromata dietro il vano porta oggetti cosa sarebbe?
si è subito sotto il vano batteria, quella dietro il vano oggetti è la gem una centralina che gestisce le varie utenze dell'auto