Ciao a tutti,
ho una Focus 1.8 SW TdCI 100CV (130.000km) del 2003.
La macchina non ha mai avuto particolari problemi ed ha sempre fumato in maniera abbastanza abbondante anche se negli ultimi mesi la fumosità è diventata quasi esagerata ai bassi regimi ed il fumo emesso è sempre più nero (ad esempio durante le ripartenze da fermo o riprendendo dai bassi regimi senza scalare marcia).
Ho sentito un meccanico Ford che mi ha parlato di una valvola EGR probabilmente da cambiare (216€ + iva + 2 ore di manodopera).
Mi chiedevo se questa potrebbe essere l'unica causa di questa abbondante fumosità nera oppure se portebbe esserci altro alla base di cui lui non mi ha parlato e che magari potrei provare a proporgli prima di mettere mano a questa valvola EGR.
Grazie sin d'ora a tutti quelli che potranno aiutarmi con questa domanda.
Ciao,
Alessandro
Controllare le candelette?
O il filtro gasolio?
bè la valvola egr la puoi anche "tappare" così elimini 4 problemi...
1 non fuma +
2 sporchi molto meno l' interno del motore
3 la macchina tira un pelo di +
4 risparmi un fracco di soldi !!!
qui sulla home page troverai scorrendo i vari argomenti istruzioni su come si tappa
ciauzz
eccerto ho sempre ragione hihihi
cmq poi ognuno fa come vuole perchè certe persone sono ansiolitiche e paranoiche nel far modifiche alla propria vettura...
vedi me per esempio... hihihi
ciauzz
appunto!!!
da fuori sembra la solita focus di un padre di famiglia gommata da neve tutto l'anno e invece da dentro hai tutto un sistema mutimediale che pare di essere al cinema compreso il 5.1 !!! in + è piuttosto "toccata" di motore e quando vado sulla neve e sul ghiaccio tiro dei traversoni da paura come un pivello di 18 anni!!!
ciauzz
se fuma da un pò di tempo è tardi per tappare la valvola EGR, devi prima smontare i collettori di aspirazione e vedere quanto si sono ristretti per le incrostazioni di nerofumo, se il condotto è molto incrostato, passa poca aria e non resta altro che cambiare la valvola EGR, costa tanto perchè è un blocco unico con i condotti di aspirazione.
Una volta installata la nuova la puoi far tappare.
Vedrai la macchina sembra nuova niente più fumo, scatto e ripresa come non faceva da tempo.
Ciao
puoi sempre stappare i tuoi di collettori!!!
perchè cambiare una cosa che si può pulire???
lo so sarà alquanto laboriosa ... ma non impossibile
ciauzz
Citazione di: EilnetCiao a tutti,
ho una Focus 1.8 SW TdCI 100CV (130.000km) del 2003.
La macchina non ha mai avuto particolari problemi ed ha sempre fumato in maniera abbastanza abbondante anche se negli ultimi mesi la fumosità è diventata quasi esagerata ai bassi regimi ed il fumo emesso è sempre più nero (ad esempio durante le ripartenze da fermo o riprendendo dai bassi regimi senza scalare marcia).
Ho sentito un meccanico Ford che mi ha parlato di una valvola EGR probabilmente da cambiare (216€ + iva + 2 ore di manodopera).
Mi chiedevo se questa potrebbe essere l'unica causa di questa abbondante fumosità nera oppure se portebbe esserci altro alla base di cui lui non mi ha parlato e che magari potrei provare a proporgli prima di mettere mano a questa valvola EGR.
Grazie sin d'ora a tutti quelli che potranno aiutarmi con questa domanda.
Ciao,
Alessandro
Allora la question EGR è abbastanza complessa. I costi per la sua sostituzione sono elevati se non sei in garanzia non ti conviene.
Tapparla non fa aumentare le prestazione anzi diminuisce lo spunto e ciò è dovuto alla dinamica di questo propulsore.
Per ovviare cmq al problema devi tapparla ma in modo non totale.
Costruisci una flangia, se guardi fra gli articoli trovi anche un'esempio, e poi fagli un buchino al centro di 3-4mm. In questo modo l'auto non fumerà più e non avrai cali di prestazioni.
Ho buttato il sangue per risolvere questo problema ma alla fiune ci sono riuscito.
Ciao
il problema è che non hai capito che bisogna tapparla completamente !!!
scusa Legis... ma sai com'è, ci ho sbattuto le corna 6 mesi!!!
e le prestazioni migliorano , di poco e un cavolo ma migliorano nel senso che il motore è + libero e sale meglio di giri... diciamo che è + pimpante...
ciauzz
Scusami Simo,
Ma la tua focus è un common rail?Oppure è il tddi?
Il sistema di alimentazione cambia.
Se si tappa perdi lo spunto e l'auto non sale più come prima!!
E le prestazioni non migliorano!! :)
Ciao
la tappano anche nei tdci con ovvi miglioramenti, cmq la mia è tddi o nemmeno tddi ,turbodiesel insomma... e così facendo ho eliminato anche il fastidioso olio nell'intercooler e in tutto il sistema di aspirazione che ora luccica come uno swarowsky
ciauzz
scusate raga, ma io ho una focus 2 tdci 1600 del 2007, anche in questa posso tappare l' EGR??? io però ho appena rifatto la centralina elettronica e non so se adesso è possibile... grazie!!!
e perchè no?
dov'è il problema?
ciauzz
e qualcuno saprebbe dirmi dove si trova??
grazie!!!!
Ciao,
La EGR si trova sul collettore di aspirazione. Ma ti sconsiglio di tapparla. Se non mi credi chiedi a Guzzista.
Ciao
perchè alcuni dicono che è meglio tapparla ed altri no??? c'è una spiegazione con dei pregi e dei difetti se si dovesse fare l' intervento??
grazie!
Ciao,
per il semplice fatto che non si hanno le migliorie aspettate. Lo si fa solo quando l'auto comincia ad emettere un fumo nero e se non si è in gartanzia si risolve così poichè il lavoro sull'EGR costa un botto.
Ma non ci sono le migliorie che un pensa d avere, anzi avrai un calo di spunto. Se non credi a me domanda a Guzzista!!
Ciao
ti credo ti credo! pensavo che ti desse anche dei vantaggi in termini di prestazioni per quello lo volevo sapere... comunque se è cosi meglio lasciare stare allora....
Grazie Legis!
tanto per informazione io l' ho tappata non perchè fumava ma per prevenire che si spatasci tutta l'egr
e cmq ho lavorato circa 10 anni sia in Citroen che in Volkswagen-Audi, non è che una mattina mi sono svegliato e ho deciso di tappare l' egr solo per sentito dire.
cmq chi non ne sa nulla è ovvio che decida di lasciar perdere pena chissà quale maledizione spaziale al proprio motore.
siamo in un paese libero e ognuno fa quel che vuole
ciauzz
Non è che non ne so prorpio nulla, qualche cosina la so ;).
Se avete dei dubbi in merito contattate Guzzista.
Ciauzzz :)
nessun dubbio !!! l' ho messo in pratica ed è ampiamente collaudato!!! ripeto che non è stato per sentito dire... con le modifiche apportate ho bypassato parecchi difetti e ulteriori esborsi di denaro e in + ho agevolato prontezza di risposta , meno lag e sale + rapidamente di giri, è aumentato il tiro a tutti i regimi...
e cmq non ho scritto che tu non ne sai nulla ma chi ne è all'oscuro preferisce lasciar perdere perchè giustamente se è nata così morirà cosi.
ciauzz
volevo sapere come fare a smontare la valvola le viti sono durissimeeeee
ciao
1) vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
2) x svitrle devi usare uno sbloccante (svitol ecc) a motore freddo , fai questa operazione almeno un paio di volte prima di provare attenzione ad nn rovinare i bulloni
Citazione di: aldufocus il 17 Marzo 2011, 11:07:33
volevo sapere come fare a smontare la valvola le viti sono durissimeeeee
Benvenuto in Idaf.itVolevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)
E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!
E' per ultimo,ma non meno importante,
ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)
Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida (http://www.idaf.it/index.php?action=help) o la sezione FAQ Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=165.0)
Buona permanenza nel forum!!!!
ti ringrazio per il tuo consiglio infatti quando ho provato avevo poco tempo,come ho piu disponibilita ci devo provare cosi vedo un pò come va con la flangia che ho preparato.tu hai gia applicato la flangia???ciaooo
si ricordati di mettere una flangia di uno spessore nn troppo sottile tipo lattina ecc