Come da oggetto ho avuto questo preblema sulla mia fofo, il quale volevo sottoporre alla comunita del forum, fortunatamente nel frattempo ho gia risolto, ma voglio condividere ugualmente con voi la mia esperienza.
Praticamente circa una settimana fa si è presentato questo fischio, come un soffio, uno sfiato, che si presentava con la macchina in marcia e dopo circa 3000 giri.
Il fischio lo si sentiva chiaramente anche a finestrini chiusi nell'abitacolo e proveniva dalla plancia lato passeggero, inoltre si percepiva una leggera perdita di potenza in fase di accelerazione per via del turbo che perdeva.
RISOLUZIONE:
sostituzione del manicotto a gomito perchè crepato(dal quale sfiatava appena si metteva in pressione)
(http://img825.imageshack.us/img825/14/image001fb.jpg)
;) graxzie dell'info!
questi manicotti molto spesso provacono questi problemi, perdita di potenza ed a volte ache dei rumori tipo il tuo
vedendo la foto la tua è un 1.8 tdci giusto? quanti km??
Citazione di: Fofo74 il 06 Giugno 2011, 18:19:05
vedendo la foto la tua è un 1.8 tdci giusto? quanti km??
Si 1.8 tdci, quasi 70000.
Approfitto di questa discussione per cercare di capire meglio come è fatta questa fofo.
La domanda è questa a quel manicotto quella collegata alla destra è proprio la turbina?
E dall'altra parte dove va a finire quel tubo?
no quella è la valvola EGR la turbina sta piu sotto lato guida
se vedi in alto (il tubo ad anelli quello porta i gas di scarico )
metti delle foto con le indicazioni di quello che vuoi saoere magari delle frecce con dei numeri e noi ti diciamo cosa sono così sarebbe piu' semplice ;)
Citazione di: Fofo74 il 07 Giugno 2011, 11:55:24
no quella è la valvola EGR la turbina sta piu sotto lato guida
se vedi in alto (il tubo ad anelli quello porta i gas di scarico )
Quindi da un lato l'EGR e da l'altro ? cosa è collegato?
(http://img810.imageshack.us/img810/3482/prova1d.jpg)
1) EGR
2) scambiatore (quello che riscalda l'acqua x il riscaldamento interno)
3) tubo per l'acqua che va alla pompa
4) tubo per l'abitacolo
se vedo sotto i collettori (la parte viola ) ci sta un collettore che poi va verso sx (sarebbe il lato guida) quella sotto è l turbina
(http://img197.imageshack.us/img197/1950/prova2jf.jpg)
questo è tutto il collettore sulla dx si vede dove va agganciato il tubo dello scarico (per il ricircolo dei gas a fianco sta l'EGR)
quei dadi cerchiati di blu sono quelli della valvola EGR quelli cerchiati di verde scuro sono del sensore
Humm molto interessante